I nostri Social

Serie A

Juventus: focus sul Torino

Pubblicato

il

Torino-Juventus

Questo pomeriggio, alle ore 18:00, allo Stadio Grande Torino, si affronteranno Torino e Juventus: un derby della Mole dal sapore europeo.

Torino

Profilo X Torino FC

Oggi, alle ore 18:00, andrà in scena il Derby della Mole numero 158 in Serie A.

Una sfida diversa da tutte le altre, che metterà a confronto la Juventus di Massimiliano Allegri con il Torino di Ivan Juric, 9° in classifica a 44 punti e in lotta per una posizione europea.

Avviciniamoci alla sfida con il focus sulla squadra granata.

Le statistiche

Il Torino ha perso 5 delle ultime 7 partite contro squadre che iniziavano la giornata in Serie A nelle prime 3 posizioni (2V); l’ultima volta che ha sfidato la Juventus nei primi 3 posti in classifica in campionato risale al 3 aprile 2021, pareggiando 2-2 in casa.

I granata hanno mantenuto 10 volte la porta inviolata in casa in questo campionato, nessuna squadra ha fatto meglio nella Serie A 2023/24 (10 anche Inter e Bologna).

Il Torino non ha segnato in 3 delle ultime 5 gare casalinghe in Serie A (2V, 2N,1P), tante volte quante nelle precedenti 10 (5V, 4N, 1P).

I granata sono l’unica squadra di questo campionato che non ha subito nemmeno un gol su punizione, sia diretta che indiretta.

Il Torino ha subito il 24% dei goal nel primo tempo in questo campionato (7/29), meno di ogni altra squadra in questa Serie A: nei maggiori 5 campionati europei, l’unica altra squadra con una percentuale così bassa è il Nantes (11/45).

Il Torino è ultimo per attacchi diretti in questo campionato (26), ma da queste situazioni ha segnato un goal come la Juventus (50).

Il Focus

Duvan Zapata ha realizzato 6 goal in 16 sfide contro la Juventus: da quando il colombiano gioca nel massimo campionato (2013/14), nessun giocatore è andato a segno più volte di lui contro i bianconeri (6 anche Giovanni Simeone).

Inoltre, nel 2024, escludendo i calci di rigore, solamente Dusan Vlahovic (8) ha segnato di più del colombiano (7) in Serie A.

Nei maggiori 5 tornei europei 2023/24, solo Harry Kane (8) ha realizzato più goal di testa di Duvan Zapata (7); in particolare, dalla sua stagione d’esordio in Serie A (2013/14) il colombiano è il giocatore che ha realizzato più goal con questo fondamentale nella competizione (31).

Duvan Zapata è uno dei 3 giocatori stranieri, insieme a Giovanni Simeone e Hernan Crespo, ad aver raggiunto la doppia cifra di reti in un singolo torneo di massima serie con 4 maglie diverse (Atalanta, Sampdoria, Torino e Udinese), contando anche gli italiani hanno fatto meglio solo Alberto Gilardino (6) ed Enrico Chiesa (5).

Solo contro Atalanta e Sassuolo (4) Antonio Sanabria ha segnato più goal che contro la Juventus in Serie A: 3 reti, inclusa la sua unica doppietta in maglia granata nella competizione (03/04/2021).

Alessandro Buongiorno è il giocatore che ha intercettato più palloni (56) nel corso di questo campionato.

Vanja Milinkovic-Savic, con 15 gare con la porta inviolata nel campionato in corso, è il portiere del Torino che ha registrato il maggior numero di clean sheet in una singola stagione di Serie A nell’era dei 3 punti a vittoria (dal 1994/95).

Inoltre, solo Yann Sommer ha tenuto la porta inviolata più volte (17) dell’estremo difensore granata in questo campionato (segue Wojciech Szczesny a 13).

Nessun giocatore conta più assist al termine di un movimento palla al piede rispetto a Raoul Bellanova (4, come Rafael Leao e Henrikh Mkhitaryan) in questa Serie A. Inoltre, solo Giovanni Di Lorenzo e Federico Dimarco (39) hanno creato più occasioni su azione rispetto all’esterno granata (38).

Nikola Vlasic non segna in casa in Serie A dallo scorso 7 gennaio contro il Napoli; da allora nessun goal e nessun assist in cinque partite interne nel massimo campionato.

 

Serie A

Lazio-Fiorentina 2-2: pari di rigore all’Olimpico | Le pagelle viola

Pubblicato

il

Lazio-Fiorentina termina con due rigori nel finale che regala un punto a ciascuna squadra. Peccato per la viola che aveva assaporato il gusto della prima vittoria in trasferta.

Segnali di Fiorentina all’Olimpico dove la squadra di Vanoli va ad un passo dalla prima vittoria in trasferta. Un punto importante in ottica salvezza e per la fiducia di questa squadra, che ha sofferto per tutto il primo tempo ma è rimasta aggrappata al risultato.

Dopo il vantaggio ad inizio ripresa di Cataldi per i ragazzi di Sarri, i viola hanno saputo rispondere prima con Gosens e poi nel finale, all’89’, con un rigore di Gudmundsson. Un’ingenuità di Comuzzo a pochi secondi dalla fine ha permesso a Pedro di presentarsi dal dischetto al 95′ e punire De Gea.

Lazio-Fiorentina, le pagelle viola

DE GEA 7 – Nonostante i due gol subiti anche stasera abbiamo visto il De Gea nella sua migliore versione. Decisivo a tenere a galla i viola nei momenti di difficoltà.

DODÒ 5,5 – La precisione in questa stagione non è il suo forte, ma l’impegno e la corsa c’è.

PONGRACIC 5,5 – Cancellieri lo innervosisce e lo mette in difficoltà, ma nonostante una rapida ammonizione subita tiene botta per tutta la sfida.

COMUZZO 5 – Ha sulla coscienza il rigore che porta via due punti preziosi alla Fiorentina. Inizia malino, si riprende spazzando costantemente l’area, ma il finale…

GOSENS 7 – Bentornato! Nel primo tempo salva un paio di volte in area, nella ripresa segna un gran gol. Serve anche questo suo bel vizio nella seconda parte di stagione.

Dal 23’st RANIERI 6 – Entra bene e tiene la fascia.

MANDRAGORA 5,5 – Nel primo tempo salva sulla linea un gol, in mezzo al campo si vede pochino.

FAGIOLI 7,5 – Momento ottimo  per l’ex juventino, anche stasera il migliore dei viola. Ora riesce ad unire concentrazione, cattiveria agonistica e talento, come nell’assist a Gosens.

NDOUR 5 – Anche stasera si vede troppo poco: non difende granché, non attacca bene. In quel ruolo il mercato deve portare un elemento più funzionale.

Dal 23’st SOLOMON 6 – Aiuta la Fiorentina a tenersi alta, anche se non fa cose particolari.

PARISI 5,5 – La volontà c’è, la precisione meno. Partita meno scintillante rispetto alle ultime gare.

Dal 46’st NICOLUSSI CAVIGLIA – S.v.

PICCOLI 5 – A sorpresa Vanoli gli preferisce Kean. L’ex Cagliari si vede pochissimo.

Dal 14’st KEAN 5,5 – Poco meglio rispetto al compagno, sicuramente i difensori laziali lo temono di più.

GUDMUNDSSON 7 – L’islandese sta bene: lo si vede soprattutto a difendere, ma anche quando la squadra è in avanti prova ad impensierire la squadra di Sarri. Freddissimo sul rigore, peccato non sia valso i tre punti.

Dal 46’st PABLO MARI’ – S.v.

 

Continua a leggere

Serie A

Napoli, Conte sul gol annullato a Hojlund: “Difficile accettare certe decisioni arbitrali, ma andiamo avanti”

Pubblicato

il

Antonio Conte esprime il suo disappunto per il gol annullato a Hojlund, sottolineando la difficoltà di accettare certe decisioni arbitrali.

La polemica sul gol annullato

Dopo il pari con l’Hellas Verona, l’allenatore Antonio Conte ha manifestato il suo disappunto riguardo al gol annullato a Hojlund. Secondo Conte, l’episodio ha suscitato una certa frustrazione, poiché accettare simili decisioni arbitrali è difficile. L’allenatore ha ironicamente chiesto: “Che cosa deve fare: amputarsi il braccio?”. Questo episodio ha fatto molto discutere, poiché ha avuto un impatto significativo sull’andamento del match contro il Napoli.

La reazione di Conte e lo sguardo al futuro

Nonostante le difficoltà incontrate durante la partita, Conte ha riconosciuto la capacità della sua squadra di reagire e pareggiare. Ha ammesso che nel primo tempo avrebbero potuto fare meglio, ma ha sottolineato che gli episodi sfortunati non sono riusciti a demoralizzare il gruppo. Guardando avanti, Conte è consapevole dell’importanza della prossima sfida contro l’Inter, una partita con un’attenzione mediatica notevole.

conte

LE INDICAZIONI DI ANTONIO CONTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Serie A

Serie A, l’Inter allunga, la viola resiste e Udinese corsara

Pubblicato

il

La serata di Serie A ha offerto diversi risultati interessanti. Dalle vittorie di Udinese e Inter fino alla quasi impresa della Fiorentina all’Olimpico.

Ultima giornata del girone d’andata piena di emozioni, con le gare delle 20.45 che hanno maturato risultati a dir poco clamorosi. Su tutti la vittoria della Fiorentina contro la Lazio.

Serie A, i risultati della serata

L’Inter porta a casa tre punti d’oro in casa del Parma grazie alle reti di Dimarco, sullo scadere del primo tempo, e Thuram nel finale di partita. Nella nebbia fitta del Tardini i nerazzurri allungano sul Napoli, che ha pareggiato nel pomeriggio contro l’Hellas Verona, e si portano a 4 punti di vantaggio anche sul Milan, che sarà di scena domani sera a San Siro contro il Genoa.

Succede di tutto invece all’Olimpico tra biancocelesti e viola con i padroni di casa che passano in vantaggio grazie a Cataldi ma subiscono il pareggio di Gosens e la rimonta col rigore di Gudmundsson a qualche minuto dal 90′. Nel recupero però Zaccagni conquista a sua volta un penalty, che Pedro trasforma per il 2-2 definitivo. La viola aggancia l’Hellas a 13 punti, lasciando il Pisa ultimo a 12.

Vince invece l’Udinese sul campo del Torino grazie a uno scatenato Zaniolo, al 5° gol in campionato, e alla rete di Ekkelenkamp. A nulla è servito il gol nel finale di Casadei che ha riaperto momentaneamente le danze a pochi minuti dal 90°. La squadra di Runjaic scavalca proprio quella di Baroni e si porta a 25 punti in classifica.

serie a

GUDMUNDSSON E LAZZARI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A4 ore fa

Lazio-Fiorentina 2-2: pari di rigore all’Olimpico | Le pagelle viola

Visualizzazioni: 57 Lazio-Fiorentina termina con due rigori nel finale che regala un punto a ciascuna squadra. Peccato per la viola...

Serie A4 ore fa

Napoli, Conte sul gol annullato a Hojlund: “Difficile accettare certe decisioni arbitrali, ma andiamo avanti”

Visualizzazioni: 53 Antonio Conte esprime il suo disappunto per il gol annullato a Hojlund, sottolineando la difficoltà di accettare certe...

Serie A4 ore fa

Serie A, l’Inter allunga, la viola resiste e Udinese corsara

Visualizzazioni: 49 La serata di Serie A ha offerto diversi risultati interessanti. Dalle vittorie di Udinese e Inter fino alla...

Union Saint-Gilloise Union Saint-Gilloise
Calciomercato5 ore fa

Benevento-Caldirola, siamo ai dettagli: sarà un ritorno

Visualizzazioni: 58 Il Benevento è vicino a un accordo con Luca Caldirola, capitano della Folgore Caratese, per un trasferimento che...

Sampdoria Sampdoria
Calciomercato5 ore fa

Sampdoria, occhi sul terzino del Cagliari: prime valutazioni

Visualizzazioni: 370 La Sampdoria punta il terzino destro Alessandro Di Pardo del Cagliari, avviati i contatti per un possibile trasferimento....

Lecce, Corvino Lecce, Corvino
Calciomercato6 ore fa

Lecce, prima offerta per un esterno italiano: le ultime

Visualizzazioni: 142 Il Lecce avanza un’offerta per Franco Tongya: prestito con opzione d’acquisto, ma il Gençlerbirliği chiede l’obbligo di riscatto....

Mondiale per Club, Infantino Mondiale per Club, Infantino
Mondiali6 ore fa

Mondiali, arriva l’Intelligenza Artificiale: l’annuncio della FIFA

Visualizzazioni: 22 In vista dei prossimi Mondiali di giugno la FIFA e Lenovo hanno annunciato l’introduzione di nuove soluzione tecnologiche...

Serie A, Dovbyk della Roma Serie A, Dovbyk della Roma
Serie A7 ore fa

Roma, l’infortunio di Dovbyk complica il mercato?

Visualizzazioni: 61 Roma – L’ucraino torna a segnare dopo un mese di assenza, ma si ferma di nuovo. L’infortunio complica...

Supercoppa di Spagna7 ore fa

Atletico Madrid-Real Madrid, le probabili formazioni

Visualizzazioni: 137 Atletico Madrid e Real Madrid si affrontano a Jeddah in Arabia Saudita, nella seconda semifinale della Supercoppa spagnola....

Torino-Udinese Torino-Udinese
Serie A8 ore fa

Torino-Udinese, le formazioni ufficiali: altra panchina per Zapata?

Visualizzazioni: 87 Alle 20:45 andrà in scena la sfida tra Torino–Udinese allo stadio Olimpico grande Torino. Scopriamo le scelte ufficiali...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android