Categorie: Serie A

Juventus 3 punti d’oro a Bologna, sintesi e analisi della partita

Si è appena conclusa la sfida tra Juventus e Bologna valida per la 18° giornata di Serie A Tim; i bianconeri espugnano il Dall’Ara e vanno a meno 5 dal quarto posto.

Indice

Sintesi

Nella fittissima nebbia Padana -che a più riprese ha ostacolato la visione di noi spettatori- si apre  il match dopo soli due minuti grazie alla magnifica imbucata di Bernardeschi per Alvaro Morata che, dopo un inserimento molto ben eseguito, sigla la rete dello 0-1 da vero centravanti.

Un sostanziale equilibrio regna sovrano durante tutto il primo tempo, con il Bologna che cerca di fare la partita ma senza creare mai occasioni degne di nota. Il copione del secondo tempo è più o meno lo stesso, la Juventus difende con solidità, complice la superba prestazione di De Ligt, oltre a quella di Bonucci; l’argentino Dominguez mette  in difficoltà il portiere bianconero in un’azione che ricorda quella che ha portato al gol di Morata ma il polacco si fa trovare pronto, poi chiude il discorso ancora una volta Juan Cuadrado, che dimostra essere ancora una volta un punto fermo per la squadra guidata da Max Allegri. 

I Rossoblu chiudono la partita con una maggiore percentuale di possesso palla ma senza mai dare l’impressione di essere abbastanza pericolosi da impensierire gli avversari.

Analisi

Una prestazione tutto sommato superiore rispetto a quella offerta a Venezia dalla Juventus, certamente non perfetta o spettacolare ma decisamente più compatta.

Spiccano su tutti, come detto in precedenza, i due centrali, artefici di una performance a dir poco perfetta, e con loro Federico Bernardeschi, pupillo del tecnico Livornese che ha sempre dimostrato di nutrire grande fiducia nei suoi confronti, e che finalmente sta trovando la continuità e la capacità di incidere che da tanto mancava, quello di oggi è il terzo assist in campionato da parte sua.

Lo stesso Alvaro Morata sembra essere più al centro del gioco e anche lui si riconferma, sono 5 in Serie A per il centravanti spagnolo oggi affiancato da Kean.

La Juventus ritrova Mckennie e Arthur dal primo minuto e perde momentaneamente Luca Pellegrini, uscito per infortunio durante il secondo tempo.

Il Bologna, invece, perde la terza partita consecutiva ma conserva un’identità che si sta piano piano definendo in maniera più chiara, centrale la figura di un giocatore del calibro di Arnautovic, artefice anche oggi di una prestazione positiva. La squadra di Mihajlovic affronterà mercoledì sera il Sassuolo, impegnato domani nella sfida contro la Fiorentina

 

Condividi
Pubblicato da
Marcello Rotondano

Gli ultimi aggiunti

Calciomercato Atletico, Depay non rinnova: andrà via a zero

Memphis Depay non rinnoverà il suo contratto con l'Atletico Madrid. Non è stato trovato l'accordo…

4 minuti fa

Atalanta vs Leverkusen: le scelte ufficiali

Ultimo atto per quanto riguarda la finale di Europa League, a Dublino si affrontano l'Atalanta…

27 minuti fa

Fiorentina: i convocati per la trasferta di Cagliari

Fiorentina: i convocati viola per la trasferta di Cagliari contro i rossoblù in programma domani,…

35 minuti fa

Stallo Inter? Il Napoli ne approfitta: prova il blitz

Il Napoli potrebbe approfittare dello stallo in casa Inter dopo il passaggio di proprietà da…

44 minuti fa

Hellas Verona, sirene dalla Serie A per due calciatori

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, due calciatori dell'Hellas Verona sarebbero finiti nel mirino di…

1 ora fa

La Roma tenta lo sgarbo alla Lazio

La Roma starebbe pensando di restituire lo sgarbo Pedro, l'ultimo giocatore a passare dai giallorossi…

1 ora fa