I nostri Social

Serie A

Juventus – Hellas Verona: statistiche e curiosità

Pubblicato

il

Juventus - Hellas Verona

Juventus e Hellas Verona si affronteranno nella 10ma giornata del Campionato di Serie A. Ecco alcune statistiche e curiosità del match in programma domani sera alle h. 20:45 all’Allianz Stadium di Torino.

Juventus - Hellas Verona, Allianz Stadium

– La Juventus ha vinto tutti gli ultimi tre confronti di Serie A contro il Verona, tenendo la porta inviolata in ciascuno di questi; i bianconeri potrebbero infilare quattro successi consecutivi contro i gialloblù per la seconda volta nel torneo, dopo il periodo tra il 1989 e il 1992.
I bianconeri non hanno trovato il gol soltanto in una delle ultime 29 partite di Serie A contro il Verona (nella sconfitta per 0-2 al Bentegodi del 30/04/2000, con doppietta di Fabrizio Cammarata) e va a bersaglio da 20.
– Il Verona non ha mai vinto nelle 32 partite disputate sul campo della Juventus in Serie A – cinque pareggi e ben 27 sconfitte per gli scaligeri in Piemonte.

Contro nessuna squadra i gialloblù hanno giocato più gare esterne nel massimo torneo senza vincere (32 anche contro Milan e Inter).

Inoltre, tra le formazioni affrontate almeno 10 volte in trasferta, la Juventus è quella contro cui il Verona ha registrato la percentuale di sconfitte più alta nella competizione (l’84%, 27/32).

– La Juventus non ha subito gol nelle ultime due partite casalinghe di campionato, tanti clean sheet quanti quelli messi assieme dai bianconeri nelle precedenti nove gare interne di Serie A.

Inoltre, dalla prima sfida andata in scena all’Allianz Stadium (2011/12), i piemontesi hanno tenuto la porta inviolata 119 volte (in 232 match, il 51%): soltanto l’Atlético Madrid ha fatto meglio in casa (125/232) nei cinque maggiori campionati europei nel periodo.

Madama che non subisce gol da quattro partite, esattamente da 360 minuti: soltanto il Nizza vanta una serie aperta più lunga senza incassare reti (363’) nei cinque maggiori campionati europei in corso.

Inoltre, i bianconeri potrebbero tenere la porta inviolata per più match consecutivi per la prima volta dal periodo ottobre 2022-gennaio 2023 (otto in quel caso).

– Nelle ultime due partite di campionato del Verona si sono contati sette gol (3.5 di media a match), dopo che nelle precedenti quattro ne erano stati realizzati soltanto due in totale (0.5 a gara); i veneti, reduci da due sconfitte, potrebbero perdere tre incontri di fila per la prima volta nel 2023 in Serie A.
– La squadra torinese è una delle cinque squadre dei cinque maggiori campionati europei 2023/24 (insieme a Real Madrid, Atlético Madrid Reims e Newcastle) a non avere ancora subito gol su sviluppi di palla inattiva.

L’ultima marcatura incassata da fermo dai bianconeri è stata quella di Luperto (Empoli-Juventus, su corner, 22/05/2023).

– A partire dallo scorso campionato, la Juventus ha subito soltanto un gol nelle otto partite in cui Daniele Rugani è partito dal 1’ minuto (38 reti incassate in 39 match senza di lui titolare).

Inoltre, i bianconeri con il classe ‘94 nell’11 titolare nel periodo considerato hanno vinto il 75% degli incontri di Serie A a fronte del 56% senza di lui dal primo minuto.

Manuel Locatelli ha ritrovato il gol contro il Milan dopo 50 partite senza reti in Serie A.

Quattro delle 12 marcature realizzate dal classe ‘98 nella competizione sono arrivate da fuori area: una di queste proprio contro il Verona, il 13 marzo 2021 con il Sassuolo.

– Con il gol contro il Napoli nel match più recente, Darko Lazovic è diventato solo uno dei due giocatori ad andare a segno in ben cinque stagioni di fila nella storia del Verona in Serie A, dopo Antonio Di Gennaro (sei, tra il 1982/83 e il 1987/88).

Serie A

La Roma ha il suo nuovo direttore sportivo: è fatta per Florent Ghisolfi dal Nizza

Pubblicato

il

Roma, Friedkin

Florent Ghisolfi, attuale direttore sportivo del Nizza, è a un passo dal raccogliere l’eredità di Tiago Pinto alla Roma nel medesimo ruolo.

Roma, ecco chi è Ghisolfi

Ghisolfi

La notizia era nell’aria già da diversi giorni, data che la stampa d’oltralpe ne ha parlato abbondantemente nel corso di questa settimana, ma ora siamo all’ufficiosità. Florent Ghisolfi è prossimo a diventare il nuovo direttore sportivo della Roma e a raccogliere il posto lasciato vacante da Tiago Pinto lo scorso Gennaio.

Conferme arrivano direttamente da Gianluca Di Marzio, che fa sapere come la Roma e l’attuale direttore sportivo del Nizza abbiano raggiunto un accordo totale. I giallorossi aspettano soltanto che il francese si liberi dal Nizza per ufficializzare l’affare, ma questo non dovrebbe essere un problema.

Stando a quanto riportato dai media francesi, infatti, diversi giorni fa Ghisolfi avrebbe reso nota alla dirigenza nizzarda di voler tentare una nuova esperienza nella Capitale. L’ufficialità potrebbe arrivare addirittura già nel corso della prossima settimana, con il 39enne atteso a Roma per firmare il contratto.

Il Nizza, sconfitto quest’oggi (2-1) in casa dal PSG, ha matematicamente rinunciato alle proprie ambizioni di qualificarsi alla prossima Champions League. In virtù di una qualificazione in Europa League già aritmetica e di un finale di stagione che non ha più nulla da dire, le parti potrebbero limare gli ultimi dettagli nel weekend.

Quando calerà il sipario su questa stagione di Ligue 1, la cui giornata conclusiva si disputerà proprio questo fine settimana, Ghisolfi potrebbe imbarcarsi per Roma e iniziare la sua nuova avventura.

D’altronde non c’è tempo da perdere, dato che la Roma deve registrare 10 milioni di plusvalenza entro il prossimo 30 Giugno per rientrare nei paletti imposti dal FFP UEFA.

 

Continua a leggere

Serie A

Atalanta, Demiral: “Gasperini tratta i giocatori in maniera discutibile, Koopmeiners deve andare alla Juve”

Pubblicato

il

Sarri

L’ex calciatore dell’Atalanta Demiral ha parlato ai microfoni di Gazzetta.it su quello che è successo con Gasperini e non solo.

Atalanta, le parole di Demiral

Demiral

Di seguito le parole dell’ex calciatore della Juventus e Atalanta attualmente al Al-Ahli  Merih Demiral ai microfoni de Gazzetta.it sulla sua esperienza vissuta a Bergamo e del rapporto che aveva con Gasperini:

“Io direi a Koopmeiners di andare alla Juve: già quando eravamo compagni ero molto curioso. Coppa Italia? Dico 50% per entrambi, nonostante l’Atalanta abbia una squadra migliore.

Gasperini? Non l’ho salutato quando sono andato via da Bergamo e neanche lui mi ha cercato. Bravo allenatore, ma umanamente discutibile su come tratta i giocatori. Non ci andrei a cena. Futuro? Mi piacerebbe ritornare in Italia”

Continua a leggere

Serie A

Monza, Fininvest resta proprietario: saltata la cessione a Orienta Capital

Pubblicato

il

E’ saltata la trattativa che avrebbe dovuto certificare il passaggio di proprietà del Monza dalla Fininvest alla holding Orienta Capital.

Monza, ecco perché è saltata la cessione della società

Il fondo italiano creato da Augusto Balestra nelle scorse settimane è stato a un passo dall’acquisire le quote di maggioranza del Monza. Tuttavia, nella giornata di ieri la trattativa ha subito una brusca frenata. Le due parti erano al lavoro per trovare un accordo da oltre un anno e i contatti si erano di recente intensificati.

Nonostante quattro mesi di trattative serrate, le due parti in causa non sono riuscite a trovare un accordo e la trattativa (per il momento) è da considerarsi saltata. Nonostante questo, le due parti sono rimaste in buoni rapporti e non è escluso che in futuro le trattative per il passaggio di proprietà possano riprendere.

Non è escluso nemmeno che, in questo periodo di stallo, possano subentrare nuovi interessi per l’acquisizione del club brianzolo. Per esempio dall’Arabia Saudita o da qualche fondo di investimento statunitense. L’unica cosa certa è che, in ogni caso, per la prossima stagione il Monza rimarrà sotto l’egida della Fininvest.

Monza

Continua a leggere

Ultime Notizie

Roma, Friedkin Roma, Friedkin
Serie A7 ore fa

La Roma ha il suo nuovo direttore sportivo: è fatta per Florent Ghisolfi dal Nizza

Visualizzazioni: 455 Florent Ghisolfi, attuale direttore sportivo del Nizza, è a un passo dal raccogliere l’eredità di Tiago Pinto alla...

Calciomercato8 ore fa

Calciomercato Fiorentina, osservato speciale in Brasile

Visualizzazioni: 305 Fiorentina: il club gigliato sarebbe interessato ad un centrocampista colombiano, classe 2000, che attualmente gioca nel Palmeiras. Il 30...

tonali, Depositphotos tonali, Depositphotos
Notizie9 ore fa

Tonali torna sulla vicenda scommesse: “Chiedete aiuto”

Visualizzazioni: 367 Sandro Tonali è tornato a parlare pubblicamente e lo ha fatto durante un incontro previsto all’interno del suo...

tv tv
Premier League9 ore fa

Premier League: svelate le date delle due sessioni di mercato

Visualizzazioni: 191 La Premier League sta per volgere al termine. Con ormai solamente una giornata da disputare, le società sembrano...

lotito lazio lotito lazio
Notizie9 ore fa

Stadio Flaminio: il Comune di Roma tifa Lazio

Visualizzazioni: 453 Stadio Flaminio, si lavora al progetto di riqualificazione dell’impianto costruito a fine anni ’50 e al momento inutilizzabile....

Sarri Sarri
Serie A10 ore fa

Atalanta, Demiral: “Gasperini tratta i giocatori in maniera discutibile, Koopmeiners deve andare alla Juve”

Visualizzazioni: 368 L’ex calciatore dell’Atalanta Demiral ha parlato ai microfoni di Gazzetta.it su quello che è successo con Gasperini e...

Serie A10 ore fa

Monza, Fininvest resta proprietario: saltata la cessione a Orienta Capital

Visualizzazioni: 260 E’ saltata la trattativa che avrebbe dovuto certificare il passaggio di proprietà del Monza dalla Fininvest alla holding...

Roma-Bayern Roma-Bayern
Notizie10 ore fa

Totti: “L’Atalanta sta facendo benissimo. Sulla finale di stasera…”

Visualizzazioni: 449 L’ex capitano della Roma Francesco Totti ha rilasciato un’intervista ai microfoni di Sport Mediaset. Di seguito un estratto delle sue...

Atalanta - Juventus, Coppa Italia Atalanta - Juventus, Coppa Italia
Coppa Italia10 ore fa

Atalanta vs Juventus: le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 491 Tutto pronto dallo stadio “Olimpico” di Roma per la finale di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus. Ecco...

Calciomercato, il Barcellona di Xavi Calciomercato, il Barcellona di Xavi
Liga11 ore fa

Xavi: “Situazione difficile a livello economico. Sul futuro…”

Visualizzazioni: 274 Il tecnico del Barcellona Xavi ha preso parte alla conferenza stampa di vigilia in vista della sfida di...

Le Squadre

le più cliccate