I nostri Social

Serie A

Inter: contro la Fiorentina ritornerà l’imprescindibile

Pubblicato

il

Inter

Il pareggio ottenuto agli sgoccioli contro il Torino ha messo in evidenza (se mai ce ne fosse ancor più bisogno), una lacuna in casa Inter.

Contro i granata al ‘Grande Olimpico di Torino’, mancava un imprescindibile dei nerazzurri, un giocatore che quest’anno ha mantenuto i propri compagni in vetta, caricandosi la squadra sulle spalle: parliamo naturalmente di Marcelo Brozovic.

Il regista croato ha una fantascientifica capacità di essere onnipresente, recuperare palloni in qualunque zona del campo, dettare i tempi di gioco e verticalizzare alla perfezione.

La sua assenza è incolmabile per le geometriche tecnico-tattiche di Simone Inzaghi, che non può davvero farne a meno.

Inter

E in effetti, dell’Inter che si è vista a Torino mancava il playmaker, colui in grado di far girare la palla, di servire i compagni col contagiri e di leggere le situazioni dove bisogna attaccare e dove bisognare calmare il ritmo partita.

I nerazzurri sono andati subito in svantaggio, poi però hanno attaccato (e infatti Berisha è stato eccellente su Lautaro a più riprese), e il gol del pareggio è arrivato ‘soltanto’ al 93’.

Riversandosi totalmente in avanti, gli spazi dietro lasciati vuoti sarebbero potuti essere sfruttati in maniera diversa dai granata che, prima con Brekalo e poi su calcio d’angolo, sono andati ad un passo dal 2-0 (che avrebbe di fatto chiuso la partita).

Inter

Insomma quando il regista croato manca, l’Inter patisce molto; ma da sabato sera contro la Fiorentina Brozovic si riprenderà le chiavi del centrocampo nerazzurro: il classe ’92 accelera, da giovedì ritornerà a disposizione del tecnico ex Lazio.

Inzaghi lo aspetta con tanto gusto: è questo il momento clou della stagione nerazzurra; l’Inter deve cambiare passo se vuole mantenere vivo (e difendere soprattutto) il tricolore in Serie A, e prestazioni come quella di Torino non sono di certo degne di una squadra che ambisce a rimanere in alto (al passo del Milan).

Ci si aspettava infatti un altro tipo di mentalità dopo l’uscita dalla Champions (per mano del Liverpool) a testa altissima, invece i nerazzurri hanno faticato fin troppo non prendendosi il controllo del gioco.

E sono stati graziati: prima il clamoroso penalty non fischiato dal giudice di gara, poi dal Torino sprecone che aveva tra le proprie mani una grossa chance.

Inter

 

Inter: torna Brozovic, chi parte?

Eppure, per uno che ritorna, ce ne sarà un altro con le valigie in mano.

Arturo Vidal, intervistato da TNT Sports, ha rilasciato importanti dichiarazioni a 360°: il cileno non ha convinto il club di Appiano Gentile, in estate sarà dunque addio.

Inter

L’ex centrocampista di Juventus e Bayern Monaco ha affermato: ‘La mia esperienza europea può terminare qui. Il mio obiettivo futuro è molto chiaro: voglio lottare e vincere la Copa Libertadores col Flamengo’, insomma la Coppa Campioni brasiliana.

Sogno di giocarci, è una squadra competitiva nonché la migliore del Sud America. Ho avuto l’opportunità di giocare nelle migliori squadre del mondo dando sempre il massimo alla causa, credo di esser pronto per lo step successivo’.

Insomma parole chiare e forti, d’altronde l’Inter non aveva intenzione di proseguire il rapporto col cileno, mai entrato alla perfezione nei meccanismi (e nel 3-5-2) di Inzaghi.

Serie A

Sassuolo-Lecce: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

SassuoloLecce, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà al Mapei Stadium di Reggio Emilia domenica 21 aprile alle ore 12:30. 

Sassuolo-Lecce

Sassuolo-Lecce si disputerà al ‘Mapei Stadium’

Il Sassuolo ha ottenuto 3 vittorie e 2 pareggi in 5 sfide di Serie A contro il Lecce e nella competizione ha affrontato più spesso solo la SPAL (6: 4V, 2N) tra le squadre contro cui non ha mai perso.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Sassuolo ha vinto le prime 2 partite casalinghe di Serie A contro il Lecce, che potrebbe diventare la quarta squadra battuta dai neroverdi nei primi tre incroci interni nella competizione, dopo Crotone, Empoli e Milan.
Il Sassuolo ha pareggiato le ultime 3 partite di Serie A, tante volte quante nelle precedenti 19 gare in campionato (3V, 13P); solo una volta è arrivato a 4 pareggi di fila nella competizione (aprile 2018 – la terza contro il Milan anche in quel caso).
Il Sassuolo è rimasto imbattuto nelle ultime 3 partite casalinghe di Serie A (1V, 2N) e nella competizione non fa meglio dallo scorso maggio (4V, 2N).
In particolare Davide Ballardini potrebbe diventare il primo allenatore a rimanere imbattuto nelle prime 4 partite in casa nel massimo campionato sulla panchina neroverde.
Da quanto è arrivato Luca Gotti, il Lecce ha mantenuto la porta inviolata in 3 partite su 4, mentre aveva ottenuto solamente 2 clean sheet nelle precedenti 28 sfide con Roberto D’Aversa in panchina in questo campionato.
Il Lecce ha realizzato solo 4 reti nelle ultime 10 trasferte di Serie A, mai più di una a incontro; i giallorossi non arrivano a 11 gare esterne consecutive nella competizione segnando al massimo un goal da dicembre 2000 (11 in quel caso).
Il Lecce è la squadra che in percentuale ha realizzato più goal negli ultimi 15′ di gioco del secondo tempo in questa Serie A (41% – 11/27); al contrario, il Sassuolo ne ha incassati 18 in questo parziale di gara, meno solo della Salernitana (22) nel torneo in corso.
Nel 2024, solamente il Napoli (6) ha realizzato più goal del Sassuolo (4) a seguito di un recupero offensivo in Serie A, inclusi due dei 3 segnati nell’ultimo match giocato contro il Milan nella competizione.
Armand Laurienté ha realizzato 3 goal nelle ultime 2 partite di Serie A, tanti quanti nelle precedenti 40 presenze; l’attaccante del Sassuolo non è mai andato a segno per 3 gare di fila nella competizione e l’ultimo neroverde a riuscirci è stato Andrea Pinamonti a settembre.
Nicola Sansone (84 partite e 17 goal in Serie A con la maglia del Sassuolo, tra il 2014 e il 2016) ha realizzato 2 reti e fornito 2 assist in questa Serie A, tutti subentrando a gara in corso.
Tra chi conta almeno 2 reti e 2 passaggi vincenti in questa Serie A, solamente Marko Arnautovic (3) ha disputato meno partite dal primo minuto dell’attaccante del Lecce (4).
Continua a leggere

Serie A

Monza-Atalanta: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

MonzaAtalanta, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà all’U-Power Stadium di Monza domenica 21 aprile alle ore 20:45.

Monza-Atalanta

Monza-Atalanta si giocherà all’U-Power Stadium di Monza

L’Atalanta è l’unica squadra ad aver registrato il 100% di vittorie contro il Monza in Serie A: 3 successi su 3 sfide fin qui, con uno score complessivo di 10-2.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Tra Serie A e Serie B, il Monza ha vinto solo una delle ultime 10 sfide contro l’Atalanta (2N, 7P): 1-0 in un match casalingo il 31 ottobre 1999.
Dopo aver perso 5 partite di fila contro avversarie lombarde in Serie A, il Monza ha vinto quella più recente contro il Milan lo scorso 18 febbraio (4-2 all’U-Power Stadium); i brianzoli non hanno mai ottenuto 2 successi di fila contro formazioni lombarde nel torneo.
Il Monza ha guadagnato un solo punto nelle ultime 3 gare di campionato, solo una volta in questa stagione di Serie A i brianzoli hanno registrato quattro match consecutivi senza vittoria: lo scorso settembre (la prima partita di quella striscia era contro l’Atalanta).
Dopo 5 successi di fila in campionato, l’Atalanta ha vinto solo una delle ultime 7 partite di Serie A: 3-0 contro il Napoli il 30 marzo (3N, 3P), subendo 13 goal nel periodo (1.9 di media a match).
Considerando solo l’andamento in trasferta, l’Atalanta sarebbe nona in classifica in questo campionato, con 19 punti in 16 gare (5V, 4N, 7P), con una differenza reti pari a zero: 24 gol fatti e 24 reti subite.
Solo l’Atalanta e l’Hellas Verona (9) hanno segnato più goal da fuori area del Monza (8) in questa stagione di Serie A; nell’intero scorso campionato i brianzoli si erano fermati a quota 6 goal dalla distanza, mentre i bergamaschi si classificarono primi con 13.
Solo la Roma (+13.9) ha registrato una differenza maggiore a favore tra goal segnati ed Expected Goals dell’Atalanta (+12.3) in questa stagione di Serie A: la Dea infatti ha realizzato 57 goal a fronte di un valore di xG di 44.7.
Matteo Pessina, che con l’Atalanta ha fatto il suo esordio in Serie A e ha disputato 67 partite (segnando tre goal) nel massimo campionato, ha realizzato 5 reti in questo torneo, solo nel 2019/20 ha fatto meglio in una stagione di Serie A (7 goal con la maglia dell’Hellas Verona).
Il Monza è una delle 3 avversarie contro cui Teun Koopmeiners ha realizzato 3 reti nel massimo campionato italiano; la squadra lombarda è inoltre l’unica contro cui è riuscito a fornire 2 passaggi vincenti (3 goal e un assist sono arrivati in una singola sfida, quella del 4 giugno 2023).
Continua a leggere

Serie A

Salernitana-Fiorentina: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

SalernitanaFiorentina, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Arechi di Salerno domenica 21 aprile alle ore 18:00. 

Salernitana-Fiorentina

Salernitana-Fiorentina si giocherà allo Stadio Arechi di Salerno

Dopo il successo per 3-0 nella gara d’andata dello scorso 3 dicembre, la Fiorentina potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali contro la Salernitana per la prima volta in Serie A.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Tra le squadre contro cui la Salernitana non ha mai perso in gare casalinghe in Serie A, la Fiorentina è quella affrontata più volte: 4 (2V, 2N). Dall’altra parte, solo contro il Varese (7) i viola hanno disputato più trasferte senza mai vincere in Serie A rispetto a quelle contro la Salernitana (4).
Con la sconfitta nell’ultimo match contro la Lazio, la Salernitana ha stabilito la sua più lunga striscia di partite consecutive senza vittoria in Serie A: 14 match (3N, 11P).
Prima della Salernitana nel 2023/24 (68 goal concessi), l’ultima squadra che aveva subito almeno 68 reti dopo 32 match stagionali di Serie A era stata la stessa Salernitana nel 2021/22 (69).
In quel caso, pur avendo segnato lo stesso numero di goal del campionato in corso (26 sia nel 2023/24 che nel 2021/22), i campani avevano raccolto 7 punti in più (15 vs 22).
Nel girone di ritorno di questo campionato, la Fiorentina ha guadagnato solo 11 punti in 12 match (2V, 5N, 5P), soltanto Salernitana (3), Sassuolo (7) e Frosinone (8) hanno ottenuto meno punti dei viola.
La Fiorentina ha vinto solo una delle ultime 10 trasferte di Serie A (3N, 6P): 1-0 contro il Monza lo scorso 22 dicembre. Nel 2024, infatti, nessuna squadra ha segnato meno goal dei viola fuori casa in campionato (3, al pari del Lecce) e solo il Sassuolo (uno) ha guadagnato meno punti dei viola in trasferta (2 in 6 match).
Il goal di Jonathan Ikoné nell’ultimo match contro il Genoa è stato il 13° segnato di testa dalla Fiorentina in questa Serie A: nessuna squadra ha fatto meglio della formazione viola (al pari della Roma).
Solo la Salernitana (9) e l’Udinese (8) hanno subito più reti su rigore della Fiorentina (7) in questa stagione di Serie A.
Antonio Candreva è il giocatore che nelle ultime 20 stagioni di Serie A (dal 2004/05) ha fornito più assist contro una singola squadra nel torneo: 11 contro la Fiorentina.
Andrea Belotti ha realizzato 3 goal nelle sue prime tre sfide contro la Salernitana in Serie A e solo contro 3 squadre ha fatto meglio nei primi 4 incroci nel massimo campionato italiano: Crotone (6), Bologna (5) e Frosinone (5).
Continua a leggere

Ultime Notizie

Europa League5 minuti fa

Atalanta – Liverpool 0-1, la Dea cade ma e’ in semifinale | Le pagelle orobiche

Visualizzazioni: 3 Atalanta-Liverpool 0-1, Salah spaventa Gasperini, ma la Dea regge e si porta a casa la semifinale di Europa...

Milan Milan
Notizie8 ore fa

Roma-Milan 2-1, De Rossi inchioda il Diavolo: le pagelle

Visualizzazioni: 602 Roma-Milan 2-1, i capitolini battono i rossoneri e si guadagnano il passaggio del turno in Europa League. All’Olimpico i...

Victor Osimhen Victor Osimhen
Esteri9 ore fa

Estero, un giovane gioiello inglese per il centrocampo del Bayern Monaco

Visualizzazioni: 210 Il Bayern Monaco vuole Archie Gray. Centrocampista inglese classe 06′, in questa stagione con la maglia del Leeds...

Serie A, Fiorentina Serie A, Fiorentina
Conference League9 ore fa

Fiorentina – V. Plzen 2-0 d.t.s: Nico e Biraghi spazzano via la paura, è semifinale! Le pagelle viola

Visualizzazioni: 295 La Fiorentina abbatte il muro del Viktoria Plzen dopo i tempi supplementari: è ancora semifinale di Conference League!...

Serie A9 ore fa

Sassuolo-Lecce: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 230 Sassuolo–Lecce, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà al Mapei Stadium di Reggio...

Serie A10 ore fa

Monza-Atalanta: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 209 Monza–Atalanta, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà all’U-Power Stadium di Monza domenica...

Serie A10 ore fa

Salernitana-Fiorentina: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 260 Salernitana–Fiorentina, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Arechi di Salerno...

Serie A10 ore fa

Torino-Frosinone: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 266 Torino–Frosinone, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Olimpico Grande Torino...

Serie B11 ore fa

Serie B: il monte ingaggi non rispecchia la classifica

Visualizzazioni: 261 Serie B, la Lega calcio della serie cadetta ha comunicato il monte ingaggi delle varie squadre: non sempre...

Eintracht Frankfurt Eintracht Frankfurt
Conference League11 ore fa

Le formazioni ufficiali delle “altre” di Europa e Conference League

Visualizzazioni: 304 I quarti di finale di Europa League e Conference League si chiudono stasera. Di seguito, le formazioni ufficiali...

Le Squadre

le più cliccate