Serie A
Inter, il programma estivo tra Mondiale e Serie A

In casa Inter è già tempo di tornare a lavoro e dimenticare la batosta della finale di Champions League. Il programma estivo dei nerazzurri.
Dimenticare ed andare avanti. Questo è quello che deve fare l’intera rosa dell’Inter. Infatti, dopo la pesante batosta in finale di Champions League per i nerazzurri è già tempo di tornare a lavorare.
Il primo tassello, prima di qualsiasi altra cosa, sarà capire il futuro di Simone Inzaghi. Per domani, martedì 3 giugno, è previsto l’incontro tra la dirigenza e il tecnico ex Lazio. Comunque vada l’incontro, l’Inter, come la Juventus, si dovrà preparare per il Mondiale per club, in programma dal 14 giugno al 13 luglio (giorno della finale).
Sicuro si rimarrà negli States almeno fino al 26 giugno, ultima partita dei gironi. Poco più di una settimana per ricaricare le pile dopo la finale di Champions League e si torna al lavoro. Lunedì 9 giugno i nerazzurri sono attesi ad Appiano Gentile, due giorni dopo partiranno verso il Mondiale per club.
Lì il primo match dei gironi sarà il 18 giugno contro il Monterrey, mentre le altre due gare saranno il il 21 contro l’Urawa Reds Diamonds e il 26 contro il River Plate. La permanenza negli USA dipenderà dal percorso dell’Inter nella competizione.

SIMONE INZAGHI PENSIEROSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
L’avvicinamento alla Serie A
Perciò a seconda di quanto durerà l’Inter all’interno del Mondiale per club, verranno decisi i giorni in cui si inizierà il ritiro per la prossima stagione di Serie A. In caso di eliminazione ai gironi, i nerazzurri si ritroveranno già la terza settimana di luglio.
In caso invece si raggiungano i quarti o la semifinale, il ritiro non ci sarebbe prima di fine luglio, mentre in caso di finale ci si ritroverebbe ad Appiano Gentile solamente a inizio agosto, a poco meno di un mese dall’inizio del campionato.
Serie A
Serie A, cambia la normativa sui contratti: nuova durata massima

Arriva una svolta in Serie A per quanto riguarda la durata massima dei contratti. Ecco la novità del Decreto sullo sport approvato in Consiglio dei Ministri.
Nella giornata di venerdì è stato approvato il testo del nuovo decreto legislativo che apporterà delle modifiche in materia di sport. Anche il calcio dunque beneficerà di questa nuova regola.
Serie A, svolta sui contratti: il limite passa da 5 a 8 anni
Un cambiamento minimo in termini testuali visto che la parola cinque è stata sostituita da otto, tuttavia questa novità introduce un grande vantaggio per i club italiani dal punto di vista economico.
Infatti, con l’aggiornamento della lunghezza massima di un contratto di un atleta da 5 a 8 anni ci sarà anche la possibilità di spalmare l’ammortamento dei costi per il medesimo periodo, aprendo così la strada a trasferimenti più onerosi nonostante la differenza di budget rispetto per esempio alla Premier League.
La nuova normativa non va inoltre a scontrarsi con quella introdotta dall’UEFA nel 2023, che prevede un massimo di 5 stagioni per spalmare il costo di un’operazione in modo da non gravare troppo sull’esercizio corrente, in quanto è riportato proprio nel testo ufficiale quanto segue: “Tale modifica non limiterà il modo in cui operano i club (vale a dire i club che sono autorizzati dai loro organi di governo nazionali a concludere contratti con i giocatori per un periodo superiore a cinque anni possono continuare a farlo) […]”.
Serie A
Juventus, Koopmeiners: “Devo ripagare la società”

Teun Koopmeiners si confessa: “Alla Juventus voglio dimostrare quanto valgo nonostante il tendine mi dia fastidio”.
Juventus, il desiderio di riscatto di Koopmeiners
Teun Koopmeiners, centrocampista della Juventus, ha recentemente rilasciato un’intervista a Repubblica, nella quale ha espresso il suo desiderio di riscattarsi dopo una stagione che lui stesso definisce non brillante. “La Juventus ha speso tanto per me l’anno scorso: riuscirò a sdebitarmi”, ha dichiarato il calciatore olandese. Nonostante i problemi al tendine che continuano a infastidirlo, Koopmeiners è determinato a dimostrare il suo valore sul campo.
Il ruolo sotto la guida di Tudor
Sotto la guida di Igor Tudor, Koopmeiners si ritrova a giocare in una posizione più avanzata rispetto al suo ruolo naturale. “Tudor mi vede avanti, ma non sono un attaccante”, ha spiegato, sottolineando l’importanza di adattarsi alle nuove richieste tattiche pur mantenendo il suo stile di gioco distintivo. L’obiettivo è chiaro: riscattare una stagione deludente e diventare un elemento chiave per i bianconeri.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Koopmeiners a Repubblica: “La #Juventus ha speso tanto per me l’anno scorso: riuscirò a sdebitarmi. Per come ho giocato non è stata una stagione molto bella, voglio dimostrare quanto valgo. Il tendine mi dà ancora fastidio. Ruolo? Tudor mi vede avanti, ma non sono un attaccante” pic.twitter.com/QzKgHseODH
— Nicolò Schira (@NicoSchira) June 22, 2025
Serie A
Golden Boy Web 2025, chi sarà il successore di Yildiz?

Ieri sono iniziate le operazioni per l’assegnazione del Golden Boy Web 2025, il prestigioso premio di Tuttosport per il miglior Under 21 di questa stagione.
Ieri sono iniziate le operazioni di assegnazione del Golden Boy Web 2025, il prestigioso premio assegnato da Tuttosport per il miglior Under 21 della stagione appena conclusa: nella lista solo due giocatori italiani, Pietro Comuzzo e Giovanni Leoni. La passata stagione, il premio lo vinse Kenan Yildiz.

KENAN YILDIZ RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Golden Boy Web 2025, iniziate ieri le operazioni di voto per il miglior Under 21 di questa stagione: solo due gli italiani in lista, Comuzzo e Leoni
E’ tempo di assegnazione di premi riguardanti la stagione appena conclusa, quella 2024/25, nonostante ci sia ancora l’appendice del Mondiale per club in corso. Uno dei premi che sarà assegnato è quello del Golden Boy Web 2025, il premio assegnato da Tuttosport al miglior Under 21 della stagione appena conclusa. Lo scorso anno vinse l’attaccante della Juventus Kenan Yildiz, ora vedremo chi gli succederà quest’anno.
Sono ben 100 i giocatori Under 21 presenti nella lista che sarà votata all’interno del sito del noto quotidiano sportivo torinese. Nella lista, figurano appena solo due Under 21 italiani: Pietro Comuzzo della Fiorentina e Giovanni Leoni del Parma. Davvero poco per il nostro calcio, che riflette una crisi che investe anche il discorso giovani, con ovvie ricadute sul discorso Nazionale. Per la Serie A, gli altri nomi di Under 21 stranieri che militano nel nostro campionato, ci sono Alex Jimenez del Milan, Assane Diao del Como e proprio Kean Yildiz, che quindi può puntare al bis.
Vedremo chi sarà il nuovo Under 21 di questa stagione, da ricordare che il premio ha una tradizione sin partire dagli anni ’70, quindi è ritenuto oltre che prestigioso, anche molto interessante visto che ha premiato svariati Under 21 che hanno lasciato il segno nella storia del calcio, italiano e non.
-
Calciomercato5 giorni fa
Fiorentina, colpo a parametro zero sulla corsia destra?
-
Calciomercato5 giorni fa
Hellas Verona, primi ostacoli di mercato: il punto fra difesa e attacco
-
Calciomercato3 giorni fa
Fiorentina, colpo a centrocampo: ancora affari con la Juventus?
-
Calciomercato1 giorno fa
Fiorentina, il CorFio svela il sogno di mercato viola
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Allegri a caccia di un nuovo bomber: c’è l’accordo con Vlahovic, ma i rossoneri valutano anche altre piste
-
Calciomercato5 giorni fa
Torino, caccia all’attaccante: due nomi in pole
-
Serie C3 giorni fa
Spal estromessa dalla Serie C 25/26: la situazione
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, Allegri chiama Theo: il futuro è ancora da scrivere