Serie A
Inter, Perisic esonda: Gosens è avvisato
La rete nel derby conferma l’imprescindibilità di Ivan Perisic nel gioco dell’Inter. Con Gosens sarà battaglia per una maglia da titolare.
Ivan il terribile
Un gol illusorio, che ha lasciato all’Inter la sensazione di poter vincere il derby contro il Milan. Una stoccata di sinistro che ha impallinato Maignan. Ivan Perisic è, senza dubbio, la nota più positiva di una stracittadina nefasta per l’Inter.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Cagliari, dubbio per un titolare: potrebbe partire dalla panchina

Spina nel fianco
Ivan Perisic, di gran lunga il migliore in campo per l’Inter, ha fatto il padre padrone della fascia sinistra, spingendo nel suo stile, da autentica spina nel fianco del Milan. Calabria, finché il croato è rimasto in campo, ha faticato non poco a limitare l’azione dell’esterno.
Duello per la fascia
La grande serata di Ivan Perisic, seppur condita dalla delusione, ha sancito un fatto inequivocabile. L’arrivo di Robin Gosens sarà solo l’inizio di ciò che si prospetta come un tandem permanente di qui alla fine per un posto da titolare. Perché il croato sarà anche al passo d’addio, ma se, come sembra, la sua avventura all’Inter è arrivata al capolinea, la sensazione è che voglia chiudere in bellezza, e in gloria.
Serie A
Genoa-Pisa, scontro di fuoco: in palio non solo i punti
La 18° giornata di Serie A vedrà a Marassi la sfida Genoa-Pisa, entrambe le squadre cercano punti salvezza ma per gli ospiti la situazione è più delicata.
Due squadre in difficoltà a livello di risultati, che però arrivano da momenti differenti e cambiamenti più o meno impattanti. De Rossi ha dato nuova linfa ai liguri, che però non raccolgono punti da tre partite.
Genoa-Pisa, Gilardino in bilico: De Rossi ha una responsabilità
La bellezza del nostro campionato non è data solo dalle partite di cartello, infatti anche gli scontri salvezza spesso regalano emozioni molto intense. Quelle promesse dal delicato match Genoa-Pisa in particolare intrigano parecchio, anche perché in palio non ci sono solo punti.
Entrambe le squadre infatti sono a secco di vittorie da diverso tempo e nello specifico gli ospiti stanno attraversando un momento complicato. La panchina di Gilardino nelle ultime settimane ha iniziato a traballare sempre di più e questa partita potrebbe dare una svolta, sia in caso di vittoria che sconfitta, alla stagione dei toscani.
In 18 giornate è arrivata una sola vittoria, tra le mura amiche, e le belle prestazioni non bastano più. Se l’obiettivo è la salvezza, gli scontri diretti sono fondamentali soprattutto a questo punto della stagione. Per questo non è più ammesso sbagliare e la società ha anche pronto il piano B.
Dall’altra parte il Grifone sembrava aver cambiato rotta con ottimi risultati, la squadra sembrava rinvigorita e alcune vittorie pesano ancora oggi sulla classifica. Tuttavia, dall’ultimo successo sono passati quasi 30 giorni e nel mezzo sono arrivate 3 sconfitte (contro Inter, Atalanta e Roma), che comunque hanno lasciato del positivo dal punto di vista dell’atteggiamento.
Tolto infatti il primo tempo dell’Olimpico, il Genoa ha sempre dimostrato propensione offensiva e fame di gol. L’efficacia però non è stata superiore a quella degli avversari, ponendo la squadra in una posizione scomoda all’alba di questo delicato match.
La responsabilità di De Rossi è quella di tenere alto il morale come solo lui sa fare, il suo carattere da trascinatore può risultare decisivo in questo momento difficile. Inoltre il fattore Marassi può essere la spinta finale per i giocatori e permettere di gettare il cuore oltre l’ostacolo.

Morten Frendrup ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Parma, rinnovo sempre più vicino per Bernabé: pronto il contratto fino al 2029
Parma, rinnovo sempre più vicino per Adrián Bernabé: il club pronto a blindare il centrocampista fino al 2029 dopo una stagione da protagonista.
Dopo il grande gol segnato agli sgoccioli della passata stagione contro l’Inter, tutta l’Italia si è finalmente resa conto del grande talento di cui dispone Adrián Bernabé.
Lo spagnolo rappresenta infatti una delle note più positive della stagione del Parma, che, dopo aver sconfitto davanti ai propri tifosi una diretta concorrente per la salvezza come la Fiorentina, può ora concentrarsi, oltre agli impegni sul campo, anche sulle strategie di mercato, a partire dai rinnovi contrattuali.
In quest’ottica, il primo dossier potrebbe riguardare proprio Bernabé, il cui contratto è attualmente in scadenza nel 2027. Il centrocampista starebbe valutando il rinnovo, sia per quanto riguarda le cifre sia per la durata dell’accordo.
Il club crociato, dal canto suo, si sarebbe detto soddisfatto dell’apertura del giocatore e intenzionato a trovare un’intesa nel più breve tempo possibile. A partire dai prossimi giorni, una volta archiviata la diciannovesima giornata di Serie A, Bernabé potrebbe firmare un nuovo contratto, che lo legherebbe al Parma fino al 2029.
Parma, Bernabè e la speciale coincidenza
L’edizione odierna della Gazzetta dello Sport conferma quanto emerso nelle scorse ore, dando vita a una coincidenza particolarmente significativa.
Tornando indietro nel tempo, infatti, il giovane centrocampista spagnolo fu portato al Parma da Enzo Maresca, che, prima di intraprendere la sua breve esperienza da allenatore in Serie A, aveva fatto parte dello staff delle giovanili del Manchester City.
Proprio dai Citizens, l’ex centrocampista bianconero aveva provato a strappare il giocatore, che, dopo tre anni trascorsi in Inghilterra, decise di seguire il suo primo allenatore anche in questa nuova avventura in Emilia.
A raccontarlo è stato lo stesso Bernabé: “Abbiamo lavorato insieme al Manchester City, nell’ultimo anno del mister, poco prima che venisse contattato dal Parma. Nel momento in cui la società lo ha chiamato, Maresca mi ha immediatamente contattato per trasferirmi in Emilia.

MATTEO PELLEGRINO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Fa quasi effetto pensare che proprio nel giorno in cui emerge con forza la volontà reciproca di Parma e Bernabé di proseguire insieme una storia così intensa, a oltre mille chilometri di distanza, si consumi l’esatto opposto.
A Londra, infatti, Enzo Maresca si ritrova in totale rottura con il proprio club, una frattura profonda e insanabile che lo ha portato a chiudere anticipatamente il suo percorso, arrivando persino alla decisione di dimettersi.
Serie A
Juventus, UFFICIALE: Ottolini è il nuovo direttore sportivo
La Juventus, tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, ha annunciato che Marco Ottolini è il nuovo Direttore Sportivo.
La notizia era nell’aria ormai da qualche giorno, ma adesso è arrivata anche l’ufficialità: Marco Ottolini è il nuovo Direttore Sportivo della Juventus.
Il comunicato della Juventus
Di seguito il comunicato del club bianconero:
“La Juventus è lieta di annunciare la nomina di Marco Ottolini come nuovo Direttore Sportivo del Club. A partire dal 1° gennaio 2026 Ottolini è entrato ufficialmente a far parte dell’organigramma bianconero, a diretto riporto del Chief Executive Officer Damien Comolli.
Marco Ottolini porta con sé un bagaglio di esperienze ampio e trasversale, costruito nel tempo attraverso i diversi ruoli ricoperti all’interno del mondo del calcio.
Nato nel 1980, dopo aver concluso la carriera sul campo nel 2002, ha scelto di intraprendere subito il percorso dirigenziale attraverso esperienze che gli hanno permesso di sviluppare una conoscenza profonda delle dinamiche del calcio professionistico. Nel 2015 inizia un’importante parentesi internazionale all’Anderlecht contribuendo alla strutturazione e allo sviluppo dell’attività di osservazione del club belga.
La prima esperienza con la Juventus prende forma nel 2018, quando entra a far parte dell’area scouting internazionale. Nel corso dei quattro anni successivi, si occupa principalmente del monitoraggio dei giocatori in prestito e dei rapporti con club internazionali, seguendo da vicino lo sviluppo dei calciatori sotto contratto con il club, in particolare quelli impegnati all’estero. Durante questo primo legame con il Club bianconero, conclusosi nel 2022, contribuisce anche alle fasi iniziali del progetto Seconda Squadra.
Dopo il successivo percorso professionale che lo ha visto protagonista al Genoa, per Marco Ottolini si apre ora una nuova sfida a Torino. Il ritorno alla Juventus, questa volta nel ruolo di Direttore Sportivo, rappresenta un approdo naturale per un cammino costruito su competenza, visione e conoscenza approfondita del calcio italiano e internazionale.
Bentornato Direttore e buon lavoro!”

LA JUVENTUS FA GRUPPO PRIMA DI INIZIARE LA PARTITA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Calciomercato3 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato4 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie3 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Livinmantra7 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato2 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
