Serie A
Il ciclone Cagliari si abbatte su una piccola Fiorentina
La Fiorentina subisce una clamorosa manita, unmiliazione alla Sardegna Arena. Una Fiorentina piccola piccola viene spazzata via dal ciclonico Cagliari, ma la sensazione che su questa viola, come è scesa in campo, sarebbe bastato un soffio di vento. Lenta, impacciata, timorosa, moscia: queste sono state le “doti” che i ragazzi di Montella hanno messo davanti a quelli di Maran, che avevano il sacro fuoco dell’entusiasmo e della volontà dentro. Il Cagliari arrivato sulle ali dell’entusiasmo non aspettava altro: trovare una squadra dimessa. E così è stato. Il 5-2 finale non racconta neanche così bene il divario tecnico in campo, dove il dinamismo sardo ha distrutto il passo lento toscano, Dragowski oltre a raccogliere cinque palloni nella propria rete e ha salvato la porta in almeno altrettante occasioni. Nella viola c’è quasi nulla da salvare, solo la bella doppietta di Vlahovic nel finale, che segna le prime reti in A. A corollario di una domenica disastrosa per i viola, le ammonizioni di Pulgar e Castrovilli, che diffidati salteranno la delicata trasferta di Verona tra 15 giorni. Giornate che saranno pesantissime dalle parti della panchina di Montella.
Le pagelle della Fiorentina
Dragowski 5,5: Unico baluardo rimasto nella burrosa difesa viola. Subisce una manita su cui può nulla e para diversi tiri cagliaritani.
Milenkovic, 4,5: Il ragazzone serbo viene infilato insieme ai compagni di reparto dagli uno-due rossoblu, sottotono.
Pezzella 4.5 – Rientro sfortunato per il capitano, sfiora la tredicesimo il vantaggio viola. Poi viene ingoiato dal tornado sardo.
Caceres 4 – Recupera in extremis, non è al massimo, e si vede. Spesso fuori posizione.
Lirola 4,5 – Pure lui al rientro, sembra indietro fisicamente. Nel primo tempo Pellegrini lo asfalta. (Dal 46′ Sottil 6 – Entra bene in una partita ormai andata, ci mette pepe).
Pulgar 4.5 – Lento e imbarazzante come il compagno di centrocampo se raffrontato al dinamismo avversario. Non basta oggi il buon piede da palla inativa.
Badelj 4.5 – Come sopra, in più si fa portare via da Naingollan la palla che poi il belga trasforma in un straordinario gol del 4-0.
Castrovilli 5,5 – Gaetano che ha retto sino adesso magnificamente la baracca, trova un pomeriggio storto, dove nessuno lo supporta. Ammonito salterà Verona. (Dal 67′ Benassi sv Entra sul 5-0, non è possibile valutarlo).
Dalbert 5.5 – L’unico che fa una partita discreta, va sulla fascia, arriva al tiro, dà un assist a Vlahovic.
Vlahovic 6 – Prime due reti, belle, in Serie A. A partita ormai finita, ma sono un incoraggiamento per il futuro. Responsabile sul 2-0 di Pisacane.
Chiesa 4.5 – Giornata no, anche a causa di un colpo subìto alla caviglia dopo una decina di minuti. (Dal 73′ Ghezzal sv).
Serie A
Lecce, ufficiale: Cheddira è un nuovo giocatore giallorosso!
Il Lecce ha ufficializzato l’acquisto a titolo temporaneo di Walid Cheddira dal Napoli. Scopriamo insieme I dettagli del nuovo attaccante dei giallorossi.
Walid Cheddira si prepara a iniziare una nuova avventura in Serie A con il Lecce. Dopo aver rifiutato un’offerta del Monza, l’attaccante marocchino è pronto per le visite mediche con il club salentino. La trattativa prevede un prestito di sei mesi con opzione di acquisto, che potrebbe trasformarsi in un contratto fino al 2029. Questa scelta dimostra la volontà di Cheddira di affermarsi nel massimo campionato italiano, preferendo il Lecce a offerte di altre squadre.

L’URLO DI WLADIMIRO FALCONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Lecce, il comunicato ufficiale su Cheddira
“L’U.S. Lecce comunica di aver acquisito, a titolo temporaneo con opzione per l’acquisizione definitiva, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Walid Cheddira dalla S.S.C. Napoli.
L’attaccante classe 1998 vestirà la maglia numero 99″.
Serie A
Inter-Pisa, probabili formazioni e dove vederla
La 22° giornata di Serie A si apre venerdì sera a San Siro, con la sfida tra Inter e Pisa. Di seguito le probabili scelte di Chivu e Gilardino per l’incontro.
La 22° giornata di Serie A si apre con una sfida tutte a tinte nerazzurre. L‘Inter ospiterà a San Siro il Pisa. La squadra guidata da Christian Chivu, reduce dal ko interno di Champions League contro l’Arsenal, si appresta ad ospitare la squadra toscana avendo i favori dei pronostici. Forte del primato in classifica, fin qui la squadra nerazzurra ha avuto un cammino pressoché perfetto con le medio-piccole, perdendo pochissimi punti.
Weekend molto importante in ottica scudetto per l’Inter: i nerazzurri in caso di vittoria possono allungare in classifica sulle inseguitrici, sfruttando l’occasione che presenta il calendario. Le altre big sono infatti tutte impegnate in scontri diretti ( Il Milan sarà di scena all’Olimpico contro la Roma, mentre il Napoli affronterà la Juventus allo Stadium).
Dall’altra parte c’è il Pisa di Alberto Gilardino. La formazione toscana ha raccolto fin qui 14 punti in campionato, ed occupa l’ultimo posto in classifica a pari merito con l’Hellas Verona. Nonostante ciò la corsa salvezza resta alla portata, con il quartultimo posto distante 3 punti. Pisa reduce da due pareggi consecutivi, contro Udinese e Atalanta, e che è già riuscita a strappare un punto a San Siro, nella gara di andata contro il Milan.
Qui Inter

L’ESULTANZA DI CARLOS AUGUSTO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Per la gara contro il Pisa Chivu non potrà contare su Dumfries, Chalanoglu e Palacios. Attese rotazioni rispetto all’11 sceso in campo martedì sera contro l’Arsenal.
Se in porta Sommer sembra essere confermato, in difesa verrò concesso un turno di riposo ad Akanji: spazio per Bisseck, chance anche per De Vrij, in ballottaggio con Acerbi nel ruolo di centrale. Sulle fasce agiranno Luis Henrique e Carlos Augusto, panchina per Dimarco. Nel mezzo dovrebbe toccare a Zielinski tirare il fiato: pronto Barella ad arretrare nel ruolo di play, con Mkhitaryan e Sucic, autore di un gran gol contro i Gunners, ai suoi lati. In attacco Pio Esposito favorito su Bonny e Thuram per far coppia con Lautaro Martinez.
Qui Pisa
Nonostante gli importanti innesti arrivati sul mercato di gennaio, Gilardino deve fare i conti con un’infermeria piena. Per la trasferta di Milano l’allenatore dei toscani non potrà contare su Cuadrado, Stengs, Raul Albiol, Vural e Denoon.
Pisa che scenderà in campo con il 3-4-2-1. Scuffet confermato tra i pali per la terza gara in fila. Davanti a lui trio di difesa composto da Canestrelli, Calabresi e Coppola, ma occhio alla sorpresa Bozhinov. Corsie laterali occupate da Touré e Angori. Nel mezzo ci saranno Aebischer e Marin, con Tramoni e Moreo a supporto dell’unica punta Duronsinmi. Il nigeriano, andato in gol da subentrato alla prima gara di Serie A contro l’Atalanta, è pronto alla prima partita da titolare.

IDRISSA TOURE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Inter-Pisa, le probabili formazioni
Inter (3-5-2): Sommer; Bisseck, Acerbi, Bastoni; Henrique, Sucic, Barella, Mkhitaryan, Carlos Augusto; Esposito, Martinez. All: Chivu.
Pisa (3-4-2-1): Scuffet; Calabrese, Canestrelli, Coppola; Toure, Marin, Aebischer, Angori; Moreo, Tramoni; Durosinmi. All: Gilardino.
Inter-Pisa, dove vederla
La partita di Serie A tra Inter e Pisa sarà trasmessa in esclusiva su DAZN.
Serie A
Bologna, ufficiale: ecco Sohm dalla Fiorentina
Nuovo acquisto ufficiale del Bologna. I rossoblù si assicurano l’arrivo di Simon Sohm dalla Fiorentina con la formula del prestito con diritto di riscatto.
Si completa ufficialmente lo scambio di centrocampisti tra Bologna e Fiorentina. Dopo l’ufficialità di Giovanni Fabbian, approdato al club toscano, è arrivata anche quella di Simon Sohm ai rossoblù. Il centrocampista svizzero ex Parma arriva alla formazione emiliana in prestito con diritto di riscatto. Sohm è il secondo rinforzo ufficiale dei felsinei in questo mercato di gennaio, dopo l’arrivo del difensore Elvin Helland.
Bologna, il comunicato del club

Il Bologna FC 1909 comunica di aver acquisito dall’ACF Fiorentina il diritto alle prestazioni sportive del centrocampista Simon Sohm a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2026 con opzione per l’acquisizione definitiva.
-
Calciomercato1 giorno faCalciomercato Milan, è fatta per Onstein: visite mediche fissate
-
Notizie6 giorni faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Calciomercato6 giorni faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato1 giorno faMilan, si attende la risposta di Sergio Ramos: i dettagli su Coppola
-
Calcio Femminile3 giorni faSerie A Women, “Macché te lo guardi?” – Il recap sul 10° turno
-
Livinmantra6 giorni fa
Fantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato1 giorno faMilan, brusca frenata per Kostic: Ristic dice no
-
Notizie6 giorni faMilan-Maignan, ci siamo: agenti in Italia
