Categorie: Serie A

Juventus-Monza: curiosità e statistiche

JuventusMonza, match valido per la 38ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà all’Allianz Stadium di Torino sabato 25 maggio, alle ore 18:00.

Juventus-Monza si giocherà all’Allianz Stadium di Torino

Dopo aver perso le prime 2 sfide di Serie A contro il Monza, la Juventus ha trovato il successo nella gara più recente giocata in campionato contro i brianzoli, 2-1 nel match d’andata del torneo in corso, lo scorso 1° dicembre (reti di Adrien Rabiot e Federico Gatti per i bianconeri, di Valentín Carboni per il Monza).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Monza ha un bilancio in perfetto equilibrio nelle 3 trasferte giocate in Serie A contro avversarie piemontesi, con un successo, un pareggio e una sconfitta; tuttavia, dopo aver vinto la prima (proprio contro la Juventus), ha ottenuto appena un punto nelle due più recenti (1N, 1P vs Torino).
La Juventus ha perso l’unico precedente casalingo contro il Monza in Serie A: l’ultima avversaria contro cui i bianconeri non hanno trovato il successo in ciascuna delle prime 2 partite interne nella competizione è stata il Cagliari, tra il 1964 e il 1965 (due pareggi per 0-0 in quel caso).
La Juventus ha ottenuto appena 22 punti nelle 18 gare disputate in questo girone di ritorno di campionato, una media di 1.22 a incontro, la seconda più bassa per i bianconeri in una seconda parte di stagione in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria, davanti solo al 2009/10 (1.16).
Il Monza è, insieme alla Salernitana, una delle 2 squadre che non hanno ottenuto alcun successo nelle ultime 8 giornate di Serie A (3 pareggi e 5 sconfitte per i brianzoli nel periodo).
La Juventus ha pareggiato tutte le ultime 6 gare di campionato e nella sua storia in Serie A
solo una volta ha registrato una serie di 7 pareggi consecutivi, tra marzo e aprile 1971, con Cestmir Vycpalek in panchina.
Il Monza è la squadra che ha effettuato meno recuperi offensivi in questa Serie A, appena 152; la Juventus dal canto suo ne conta 219, più solo della Roma (201) tra le formazioni attualmente nella metà alta della classifica.
Federico Chiesa ha segnato 8 goal in questa Serie A, non ha mai fatto meglio in un singolo torneo nella competizione con la maglia della Juventus (8 anche nel 2020/21): l’ultimo italiano che ha realizzato più reti con i bianconeri in una stagione di Serie A è stato Fabio Quagliarella nel 2012/13 (9).
Federico Gatti ha segnato 4 goal nel torneo in corso, tra cui uno nella gara d’andata contro il Monza; l’unico difensore della Juventus che ha realizzato più reti esclusi rigori in una stagione di Serie A nell’era dei 3 punti a vittoria è stato Igor Tudor, che è arrivato a quota 6 nel 2000/01.
Milan Djuric ha messo a segno 4 goal in questo campionato con il Monza, dopo averne realizzati 5 nella prima parte della stagione con l’Hellas Verona.
Solo 6 giocatori in tutta la storia della Serie A sono riusciti a segnare almeno 5 reti con 2 maglie diverse nel corso di un singolo torneo: Adriano nel 2003/04 (Parma e Inter), Giampaolo Pazzini nel 2010/11 (Sampdoria e Inter), Alessandro Matri nel 2010/11 (Cagliarie Juventus), Manolo Gabbiadini nel 2014/15 (Sampdoria e Napoli), Krzysztof Piatek nel 2018/19 (Genoae Milan) e Dusan Vlahovic nel 2021/22 (Fiorentina e Juventus).

Aggiornato al 23/05/2024 18:07

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Roma, Dybala attende Ghisolfi per discutere il rinnovo

Dybala è in attesa di sapere se il suo futuro sarà ancora in giallorosso. L'argentino…

1 minuto fa

Polonia, Bereszynski: “Conosco l’Olanda. Sul futuro…”

Il terzino della Sampdoria, Bartosz Bereszynski, ha parlato della gara di esordio della Polonia, che…

20 minuti fa

Cosenza, Di Marzio non ha dubbi: “Tutino? Difetto di comunicazione. Sul futuro..”

Cosenza, il noto giornalista di Sky, Gianluca Di Marzio ha parlato in merito al al…

41 minuti fa

Polonia – Olanda: le formazioni ufficiali

Alle 15 si apre Euro2024 anche per il girone D con la sfida Polonia -…

51 minuti fa

Milan, spunta una clamorosa ipotesi per Zirkzee

Milan, continua a non sbloccarsi la situazione di Joshua Zirkzee. Tanto che potrebbe aprirsi una…

51 minuti fa

Juventus, un obiettivo per la difesa parla polacco

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, la Juventus avrebbe messo nel mirino un calciatore polacco…

1 ora fa