I nostri Social

Serie A

Frosinone-Inter: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

FrosinoneInter, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Benito Stirpe’ di Frosinone venerdì 10 maggio, alle ore 20:45. 

Frosinone-Inter

Frosinone-Inter si giocherà allo Stadio ‘Benito Stirpe’ di Frosinone

Il Frosinone ha sempre perso in 5 incontri contro l’Inter in Serie A: tra le squadre contro cui non hanno conquistato nemmeno un punto nella competizione, i ciociari hanno incrociato più volte solamente la Roma (6).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Frosinone ha incrociato la squadra prima in classifica a inizio giornata in Serie A solamente tre volte: i giallobù non hanno realizzato nemmeno una rete in queste 3 sfide (l’ultima proprio contro l’Inter a novembre 2023) e hanno sempre perso, subendo un totale di 7 goal.
Il Frosinone ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime 3 partite di Serie A, tante volte quante nelle precedenti 32 disputate in questo campionato.
Tra le squadre che hanno collezionato almeno 3 clean sheet di fila l’ultima a retrocedere è stato il Genoa nel 2022 (4 gare con la porta inviolata).
Il Frosinone ha conquistato il 78% dei propri punti in casa in questo campionato di Serie A (25 su 32), percentuale seconda solo a quella del Granada (86%, 18/21) nei maggiori 5 campionati europei in questa stagione.
L’Inter ha perso l’ultima partita di campionato, 0-1 contro il Sassuolo.
L’unica volta in cui l’Inter ha perso più di una partita di fila a Scudetto già conquistato è stata nel 1953 (3 sconfitte consecutive in quel caso).
In generale, nell’era dei 3 punti a vittoria, prima di questa stagione, i nerazzurri hanno collezionato 8 successi, un pareggio e 2 sconfitte da campioni.
Fuori casa l’Inter ha collezionato 14 successi (record nei maggiori 5 campionati europei in corso) e 9 clean sheet (solo l’Arsenal con 10 ha fatto meglio); nella loro storia in Serie A i nerazzurri hanno vinto al massimo 15 gare esterne (2006/07) e hanno mantenuto al massimo la porta inviolata 10 volte (2007/08).
Da una parte solo la Salernitana (36) ha subito più goal del Frosinone (30) nel primo tempo in questo campionato, dall’altra l’Inter è sia la squadra che ha segnato di più prima dell’intervallo (38), sia una delle 2 che ha concesso meno reti nelle prime frazioni (7, come il Torino).
L’Inter ha segnato 13 goal su rigore in questo campionato (record nei maggiori 5 campionati europei).
Nelle ultime 20 stagioni di Serie A (dal 2004/05) solo 2 squadre hanno realizzato più goal dal dischetto in un singolo campionato: il Milan 15 nel 2020/21 e la Lazio 15 nel 2019/20; il Frosinone è terzo in questo campionato per rigori calciati (10, meno solo di Roma a 11 e Inter a 14).
Considerando i giocatori dei maggiori 5 campionati europei nati dal 2003 in avanti, Matías Soulé (15/04/2023) è quello con più presenze da titolare in questa stagione (33); inoltre, tra coloro che hanno superato quota 10 goal solo tre sono più giovani dell’argentino gialloblù (Bellingham, Sesko e Wirtz).
Lautaro Martínez non segna in Serie A dal 28 febbraio contro l’Atalanta (7 match senza goal da allora), solo una volta ha registrato una striscia più lunga senza reti nel torneo (8 nel periodo dicembre 2021 e febbraio 2022).
L’ultimo calciatore dell’Inter a realizzare più dei 23 goal dell’argentino in una singola stagione di Serie A è stato Romelu Lukaku nel 2020/21 (24).

Serie A

Monza, Pessina fa 100: il club lo celebra con un video

Pubblicato

il

Monza

Matteo Pessina ha raggiunto le 100 presenze con il Monza e il club lo ha ringraziato con una maglia speciale più un video pubblicato su tutti i social.

Monza, 100 volte Pessina: quando l’amore non ha mai fine

Il capitano brianzolo ha toccato quota 100 presenze con la stessa maglia nella partita con la Juventus, raggiungendo la 63esima posizione nella classifica dei giocatori con più partite giocate per il Monza.

Si tratta di un traguardo importantissimo per Pessina che, essendo originario della cittadina lombarda, ha coronato uno dei suoi sogni. La sua avventura è cominciata nel 2013 con le prime convocazioni, fino all’esordio datato 2 ottobre 2013 nel match valido per la Coppa Italia Lega Pro contro l’Albinoleffe all’età di 16 anni.

Sassuolo - Monza: il capitano del Monza Matteo Pessina

Carlos Augusto ai tempi del Monza

La separazione dai colori bianco e rosso arriva nel 2015 quando approda al Lecce per poi passare da CataniaPro Vercelli e Spezia. L’approdo all’Atalanta rappresenta la definitiva consacrazione del centrocampista che sboccia clamorosamente con la maglia dell’Hellas Verona, ritagliandosi così un posto da titolare nell’Atalanta di Gasperini con cui gioca la Champions League, fino al ritorno in Brianza nel 2022.

Continua a leggere

Serie A

Cagliari, per la panchina c’è anche un figlio d’arte

Pubblicato

il

Stadio del Cagliari

Salutato Claudio Ranieri, il Cagliari continua a sondare il terreno per trovare il nuovo allenatore. Tra i candidati c’è anche un figlio d’arte.

Cagliari, il nome nuovo per la panchina

La società sarda vuole al più presto chiudere la questione allenatore per iniziare a programmare il calciomercato estivo e la prossima stagione. Oltre a nomi già conosciuti come quelli di BaroniJuric, Dionisi ma non solo, si sta facendo strada un nuovo profilo.

Giulini starebbe infatti valutando la possibilità di ingaggiare un allenatore dall’estero per affidargli la panchina rossoblu. Il cognome richiama subito familiarità nel mondo del calcio ma si tratta del figlio.

cagliari

In queste ore starebbe rimbalzando la candidatura di Răzvan Lucescu, allenatore classe 1969, figlio del celeberrimo Mircea. La carriera da tecnico del rumeno è iniziata nel 2004 e da allora ha collezionato diversi titoli tra GreciaArabia Saudita Romania.

Il più recente è il Campionato greco vinto con il PAOK Salonicco da assoluto protagonista. Le qualità gestionali di Lucescu hanno attirato l’attenzione del Cagliari che potrebbe tentare l’affondo ma deve prima strapparlo al club greco che vanta un contratto in essere fino al 2027.

Continua a leggere

Serie A

Hellas Verona, dopo Serdar riscattato anche un difensore

Pubblicato

il

Hellas Verona

Giorni concitati in casa Hellas Verona che nel giro di 24 ore ha riscattato 2 giocatori importanti in vista della prossima stagione. Questa volta è un difensore.

Hellas Verona, riscattato Tchatchoua dal Charleroi

Nonostante l’addio di Baroni, il DS Sogliano continua il lavoro per confermare parte della rosa di questa stagione. Date le scadenze di alcuni riscatti in questi giorni si sono fatte delle operazioni.

Ieri la società gialloblu ha riscattato Suat Serdar dall’Herta Berlino per circa 4 milioni di euro, un colpo importante che va a confermare l’ottimo impatto del centrocampista tedesco in Serie A.

hellas verona

Nella giornata di oggi invece, il Verona ha investito circa la metà della cifra (2 milioni di euro) per riscattare Jackson Tchatchoua. Per lui 27 presenze 2 assist nella sua prima stagione in Serie A.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Napoli, Conte Napoli, Conte
Notizie6 ore fa

Antonio Conte al Napoli, è fatta!

Visualizzazioni: 245 Accordo raggiunto tra Antonio Conte e il Presidente del Napoli Aurelio De Laurentis. Il tecnico salentino ha firmato...

Monza Monza
Serie A7 ore fa

Monza, Pessina fa 100: il club lo celebra con un video

Visualizzazioni: 114 Matteo Pessina ha raggiunto le 100 presenze con il Monza e il club lo ha ringraziato con una...

Stadio del Cagliari Stadio del Cagliari
Serie A7 ore fa

Cagliari, per la panchina c’è anche un figlio d’arte

Visualizzazioni: 122 Salutato Claudio Ranieri, il Cagliari continua a sondare il terreno per trovare il nuovo allenatore. Tra i candidati...

Monza, Galliani Monza, Galliani
Calciomercato7 ore fa

Monza, occhi sulla punta del Torino: primo colpo estivo?

Visualizzazioni: 135 Conquistata la seconda salvezza consecutiva, il Monza di Galliani vuole continuare a fare la storia. Il primo obiettivo...

Notizie8 ore fa

Sneijder: “Il Dortmund non ha speranze col Real. Su Mourinho…”

Visualizzazioni: 146 Wesley Sneijder, alla vigilia della finale di Champions, ha espresso un parere sul match di Wembley. Ha parlato...

Kings World Cup Kings World Cup
Competizioni8 ore fa

Kings World Cup, ecco l’avversario della terza partita degli Stallions

Visualizzazioni: 179 Il percorso degli Stallions nella Kings World Cup prosegue. Nelle ultime ore è uscito il nome con cui...

Hellas Verona Hellas Verona
Serie A8 ore fa

Hellas Verona, dopo Serdar riscattato anche un difensore

Visualizzazioni: 132 Giorni concitati in casa Hellas Verona che nel giro di 24 ore ha riscattato 2 giocatori importanti in...

Maurizio Sarri Maurizio Sarri
Calciomercato8 ore fa

Maurizio Sarri: la proposta del Panathinaikos

Visualizzazioni: 184 Dopo la Lazio ci potrebbe essere un futuro greco per Sarri. Arriva, infatti, l’offerta del Panathinaikos per l’allenatore...

Primavera8 ore fa

Sassuolo-Roma, le formazioni ufficiali della Finale Scudetto

Visualizzazioni: 127 Al Viola Park va in scena la Finale Scudetto Primavera 1, Sassuolo-Roma. Entrambe le squadre vogliono il trofeo,...

Stadio della Roma Stadio della Roma
Notizie9 ore fa

Stadio della Roma, Gualtieri: “Ce lo aspettavamo…”

Visualizzazioni: 299 Stadio della Roma. Le ultime notizie riguardo la costruzione dell’impianto giallorosso arrivano direttamente dal sindaco della Capitale, Roberto...

Le Squadre

le più cliccate