Serie A
Il derby di Calhanoglu

Primo importante snodo stagionale per il Milan di Stefano Pioli. E’ l’antivigilia del derby. Sabato 17 ottobre alle 18 infatti la squadra rossonera, dopo un avvio scoppiettante, testerà le proprie ambizione nel primo scontro stagionale con una big. E oltre a Ibra, il cui recupero è sicuramente fondamentale, l’andamento della stracittadina sarà influenzato in un senso o nell’altro dalle giocate di Hakan Calahnoglu.
Fattore Calha
Il turco, rivitalizzato dalla cura Pioli, dopo il lockdown ha svoltato mentalmente e si è caricato la squadra sulle spalle. Aiutato in questa crescita anche dal feeling instaurato con Ibra, l’ex Leverkusen è diventato determinante nello sviluppo del gioco del Milan. Non solo goal e assist dunque, ma anche un lavoro di regia avanzata che rende fluida ed efficace la manovra dei rossoneri. Particolare la parabola milanista di Calhanoglu. Incompreso con Montella, discontinuità con Gattuso, fuori contesto con Giampaolo, esplosione totale con Stefano Pioli. Probabilmente questione di ruolo (con Gattuso faceva l’esterno) ma anche e soprattutto l’empatia col tecnico ex Parma e Inter. Pioli ha trovato la password per sbloccare i codici del turco, pronto ora a detonare con la sua eccellente balistica. Il duella Barella-Calhanoglu indirizzerà il derby. I due centrocampisti incursori, con caratteristiche ovviamente diverse, rivestiranno il ruolo di assaltatori delle due squadre. Più che sul binario Ibra-Lukaku, la sfida passerà dalla trequarti. Hakan è pronto a trascinare il Milan. Come, del resto, da 5 mesi a questa parte.
Serie A
Atalanta, Juric assente al raduno: è ricoverato in ospedale

Il neo tecnico dell’Atalanta, Ivan Juric, non ha presenziato il primo giorno di ritiro a causa di un ricovero in ospedale. Nei prossimi giorni verrà dimesso.
Non inizia nel migliore dei modi l’avventura di Ivan Juric sulla panchina dell’Atalanta. Infatti, l’ex Torino quest’oggi non si è presentato al primo giorno di ritiro con la squadra. Il motivo riguarda la salute del croato. L’ex allenatore della Roma è stato ricoverato in ospedale per una grave infiammazione alla vie aeree, che ha portato a un’infezione batterica dell’epiglottide.
Sembrerebbe essere comunque passato il peggio con la Dea che ha fatto sapere che il quadro clinico del tecnico è in netto miglioramento. Un ritorno a casa è già previsto nei prossimi giorni.

IVAN JURIC PENSIEROSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Atalanta, il bollettino medico di Juric
“L’Atalanta BC comunica che l’allenatore Ivan Jurić nei prossimi giorni è stato sottoposto a ricovero presso il presidio Ospedaliero Bolognini di Seriate nel reparto di Otorinolaringoiatria diretto dal Dottor Davide Panciera a seguito di una grave infiammazione delle vie aeree superiori, complicata da un’infezione batterica dell’epiglottide trattata con terapia antibiotica endovenosa. Il quadro clinico attuale è in netto miglioramento ed è prevista una dimissione protetta già nei prossimi giorni”.
Serie A
Napoli, parte l’era De Bruyne: visite e tifosi in festa. Osimhen presenta certificato medico, nodo Galatasaray

Il Napoli di Conte ha i primi rinforzi a disposizione, ma tiene banco il futuro del nigeriano. Si sbloccano altre trattative
I partenopei si preparano a vivere una nuova stagione con Antonio Conte alla guida e una rosa che inizia a prendere forma già dai primi giorni di luglio.
A Castel Volturno, tra i test fisici in vista del ritiro di Dimaro, è stato oggi il turno di Kevin De Bruyne, primo colpo estivo e simbolo della rivoluzione voluta da De Laurentiis. Il centrocampista belga, sbarcato domenica in città, ha approfittato delle prime ore a Napoli per visitare Capri e ricevere l’abbraccio dei tifosi.
Test medici e nuovi arrivi
In attesa del via ufficiale al ritiro, sono già quattro i volti nuovi a disposizione di Conte: oltre a De Bruyne, anche Marianucci, Noa Lang (oggi atteso a Villa Stuart per le visite) e Sam Beukema, strappato al Bologna per 30 milioni più 3 di bonus. Il Napoli ha mantenuto la promessa fatta al tecnico salentino: garantirgli gran parte dei rinforzi sin dal primo giorno di lavoro a Dimaro, il 15 luglio.
Osimhen, tensione e certificato medico
Tiene banco, però, il caso Victor Osimhen. L’attaccante nigeriano non si è presentato al raduno, presentando un certificato medico per evitare la convocazione. Il Napoli ha confermato ufficialmente l’assenza, ma il vero nodo è legato alla trattativa con il Galatasaray, ferma nonostante la volontà ferma del giocatore di lasciare l’Italia.
Il club turco offre 40 milioni subito, con due rate da 17,5 milioni nel 2026 e nel 2027, ma De Laurentiis vuole modificare la struttura del pagamento: tutto entro il 2026. Intanto, dall’Arabia l’Al-Hilal resta fuori dai giochi per volontà del giocatore, mentre dalla Francia si riaccende l’interesse del PSV.
Le prossime mosse di mercato
Il piano del Napoli è chiaro: dopo la cessione di Osimhen si punterà forte su Lorenzo Lucca (in vantaggio su Nunez), mentre per la fascia destra si lavora per chiudere Juanlu Sanchez dal Siviglia come vice-Di Lorenzo. In entrata anche Dan Ndoye: l’accordo con il giocatore è già fatto, resta da convincere il Bologna.
Capitolo portiere: i dialoghi col Torino per Ngonge potrebbero includere anche un discorso su Milinkovic-Savic, mentre a centrocampo si cerca un sesto elemento che possa sostituire Anguissa durante la Coppa d’Africa. Infine, attenzione all’inserimento di Cengiz Ünder, funzionale al modulo di Conte e utile anche come contropartita per Beukema.

ANTONIO CONTE SORRIDENTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Atalanta, i convocati per il ritiro: sorpresa Retegui

Ivan Juric ha diramato la lista dei convocati dell’Atalanta per il ritiro che inizierà domani a Zingonia. Tra i nomi c’è anche Ahanor mentre Retegui…
I nerazzurri si ritroveranno per l’inizio della nuova stagione e per la prima volta dopo 9 anni senza Gasperini, passato alla Roma. C’è anche un particolare che riguarda il bomber ex Genoa.
Atalanta, i convocati di Juric: out Retegui anche senza ufficialità
Di seguito l’elenco completo:
PORTIERI: Marco Carnesecchi, Francesco Rossi, Paolo Vismara
DIFENSORI: Honest Ahanor, Giovanni Bonfanti, Berat Djimsiti, Benjamin Godfrey, Isak Hien, Sead Kolašinac, Odilon Kossounou, Giorgio Scalvini
CENTROCAMPISTI: Mitchel Bakker, Raoul Bellanova, Marco Brescianini, Marten De Roon, José Éderson, Mario Pašalić, Marco Palestra, Lazar Samardžić, Ibrahim Sulemana, Davide Zappacosta
ATTACCANTI: Charles De Ketelaere, El Bilal Touré, Ademola Lookman, Daniel Maldini, Gianluca Scamacca, Kamaldeen Sulemana
Assente dunque Mateo Retegui, che in seguito all’offerta dell’Al Qadsiah lascerà Bergamo e l’Italia. Pur senza ufficialità dell’operazione, la società ha deciso insieme a Juric di non convocarlo per l’inizio della nuova stagione. Presenti invece sia Ahanor che Kamaldeen Sulemana, i primi due colpi di questo calciomercato atalantino.
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, accordo trovato: Brown in Italia lunedì | I dettagli
-
Serie B4 giorni fa
Addio di Lombardo alla Sampdoria: “Non volevo che questo giorno arrivasse, ma resterò sempre con voi”
-
Calciomercato5 giorni fa
Atalanta, a volte ritornano (di nuovo): trattativa con il Milan
-
Focus7 giorni fa
Hellas Verona, Zanetti riparte dalla trequarti: due certezze
-
Calciomercato6 giorni fa
Hellas Verona, colpo in laguna? La conferma di Pedullà
-
Notizie4 giorni fa
San Siro, la Procura di Milano indaga sull’ipotesi di reato
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, Moretto ” Il Club Brugge rifiuta l’ultima offerta del Milan per Jashari”
-
Calciomercato2 giorni fa
Atalanta, altro acquisto in arrivo: un rossonero ai dettagli