Serie A
Genoa-Fiorentina: probabili formazioni e dove vederla
Domenica alle 20.45 al Ferraris di Genova arriva la Fiorentina per affrontare il Genoa. Entrambe le squadre arrivano da due buone gare nell’esordio del campionato: i Grifoni hanno colto un ottimo pareggio in casa della Roma, la Viola nonostante l’ottima prova è uscita sconfitta al Franchi dal Napoli e da qualche episodio arbitrale discutibile.
Qui Genoa
Per Andreazzoli oltre all’ex Saponara ci saranno le assenze di Cassata e Sturaro. Dopo la squalifica tornano disponibili Pajac e Agudelo. Il Genoa comunque non dovrebbe presentare novità rispetto alla gara d’esordio: Radovanovic e Lerager quindi vanno verso la conferma mentre in avanti sarà difficile smuovere il duo Pinamonti-Kouamé.
Qui Fiorentina
Montella e la Fiorentina sono ancora alle prese con il mercato. In difesa possibile l’esordio di Dalbert sulla sinistra, mentre in mediana ci sara balottaggio tra Castrovilli e Benassi. Boateng appare favorito su Vlahovic come riferimento avantazato. Oltre a Chiesa, conferma per Sottil con Ribery pronto ad aumentare il minutaggio.
Probabili formazioni
Genoa (3-5-2): Radu; Romero, Zapata, Criscito; Ghiglione, Lerager, Schöne, Radovanovic, Barreca; Pinamonti, Kouamé. Allenatore, Andreazzoli.
Fiorentina (4-3-3): Dragowski, Lirola, Milenkovic, Pezzella, Dalbert, Castrovilli, Badelj, Pulgar; Chiesa, Boateng, Sottil. Allenatore, Montella.
I precedenti
A Marassi i precedenti sono stati 48 con una sostanziale parità nelle statistiche: 14 vittore per parte e 10 pareggi. Le reti genoane sono state 70, quelle viola 64. L’anno scorso la gara terminò 0-0.
Dove vederla
La sfida tra Genoa e Fiorentina di domenica 1 settembre alle ore 20:45 allo stadio Luigi Ferraris sarà trasmessa da Sky sui canali 202 e 252 sul satellite, 483 sul digitale terrestre. Per tutti gli abbonati sarà inoltre disponibile il servizio in streaming con le applicazioni Sky Go e Now Tv.
Serie A
Pisa, Gilardino si accontenta: “Complimenti ai ragazzi, ma avremmo dovuto chiudere la partita nel primo tempo”
Pisa, Alberto Gilardino ha parlato ai margini del pareggio per 2-2 maturato dai toscani in casa del Cagliari. Qui di seguito le parole del tecnico toscano.
Un punto a testa per Cagliari e Pisa, che nel lunch match di giornata si dividono la posta in palio con un 2-2 finale che consente a entrambe di uscire imbattute.
Ad evitare la sconfitta ai nerazzurri è stato Moreo che, all’89’, ha insaccato il pallone che regala un punto ai toscani.
Nel post partita, in conferenza stampa, l’allenatore del Pisa, Alberto Gilardino, ha commentato la gara.
Qui di seguito le sue parole, riprese da Sestaporta.news.
Sull’approccio alla partita
“Dopo la partita di Lecce ero stato molto critico e oggi invece gli devo fare i complimenti per come hanno affrontato la gara, per come hanno approcciato la gara. Primo tempo molto positivo, forse avremmo dovuto chiudere la partita per le occasioni avute. Nel secondo tempo molto chiara la situazione, abbiamo subito 15-20′ troppo e abbiamo preso due gol che non avremmo dovuto prendere“.
Su chi è subentrato
“Dobbiamo lavorare di più su certi principi e certi concetti, poi nel finale la squadra ha avuto una grande reazione e chi è entrato ha trovato il pareggio. Energia e linfa i cambi, sono molto soddisfatto”.
Sui gol subiti
“Male sulle reti subite con Folorunsho che ha segnato a difesa piazzata, più l’altra leggerezza nel secondo gol subito. Ci portiamo però a casa un punto in un campo molto difficile”.
Serie A
Juventus, altro stop per Rugani. Problemi anche per Conceiçao e McKennie
Brutte notizie per la Juventus dopo la partita vinta contro la Roma. I bianconeri perdono ancora Daniele Rugani per infortunio. Problemi anche per Conceiçao e McKennie.
Juventus, altro stop per Rugani
La vittoria contro la Roma ha riportato la Juventus in piena lotta per le posizioni di vertice. Un successo importante, che rilancia le ambizioni dei bianconeri. Ma al termine dei 90′ Spalletti deve fare i conti con il tema infortuni. I bianconeri perdono ancora Daniele Rugani, che era al rientro dopo l’infortunio al soleo del mese di novembre. Il centrale ha riportato una lesione di medio grado al gemello mediale della gamba destra. Le sue condizioni verranno rivalutate tra 10 giorni, ma il nuovo stop dovrebbe essere di almeno 6 settimane.
Sospiro di sollievo, invece, per Conceição e McKennie, usciti doloranti nel finale Per loro sono escluse lesioni muscolari
Conceiçao e McKennie in dubbio per la sfida contro il Pisa
Nonostante gli esami abbiano scongiurato lesioni, sia Conceiçao che Weston McKennie potrebbero saltare la prossima partita di campionato contro il Pisa. Fortunatamente, per loro non sono state riscontrate lesioni gravi, ma la loro condizione fisica è ancora sotto osservazione. La loro presenza sarà valutata nei prossimi giorni, ma la loro assenza potrebbe complicare ulteriormente i piani della Juventus.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
La @juventusfc perde ancora Rugani: stop di almeno 6 settimane. Conceiçao e McKennie in dubbio per Pisa, ma per loro sono escluse lesioni
gianlucadimarzio.com/juventu…— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Dec 21, 2025
Serie A
Juventus, finalmente Openda: trovato il sostituto di Vlahovic
La Juventus ha vinto 2-1 nello scontro diretto contro la Roma. Un assoluto protagonista del match è stato sicuramente Openda, autore della rete della vittoria.
Sono arrivate grandi risposte per Luciano Spalletti dalla partita contro la Roma. Una vittoria importantissima che permette ai bianconeri di recuperare terreno sulla zona Champions League.
Uno dei migliori in campo è stato sicuramente Lois Openda: il belga, oltre ad aver siglato la rete del doppio vantaggio, ha fatto una grande prestazione, dando continuità a quello che aveva fatto vedere negli ultimi minuti contro il Bologna.
Continuo attacco alla profondità, partecipazione alla manovra offensiva e si è fatto trovare al posto giusto al momento giusto nell’occasione del gol.
Buone notizie dunque per il tecnico, che dopo poco più di un mese che siede sulla panchina bianconera, è forse riuscito a ridare quell’energia mentale ad un giocatore che non dava segnali di ripresa.

JONATHAN DAVID ( FOTO SALVATORE FORNELLI/KEYPRESS )
Juventus, finalmente un vice Vlahovic
Con l’infortunio di Dusan Vlahovic, Spalletti ha avuto il compito di scegliere un nuovo titolare tra David e Openda a cui affidare le chiavi dell’attacco. In primis è stato premiato il canadese, che però non ha di certo brillato.
Openda invece, si è conquistato la titolarità grazie ad un grande ingresso in campo nel finale contro il Bologna, dove ha portato all’espulsione di Heggem. L’ex Lipsia ha caratteristiche diverse da Dusan Vlahovic, ed è sicuramente meno portato per fare il 9 puro.
Paradossalmente però, per il gioco che la Juventus sta cominciando ad esprimere, Openda potrebbe anche essere più utile del serbo. Nella gara di ieri è stato spesso cercato con palloni in profondità che hanno permesso alla squadra di alzare il baricentro, ed ha ricucito l’azione in maniera ottimale.
Vedremo se Spalletti dunque comincerà ad affidarsi al belga con continuità o se invece proseguirà con un’alternanza con David.
-
Notizie5 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Serie A2 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato6 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Calciomercato2 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A6 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Serie A4 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Notizie5 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Calciomercato6 giorni faMilan-Vlahovic, piovono conferme: dalla Spagna accordo vicinissimo
