I nostri Social

Serie A

Frosinone, Di Francesco si tiene il punto: “Sono molto soddisfatto, create molte occasioni. Su Kajo Jorge..”

Pubblicato

il

Frosinone, Eusebio Di Francesco

Frosinone, Eusebio Di Francesco ha parlato ai margini dello zero a zero casalingo contro il Torino. Vediamo le parole più importanti del tecnico dei ciociari ai microfoni di Sky.

Indice

Sul pareggio

“Sono molto soddisfatto, oggi era una partita non facile. Contro un avversario che stava molto bene. Abbiamo avuto tante occasioni, sia nel primo che nel secondo tempo. Quando crei tante occasioni poi rischiare ma non è stato così. Abbiamo avuto tante defezioni, abbiamo dovuto cambiare il nostro modulo”.

Sul modulo 4-3-3

Non sono legato ai moduli ma a ciò che la squadra fa. Mancava un regista per caratteristiche, Gelli ha fatto bene finché ha potuto. Potevamo fare male al Torino, ma fa parte della crescita. In attacco c’erano tanti giovani, l’esperienza veniva a mancare, ma si mettono tutti a disposizione”.

Su Kajo Jorge

“Giocava da seconda punta in passato e ha queste caratteristiche, ma non sono un amante dei due attaccanti. Ha caratteristiche differenti dagli altri, sta trovando una condizione fisica ottimale attraverso un lavoro fatto benissimo in allenamento. Dopo l’infortunio ha fatto un percorso, vede la porta e ha qualità importanti. Dà la sensazione di poter fare sempre male agli avversari”.

Sui giovani

“I giovani sono più puliti dal punto di vista dell’apprendimento, e hanno meno nozioni che vengono dal passato. Si tratta dell’età d’oro dell’apprendimento, e sotto questo punto di vista è un vantaggio, anche se alla lunga si possono fare imparare cose nuove anche ai più vecchi”.

Serie A

Frosinone-Udinese: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

FrosinoneUdinese, match valido per la 38ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Stirpe di Frosinone domenica 26 maggio, alle ore 20:45.

Frosinone-Udinese

Frosinone-Udinese si giocherà allo Stadio ‘Benito Stirpe’ di Frosinone

Perfetto equilibrio nelle 2 sfide tra Frosinone e Udinese in casa dei ciociari in Serie A: successo dei gialloblù il 6 marzo 2016 (2-0 con Roberto Stellone allenatore) e vittoria dei friulani il 12 maggio 2019 (3-1 con Igor Tudor alla guida).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

L’Udinese è rimasta imbattuta in 4 delle 5 sfide contro il Frosinone in Serie A (2V, 2N), l’unico successo dei ciociari risale al 6 marzo 2016: 2-0 al Matusa.

In più, nelle 5 sfide tra Frosinone e Udinese in Serie A non si è mai ripetuto 2 volte di fila lo stesso risultato: pareggio nel match d’andata (0-0).

Il Frosinone potrebbe evitare la retrocessione per la prima volta nella sua storia in Serie A; nei 2 precedenti campionati di massima serie, infatti, non è mai riuscito a ottenere la “salvezza” (19° posto in classifica sia nel 2015/16 che nel 2018/19).
Il Frosinone è rimasto imbattuto in 7 delle ultime 8 partite di campionato (2V, 5N), vincendo quella più recente contro il Monza; i ciociari potrebbero ottenere 2 successi di fila in Serie A solo per la seconda volta nella loro storia, dopo l’aprile 2019 (contro Parma e Fiorentina in quel caso, con Marco Baroni allenatore).
Il Frosinone ha registrato 5 clean sheet nelle ultime 8 gare di campionato; nel periodo (dalla 30ª giornata), infatti, nessuna squadra ha mantenuto più volte la porta inviolata in Serie A (5, al pari del Bologna).
L’Udinese è la squadra che ha pareggiato più partite in questa stagione nei maggiori 5 campionati europei (19); inoltre, solo 2 volte nella storia della Serie A una formazione ha terminato la stagione con più pareggi: sempre l’Udinese nel 1982/83 (20) e il Mantova nel 1966/67 (22).
L’Udinese ha vinto l’ultima trasferta di campionato contro il Lecce, i friulani potrebbero ottenere 2 successi fuori casa di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra l’agosto e l’ottobre 2022 (3 in quel caso).
Il Frosinone è la squadra che vanta l’età media più bassa tra i giocatori utilizzati, inclusi subentrati, nella Serie A 2023/24: 24 anni e 247 giorni, quarta l’Udinese, con un’età media di 26 anni e 28 giorni. Tra loro troviamo il Lecce (25 anni e 74 giorni) e il Bologna (25 anni e 115 giorni).
Con il goal nell’ultimo match contro il Monza, Walid Cheddira ha eguagliato il record di marcature per un giocatore marocchino in una singola stagione di Serie A (7, come Achraf Hakimi nel 2020/21).
In più, da inizio marzo 2024 nessun giocatore ha segnato più reti di Cheddira in Serie A: 5, al pari di Scamacca, Pulisic e Gudmundsson.
Lazar Samardzic ha segnato negli ultimi 2 match di campionato e non ha mai trovato il goal in 3 partite di fila in Serie A; l’ultimo centrocampista dell’Udinese che è andato a segno in 3 presenze consecutive in campionato è stato Rodrigo De Paul tra il dicembre 2019 e il gennaio 2020.
Continua a leggere

Serie A

Empoli-Roma: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

EmpoliRoma, match valido per la 38ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Castellani di Empoli domenica 26 maggio, alle ore 20:45.

Empoli-Roma

Empoli-Roma si giocherà allo Stadio ‘Carlo Castellani’

La Roma ha vinto tutte le ultime 8 partite contro l’Empoli in campionato, solo una volta i giallorossi hanno ottenuto più successi di fila contro una singola avversaria nella loro storia in Serie A: 10 vittorie consecutive contro l’Udinese tra l’ottobre 2013 e il febbraio 2018.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Tra le formazioni affrontate almeno 15 volte in Serie A, l’Empoli è quella contro cui la Roma ha vinto il maggior numero di partite in percentuale in Serie A: 74%, 23 su 31 sfide, completano il quadro 5 pareggi e 3 successi del club toscano.

L’ultimo successo casalingo dell’Empoli contro la Roma in Serie A risale al 17 febbraio 2007: 1-0, grazie al goal di Nicola Pozzi, con Luigi Cagni allenatore; da allora, 5 successi giallorossi e 2 pareggi in 7 gare al Castellani tra le due formazioni nel massimo campionato.
L’Empoli potrebbe retrocedere in Serie B per la prima volta dalla Serie A 2018/19; per contro, i toscani potrebbero mantenere la categoria per 3 stagioni consecutive per la prima volta nella loro storia nel massimo campionato.
L’Empoli ha guadagnato 7 punti nelle ultime 3 gare casalinghe in campionato, mantenendo la porta inviolata nelle due più recenti: l’ultima volta che ha registrato 3 clean sheet interni di fila in Serie A risale al periodo tra il novembre 2022 e il gennaio 2023.
La Roma chiuderà aritmeticamente al 6° posto nella classifica finale 3 stagioni di fila per la prima volta nella sua storia in Serie A: i due campionati precedenti li ha entrambi terminati con 63 punti (63 punti anche nel 2023/24 ma con un match ancora da giocare).
Solo il Cadice (25) e il Clermont (26) contano meno goal realizzati dell’Empoli (27) nei 10 principali campionati europei in questa stagione; l’ultima volta che i toscani hanno chiuso una stagione nella massima serie con 27 o meno reti all’attivo risale al 2003/04 (26).
M’Baye Niang, autore di 5 reti in questo campionato, ha eguagliato il proprio record realizzativo in una singola stagione di Serie A: 5 goal sia con il Genoa nel 2014/15 che con il Milan nel 2015/16.
L’Empoli è la squadra contro cui Paulo Dybala ha preso parte a più reti con la maglia della Roma in campionato: 6 in 3 sfide (3 goal e 3 assist).
In generale, solo Lautaro Martínez (27 – 24 goal e 3 assist) è stato coinvolto in più reti di Dybala (22 – 13 marcature e 9 passaggi vincenti) nella Serie A 2023/24 (a quota 22 anche Olivier Giroud, 14G + 8A).
L’Empoli è l’avversario contro cui Tammy Abraham ha segnato più reti in Serie A: 4 goal in 4 sfide, inclusa una doppietta proprio al Castellani il 23 gennaio 2022.
Due delle ultime 3 reti dell’inglese in Serie A sono arrivate da subentrato, dopo che solo una delle precedenti 23 nel torneo era stata realizzata entrando a gara in corso.
Continua a leggere

Serie A

Napoli-Lecce: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

NapoliLecce, match valido per la 38ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Maradona di Napoli domenica 26 maggio, alle ore 18:00. 

Napoli-Lecce

Napoli-Lecce si giocherà allo Stadio ‘Diego Armando Maradona’

Il Lecce è rimasto imbattuto in 4 delle ultime 7 trasferte di Serie A contro il Napoli (2V, 2N), tra cui nelle due più recenti: i pugliesi sono hanno mai giocato più gare esterne di fila contro i partenopei nella competizione senza perdere.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Napoli ha vinto 5 delle ultime 7 gare di campionato contro il Lecce (1N, 1P), segnando 19 reti nel parziale, una media di 2.7 a incontro.

Il Napoli ha trovato la rete in ciascuna delle 12 partite interne disputate contro il Lecce in Serie A: solo contro Bari (24) e Padova (13) i partenopei contano più precedenti casalinghi tra le avversarie contro cui hanno sempre messo almeno una rete a referto.
Il Napoli è l’unica squadra che da febbraio in avanti non ha registrato neanche un clean sheet in Serie A: 23 reti subite nei 16 incontri disputati da allora in campionato.
L’unica occasione in cui la squadra partenopea ha incassato almeno una rete nella competizione in 17 incontri consecutivi risale al periodo tra agosto 1997 e gennaio 1998.
Il Lecce non ha mai tenuto la porta inviolata nell’ultimo incontro giocato in una stagione di Serie A: in 17 precedenti 42 goal incassati (una media di 2.5 a incontro), in cui ha ottenuto 4 successi, un pareggio e 12 sconfitte (tra cui tutti gli ultimi 5 appuntamenti di questo tipo).
Il Napoli ha conquistato complessivamente 52 punti in questo campionato: prima del 2023/24, i due peggiori rendimenti stagionali per una squadra che ha iniziato il torneo da campione d’Italia in Serie A nell’era dei 3 punti a vittoria sono quelli del Milan 1996/97 (43 punti) e la Juventus 1998/99 (54).
Il Lecce ha trovato 2 vittorie nelle 4 trasferte di Serie A con Luca Gotti in panchina (1N, 1P), tanti successi quanti ottenuti nelle precedenti 22 gare esterne nella competizione (7N, 13P), tra le gestioni di Marco Baroni e Roberto D’Aversa.
Da un lato, nessuna formazione ha segnato meno reti nel corso dei primi 15 minuti di gioco in questa Serie A rispetto al Napoli (appena 2, come Cagliari e Udinese), dall’altro nessuna squadra è meno prolifica nel corso delle prime frazioni del torneo in corso rispetto al Lecce (10 marcature, come per l’Empoli).
Victor Osimhen è il giocatore che ha segnato più goal da febbraio in avanti in Serie A, grazie a 8 reti realizzate in 11 presenze, esattamente il doppio di quanto messo a segno nelle 11 gare precedenti nella competizione (4); l’attaccante del Napoli ha trovato inoltre il goal nella gara d’andata contro il Lecce, entrando a gara in corso lo scorso 30 settembre.
Nikola Krstovic, coinvolto in 3 reti nelle sue ultime 5 presenze di Serie A (2 goal e un assist), ha complessivamente segnato 7 reti in questo campionato.
Solo 4 giocatori nella storia del Lecce hanno fatto meglio in un singolo massimo campionato alla propria stagione d’esordio in maglia giallorossa nella competizione: Cristiano Lucarelli (15 nel 1999/2000), Davor Vugrinec (11 nel 2000/01), Javier Chevantón (11 nel 2001/02) e Gianluca Lapadula (11 nel 2019/20).
Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A58 minuti fa

Frosinone-Udinese: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 51 Frosinone–Udinese, match valido per la 38ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Stirpe di Frosinone...

Serie A1 ora fa

Empoli-Roma: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 73 Empoli–Roma, match valido per la 38ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Castellani di Empoli...

Serie A2 ore fa

Napoli-Lecce: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 75 Napoli–Lecce, match valido per la 38ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Maradona di Napoli...

Serie A2 ore fa

Atalanta-Torino: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 78 Atalanta–Torino, match valido per la 38ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà al Gewiss Stadium di Bergamo...

Serie A2 ore fa

Milan-Salernitana: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 176 Milan–Salernitana, match valido per la 38ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Meazza di Milano...

Focus3 ore fa

Lookman, dalla sliding door con il Leicester al rammarico di Rodgers: genesi di un colpo “storico”

Visualizzazioni: 73 Ademola Lookman ieri sera ha scritto la storia dell’Atalanta, ma il trasferimento sarebbe anche potuto non avvenire: ecco...

Serie A3 ore fa

Cagliari vs Fiorentina: le scelte ufficiali

Visualizzazioni: 110 Inizia l’ultima giornata della Serie A 2023/2024, anche questa volta divisa in 4 giorni, che parte con la...

Esteri3 ore fa

Ufficiale: Francesco Farioli e’ il nuovo manager dell’Ajax

Visualizzazioni: 86 E’ ufficiale l’approdo sulla panchina dell’ Ajax dell’Italiano Francesco Farioli. L’ex Nizza sbarca alla corte dei lancieri. Annullate...

Serie A3 ore fa

Juventus-Monza: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 122 Juventus–Monza, match valido per la 38ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà all’Allianz Stadium di Torino sabato...

Roma, Tiago Pinto Roma, Tiago Pinto
Premier League3 ore fa

Bournemouth, Tiago Pinto sarà il nuovo uomo mercato: i dettagli

Visualizzazioni: 84 Bournemouth, l’ex uomo mercato della Roma si trasferisce in Premier League e firma per i Cherries. Vediamo quei...

Le Squadre

le più cliccate