I nostri Social

Serie A

Il ciclone Cagliari si abbatte su una piccola Fiorentina

Pubblicato

il

La Fiorentina subisce una clamorosa manita, unmiliazione alla Sardegna Arena. Una Fiorentina piccola piccola viene spazzata via dal ciclonico Cagliari, ma la sensazione che su questa viola, come è scesa in campo, sarebbe bastato un soffio di vento. Lenta, impacciata, timorosa, moscia: queste sono state le “doti” che i ragazzi di Montella hanno messo davanti a quelli di Maran, che avevano il sacro fuoco dell’entusiasmo e della volontà dentro. Il Cagliari arrivato sulle ali dell’entusiasmo non aspettava altro: trovare una squadra dimessa. E così è stato. Il 5-2 finale non racconta neanche così bene il divario tecnico in campo, dove il dinamismo sardo ha distrutto il passo lento toscano, Dragowski oltre a raccogliere cinque palloni nella propria rete e ha salvato la porta in almeno altrettante occasioni. Nella viola c’è quasi nulla da salvare, solo la bella doppietta di Vlahovic nel finale, che segna le prime reti in A. A corollario di una domenica disastrosa per i viola, le ammonizioni di Pulgar e Castrovilli, che diffidati salteranno la delicata trasferta di Verona tra 15 giorni. Giornate che saranno pesantissime dalle parti della panchina di Montella.

Le pagelle della Fiorentina

Dragowski 5,5: Unico baluardo rimasto nella burrosa difesa viola. Subisce una manita su cui può nulla e para diversi tiri cagliaritani.

Milenkovic, 4,5: Il ragazzone serbo viene infilato insieme ai compagni di reparto dagli uno-due rossoblu, sottotono.

Pezzella 4.5 – Rientro sfortunato per il capitano, sfiora la tredicesimo il vantaggio viola. Poi viene ingoiato dal tornado sardo.

Caceres 4 – Recupera in extremis, non è al massimo, e si vede. Spesso fuori posizione.

Lirola 4,5 –  Pure lui al rientro, sembra indietro fisicamente. Nel primo tempo Pellegrini lo asfalta. (Dal 46′ Sottil 6 – Entra bene in una partita ormai andata, ci mette pepe).

Pulgar 4.5 – Lento e imbarazzante come il compagno di centrocampo se raffrontato al dinamismo avversario. Non basta oggi il buon piede da palla inativa.

Badelj 4.5 – Come sopra, in più si fa portare via da Naingollan la palla che poi il belga trasforma in un straordinario gol del 4-0.

Castrovilli 5,5 – Gaetano che ha retto sino adesso magnificamente la baracca, trova un pomeriggio storto, dove nessuno lo supporta. Ammonito salterà Verona. (Dal 67′ Benassi sv Entra sul 5-0, non è possibile valutarlo).

Dalbert 5.5 – L’unico che fa una partita discreta, va sulla fascia, arriva al tiro, dà un assist a Vlahovic.

Vlahovic 6 – Prime due reti, belle, in Serie A. A partita ormai finita, ma sono un incoraggiamento per il futuro. Responsabile sul 2-0 di Pisacane.

Chiesa 4.5 – Giornata no, anche a causa di un colpo subìto alla caviglia dopo una decina di minuti. (Dal 73′ Ghezzal sv).

Serie A

Roma, un trionfo che ha conseguenze: anche sul ranking

Pubblicato

il

Roma, Gianluca Mancini
Continua a leggere

Serie A

Roma-Bologna: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

RomaBologna, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Olimpico di Roma lunedì 22 aprile alle ore 18:30.

Roma-Bologna

Roma-Bologna si giocherà allo ‘Stadio Olimpico’ di Roma

Dopo il successo per 2-0 nella gara d’andata dello scorso 17 dicembre, il Bologna potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali di Serie A contro la Roma per la prima volta dal 1966/67 con Luis Carniglia allenatore.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

La Roma è l’avversaria contro cui il Bologna ha vinto il maggior numero di partite in Serie A: 52 successi degli emiliani in 151 sfide, completano 45 pareggi e 54 vittorie giallorosse.

La Roma ha segnato una sola rete nelle ultime 5 sfide contro il Bologna in campionato, restando a secco di goal nelle 2 gare più recenti; gli emiliani potrebbero registrare almeno 3 clean sheet di fila contro i giallorossi in Serie A per la prima volta dal periodo tra il 1966 e il 1968 (4 in quel caso).
La Roma è rimasta imbattuta in 8 delle ultime 9 sfide casalinghe contro il Bologna in Serie A (6V, 2N), mantenendo 6 volte la porta inviolata (inclusi tre clean sheet negli ultimi 3 match all’Olimpico): l’unico successo degli emiliani nel periodo risale al 7 febbraio 2020 (3-2 con Sinisa Mihajlovic alla guida).
La Roma ha vinto 11 delle 16 partite casalinghe in questa Serie A (3N, 2P), tanti successi quanti nelle gare interne dell’intero scorso campionato (11, ma in 19 match).
I giallorossi potrebbero registrare almeno 12 vittorie dopo 17 partite casalinghe in una stagione di Serie A per la prima volta dal 2016/17 (14 in quel caso).
Il Bologna ha perso solo una delle ultime 12 gare di campionato (8V, 3N): 0-1 contro l’Inter lo scorso 9 marzo. I rossoblù hanno però pareggiato 0-0 le due partite più recenti e non registrano più segni “X” consecutivi in Serie A dallo scorso settembre (tre 0-0 di fila contro Hellas Verona, Napoli e Monza in quel caso).
Il Bologna non ha subito alcun goal negli ultimi 4 match di campionato, gli emiliani potrebbero registrare 5 clean sheet di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra l’ottobre e il novembre 1999.
Solo il Bologna (7) e l’Atalanta (6) hanno segnato più goal della Roma (5) nei minuti di recupero finali in questa stagione di Serie A.
Paulo Dybala ha realizzato 7 goal contro il Bologna in Serie A, mai più di uno a partita; l’attaccante della Roma è andato a segno in più gare diverse solamente contro un’avversaria nel massimo campionato italiano: 8 contro l’Udinese.
Dopo la rete contro la Lazio all’Olimpico dello scorso 18 febbraio, Joshua Zirkzee potrebbe diventare solo il secondo giocatore del Bologna negli ultimi 50 anni in grado di segnare in entrambe le trasferte contro Roma e Lazio in una stagione di Serie A, dopo Julio Cruz nel 2001/02.
Continua a leggere

Serie A

Juventus, ripartire dai giovani fin da subito

Pubblicato

il

Juventus

La Juventus non può permettersi nuovi passi falsi

Massimiliano Allegri è consapevole di dover invertire la rotta quanto prima, soprattutto per il futuro. La società bianconera deve decidere cosa vuole fare da grande ed arrivare nelle prime posizioni dovrebbe essere la normalità per la Vecchia Signora. Il tecnico, dunque, non può fare a meno dei giovani che devono integrarsi quanto prima nei meccanismi di gioco. La sfida contro il Cagliari può essere l’occasione giusta per far esplodere definitivamente la fiducia in questi giocatori. Iling Junior e Yildiz si giocano un posto dal primo minuto rispettivamente con Kostic e Federico Chiesa.

Torino-Juventus, Allegri

L’incognita dell’ex Fiorentina riguarda la sessione estiva di mercato perchè da questo finale di stagione si valuterà per bene il da farsi. L’esterno ha ancora estimatori in giro per l’Europa ed il rientro alla base di Soulè – unita alle buone prestazioni di Yildiz – potrebbe allontanare l’attaccante da Torino. Fondamentale anche per lui giocare ad un livello adeguato alle sue caratteristiche.

Juventus, Chiesa e Vlahovic. Allegri

Continua a leggere

Ultime Notizie

Roma, Gianluca Mancini Roma, Gianluca Mancini
Serie A5 minuti fa

Roma, un trionfo che ha conseguenze: anche sul ranking

Visualizzazioni: 172

Serie A Serie A
Esteri15 minuti fa

Mastour, ancora presto per la rinascita in Marocco

Visualizzazioni: 82 Hachim Mastour è uno di quei talenti attesi per anni che non è riuscito a sbocciare Il promettente...

Nizza Nizza
Ligue 135 minuti fa

Ligue 1, testa coda in Francia: Nizza-Lorient

Visualizzazioni: 164 In Ligue 1 il Nizza affronterà il Lorient con due obiettivi diversi I padroni di casa sono in...

Serie A55 minuti fa

Roma-Bologna: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 216 Roma–Bologna, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Olimpico di Roma...

Notizie1 ora fa

Milan-Conte, ci siamo? Le (ultime) resistenze di Furlani

Visualizzazioni: 681 Milan-Conte, un accostamento che noi di Calcio Style scriviamo da gennaio, mese del famoso accordo di massima con l’allenatore. Vediamo...

Juventus Juventus
Serie A1 ora fa

Juventus, ripartire dai giovani fin da subito

Visualizzazioni: 252 La Juventus non può permettersi nuovi passi falsi Massimiliano Allegri è consapevole di dover invertire la rotta quanto...

Cagliari, Ranieri Cagliari, Ranieri
Serie A2 ore fa

Cagliari, la salvezza passa per la Sardegna Arena

Visualizzazioni: 262 Il Cagliari si gioca le sue chance di rimanere in Serie A Mister Sir Claudio Ranieri è conosciuto...

Calciomercato2 ore fa

Milan, sono due i giocatori a rischio partenza

Visualizzazioni: 828 Milan, sono due i giocatori che in estate potrebbero partire. Questo per consentire di fare mercato e realizzare...

Lazio, Tudor Lazio, Tudor
Serie A2 ore fa

Lazio, Tudor prepara l’assalto al Ferraris

Visualizzazioni: 214 La Lazio non vuole perdere altre occasioni per coltivare il sogno europeo Il momento complicato dei biancocelesti non...

Gasperini Gasperini
Europa League2 ore fa

Atalanta, Gasperini: “Queste due partite valgono più dei trofei, sono orgoglioso e felice. Sulla quinta squadra in Champions…”

Visualizzazioni: 228 Gianpiero Gasperini ha parlato in conferenza stampa dopo la sconfitta dolce contro il Liverpool in Europa League. L’allenatore...

Le Squadre

le più cliccate