Visualizzazioni: 50
Napoli in fermento per la sfida con la Juventus: Conte è in emergenza a centrocampo e si affida al suo leader, McTominay, chiamato a guidare il reparto.
C’è grande trepidazione in casa Napoli per la super sfida di questa sera contro la Juventus. Vincendo, i partenopei tornerebbero al primo posto in classifica in solitaria almeno per una notte, in attesa della gara di domani tra Torino e Milan. Un incrocio ad alta tensione che arriva però nel momento più complicato possibile per Antonio Conte, alle prese con una vera e propria emergenza, soprattutto in mezzo al campo.
Come noto, infatti, gli unici centrocampisti a disposizione sono Vergara, Elmas e Scott McTominay. Se resta ancora qualche dubbio su chi affiancherà lo scozzese dal primo minuto, con il ballottaggio aperto tra il classe 2002 cresciuto nel vivaio azzurro e il macedone, chi sicuramente non mancherà all’appello è lo scozzese. Il gigante ex Manchester United è ormai un pilastro del Napoli, un leader tecnico ed emotivo, riferimento costante per compagni e allenatore.

SCOTT MCTOMINAY E MANU KONE IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Napoli, McTominay sempre più leader
I numeri raccontano meglio di ogni altra cosa l’importanza dello scozzese nello scacchiere di Conte. Finora McTominay ha giocato praticamente tutte le partite stagionali, saltando soltanto il match perso contro il Torino il 18 ottobre per un affaticamento. In due sole occasioni non è partito titolare: contro il Lecce alla nona giornata di campionato e negli ottavi di finale di Coppa Italia contro il Cagliari di qualche giorno fa, subendtrando comunque in entrambe le occasioni. Per il resto, sempre in campo dal primo minuto.
Nelle ultime tre uscite contro Atalanta, Qarabag e Roma, lo scozzese è tornato a ricoprire il ruolo di mediano puro, un po’ come ai tempi dello United. Meno inserimenti offensivi, meno presenza costante in area, ma un lavoro essenziale in fase di interdizione, equilibrio e gestione del pallone. Una scelta dettata dalle necessità e dalla coperta corta, che McTominay ha accettato senza esitazioni, mettendosi ancora una volta al servizio della squadra.

ANTONIO CONTE CARICA SCOTT McTOMINAY ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Regia e sacrificio contro la Juventus
Contro la Juventus, però, servirà qualcosa in più. Con compagni di reparto dalle attitudini più offensive come Vergara ed Elmas, McTominay sarà chiamato agli straordinari, interpretando anche compiti di regia e guida tattica. Conte avrebbe in mente di preservarlo nel medio periodo – lo scozzese ha già collezionato 18 presenze stagionali con 5 gol e 2 assist – ma al momento non può permetterselo. Prima dovranno rientrare uomini chiave, poi si potrà pensare a una gestione più oculata.
Ora, però, c’è solo la Juventus all’orizzonte. E in una notte che può riportare il Napoli in vetta, il peso del centrocampo è tutto sulle spalle larghe di McTominay: uomo ovunque, simbolo di un Napoli che prova a resistere all’emergenza aggrappandosi ai suoi punti fermi.