I nostri Social

Serie A

Juventus-Genoa: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

La Juventus cerca la nona vittoria consecutiva e lo farà con nella prossima gara di serie A contro il Genoa. L’appuntamento è per sabato 20 ottobre ore 18.00 all’Allianz Stadium, ove si disputerà la nona giornata del Campionato di serie A.

Indice

Turnover Juventus

La capolista parte a punteggio pieno, affronta il Genoa nella speranza di continuare la scia di vittorie. Probabile turn-over in casa Juventus in vista della trasferta di Manchester ed il recupero di giocatori di rientro dalle nazionali. Perin potrebbe essere il portiere titolare in questa gara, proprio contro il suo ex-Genoa, Dybala e Chiellini, di rientro dalle Nazionali potrebbero presentarsi in panchina. Si ipotizza il rientro di De Sciglio dopo l’infortunio e anche quello di Douglas Costa dopo la squalifica.

Allegri deve fare i conti con il rientro delle nazionali, non tutti presenti già dallo scorso martedì, con qualche acciacco non ancora recuperato in toto, e con la gara di Champions di martedì prossimo in trasferta a Manchester. Sabato potrebbe schierare un 4-3-3.

Genoa con Juric in panchina

Davide Ballardini lascia la panchina a Juric, che come esordio dovrà affrontare la capolista. Il Genoa, ad oggi, è a 12 punti al decimo posto in classifica, in compagnia di Milan e Torino.

L’allenatore genoano potrebbe dover risolvere il dubbio tra Romulo e Pandev, molto più probabile l’impiego del primo per poter impattare sulle corsie laterali con il compagno Lazovic e fornire i due attaccanti Piatek e Kouamè. Il modulo che il Genoa potrebbe piazzare in casa Juventus è il 3-5-2.

Probabili formazioni

Di seguito le probabili formazioni che scenderanno in campo in Juve-Genoa:

Probabile Formazione Juventus (4-3-3): Perin, Cuadrado, Bonucci, Benatia, Alex Sandro, Emre Can, Pjianic, Matuidi, Cristiano Ronaldo, Douglas Costa, Mandzukic. All. M. Allegri

Probabile Formazione Genoa (3-5-2): Marchetti, Biraschi, Lisandro Lopez, Criscito, Romulo, Bessa, Sandro, Hiljemark, Lazovic, Kouamè, Piatek. All. I. Juric

Arbitrerà la gara l’arbitro La Penna.

I precedenti

Juventus e Genoa si sono affrontati ben 102 volte in serie A. Il bilancio vede in netto vantaggio i bianconeri con 62 vittorie totali contro le 20 affermazioni dei grifoni ed altrettanti 20 pareggi totali.

In casa Juve la statistica si fa ancora più schiacciante a favore della vecchia signora: 40 vittorie a 2, con 9 pareggi. Ecco tutti i precedenti di Juventus-Genoa:

Precedenti in Serie A
Giocate: 102
Vittorie Juventus: 62
Pareggi: 20
Vittorie Genoa: 20
Gol Juventus: 210
Gol Genoa: 106

Precedenti Juventus-Genoa
Giocate: 51
Vittorie Juventus: 40
Pareggi: 9
Vittorie Genoa: 2
Gol Juventus: 127
Gol Genoa: 40

Dove vederla

La partita Juve-Genoa sarà trasmessa in esclusiva da Sky sul canale Sky Sport serie A (canale 202 e 373) e su Sky Sport (251). Si potrà vedere anche in streaming su pc, tablet e smartphone attraverso la piattaforma Sky Go.

Serie A

Lazio-Hellas Verona: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

LazioHellas Verona, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Olimpico di Roma sabato 27 aprile, alle ore 20:45.

Lazio-Hellas Verona

Lazio-Hellas Verona si giocherà allo ‘Stadio Olimpico’ di Roma

Dopo l’1-1 del match d’andata dello scorso 9 dicembre, Lazio ed Hellas Verona potrebbero pareggiare entrambe le sfide stagionali di Serie A per la prima volta dal 1989/90.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Lazio ed Hellas Verona hanno pareggiato 3 delle ultime 4 partite di campionato (un successo biancoceleste a completare il parziale), tanti pareggi quanti nelle precedenti 20 sfide di Serie A (11 vittorie dei capitolini contro 6 successi degli scaligeri).

La Lazio è rimasta imbattuta in 14 delle ultime 15 gare casalinghe contro l’Hellas Verona in Serie A (10V, 4N), l’unico successo dei veneti nel periodo è arrivato il 12 dicembre 2020 (2-1, grazie all’autorete di Lazzari e al goal di Tameze).
Igor Tudor potrebbe diventare solo il 2° allenatore negli ultimi 65 anni in grado di vincere tutte le sue prime 3 partite casalinghe alla guida della Lazio in Serie A, dopo Delio Rossi (che arrivò a 4 su 4 tra l’agosto e l’ottobre 2005).
La Lazio è la squadra che ha pareggiato meno match nel 2024 in Serie A, solo un segno “X” in 15 gare nell’anno solare (8V, 6P): 0-0 il 28 gennaio contro il Napoli.
L’Hellas Verona è rimasto imbattuto nelle ultime 3 trasferte di campionato (1V, 2N): gli scaligeri potrebbero registrare almeno 4 gare fuori casa di fila senza sconfitta in una singola stagione di Serie A per la prima volta dal periodo tra l’ottobre 2020 e il gennaio 2021 (7 in quel caso, sotto la guida di Ivan Juric).
L’Hellas Verona ha segnato nelle ultime 7 partite di campionato e non infila una striscia più lunga di gare consecutive in goal in Serie A dal periodo tra il settembre e il novembre 2021 (11 match in quel caso).
Sfida tra la squadra che ha commesso il maggior numero di falli in questa stagione di Serie A (Hellas Verona, 456) e la seconda formazione che ha ricevuto più cartellini: Lazio (84, di cui 79 ammonizioni e 5 espulsioni), dietro solo alla Roma.
Ciro Immobile ha realizzato 10 goal contro l’Hellas Verona nel massimo campionato, solo Gabriel Batistuta (11) ha segnato più reti contro gli scaligeri nella storia della Serie A.
Tijjani Noslin ha preso parte a 4 reti nelle sue ultime 5 partite di campionato (2 goal e 2 assist).
Con lui in campo l’Hellas Verona ha vinto il 25% delle gare nella Serie A 2023/24 (3/12), con una media di 1.2 punti a match; senza Noslin la % di successi scende al 19% (4/21) con una media di 0.8 punti.

Continua a leggere

Serie A

Juventus, Boksic: “Tudor non mi sorprendono, vi spiego il problema di Vlahovic”

Pubblicato

il

Juventus

L’ex calciatore di Lazio e Juventus Alen Boksic ha parlato ai microfoni de La Gazzetta Dello Sport dopo la semi-finale di Coppa Italia vinta dai bianconeri.

Juventus, le parole di Boksic

Juventus

L’ex calciatore di Lazio e Juventus Alen Bokisc ha parlato ai microfoni de La Gazzetta Dello Sport dopo la semi-finale di Coppa Italia vinta dai bianconeri:

LAZIO-JUVE

“Igor non mi sorprende. É giovane, ma ha già fatto esperienza in panchina: Galatasaray, Udinese, Verona, Marsiglia… Come ho detto a lui, la Lazio è una bella piazza, un’occasione importante. Dalla Juve, invece, ci si aspetta sempre di più: la Coppa Italia è un trofeo, ma non sposta la stagione dei bianconeri”.

VLAHOVIC

“É un ottimo attaccante e ha soltanto 24 anni. Ha mostrato qualità tra Fiorentina e Juve. Dusan può diventare un top come Haaland. Ma i paragoni non mi piacciono mai. E comunque in Italia è più difficile segnare che in Inghilterra per un centravanti. Era così ai miei tempi e lo è pure ora.

Però… Un attaccante dipende sempre dai compagni che ha alle spalle. Ecco, io sono stato fortunato: mi giravo indietro e vedevo Zidane, Jugovic, Deschamps, Conte… E accanto avevo Del Piero o Vieri. Dusan, invece, gioca in una Juve più attendista e con difficoltà a creare gioco”.

I GIOCATORI PREFERITI

«Nella Juve, Bremer. Difensore bello tosto: come quelli dei miei tempi. Nella Lazio stravedo per Luis Alberto: mi auguro per il club e per Igor che il Mago resti anche la prossima stagione. In generale dico Haaland e Mbappé, due mostri».

Continua a leggere

Serie A

Juventus-Milan: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

JuventusMilan, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà all’Allianz Stadium di Torino sabato 27 aprile, alle ore 18:00.

Juventus-Milan

Juventus-Milan si giocherà all’Allianz Stadium di Torino

Dopo il successo per 1-0 nella gara d’andata dello scorso 22 ottobre, la Juventus potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali contro il Milan in Serie A per la prima volta dal 2018/19 (proprio con Massimiliano Allegri in panchina).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Nelle ultime 6 sfide tra Juventus e Milan in campionato solo una volta entrambe le formazioni hanno trovato la via del goal: nell’1-1 del 19 settembre 2021 (4 clean sheet rossoneri e 2 bianconeri nelle altre 5).
Dopo 9 sconfitte fuori casa di fila contro la Juventus in Serie A, il Milan è rimasto imbattuto nelle ultime 3 gare all’Allianz Stadium in campionato (2V, 1N); solo una volta i rossoneri sono riusciti a non perdere in 4 trasferte di fila contro i bianconeri nel massimo campionato: tra il maggio 1991 e il marzo 1994.
La Juventus ha pareggiato 6 dei 15 match in campionato nel 2024 (5V, 4P), solo Torino e Genoa (entrambi 7) contano più segni “X” nel periodo in Serie A. In più, i bianconeri potrebbero pareggiare 3 partite di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra il settembre e l’ottobre 2020.
Il Milan ha perso 3 delle ultime 4 partite ufficiali (1N), tra cui le due più recenti.
I rossoneri potrebbero registrare 3 sconfitte di fila tra tutte le competizioni per la prima volta in questa stagione, l’ultima volta risale infatti al maggio 2023 (due contro l’Inter in quel caso in Champions League e una contro lo Spezia in campionato).
Nonostante sia la seconda squadra per punti guadagnati in trasferta in questo campionato (34 in 17 match, dietro solo all’Inter), il Milan è la quarta formazione con più goal subiti fuori casa (29) nella Serie A 2023/24, dietro solo a Frosinone (37), Salernitana (36) e Sassuolo (33).
Il Milan è la squadra che ha ricevuto il maggior numero di cartellini rossi in questo campionato (8); nelle ultime 20 stagioni di Serie A (dal 2004/05), solo 2 volte i rossoneri hanno ricevuto più espulsioni: 12 nel 2016/17 e 13 nel 2014/15.
Dusan Vlahovic è l’unico giocatore in doppia cifra di goal nel 2024 in Serie A (10 reti in 12 presenze). Il classe 2000 non ha mai affrontato il Milan all’Allianz Stadium in campionato, mentre con la maglia della Fiorentina aveva preso parte a 4 reti in quattro sfide al Franchi contro i rossoneri in Serie A (2 goal e 2 assist).
Federico Chiesa ha preso parte a 6 goal contro il Milan in Serie A (3 reti e 3 assist) e contro nessuna squadra ha fatto meglio nella competizione, al pari di Bologna, Udinese e Sassuolo. Il classe ’97 non è però stato coinvolto in alcuna marcatura nelle sue ultime 4 sfide contro i rossoneri in campionato.
Olivier Giroud ha segnato il goal decisivo per l’1-0 finale nell’ultima sfida tra Juventus e Milan all’Allianz Stadium in campionato il 28 maggio 2023; il francese potrebbe diventare il primo giocatore del Milan a trovare la rete in entrambe le sue prime due trasferte contro la Juventus in Serie A nell’era dei 3 punti a vittoria (dal 1994/95).
Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A18 minuti fa

Lazio-Hellas Verona: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 170 Lazio–Hellas Verona, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Olimpico di...

Juventus Juventus
Serie A28 minuti fa

Juventus, Boksic: “Tudor non mi sorprendono, vi spiego il problema di Vlahovic”

Visualizzazioni: 220 L’ex calciatore di Lazio e Juventus Alen Boksic ha parlato ai microfoni de La Gazzetta Dello Sport dopo...

Serie A38 minuti fa

Juventus-Milan: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 392 Juventus–Milan, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà all’Allianz Stadium di Torino sabato...

Barcellona Barcellona
Liga48 minuti fa

Barcellona, Laporta: “Ci serve stabilità per vincere. Nessuno più di Xavi ama questo club”

Visualizzazioni: 260 Il presidente del Barcellona Laporta è intervenuto prima della conferenza stampa di Xavi per spiegare i motivi del...

Serie A58 minuti fa

Lecce-Monza: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 271 Lecce–Monza, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Via del Mare...

Serie A1 ora fa

Frosinone-Salernitana: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 280 Frosinone–Salernitana, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Stirpe di Frosinone...

juventus juventus
Calciomercato2 ore fa

Juventus, blitz Giuntoli: pronto lo scambio

Visualizzazioni: 425 La Juventus si avvicina alla conclusione del campionato con l’obiettivo di garantirsi un posto nella prossima edizione della...

Serie A2 ore fa

Udinese-Roma, le ultime sulle probabili formazioni

Visualizzazioni: 418 Questa sera alle 20 andranno in scena gli ultimi minuti di Udinese-Roma, il match sospeso al 72′ minuto...

Hellas Verona Hellas Verona
Serie A2 ore fa

Hellas Verona, Baroni: “Dobbiamo rimanere concentrati per questo finale di stagione”

Visualizzazioni: 302 L’allenatore dell’Hellas Verona Marco Baroni ha parlato in conferenza stampa in vista del match contro la Lazio in...

Calciomercato Tottenham, il tecnico Postecoglou Calciomercato Tottenham, il tecnico Postecoglou
Calciomercato2 ore fa

Calciomercato Tottenham, un attaccante può lasciare in estate

Visualizzazioni: 255 Calciomercato Tottenham, pare che un giovane attaccante sia vicino a lasciare il club verso destinazioni alternative in estate:...

Le Squadre

le più cliccate