I nostri Social

Serie A

Jovic e Okafor riprendono il Sassuolo, l’Inter può festeggiare lo scudetto nel derby

Pubblicato

il

Milan

Il Milan va due volte in svantaggio a Reggio Emilia contro il Sassuolo ma riesce (ancora una volta) a recuperare con le reti di un subentrato.

Un Milan “part-time” esce invitto dal Mapei

Il Milan è la squadra di questa Serie A che recupera più punti grazie ai gol dei suoi subentrati. La rete nel finale di Okafor, che vale un punto sul campo di un volenteroso Sassuolo, è la quindicesima rete segnata da un subentrante. Considerando che il Diavolo in campionato ha segnato 63 reti complessive, il conto è presto fatto.

Il 24% dei gol del Milan in campionato arrivano dalla panchina. Cinque di questi li ha segnati proprio lo svizzero, confermandosi il super-sub d’Italia per antonomasia. Infatti, nessuno ha segnato più gol di lui a gara in corso. Uno specialista dei subentri, dato che l’ex-Salisburgo ha segnato 6 reti in Italia e, come detto, 5 di queste sono arrivate quando è subentrato a gara in corso e solo uno quando è partito titolare.

Il Milan, contestualmente, è anche una delle squadre in Italia che hanno portato a casa più punti grazie alle reti dei suoi subentrati. Con quello rimediato oggi diventano 11 i punti recuperati grazie alle reti di chi inizialmente partiva fuori. Meglio dei rossoneri solo l’Empoli e il Cagliari che di punti ne hanno fatti 12.

Milan

Photo Source: A.C. Milan Official Website.

L’Inter, la seconda stella nel derby?

Il punto maturato in extremis, dopo lo shock iniziale causato dall’uno-due fulminante dei neroverdi in avvio di gara, è sufficiente per mantenere invariate le distanze dalla Juventus in ottica corsa al secondo posto. Il Diavolo rischia tuttavia di scivolare a 13 punti dai cugini nerazzurri, qualora questi dovessero vincere stasera a San Siro contro il Cagliari. Non che un’eventuale vittoria avrebbe potuto riaprire il discorso scudetto, ma lo spauracchio di vedersi festeggiare in faccia la seconda stella dagli acerrimi rivali ora è un pericolo concreto.

Infatti, a sei giornate dal termine, con un’eventuale vittoria nel Sunday Night di Serie A l’Inter si porterebbe a +16 dal Milan. In caso di vittoria nel derby, in programma il prossimo 22 Aprile, i nerazzurri sarebbero matematicamente certi della vittoria in campionato dato che in palio ci sarebbero solo 15 punti ma con cinque giornate ancora da disputare. Nella migliore delle ipotesi, qualora l’Inter dovesse perderle tutte, il Milan potrebbe al massimo terminare il campionato dietro di un punto ai cugini.

Una prospettiva che certamente incrinerebbe ancor di più il rapporto, già traballante, fra Pioli e la tifoseria. In ogni caso credo che sarebbe pretestuoso muovere qualche critica al tecnico emiliano per il numero massiccio di turnazioni effettuate. Il Milan non ha più nulla da chiedere a questo campionato e i discorsi relativi al duello testa a testa con la Juventus per il secondo posto o quelli concernenti il “rimandare la festa all’Inter” sono questioni da social, che interessano soltanto i tifosi e i loro reciproci rapporti.

Fra cinque giorni il Milan si gioca la partita più importante della sua stagione, poiché Pioli è perfettamente consapevole che vincere l’Europa League (a maggior ragione se l’Atalanta dovesse riuscire nell’impresa di eliminare il Liverpool) sarebbe l’unico modo per trasformare una stagione mediocre in un’annata da tramandare ai posteri. E il match di ritorno contro la Roma arriverà tre giorni prima del derby. In queste condizioni è legittimo pensare che della seconda stella se ne interessino solo ad Appiano.

Serie A

Giuntoli sta creando la nuova Juventus

Pubblicato

il

Juventus, Giuntoli

I bianconeri sempre attivi sul mercato cercano di perfezionare la rosa. Il direttore sportivo, tra cessioni e acquisti mirati, sta creando la nuova Juventus.

Inoltre i 30 milioni di tesoretto che la Roma verserà nelle casse della Vecchia Signora aiuteranno la società bianconera a proseguire un calciomercato già infiammato dai possibili rumors.

Indice

I giallorossi contribuiscono al mercato della Juventus

Sono oramai imminenti le cessioni di Matias Soulé e Dean Huijsen, sicuramente non facili e non poco dolorose. Questo però servirà alla Juventus per fare cassa e di conseguenza velocizzare le trattative in entrata: per una stagione che si appresta ad essere ricca di appuntamenti sportivi.

I giallorossi contribuiranno, quindi, alla costruzione della nuova Juve: 30 milioni per l’argentino e 18 milioni per l’olandese (naturalizzato spagnolo), che al Bournemouth ritroverà Thiago Pinto, ex D.S romanista.

huijsen juventus

Accelerazione sul mercato

Non le cifre che esattamente la Juventus si aspettava (circa 60 milioni) ma le cessioni generate dagli stessi, si assesteranno intorno ai 50 milioni di euro più i 22 milioni ricavati dalle cessioni di Samuel Iling Junior e Barrenechea all’Aston Villa.

juventus

Teun Koopmeiners pensieroso ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Ciò permetterà alla Vecchia Signora di premere il piede sull’acceleratore del mercato in entrata, puntando forte su Koopmeiners e Todibo, pallini fissi della dirigenza bianconera.

Perché cedere giocatori in prospettiva?

L’obiettivo della Juventus è quello di tornare a vincere subito: quindi, in ottica manageriale, servono giocatori di esperienza da affiancare ai giovani.

D’altro canto, la Società bianconera ha bisogno di vendere per ragioni numeriche, monetizzando grazie alle cessioni e magari accontentando giocatori che non avrebbero abbastanza spazio durante la stagione.

Da qui la decisione di sacrificare alcuni giovani della Next Gen che hanno comunque un buon valore di mercato.

Attenzione però, non si dica che la Juventus non punti sui giovani: l’acquisto di Adzic ne è la conferma.

Tempo al tempo, come direbbe un trend ormai popolare sui social: “Lasciate cucinare Giuntoli”.

Continua a leggere

Serie A

Serie A, anticipi e posticipi durante la stagione: il calendario

Pubblicato

il

Serie A

La Lega Serie A ha ufficialmente comunicato le scadenze entro le quali saranno rese note tutte le date degli anticipi e posticipi della stagione 2024/25.

serie a

Le scadenze delle date dovrebbero agevolare la programmazione e la logistica dei club e permettere ai tifosi di organizzarsi per seguire e supportare le loro squadre.

Ecco il calendario dettagliato per le comunicazioni degli anticipi e posticipi:

Serie A, date di comunicazione degli Anticipi e Posticipi

  1. Giornate 4-13:
    • Data di Comunicazione: 4 settembre 2024
    • Numero di Giornate: 10
  2. Giornate 14-19:
    • Data di Comunicazione: 9 ottobre 2024
    • Numero di Giornate: 6
  3. Giornate 20-23:
    • Data di Comunicazione: 23 dicembre 2024
    • Numero di Giornate: 4
  4. Giornate 24-26:
    • Data di Comunicazione: 31 gennaio 2025
    • Numero di Giornate: 3
  5. Giornate 27-30:
    • Data di Comunicazione: 21 febbraio 2025
    • Numero di Giornate: 4
  6. Giornate 31-33:
    • Data di Comunicazione: 14 marzo 2025
    • Numero di Giornate: 3
  7. Giornate 34-36:
    • Data di Comunicazione: 18 aprile 2025
    • Numero di Giornate: 3
  8. Giornata 37:
    • Data di Comunicazione: 9 maggio 2025
    • Numero di Giornate: 1
  9. Giornata 38:
    • Data di Comunicazione: 19 maggio 2025
    • Numero di Giornate: 1

Slot Orari Previsti per Ogni Giornata

La Lega Serie A ha anche pubblicato i vari slot orari in cui si terranno le partite della stagione 2024/25. In totale saranno nove slot orari distribuiti come segue:

  1. Venerdì:
    • Ore 20.45 (1 anticipo)
  2. Sabato:
    • Ore 15.00 (1 anticipo)
    • Ore 18.00 (1 anticipo)
    • Ore 20.45 (1 anticipo)
  3. Domenica:
    • Ore 12.30 (1 anticipo)
    • Ore 15.00 (2 gare)
    • Ore 18.00 (1 posticipo)
    • Ore 20.45 (1 posticipo)
  4. Lunedì:
    • Ore 20.45 (1 posticipo)

Questo schema orario è ormai conosciuto da tifosi e club e rappresenta una regola generale che la Lega Serie A seguirà durante tutta la stagione 2024/25.

Continua a leggere

Serie A

Emergenza Torino: Vanoli è senza difesa

Pubblicato

il

Torino, Vanoli

L’emergenza difensiva del Torino è critica. Con la cessione di Buongiorno ed il mancato rinnovo del contratto di Rodriguez, la difesa è ridotta all’osso.

Torino, Schuurs

L’infortunio di Schuurs

A complicare ulteriormente la situazione, si aggiunge la condizione di Perr Schuurs.

L’olandese, fermo dallo scorso 21 ottobre a causa di una lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, non ha ancora recuperato pienamente.

Le notizie più recenti indicano il forte difensore potrebbe dover sottoporsi nuovamente a un intervento chirurgico a causa del persistere del dolore al ginocchio.

Se questa seconda operazione si rendesse necessaria, il Torino sarebbe costretto a intervenire sul mercato per rinforzare il reparto difensivo.

Le possibili soluzioni potrebbero includere l’acquisto di nuovi difensori, dopo Saúl Coco, erede di Buongiorno.

Paolo Vanoli si ritrova con la difesa rimaneggiata a meno di venti giorni dal primo impegno ufficiale contro il Cosenza in Coppa Italia.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Focus14 minuti fa

Rivoluzione: i numeri della nuova Roma

Visualizzazioni: 103 Quella messa in atto a Roma è una vera e propria rivoluzione. Un cambio di marcia epocale, che...

lazio, lotito lazio, lotito
Calciomercato15 minuti fa

Calciomercato Lazio, Lotito: “James Rodriguez? Vedremo…”

Visualizzazioni: 134 Il patron dei biancocelesti ha parlato dell’attuale mercato della Lazio e del possibile arrivo del fantasista colombiano nella...

Calciomercato34 minuti fa

Calciomercato Cremonese, contatti con La Plata per un attaccante albiceleste

Visualizzazioni: 137 Calciomercato Cremonese, non si ferma al solo De Luca il mercato degli acquisti in attacco. Dall’Argentina può arrivare...

Frosinone Frosinone
Notizie55 minuti fa

Frosinone: il saluto di capitan Mazzitelli

Visualizzazioni: 160 Mazzitelli passa ufficialmente al Como. Il capitano del Frosinone saluta i propri tifosi e li ringrazia dell’affetto elargito...

Serie A, Fiorentina Serie A, Fiorentina
Calciomercato1 ora fa

Fiorentina, Nico Gonzalez è veramente incedibile?

Visualizzazioni: 209 La Fiorentina si trova a dover decidere sul futuro di Nico González. L’argentino è al centro del progetto...

Serie A Serie A
Calciomercato2 ore fa

A volte ritornano: due club su Nastasic

Visualizzazioni: 319 Possibile ritorno in Serie A per Matija Nastasic, sul difensore serbo classe 93 ci sono due Club di Serie A...

Bayern Monaco Bayern Monaco
Calciomercato2 ore fa

Calciomercato Estero, il Bayern Monaco insiste per un centrale della Bundesliga

Visualizzazioni: 261 Il Bayern Monaco vuole Jonathan Tah. Centrale difensivo classe 96′, nella scorsa stagione con il Bayer Leverkusen ha...

Notizie3 ore fa

Milan, Furlani tranquillizza tutti su due giocatori:” Non dovete preoccuparvi”

Visualizzazioni: 493 Milan, è un Giorgio Furlani decisamente di buonumore quello che si è presentato davanti ai microfoni di Bloomberg. Qui di...

Calciomercato3 ore fa

Calciomercato Modena, si pesca in casa Ternana per la fascia: i dettagli

Visualizzazioni: 285 Calciomercato Modena, continua la campagna di rafforzamento dei canarini. Questa volta l’obiettivo e’ un giocatore di fascia. Vediamo...

Calciomercato4 ore fa

Calciomercato Spezia, si valuta l’ingaggio di un ex in difesa: i dettagli

Visualizzazioni: 218 Calciomercato Spezia, nonostante la necessità di tagliare il monte ingaggi, gli aquilotti lavorano in parallelo per completare la...

Le Squadre

le più cliccate