Serie A
Genoa, la salvezza passa anche per il Derby
La vittoria con il Cagliari ha mostrato ancora la voglia di salvezza del Genoa. Ora a solo quattro giornate dal termine del campionato la squadra di Blessin può crederci davvero.
Il finale di stagione del Genoa:

La squadra di Blessin è in salute e la vittoria contro il Cagliari, con gol di Badelj nel finale, ha ridato spinta alle ambizioni salvezza del Genoa.
Sabato prossimo, il 30 aprile, ci sarà il derby della Lanterna. Per il Genoa sarà l’occasione per riscattare la sconfitta dell’andata contro la Sampdoria. Ma soprattutto il Grifone vincendo arriverebbe a 2 punti dai Blucerchiati, riportandoli così in piena lotta salvezza.
Nelle ultime tre partite del campionato poi il Genoa dovrà affrontare prima la Juventus al Ferraris, poi il Napoli in trasferta ed infine all’ultima giornata arriverà a Genova il Bologna.
A quattro turni dal termine del campionato la corsa salvezza, che sembrava chiusa, si è riaperta e vede in corsa almeno 5 squadre, escludendo lo Spezia che per rischiare qualcosa dovrebbe totalizzare zero punti in 4 partite.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>>>Sampdoria, un punto prezioso ma Caputo recrimina
Il calendario delle avversarie
Il Venezia è ultimo con 22 punti e reduce da 8 sconfitte consecutive. I Lagunari devono recuperare la partita contro la Salernitana, della giornata 20, l’incontro si giocherà il 5 maggio alle ore 18:00.
Le altre partite vedranno gli uomini di Zanetti incontrare nell’ordine, la Juventus a Torino, poi dopo il recupero a Salerno, in laguna arriverà il Bologna, poi alla trentasettesima giornata ci sarà Roma-Venezia ed all’ultima allo stadio Penzo sarà ospite il Cagliari.
A 25 punti troviamo la Salernitana, in forte ascesa e reduce da tre vittorie in una settimana.
Negli ultimi 5 match, compreso uno da recuperare, la squadra di Nicola affronterà: l’Atalanta a Bergamo, poi all’Arechi in tre giorni i campani riceveranno il Venezia nel recupero ed il Cagliari. Per concludere poi trasferta ad Empoli alla penultima e chiusura in casa contro l’Udinese l’ultima di campionato.
Poco sopra, a 28 punti, al quartultimo posto quindi al momento salvo si trova il Cagliari. I Sardi hanno perso 6 delle ultime 7 partite, compresa l’ultima proprio contro il Genoa.

Nelle ultime 4 partite la squadra di Mazzarri riceverà a Cagliari l’Hellas Verona alla prossima e poi l’Inter alla giornata 37. Mentre saranno 2 scontri diretti le partite lontano dalla Sardegna, a Salerno il trentaseiesimo turno ed a Venezia l’ultima giornata.
Quintultimo posto, con 30 punti, attualmente occupato dalla Sampdoria. I Blucerchiati sono reduci dal pareggio di Verona e tre sconfitte consecutive subito prima di quello. Il Derby di sabato ci dirà se la squadra di Giampaolo sarà inghiottita, dalle inseguitrici, nel vortice della lotta salvezza.
Nelle ultime tre partite poi la Sampdoria giocherà prima a Roma contro la Lazio, poi a Marassi con la Fiorentina e concluderà infine la stagione a Milano contro l’Inter.
Lotta salvezza che si è improvvisamente riaperta e che sarà incerta fino alla fine, vedremo chi saprà spuntarla. Il Genoa prepara il Derby con la consapevolezza che vincerlo inguaierebbe la Sampdoria visto anche il calendario successivo dei Blucerchiati.
Serie A
Serie A, Rocchi sulle polemiche arbitrali: “Se dubitano della nostra onestà, me ne vado domani”
La Lazio esprime dure critiche verso gli episodi arbitrali a seguito del pareggio con l’Udinese nella 17° giornata di Serie A. Il designatore arbitrale Gianluca Rocchi reagisce a Open Var.
Archiviata la 17° giornata di Serie A, le polemiche sugli episodi arbitrali non sono mancate. In particolare, la Lazio, dopo il pareggio per 1-1 con l’Udinese segnato dall’autorete di Solet e dal gol in extremis di Davis al 95′, ha rilasciato un comunicato molto forte.
“Continuiamo a registrare con crescente amarezza una serie di errori sempre a nostro sfavore, ripetuti e difficili da comprendere. La Lazio chiede rispetto, uniformità di giudizio e maggiore attenzione,” denuncia il club. Queste parole sono state accompagnate da un video pubblicato sui social che riassume tutti gli episodi arbitrali a sfavore della squadra di Sarri in questo campionato.
Serie A, la risposta di Rocchi

13.05.2018. Stadio Olimpico, Rome, Italy. Serie A. AS Roma vs FC Juventus. VAR in action during the Serie A football match As Roma vs Juventus at Stadio Olimpico in Rome.
A rispondere alle critiche è stato il designatore arbitrale Gianluca Rocchi, intervenuto alla trasmissione OpenVAR. “Se si deve mettere in dubbio la nostra buona fede, io domani mattina lascio. Senza mezze misure, perché su questo argomento non entro. Vengo qua e faccio sentire gli audio,” ha dichiarato Rocchi, aggiungendo che l’obiettivo degli arbitri è quello di commettere meno errori possibili.
Per altre notizie sul [calciomercato, clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: [Gianluca Di Marzio](http://gianlucadimarzio.com/).
Serie A
Roma, ecco il tanto desiderato gol di Koné: se trova continuità può diventare un giocatore di altra categoria
Il centrocampista della Roma Manu Koné ha trovato contro il Genoa il suo primo gol stagionale, richiesto a gran voce da tutto l’ambiente giallorosso.
La squadra di Gasperini ha vinto e convinto contro il tanto amato ex Daniele De Rossi. Tra le tante note positive del match, ce ne è sicuramente una che spicca tra le altre, ovvero la prima rete stagionale di Koné.
Il centrocampista francese è tra i migliori della squadra per costanza di rendimento. Nella sua prima stagione nella capitale già aveva messo in mostra enormi qualità e potenzialità, tanto da conquistare la costante convocazione nella Nazionale francese e da attirare su di se l’interesse di grandi squadre, tra cui l’Inter.
Sotto la gestione di Gasperini però, il giocatore sta subendo un’ulteriore evoluzione, sia da un punto di vista tecnico che tattico. Koné è il motore che fa muovere tutta la Roma e che recupera palloni da poter gestire.
Se a queste caratteristiche aggiunge gol e assist, può diventare senza dubbio un giocatore di caratura mondiale.

LA GRINTA DI MANU KONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Roma, Gasperini trasforma Koné
A pensarla così è anche il tecnico giallorosso, che nel post partita della gara contro il Genoa ha espresso tutta la sua stima verso il francese: “Koné è straordinario. Se facesse anche dei gol difficilmente potremmo trattenerlo alla Roma”.
Su di lui c’è l’occhio vigile del mercato delle big europee, che lo osservano e valutano se e quando intervenire. La Roma esclude l’opzione di cederlo a gennaio, essendo un giocatore di vitale importanza per Gasperini.
Non è da escludere invece, una possibile cessione la prossima estate, di fronte ovviamente ad un’offerta congrua alle potenzialità del giocatore. Se veramente riuscisse a trovare continuità in zona realizzativa e ad abbinare quei 7-8 gol alle sue attuali prestazioni, potrebbe fare un salto di qualità importante e potrebbe raggiungere cifre anche superiori ai 60 milioni.
Serie A
Serie A, le designazioni arbitrali della 18° giornata
L’AIA ha diramato le designazioni arbitrali della 18° giornata di Serie A. Lazio-Napoli affidata a Massa, Inter-Bologna a Guida.
L’Associazione Italiana Arbitri ha reso note le designazioni arbitrali della 18° giornata di Serie A, la prima del 2026. Ad aprire le danze del nuovo anno ci pensano Cagliari e Milan nell’anticipo del venerdì sera, il 2 gennaio. A chiudere invece il big match di domenica 4 gennaio alle 20:45 tra Inter e Bologna.

L’ARBITRO DAVIDE MASSA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A, le designazioni arbitrali della 18° giornata
Cagliari – Milan Venerdì 02/01 h. 20.45
Abisso
Rossi L. – Barone
IV: Marchetti
VAR: Camplone
AVAR: Di Bello
Como – Udinese Sabato 03/01 h. 12.30
Arena
Imperiale – Mondin
IV: Sozza
VAR: Di Bello
AVAR: Volpi
Genoa – Pisa Sabato 03/01 h. 15.00
Chiffi
Peretti – Colarossi
IV: Calzavara
VAR: Mazzoleni
AVAR: Nasca
Sassuolo – Parma Sabato 03/01 h. 15.00
Feliciani
Lo Cicero – Zezza
IV: Galipò
VAR: Meraviglia
AVAR: Pezzuto
Juventus – Lecce Sabato 03/01 h. 18.00
Collu
Berti – Bianchini
IV: Marcenaro
VAR: Doveri
AVAR: Ghersini
Atalanta – Roma Sabato 03/01 h. 20.45
Fabbri
Cecconi – Bercigli
IV: Zufferli
VAR: Maresca
AVAR: Di Paolo
Lazio – Napoli Domenica 04/01 h. 12.30
Massa
Meli – Alassio
IV: Piccinini
VAR: Di Paolo
AVAR: Doveri
Fiorentina – Cremonese Domenica 04/01 h. 15.00
La Penna
Bahri – Rossi M.
IV: Bonacina
VAR: Marini
AVAR: Gariglio
Hellas Verona – Torino Domenica 04/01 h. 18.00
Rapuano
Fontemurato – Monaco
IV: Di Marco
VAR: Maggioni
AVAR: Pezzuto
Inter – Bologna Domenica 04/01 h. 20.45
Guida
Ceccon – Laudato
IV: Marinelli
VAR: Ghersini
AVAR: Maresca
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato6 giorni faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Calciomercato8 ore faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato1 giorno faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Focus5 giorni faSerie A: quando si giocava anche il giorno di Natale
-
Livinmantra4 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato1 giorno faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato23 ore faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
