Serie A
Juventus: focus sull’Empoli
Juventus-Empoli: una partita non semplice per i bianconeri contro un avversario a caccia di punti fondamentali per inseguire la salvezza

Juventus-Empoli si giocherà, oggi, alle ore 18:00 all’Allianz Stadium di Torino
Ecco alcuni dati sullo stato di forma dell’Empoli:
Nessuna squadra ha subito più gol dell’Empoli da fuori area nel torneo in corso (6, come Frosinone, Milan e Udinese).
In percentuale, però, è la Juventus la compagine che ne ha incassati di più dalla distanza in questa Serie A: il 42%, ovvero cinque sui 12 in totale.
L’Empoli è, col Monza, soltanto una delle due squadre ad avere mandato in gol giocatori di meno nazionalità differenti in questo campionato: quattro.
L’Empoli è la squadra che ha subito più gol su contropiede diretto in questo torneo: 4; mentre la Juventus è una delle 6 formazioni a non averne ancora incassati da questa situazione di gioco nella Serie A 2023/24.
Focus su alcuni giocatori dell’Empoli
Francesco Caputo ha segnato ben 5 gol in Serie A contro la Juventus, contro nessuna avversaria ha fatto meglio nella competizione (5 anche contro SPAL e Bologna).
I bianconeri sono la formazione contro cui Francesco Caputo ha preso parte a più reti nella massima serie (anche 2 assist). L’ultima marcatura multipla firmata dall’attaccante dell’Empoli nel torneo è arrivata proprio contro i bianconeri, lo scorso Maggio (doppietta).
La prossima sarà la 50a partita di Nicolò Cambiaghi con l’Empoli in tutte le competizioni. L’attaccante toscano è il giocatore che ha effettuato più conclusioni (43) senza avere ancora segnato nei 10 maggiori campionati europei in corso.
Cambiaghi é anche il calciatore con più palloni giocati in area avversaria (70) senza essere andato a bersaglio in Serie A.
Szymon Zurkowski ha esordito in Serie A proprio contro la Juventus, con la maglia della Fiorentina, nel match terminato a reti inviolate, il 14 Settembre 2019; ai bianconeri ha rifilato un gol, al Castellani, nel Febbraio 2022.
Zurkowski ha segnato 4 gol negli ultimi 2 incontri di campionato: tanti quanti nelle precedenti 36 partite con le maglie di Spezia, Fiorentina ed Empoli.
Il polacco potrebbe andare a segno per 3 gare di fila per la prima volta in Serie A.
Szymon Zurkowski ha segnato tutti gli ultimi 4 gol dell’Empoli. L’ultimo giocatore ad avere realizzato almeno cinque gol di fila della per i toscani in Serie A è stato Tommaso Rocchi: 6 tra Gennaio e Febbraio 2004.
Francesco Caputo ha realizzato 24 gol finora in Serie A con l’Empoli e potrebbe eguagliare Francesco Tavano (25) come secondo migliore marcatore dei toscani nel massimo campionato (primo Massimo Maccarone a quota 28).
4 delle ultime 6 reti messe a segno da Emmanuel Gyasi in Serie A sono arrivate in trasferta contro Atalanta e Fiorentina.
Tuttavia, l’attaccante dell’Empoli (1 gol contro la Juventus nel Settembre 2021) non trova la rete dallo scorso 23 Ottobre contro la Fiorentina (da allora, 11 match senza gol).
Entrambe le reti realizzate da Sebastiano Luperto in Serie A sono arrivate a seguito di calcio d’angolo e contro squadre piemontesi: contro il Torino, nel Gennaio 2023, e contro la Juventus lo scorso Maggio.
Tuttavia, entrambe sono state segnate al Castellani. Sebastiano Luperto è soltanto uno dei due giocatori di movimento ad avere disputato tutti i 1890 minuti a disposizione in questo campionato (l’altro è Nehuén Pérez).
Alberto Grassi conta ben 35 intercetti: record tra i centrocampisti di questo campionato e quasi il doppio rispetto al migliore pari ruolo della Juventus (18 Adrien Rabiot).
2 dei 4 giocatori ad avere preso parte a più conclusioni, senza avere ancora né segnato né fornito un assist, vestono la maglia dell’Empoli: Youssef Maleh (26) e Razvan Marin (31), alle spalle soltanto di Matteo Prati e Frank Anguissa (entrambi 34).
L’attaccante dell’Empoli, Alberto Cerri, ha vestito i colori della Juventus senza però mai esordire in bianconero nel massimo campionato.
Serie A
Genoa, De Rossi: “Dobbiamo tenere alta la concentrazione. Parma ha grande qualità individuali”
Il tecnico del Genoa Daniele De Rossi presenta in conferenza stampa la gara di Serie A contro il Parma. Il match è in programma domenica alle 12:30.
A due giorni dalla sfida contro il Parma, il tecnico del Genoa Daniele De Rossi ha parlato in conferenza stampa. Di seguito le sue dichiarazioni.
Genoa, le parole di De Rossi
Momento di forma.
“Arriviamo bene come nelle altre partite. Ho paura di queste partite a cui ci si arriva troppo bene, meno ansioso. Cerchiamo sempre in questi giorni di tenere alta la concentrazione. Siamo ancora lontanissimi dal nostro obiettivo. Abbiamo fatto un mini-filotto negativo dove abbiamo fatto risultati buoni ma non ci vuole nulla a tornare in un trend negativo contro un avversario che in casa ha fatto buoni risultati. Dobbiamo stare attenti perché è una gara improntate. Non è una finale ma ci arriviamo concentrati”.
Cuesta.
“Inizialmente, quando abbiamo visto che arrivava un allenatore giovane e spagnolo, pensavamo fosse simile a Fabregas. Cerca di trarre il meglio con quello che molto più, diciamo che è più italiano che spagnolo.Secondo me sta facendo buoni risultati, sta tenendo il Parma discretamente lontano dalla zona retrocessione. So quanto sia difficile allenare una squadra per la salvezza a 42 anni, lui lo sta facendo a 29-30 anni. E’ un ragazzo a posto, il Parma è una squadra con grande qualità individuali. Ha giocatori molto forti, molto interessanti”.
Cosa vuole rivedere in campo della gara contro il Cagliari?
“L’approccio. Ma il risultato non deve cambiare le distanze in campo, non cambia il numero degli avversari. Se ci sono delle zone da attaccare si possono attaccare in qualsiasi momento. Al 90′ ci sta mandare qualche palla in tribuna. Al terzo gol col Cagliari ci può stare allentare la tensione ma solo facendo più di due gol. Il gol è come se ci bloccasse, abbiamo fatto quello che dovevamo fare e o facciamo le barricate. Col Milan non è successo ma grazie alla qualità del Milan. Col Pisa potevamo fare meglio e col Cagliari uguale: ci siamo un po’ bloccati”.
Ostigard.

LA GRINTA DI LEO SKIRI OSTIGARD ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
“Secondo me è fondamentale. Ogni squadra in A hanno giocatori forti che ti possono fare gol e la prima difesa è togliere loro il pallone. Il centrale è quello che vede meglio il campo e che nota chi g chi gli avversari lasciano libero. Il rischio che faccio facendo un passaggio filtrante deve essere minore al vantaggio. Lui lo fa nel modo migliore, è un difensore forte. All’inizio era molto attratto dall’uomo, poi ha iniziato a cercare più la palla lasciando l’uomo libero”.
Mercato, ha chiesto innesti a centrocampo?
“Non è questione di fare nomi. Penso che, come avete detto voi, abbiamo fatto cose buone da quando siamo arrivati. Quindi vuol dire che questi giocatori hanno massimo rispetto e con loro devo fare il massimo. Se non ci riusciamo è colpa mia. La sento questa responsabilità. Detto ciò, non è il centrocampista. A gennaio si cercano solo due cose: o qualcosa di meglio con un giocatore molto forte o di diverso”.
Cornet e Onana.
“Onana è tornato, ha avuto un paio di giorni di influenza ma l’ho trovato bene. Fare i tornei internazionali con la propria Nazionale ti lascia qualcosa dentro. Cornet si è allena oggi per la prima volta ha qualità è un giocatore forte che ha avuto diversi infortuni in questo periodo. Speriamo stia bene.Stiamo parlando di un ragazzo che ha fatto un allenamento dopo un periodo che è stato fermo. Ovviamente non giocherà. Portare giocatori fa piacere. Lui è pronto, mi immagino possa dare un contributo più di spogliatoio che di minutaggio”.
Rendimento di Colombo.
“La Nazionale ha giocatori importanti. Lorenzo ce lo teniamo stretto ma penso abbia le potenzialità per fare parte della Nazionale in futuro. Non so gli esperimenti che farà Rino ma se continuerà così così il dubbio in testa lo metterà a tanti. Le occasioni non finiscono a marzo, non finiscono al Mondiale, avrà tempo per andare in Nazionale”.
Serie A
Serie A, le designazioni arbitrali della 21° giornata
Le designazioni arbitrali per la 21ª giornata di Serie A sono state annunciate: Massa dirigerà Cagliari-Juventus, mentre Doveri sarà al timone di Bologna-Fiorentina.
Serie A, le designazioni arbitrali
La 21ª giornata di Serie A promette grande spettacolo e, come sempre, l’attenzione sarà anche sugli arbitri designati per le partite più attese. Nella giornata di oggi l’AIA ha rivelato le scelte ufficiali per i match del campionato italiano che si chiuderà lunedì 19 gennaio: Davide Massa è stato incaricato di dirigere l’incontro tra Cagliari e Juventus, una partita che promette scintille visto il peso delle due squadre in classifica. Nel frattempo, Daniele Doveri sarà al centro della scena per la sfida tra Bologna e Fiorentina.
Serie A, il quadro completo

PISA – ATALANTA Venerdì 16/01 h. 20.45
MARCHETTI
MELI – LUCIANI
IV: MARINELLI
VAR: MARINI
AVAR: LA PENNA
UDINESE – INTER Sabato 17/01 h. 15.00
DI BELLO
BERCIGLI – ZINGARELLI
IV: FELICIANI
VAR: MAZZOLENI
AVAR: LA PENNA
NAPOLI – SASSUOLO Sabato 17/01 h. 18.00
FOURNEAU (foto)
BARONE – POLITI
IV: COLLU
VAR: AURELIANO
AVAR: ABISSO
CAGLIARI – JUVENTUS Sabato 17/01 h. 20.45
MASSA
DEI GIUDICI – MORO
IV: FERRIERI CAPUTI
VAR: GHERSINI
AVAR: GUIDA
PARMA – GENOA h. 12.30
PAIRETTO
BACCINI – TRINCHIERI
IV: ALLEGRETTA
VAR: PATERNA
AVAR: DI PAOLO
BOLOGNA – FIORENTINA h. 15.00
DOVERI
ROSSI L. – FONTEMURATO
IV: COLOMBO
VAR: GARIGLIO
AVAR: MARESCA
TORINO – ROMA h. 18.00
CHIFFI
BERTI – ROSSI C.
IV: TREMOLADA
VAR: ABISSO
AVAR: GUIDA
MILAN – LECCE h. 20.45
ZUFFERLI
CECCON – LAUDATO
IV: MARCENARO
VAR: NASCA
AVAR: MAZZOLENI
CREMONESE – H. VERONA Lunedì 19/01 h. 18.30
ARENA
COSTANZO – CIPRESSA
IV: COLOMBO
VAR: DI PAOLO
AVAR: PICCININI
LAZIO – COMO Lunedì 19/01 h. 20.45
FABBRI
PERROTTI – CAVALLINA
IV: FELICIANI
VAR: MAGGIONI
AVAR: MARESCA
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
. @SerieA, le designazioni arbitrali per la 21ª giornata: Massa dirige Cagliari-Juventus, Bologna-Fiorentina a Doveri
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Jan 16, 2026
Serie A
Fiorentina, scatenata la viola! Si spinge per Fabbian: i dettagli
Secondo quanto riportato da Fiorentinanews.com, la Fiorentina vorrebbe regalare a Paolo Vanoli un altro centrocampista dopo Brescianini: Fabbian.
Il giocatore cresciuto nell’Inter e che ha impressionato con la Reggina in Serie B, ha dimostrato di essere un elemento importante per il Bologna nelle scorse stagioni. Tuttavia è da segnalare come quest’anno, invece, il numero di presenze (dunque anche il contributo offensivo) è minore. Non sorprenderebbe una sua possibile partenza e, in questo momento, la Fiorentina starebbe ragionando su un prestito con diritto di riscatto. La richiesta di Sartori è di 16 milioni di euro, oltre ad una garanzia dell’obbligo di riscatto.

SANTIAGO CASTRO RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Fiorentina, i numeri di Fabbian
Questa stagione è stato utilizzato molto meno del previsto: 13 presenze in campionato (8 da titolare), con una media di 51 minuti giocati a partita. Un solo gol realizzato e 0 assist sino a questo momento. L’anno scorso invece la storia era diversa, nonostante non sia stato nemmeno in quel caso un titolarissimo. In 30 gare di Serie A, ha segnato 3 gol e 1 assist. Tuttavia, solo in 9 di questi incontri è partito titolare. Ha avuto una media di 34 minuti giocati a partita, na ciò nonostante in 41 presenze totali ha inciso comunque con 4 reti ed 1 assist.
Alla primissima stagione con i rossoblù, invece, ha realizzato 5 sigilli e 2 assist in 29 gettoni. Un contributo per il Bologna fondamentale, che però potrebbe giungere al termine. In direzione viola il suo futuro potrebbe cambiare, dove sarebbe in grado di trovare un minutaggio elevato (anche se la concorrenza è folta anche in Toscana). Scopriremo nelle prossime settimane cosa succederà, seguiranno aggiornamenti.
-
Calciomercato1 giorno faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie4 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Serie A3 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato6 giorni faLa Cremonese piomba su Sohm: la valutazione della Fiorentina
-
Calciomercato1 giorno faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Notizie2 ore faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Calciomercato1 giorno faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie2 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
