I nostri Social

Serie A

Franchi, gli ispettori della UEFA in Italia a ottobre

Pubblicato

il

fiorentina franchi stadi

Il progetto di ristrutturazione dello Stadio Artemio Franchi di Firenze rappresenta un’opportunità cruciale sia per il capoluogo toscano che per l’Italia intera, in vista della possibilità di ospitare alcune partite degli Europei di calcio del 2032.

Tuttavia, il percorso si dimostra complesso e ricco di sfide. La scadenza del 31 ottobre 2026 rappresenta un momento chiave: entro quella data, la UEFA concluderà le ispezioni degli stadi italiani candidati, e sarà necessario dimostrare che i lavori al Franchi sono ben avviati.

fiorentina franchi

Sfide Tecniche e Risorse Necessarie

Recenti indagini hanno rivelato una difficoltà inaspettata nella zona sotto la curva Fiesole, dove è stata trovata una quantità di roccia maggiore del previsto. Questo imprevisto richiede l’impiego di macchinari speciali per lo scavo, il che rischia di rallentare il progetto e aumentare i costi. Nonostante questi ostacoli, il Comune di Firenze si sta impegnando a garantire che lo stadio raggiunga una capienza di circa 35.000 posti entro il 2026, con l’obiettivo di rendere l’impianto parzialmente operativo per gli ispettori UEFA, un risultato significativo per ottenere i fondi necessari al completamento dell’opera.

Requisiti della UEFA e Altri Interventi nelle Città Italiane

L’Italia e la Turchia saranno co-ospitanti di EURO 2032, e la FIGC ha proposto dieci città, che saranno ridotte a cinque per ciascun Paese. Tra le città italiane, solo Torino (Allianz Stadium), Roma (Olimpico) e Milano (San Siro) sono attualmente idonei, sebbene solo l’Allianz Stadium non necessiti di interventi sostanziali. Le altre città candidate, tra cui Firenze, dovranno rispondere ai requisiti UEFA per stadi con una capienza minima di 40.000 posti e garantire adeguati standard di sicurezza e accessibilità.

Mobilità e Futuro del Franchi

In vista del 2032, Firenze prevede miglioramenti infrastrutturali significativi, come la linea tranviaria Libertà-Rovezzano, che attraverserà il Campo di Marte, migliorando l’accesso allo stadio. Tuttavia, l’avanzamento dei lavori di ristrutturazione è la priorità più urgente. Entro il 2029, l’obiettivo è completare il rinnovamento dello stadio per presentare una struttura moderna, sicura e accogliente per i tifosi e che rappresenti anche un tributo all’architettura storica di Pier Luigi Nervi.

Nonostante i progressi, restano diverse incertezze, tra cui la copertura dei settori dello stadio e la raccolta delle risorse necessarie per il completamento dei cantieri.

Serie A

Milan, Thiaw: “Sono d’accordo con Fonseca. Un giorno facciamo bene, l’altro non lo so”

Pubblicato

il

milan thiaw

Il difensore del Milan Malick Thiaw ha parlato dopo la vittoria per 2 a 1 di ieri contro  la Stella Rossa, del momento della squadra rossonera.

Il difensore del Milan Malick Thiaw ha parlato dopo la vittoria dei rossoneri per 2 a 1 contro i serbi della Stella Rossa, dell’andamento del match e del momento generale della formazione rossonera.

Milan, Thiaw ha parlato dopo la vittoria con la Stella Rossa

ESULTANZA MILAN ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Milan, Thiaw: “È stata una partita difficile e non abbiamo fatto ciò che volevamo fare”

Dopo la vittoria di ieri in Champions League per il Milan a San Siro 2 a 1 contro i serbi della Stella Rossa, il giorno dopo ha parlato il difensore dei rossoneri Malick Thiaw.

La prova del tedesco contro i serbi è stata appena sufficiente, contenendo Ndiaye e deviando nella propria porta il momentaneo pareggio della Stella Rossa con Radonjic. Comunque, la vittoria consolida il 12° posto in classifica dei rossoneri, in compagnia di Borussia Dortmund, Bayern Monaco e Atletico Madrid, ad un punto dal Lille 8°, vicini alla zona ottavi di finale.

Intervenendo ai microfoni di Sky Sport, Thiaw ha parlato del match di ieri ed quanto sia stato complicato di averla ragione sui serbi, concordando con il tecnico Fonseca : “Sono d’accordo con Fonseca. È stata una partita difficile e non abbiamo fatto ciò che volevamo fare: è stato difficile giocare sia con la palla che senza palla”. Ha dichiarato.

Poi, si è soffermato sull’ approccio avuto nella partita da parte della squadra, dove si è rischiato di dare opportunità agli avversari: “è stato difficile giocare sia con la palla che senza palla. Abbiamo giocato senza aggressività, lasciando due-tre opportunità a loro”.

Infine, è concorde con il tecnico Paulo Fonseca sulla discontinuità che la squadra rossonera ha in questo momento: “Così è difficile, perché come ha detto il mister un giorno facciamo bene, il secondo giorno… Non lo so” ha concluso.

Continua a leggere

Serie A

Juventus, Nico Gonzalez vede la luce: ci sarà col Venezia?

Pubblicato

il

Juventus, Nico Gonzalez

L’emergenza in attacco della Juventus inizia a venire meno dato che Nico Gonzalez è ormai prossimo al rientro. Ecco la data certa del rientro dell’argentino.

Infortunatosi a Lipsia, durante il match di Champions League vinto per 3-2, l’ex Fiorentina è finalmente pronto a rientrare in campo e anche Thiago Motta non vede l’ora.

Juventus, col Venezia torna Nico Gonzalez? Sì ma…

Come riportato da Sky Sport, l’attaccante rientrerà tra i convocati bianconeri per la sfida dello Stadium in programma sabato 14 dicembre alle 20:45 contro i lagunari.

La Juventus vuole sfruttare l’onda dell’entusiasmo generata dalla vittoria contro il Manchester City per riconquistare posizioni in classifica e per farlo ha bisogno di tutti gli interpreti possibili.

Juventus, Nico Gonzalez

NICOLAS GONZALEZ IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Fra le tante brutte notizie che hanno attanagliato la rosa nelle ultime settimane ce n’è una positiva. Nico Gonzalez tornerà con tutta probabilità a far parte del gruppo squadra e quasi sicuramente avrà minuti a disposizione per ritrovare la migliore condizione.

Qualora lo staff ritenesse che l’ex Fiorentina abbia bisogno di ulteriore riposo, il rientro sarebbe da considerarsi ufficialmente in occasione della sfida di Coppa Italia contro il Cagliari del 17 dicembre.

A riposare dovrebbe essere Weah, con Koopmeiners Conceicao a completare la trequarti dietro a Dusan Vlahovic.

Continua a leggere

Serie A

Empoli-Torino, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Empoli-Torino

Empoli-Torino, match valido per la 16^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Castellani venerdì 13 dicembre alle ore 20.45.

La sedicesima giornata del campionato di Serie A 2024/2025 si apre venerdì 13 dicembre con Empoli-Torino. La formazione toscana è reduce della convincente vittoria sul campo del Verona, quella granata ha invece pareggiato 0-0 sul campo del Genoa e sta attraversando un periodo negativo.

Di seguito le probabili formazioni e dove vedere il match

Empoli-Torino, Vanoli

L’URLO DI PAOLO VANOLI INFURIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Qui Empoli

In casa Empoli, invece, D’Aversa dopo aver perso per il resto della stagione Pellegri, punta su Colombo come terminale offensivo con Esposito e Cacace che agiranno alle sue spalle.

Qui Torino

Per la trasferta sul campo dell’Empoli, Vanoli ha recuperato Ilic. Il centrocampista serbo, però, con ogni probabilità partirà dalla panchina: al suo posto ci saranno uno tra Gineitis e Vlasic. Sulla fascia destra il ballottaggio è invece tra Pedersen e Lazaro, in attacco invece confermata la coppia Adams e Sanabria.

Empoli-Torino, le probabili formazioni

EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez: Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Anjorin, Maleh, Pezzella; Cacace, Esposito; Colombo. All. D’Aversa.

TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic; Walukiewicz, Coco, Masina; Pedersen, Ricci, Linetty, Gineitis, Sosa; Adams, Sanabria. Allenatore: Vanoli.

Dove vedere il match

La partita in diretta streaming può essere vista su Dazn. Ricordiamo che alla piattaforma che detiene i diritti di tutte le partite di Serie A si può accedere attraverso qualsiasi tipo di dispositivo: smart TV, smartphone, tablet o computer. Ma può essere vista anche sui televisori collegati a console di gioco come PlayStation 4 e 5, Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S). O anche al TIMVISION BOX o ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast.

TELECRONISTA E SECONDA VOCE – La telecronaca sarà affidata a Edoardo Testoni, la seconda voce è Alessandro Budel.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Pisa-Bari Pisa-Bari
Serie B2 mins fa

Pisa-Bari, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 3 Pisa-Bari, match valido per la 17^ giornata di Serie B 2024/25, si giocherà allo stadio Arena Garibaldi venerdì...

Conference League21 mins fa

Fiorentina-Lask 7-0: goleada e festa viola al Franchi | Le pagelle gigliate

Visualizzazioni: 27 La Fiorentina è un uragano viola sul Lask: 7 reti agli austriaci e passaggio al prossimo turno di...

Fantacalcio, Castellanos Fantacalcio, Castellanos
Fantacalciostyle21 mins fa

Fantacalcio, la cartella medica e gli squalificati per la 16^ giornata

Visualizzazioni: 55 La Serie A è giunta alla 16^ giornata: ecco l’elenco completo dei calciatori che salteranno questo turno di...

meret napoli meret napoli
Calciomercato42 mins fa

Napoli, futuro Meret: terminato l’incontro tra agente e club

Visualizzazioni: 24 Sono ore calde per il futuro di Alex Meret. Il numero 1 del Napoli è in scadenza a...

walker manchester city walker manchester city
Premier League51 mins fa

Manchester City, condannati gli insulti razzisti a Walker

Visualizzazioni: 4 Il Manchester City condanna fermamente gli abusi razzisti subiti da Kyle Walker online dopo la partita di ieri...

milan thiaw milan thiaw
Serie A1 ora fa

Milan, Thiaw: “Sono d’accordo con Fonseca. Un giorno facciamo bene, l’altro non lo so”

Visualizzazioni: 58 Il difensore del Milan Malick Thiaw ha parlato dopo la vittoria per 2 a 1 di ieri contro ...

Rugani Rugani
Europa League2 ore fa

Ajax-Lazio, le formazioni ufficiali: la scelta su Castellanos

Visualizzazioni: 25 Ajax-Lazio, match valido per la sesta giornata di Europa League 2024-2025: le scelte ufficiali di Francesco Farioli e...

Serie A, DAZN Serie A, DAZN
Notizie2 ore fa

DAZN, super saldi per vedere la Serie A: il nuovo listino

Visualizzazioni: 31 DAZN non è mai stato così conveniente: per poter guardare tutto il campionato partendo da adesso fino a...

Juventus, Nico Gonzalez Juventus, Nico Gonzalez
Serie A2 ore fa

Juventus, Nico Gonzalez vede la luce: ci sarà col Venezia?

Visualizzazioni: 32 L’emergenza in attacco della Juventus inizia a venire meno dato che Nico Gonzalez è ormai prossimo al rientro....

Europa League2 ore fa

Real Sociedad-Dinamo Kiev, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 17 Real Sociedad-Dinamo Kiev è uno dei match valevoli per la 6^ giornata di Europa League, ed è in...

Le Squadre

le più cliccate