Serie A
Juventus, Thiago Motta: “Troppi errori negli ultimi metri. Risultato che non volevamo. Su Vlahovic e Danilo…”
Thiago Motta ha parlato in conferenza stampa al termine di Juventus-Parma 2-2. Il tecnico ha sottolineato i meriti degli ospiti ma anche i propri errori.
I bianconeri non vanno oltre il pareggio contro i crociati e perdono terreno rispetto alle concorrenti. Con questo passo falso hanno subito il sorpasso dell’Atalanta.
Juventus, le parole di Thiago Motta
Un giudizio sulla partita?
“Noi vogliamo fare tanto e a volte non riusciamo a fare quello che abbiamo intesta. Dobbiamo mantenere l’equilibrio, giocare con la nostra idea, contro una squadra che si chiude e oggi ripartiva molto bene con i suoi esterni. Abbiamo sofferto, andavamo nella loro metà campo, loro facevano un blocco basso e con i nostri errori negli ultimi metri loro ripartivano.
Dobbiamo cercare di costruire in avanti e al primo sbaglio devi prendere 60/70 metri indietro dà un vantaggio psicologico all’avversario. Dobbiamo fare subito la riaggressione, altrimenti loro scappano e vanno verso la nostra porta. Vuol dire dare un vantaggio all’avversario.
Cosa non ha funzionato? Sulla coppia Gatti-Danilo?
“Durante tutta la gara dobbiamo portare equilibrio di gioco nella metà campo avversaria. Spesso abbiamo commesso errori negli ultimi metri e abbiamo fatto ripartire il Parma. Fisicamente e psicologicamente diamo vantaggio agli avversari. Su Danilo-Gatti? Ho guardato il collettivo non solo loro. Nel collettivo abbiamo fatto bene e male a tratti”.

LA GRINTA DI DANILO A BRACCIA APERTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Si aspettava di più dalla sua squadra?
“Questa sera volevamo un risultato diverso, perchè sappiamo di poter fare meglio. Oggi non abbiamo fatto il necessario per vincere. Bisogna lasciare questa partita indietro e recuperare l’energie per affrontare al massimo l’Udinese”.
I pareggi iniziano a diventare tanti…
Oggi il pareggio non è quello che volevamo. Questa sera non abbiamo fatto a sufficienza per vincerla, ora tra tre giorni abbiamo un’altra partita, dobbiamo recuperare i nostri giocatori per andare a fare una grande prestazione ad Udine”.

LA GRINTA DI DUSAN VLAHOVIC ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Si aspettava di più da Vlahovic?
“Mi aspetto di più in fase offensiva da parte di tutti, non solo da Vlahovic. In fase offensiva potevamo fare meglio. Mi concentro tanto sul nostro collettivo, è lì la chiave per fare di più. Dobbiamo fare meglio soprattutto nell’ultimo passaggio e mettendo l’avversario in difficoltà per più tempo possibile”.
Sui troppi errori tecnici…
“Fa parte del gioco. Noi abbiamo giocatori fortissimi che in alcuni momenti vogliono fare troppo e sbagliano. Dobbiamo fare meglio e sicuramente lo faremo, perchè abbiamo giocatori fortissimi”.
Come sta Koopmeiners?
“Molto bene. Siamo molto contenti di averlo con noi. Ha fatto un grande sforzo, perchè deve sopportare il dolore”.

Teun Koopmeiners punta il dito in alto ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Queste le parole dell’allenatore della Juventus.
Serie A
Cremonese-Cagliari, le formazioni ufficiali
La 19° giornata di Serie A vede in programma allo stadio Zini lo scontro salvezza tra la Cremonese e il Cagliari. Di seguito le scelte ufficiali dei due allenatori.
Tutto pronto allo Stadio Zini per il calcio d’inizio di Cremonese-Cagliari, gara valida per la 19° giornata di Serie A. Per entrambe le squadre l’ultimo turno del girone di andata rappresenta una ghiotta occasione per allontanarsi ancor di più dalla zona retrocessione.
La formazione di casa, guidata da Davide Nicola, in caso di successo raggiungerebbero l’11° posizione, un grande risultato viste le aspettative iniziali. Lombardi che dopo un grande avvio sono in fase calante, e vengono da 3 sconfitte nelle ultime 4 partite. Dall’altra parte c’è il Cagliari di Fabio Pisacane. I rossoblù sono stati sconfitti nell’ultimo turno dal Milan. Con una vittoria la squadra sarda potrebbe acciuffare la Cremonese in classifica a quota 21 punti. Di seguito le scelte ufficiali dei due allenatori.
Cremonese-Cagliari, le formazioni ufficiali
Cremonese (3-5-2): In attesa
Cagliari (4-2-3-1): In attesa
Serie A
Roma, allenamento a due giorni dal Sassuolo: le condizioni di Soulè e Dovbyk
La Roma è scesa in campo a Trigoria per preparare la sfida ai neroverdi di sabato pomeriggio all’Olimpico: la situazione degli infortunati.
Tra le voci di calciomercato la Roma torna a pensare al campo. Oggi i giallorossi si sono allenati a Trigoria per preparare il match di sabato all’Olimpico contro il Sassuolo.

MATIAS SOULE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Roma, l’allenamento in vista del Sassuolo: come sta Soulè?
Matias Soulè ha svolto una seduta differenziata. L’argentino era partito dalla panchina nell’ultima trasferta di Lecce, entrando in campo a circa dieci minuti dal termine della gara. L’ex Frosinone sta smaltendo delle noie muscolari, ma la sua presenza per la sfida contro gli emiliani non dovrebbe essere in pericolo.
Chi sicuramente non prenderà parte alla gara contro il Sassuolo sarà Artem Dovbyk. L’attaccante ucraino è alle prese con una lesione di 1 grado alla coscia, e non tornerà in campo prima di due settimane. Lavoro a parte anche per Pellegrini, Baldanzi, Bailey e Rensch: quest’ultimo ha smaltito l’influenza che lo aveva fermato contro il Lecce, ma dovrebbe recuperare in tempo per sabato. Out anche Gollini, anche lui alle prese con le terapie per rimediare alla lesione muscolare.
Chi invece è influenzato è Wesley: Gasperini conta di poterlo recuperare per il match contro la squadra di Grosso.
Serie A
Lecce, tutto fatto per Gandelman: domani le visite mediche
Il Lecce, secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, ha trovato un accordo con Gandelman del Gent. Domani le visite mediche con i salentini.
Il Lecce è pronto per rinforzare la propria rosa, con un acquisto proveniente dal campionato belga. Il Gent è sempre stato in grado di mettere in risalto giocatori provenienti da tutto il mondo e, per un esperto come Corvino, un calciatore simile non poteva passare sottotraccia.
Trequartista israeliano classe 2000, vanta 7 gol e 1 assist in 18 presenze. È da sottolineare che la Pro League abbia dei ritmi molto diversi rispetto alla Serie A, ma ciò non dovrebbe comunque limitare più di tanto il calciatore. Da segnalare sicuramente un periodo di iniziali difficoltà, oltre a delle inevitabili discussioni sulla nazionalità di Omri.

L’URLO DI WLADIMIRO FALCONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Lecce, i numeri di Gandelman
L’anno scorso ha siglato 9 reti ed ha registrato 4 assist in 38 presenze. Nella stagione 2023/24 ha invece realizzato 12 reti e fornito 5 assist in 43 presenze totali. Conoscendo l’approccio di Pantaleo Corvino, la sua esperienza sul campo e la conoscenza profondissima di questo sport, non possiamo parlare di colpo sensazionalistico o casuale.
I numeri parlano, così come il modus operandi della squadra salentina. Staremo a vedere cosa succederà nei prossimi mesi, ma la cosa sicura è che Gandelman svolgerà le visite mediche nella giornata di domani.
-
Calciomercato3 giorni faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato6 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Calciomercato2 giorni faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina-Bologna: scambio in ponte?
-
Calciomercato1 giorno faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Calciomercato6 giorni faVenezia, colpo da Serie A dal Napoli: dettagli e formula
