Serie A
Juventus-Torino: le formazioni ufficiali
Ultima sfida della 24°giornata di Serie A, il derby della Mole con le ufficiali tra Juventus e Torino dall’Allianz Stadium.

Allegri ritrova Chiesa e Pogba, ma partiranno dalla panchina.
Davanti a Szczesny, il terzetto titolare è composto dal capitano Danilo, il grande ex Bremer e Alex Sandro, alla presenza numero 300 in bianconero.
A centrocampo la grande novità è Barrenechea, al debutto in Serie A, nel ruolo di regista, coadiuvato da Fagioli e Rabiot, visto la squalifica di Locatelli. Sull’esterno Cuadrado vince il ballottaggio con De Sciglio, con Kostic sul lato mancino. In avanti l’uomo del momento Angel Di Maria gioca insieme a Vlahovic, con la panchina di Kean.
Il Torino di Juric orfano di Vlasic, cambia il modo di giocare con un modulo più abbottonato. Davanti al portiere Milinkovic-Savic, i tre di difesa sono: Djidji, Schuurs e Buongiorno. Singo, titolare al posto dello squalificato Aina, con Rodriguez, che gioca più avanti rispetto alle precedenti prestazioni, mandando in panchina Vojvoda. Ricci non al meglio, partirà dalla panchina, con Linetty e Ilic titolari nei due di centrocampo. Con l’assenza di Vlasic, tocca a Karamoh giocare sulla trequarti assieme a Miranchuk dietro l’unica punta Sanabria.
A rischio squalifica per diffida: Alex Sandro, Rabiot e Kean per la Juventus. Schuurs, Lazaro, Ricci e Sanabria per il Torino.
L’arbitro è il 38 enne Daniele Chiffi di Padova.
Serie A
Fiorentina, Vanoli: “Espulsione? Penso sia stata esagerata ma va bene.”
Il tecnico della Fiorentina Paolo Vanoli ha parlato oggi in conferenza stampa al termine del match pareggiato 1 a 1 contro il Milan al Franchi.
Il tecnico della Fiorentina Paolo Vanoli ha parlato oggi in conferenza stampa al termine del match pareggiato 1 a 1 contro il Milan al Franchi. Tra i temi affrontati, la partita contro i rossoneri, l’espulsione e un commento su Brescianini.

L’URLO DI PAOLO VANOLI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Fiorentina, Vanoli: “Servono sacrificio e grande lavoro. Oggi abbiamo più gamba, ma dobbiamo pensare a stare sul pezzo”
Il tecnico della Fiorentina Paolo Vanoli ha parlato oggi in conferenza stampa al termine del match pareggiato 1 a 1 contro il Milan al Franchi. Tra i temi affrontati, la partita contro i rossoneri, l’espulsione e un commento su Brescianini.
“Espulsione? Penso sia stata esagerata ma va bene. Dall’anno scorso discutere con il quarto uomo e l’arbitro è difficile. Continuità? Stiamo diventando bravi a non essere negativi nei momenti difficili. Oggi i giocatori si meritavano una gioia importante. Pareggiare contro una squadra forte, che non perde ad agosto, è stata importante. Alla fine meritavamo la vittoria“.
“Comuzzo? felicissimo per lui. È importante, ha tanto da migliorare: è un giocatore di prospettiva“.
“La posizioni in classifica? Vuol dire che non siamo così eccellenti. Dobbiamo pensare al presente, abbiamo sistemato tante cose e ne stiamo sistemando altre. Stiamo lottando per la salvezza, quello deve rimanere nella nostra testa“.
“Contro un Milan fare venti tiri in porta sono tanti. Abbiamo saputo reagire alla grande dopo il primo tempo“.
“Servono sacrificio e grande lavoro. Oggi abbiamo più gamba, ma dobbiamo pensare a stare sul pezzo. Dobbiamo diventare più bravi, qualitativi. Kean lo vedo brillante. Noi dobbiamo giocare a calcio cercando l’equilibrio giusto“.
“Brescianini e il mercato? La società è presente sul mercato, lo dimostra. Questa società ha una fame terribile di uscire da questa situazione“.
“Buoni propositi per questo anno? Come tutti quanto penso che il nuovo anno possa portare cose positive. Noi dobbiamo migliorare nella furbizia, nell’astuzia, vincere quel tipo di partite“.
Serie A
Fiorentina-Milan 1-1, Nkunku al 90′ salva i rossoneri dalla sconfitta
Il match delle 15 della 20° giornata della Serie A Fiorentina-Milan finisce 1-1, i rossoneri si salvano ancora nel finale grazie a Nkunku. Vanoli espulso.
Il match delle ore 15 della 20° giornata della Serie A Fiorentina-Milan finisce 1-1, vantaggio viola di Comuzzo, i rossoneri pareggiano solo nel finale con Nkunku, ma poi i viola si mangiano il gol vittoria nei minuti di recupero. Il tecnico dei gigliati Paolo Vanoli espulso.

Fiorentina-Milan 1-1, Nkunku al 90′ minuto evita la sconfitta ai rossoneri, giallo per l’espulsione del tecnico viola Paolo Vanoli
Il match delle ore 15 Fiorentina-Milan finisce 1-1, i rossoneri per la seconda volta consecutiva si salvano al 90′ minuto da una sconfitta, al vantaggio di Camuzzo risponde Nkunku proprio all’ultimo minuto regolamentare, ma i viola si mangiano il gol vittoria nei minuti di recupero. Espulso anche l’allenatore gigliato Paolo Vanoli, che reagisce malamente ad una decisione dell’arbitro Massa. Partita molto tesa, che lascerà qualche strascico in entrambe le formazioni.
La Fiorentina, vogliosa di fare risultato, parte con il piglio deciso, con Pongracic che prova la conclusione, ma viene murato. Poi è il Milan che ci prova con Pulisic e Fullkrug, nulla di fatto. La difesa viola regge, e così si va al riposo sullo 0 a 0.
Il secondo tempo inizia con una Fiorentina che cerca il vantaggio, lo trova al 66′ minuto con Camuzzo, che sugli sviluppi di una punizione di Gudmundsson svetta di testa e batta Maignan per 1 a 0 viola. Il Milan si riversa in avanti, Vanoli viene espulso per una decisione di Massa che al tecnico viola risulta eccessiva, alla fine il pareggio come contro il Genoa arriva al 90′ minuto con Nkunku, che finalizza un azione di Fofana. Ma i viola si mangiano il match point al 96′ minuto con Brescianini che manda sulla traversa il gol vittoria. Finisce 1 a 1, partita carta carbone di quella di pochi giorni fa con il Genoa.
Migliori in campo Comuzzo e Nkunku, il pareggio serve più ai viola per la corsa salvezza, il Milan inizia perdere colpi, davvero ora servono rinforzi, questo è quello che Allegri dirà alla dirigenza.
Serie A
Fiorentina-Milan 1-1: la Viola si ferma al palo | Le pagelle viola
Termina in parità Fiorentina-Milan: per la squadra di Vanoli un solo punto dopo aver sfiorato una meritata vittoria.
Dal punto di vista del gioco le due squadre si sono divise la posta, nel primo tempo si è fatto preferire il Milan, la Fiorentina nella ripresa.
Altri evidenti segnali di crescita per la squadra di Vanoli che ha tenuto testa ad una squadra in lotta per lo scudetto giocando ad armi pari e credendoci maggiormente alla vittoria.
Dopo il vantaggio meritato di Comuzzo a metà secondo tempo, è stato Nkuku a pareggiare i conti all’89’. Nel lungo recupero però la Viola ha avuto due occasionissime, una con Brescianini che ha colpito una clamorosa traversa a Magnan battuto e pochi istanti dopo il portierone francese è stato decisivo in uscita su Kean.
Fiorentina-Milan: le pagelle viola

PIETRO COMUZZO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
DE GEA 6 – Viene impegnato in maniera seria da Pulisic nel primo tempo, poi deve fare amministrazione sugli errori rossoneri. Comunque sembra più sereno a qualche tempo fa. Sul gol non può fare nulla.
DODÒ 6,5 – Inesauribile per tutta la gara, si propone in avanti e fa qualche buona chiusura dietro. Sembra un altro giocatore rispetto ai primi mesi.
COMUZZO 6,5 – Poteva essere la sua grande serata, purtroppo Nkunku che lo tiene lontano lo beffa nel finale. Con Fullkrug gara pari, ma il mastino friulano è più che attento.
PONGRACIC 6 – Anche lui nel finale non riesce a leggere completamente l’azione rossonera, per il resto un’ottima prova: intensa e preciso.
GOSENS 7 – Il tedesco è forse il miglior acquisto del periodo. Lo sappiamo che la sua efficacia è maggiormente nell’area avversaria con la sua capacità d’inserimento, ma oggi si fa positivamente notare anche davanti a De Gea.
Dal 36’st RANIERI – S.v.
MANDRAGORA 5,5 – Davanti all’imberbe centrocampo rossonero titolare di oggi potrebbe fare di più, lo si vede poco in entrambe le fasi.
Dal 20’st BRESCIANINI 6 – Dopo pochi istanti dalla sua entrata ha un tiro goloso che spara in Ferrovia, sfortunatissimo nel finale quando colpisce una clamorosa traversa.
FAGIOLI 7 – Altra prova da leader: entra lentamente in gioco dedicandosi all’inizio alla marcatura di Ricci. Poi evidenzia maggiormente il proprio talento.
NDOUR 6,5 – Conosciamo pregi e difetti. Oggi però si esaltano le sue capacità di copertura su Loftus-Cheek, si propone anche con continuità e va due volte ad impensierire Magnan.
Dal 45’st SOHM – S.v.
PARISI 6 – Volontà tanta, confusione tanta. Troppe volte a testa bassa e non la rialza più, ma averne giocatori di cuore come Fabiano…
Dal 36’st FORTINI – S.v.
KEAN 6 – Ha sono un’occasione in pieno recupero e la spreca. Per il resto una partita sporca per essere utile alla squadra e ci riesce sempre a dare il suo contributo.
GUDMUNDSSON 6,5 – Primo tempo da protagonista, ripresa un po’ meno anche se da un suo angolo nasce il gol di Comuzzo: anche l’islandese ha trovato la continuità per essere un faro per la rincorsa viola alla salvezza.
Dal 36’st SOLOMON – S.v.
-
Calciomercato6 giorni faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato6 giorni faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Calciomercato5 giorni faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Serie A3 giorni faAtalanta, D’Amico chiude la fase delle cessioni: in canna il primo colpo in entrata
-
Calciomercato4 giorni faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Serie A6 giorni faCapello duro contro gli arbitri: “Sono una mafia. Non vogliono usare nel VAR ex giocatori”
-
Calciomercato6 giorni faMilan, i media inglesi sono sicuri: Zirkzee è il primo obiettivo di Tare
-
Serie A6 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 19° giornata
