I nostri Social

Serie A

Fiorentina, Viti: “Il giorno della firma mio babbo aveva i brividi. Pioli? Ci ha ricordato da quanto non si alza un trofeo”

Pubblicato

il

fiorentina maglia

Mattia Viti si presenta alla Fiorentina: dal Viola Park le prime parole del difensore ex Empoli. Ecco cosa ha detto il classe 2002 in conferenza.

È finalmente arrivato il giorno della presentazione ufficiale di Mattia Viti con la maglia della Fiorentina. Dalla sala stampa del WindTre Media Center del Viola Park, il difensore classe 2002 ha risposto alle domande dei giornalisti presenti. Acquistato dall’Empoli per 4,5 milioni di euro, Viti è pronto a iniziare la sua nuova avventura in viola.

Fiorentina, le parole di Viti

A prendere la parola è stato Alessandro Ferrari, direttore tecnico viola:

“E’ un giovane italiano, nazionale. Un acquisto importante in un reparto in cui ci sono grandi individualità. In questi giorni sta lavorando a parte per essere pronto alla tournee in Inghilterra”.

Sul valore della maglia Viola
“È motivo di orgoglio e vanto perché la mia famiglia è tutta fiorentina. Mio babbo il giorno della firma aveva i brividi”.

Cosa vi chiede Pioli?
“Ci chiede di stare compatti e giocare con la difesa alta”

Riguardo le critiche
“Io le critiche non le ho mai ascoltate. So di venire da due retrocessioni ma la voglia e l’impegno sono sempre presenti”.

Fonte di ispirazione?

“Sicuramente a chi ha fatto bene qui: Milenkovic ma soprattutto Ranieri che mi ha accolto benissimo”.

L’esperirenze maturate in carriera sono servite
“Empoli è stata fondamentale nella mia vita. Lì sono cresciuto ed è una parentesi che non dimenticherò mai. Al Nizza non è andata benissimo a livello sportivo perché ho giocato poco ma a livello umano mi ha dato tantissimo. È un’esperienza che rifarei: se oggi sono questo è grazie anche a quella stagione”.

Sul ruolo
“Gioco dove mi viene detto, non ho preferenze. Sono nato come difensore a 4 ma ho giocato spesso anche a tre”.

Sulla Conference
“Il primo giorno il mister ci ha ricordato da quanto non si alza un trofeo. Noi non ci possiamo limiti ne sulla Conference ne sulla Champions“.

Andreazzoli ti ha definito ‘Campione nella testa’
“Di indole non mi piace perdere. Rosico anche se perdo le partitelle in allenamento. Da questa stagione mi aspetto e spero di vincere il più possibile”.

Qual è la Fiorentina a cui sei più affezionato?
“Quando ero piccolo ero affezionatissimo a Frey, Pazzinie Toni. Il 29 di Pazzini è diventato un mantra. Gli amici mi chiamano “Il Pazzo Pazzini”.

Giocare per la propria squadra porta pressione
“Pressioni ce ne sono dappertutto ma è chiaro che in un club come questo siano raddoppiate e giustificate”.

Come ha visto Kospo?
“Da quello che ho visto è un ragazzo bravissimo, disponibile. Il fatto che parli 5 lingue lo aiuta. Mi ha fatto una bellissima impressione”.

Sei promto a far parte di una difesa da Champions?
“Se una squadra prende pochi gol è grazie a tutti. Il mister ci ha chiesto compattezza e sarà quella la chiave per fare bene”.

Sul rapporto con Fazzini.
“Jacopo ha grandi qualità, tra noi c’è un rapporto molto stretto. D lui possono solo parlare bene. Anche lui è felicissimo di essere qui”.

Com’è stato marcare Kean e Gudmundsson
“L’impressione di ora è la stessa: sono due fuoriclasse. Kean ha una forza esplosiva incredibile, Gud lega il gioco in modo impressionante. Sono fortunato a giocare con certi campioni”.

Com’è andata la trattativa?
“Dovevo rientrare a Nizza e appena mi sono giunte certe voci ho chiesto al procuratore se fosse vero. Appena mi ha detto sì l’emozione è stata forte. Fortunatamente è andata a buon fine”.

 

Serie A

Fiorentina, buona la prima? Vanoli all’esordio col Sassuolo

Pubblicato

il

Fiorentina, Vanoli

La Fiorentina aprirà la 14° giornata di Serie A in casa del Sassuolo, nel mirino c’è la prima vittoria in campionato e per Vanoli sarà una prima volta.

Subito in campo la viola che deve dimostrare di aver cambiato passo rispetto all’inizio di stagione. Nessuna vittoria finora ma dal confronto coi tifosi potrebbe essere nato qualcosa.

Fiorentina, Vanoli guarda anche la sorte: prima sfida al Sassuolo

Tra le curiosità della 14° giornata c’è soprattutto l’esordio del tecnico viola contro la società neroverde. Mai infatti in carriera ha incrociato il Sassuolo considerando Serie ASerie B Coppa Italia. Il dato curioso riguarda il n° di panchine collezionate tra Venezia Torino, 110 in totale tra tutte le competizioni, e il fatto che appena è arrivata la chiamata dalla massima categoria il Sassuolo è stato retrocesso in cadetteria dopo 11 anni.

Una sorte beffarda dunque, che oggi potrebbe dare un altro segnale del destino a una squadra che è alla disperata ricerca dei 3 punti dopo un inizio di stagione tra i peggiori di sempre.

L’ultimo precedente tra le due squadre ha visto i neroverdi vincere di misura (1-0) contro la Fiorentina allora allenata da Vincenzo Italiano. Per Vanoli invece si tratterà di prima volta e spesso una situazione del genere può voltare a favore, come già successo in passato, di chi la vive in prima persona.

vanoli

L’URLO DI PAOLO VANOLI INFURIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Serie A

Bologna, contro la Lazio chance per il grande ex?

Pubblicato

il

Ciro Immobile, attaccante del Bologna, torna a Roma per affrontare la sua grande ex squadra, la Lazio. Italiano potrebbe puntare su di lui all’Olimpico?

Dopo il passo falso contro la Cremonese, il Bologna ha ripreso subito il cammino eliminando in rimonta dalla Coppa Italia il Parma. Nel weekend la squadra rossoblù avrà davanti a se una trasferta complicata come quella dell’Olimpico contro la Lazio di Sarri. Il match è in programma domenica alle 18.00.

Una gara dal sapore speciale in particolare per un giocatore della squadra di Vincenzo Italiano, Ciro Immobile. L’esperto attaccante italiano affronta per la prima volta dal suo ritorno in Serie A la squadra biancoceleste, di cui è stato capitano e punto di riferimento per molti anni. 9 anni passati nella Capitale, dove Immobile ha totalizzato oltre 200 gol, vincendo per 3 volte il titolo da capocannoniere, eguagliando il record di gol di Higuain a quota 36 reti nel 2020.

Immobile, l’accoglienza del pubblico laziale

Bologna

CIRO IMMOBILE E GIANLUCA MANCINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Tornato in Italia dopo un solo anno di permanenza al Besiktas, l’avventura di Immobile al Bologna è iniziata in salita. Mandato in campo da titolare alla prima stagionale, proprio all’Olimpico contro la Roma, l’attaccante ha dovuto lasciare terreno di gioco a causa di un grave stiramento; rimasto ai box per oltre 3 mesi, Immobile è tornato in campo per la prima volta dall’infortunio proprio contro il Parma in Coppa Italia.

Difficilmente Italiano si affiderà ad Immobile dal primo minuto, più probabile un suo impiego a gara in corso a seconda dell’andamento della gara. Quel che è certo sarà il tributo e l’accoglienza che avrà il pubblico laziale per il grande bomber che ha segnato un era. L’addio di Immobile alla Lazio ai tempi fu improvviso, e non permise all’Olimpico di salutare come meritava l’attaccante di Torre Annunziata.

Domenica sarà l’occasione giusta per i tifosi biancocelesti di dimostrare, anche se da avversario, il loro affetto per Immobile.

Continua a leggere

Serie A

Napoli, Conte pensa a una soluzione a sorpresa per sostituire Lobotka

Pubblicato

il

Il Napoli prepara la sfida alla Juventus senza Lobotka: Conte valuta soluzioni d’emergenza e una possibile sorpresa per la mediana.

Dopo il passaggio del turno in Coppa Italia al batticuore, il Napoli è già concentrato sul big match contro la Juventus. Una sfida complicata, resa ancora più difficile dall’assenza di Stanislav Lobotka, fermato da un risentimento muscolare. Lo stop dello slovacco peggiora notevolmente la situazione di un reparto già ridotto all’osso, viste le assenze contemporanee di De Bruyne, Anguissa e Gilmour.

Conte, di fatto, può contare solo su McTominay, Elmas e Vergara, con quest’ultimo è stato provato in mediana soltanto nella sfida contro il Cagliari. Visto il calendario fitto tra campionato, Champions e Supercoppa, il tecnico sta iniziando a pensare anche a un’altra soluzione per alternare gli uomini senza rischiare nuovi stop. Da qui nasce l’idea Marianucci.

Napoli

LA GRINTA DI ANTONIO CONTE CHE INDICA IL SEGNO DUE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Napoli, Marianucci in mediana?

Marianucci, classe 2004, quest’anno si è visto solo una volta, nella sconfitta interna contro il Milan. Nonostante l’errore che portò al vantaggio rossonero, il giovane difensore reagì con grande forza mentale, continuando a giocare con personalità. È un aspetto che a Conte non è passato inosservato, così come le sue caratteristiche: fisicità, muscoli, buona impostazione e la capacità di giocare davanti alla difesa, ruolo ricoperto anche ai tempi dell’Empoli.

Il tecnico starebbe quindi valutando l’idea di sfruttarlo in mediana come alternativa durante le prossime settimane. Contro la Juventus, però, è più probabile che Conte scelga l’esperienza e l’affidabilità di Elmas, che ha già giocato in quel ruolo con buoni risultati contro il Como.

Di certo, con un centrocampo così rimaneggiato, il Napoli dovrà trovare nuove soluzioni e arrangiarsi come può: in attesa dei rientri, ogni opzione diventa preziosa per non perdere equilibrio nelle prossime sfide.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Fiorentina, Vanoli Fiorentina, Vanoli
Serie A26 minuti fa

Fiorentina, buona la prima? Vanoli all’esordio col Sassuolo

Visualizzazioni: 12 La Fiorentina aprirà la 14° giornata di Serie A in casa del Sassuolo, nel mirino c’è la prima...

Serie A9 ore fa

Bologna, contro la Lazio chance per il grande ex?

Visualizzazioni: 45 Ciro Immobile, attaccante del Bologna, torna a Roma per affrontare la sua grande ex squadra, la Lazio. Italiano...

Juventus, Perin Juventus, Perin
Calciomercato10 ore fa

Juventus, Perin: “Spalletti ha la genialità e precisione di Allegri. Scudetto? Siamo solo a dicembre”

Visualizzazioni: 134 Il portiere della Juventus Mattia Perin elogia il modo di lavorare del tecnico Luciano Spalletti: “Genialità fuori dal...

Besiktas Besiktas
Esteri10 ore fa

Turchia, caso scommesse in SuperLig: in manette anche calciatori di Galatasary e Fenerbahce

Visualizzazioni: 83 Nuovo scandalo scommesse nel mondo del calcio. In Turchia sono stati emessi mandati di arresto per 46 persone tra...

Serie A10 ore fa

Napoli, Conte pensa a una soluzione a sorpresa per sostituire Lobotka

Visualizzazioni: 107 Il Napoli prepara la sfida alla Juventus senza Lobotka: Conte valuta soluzioni d’emergenza e una possibile sorpresa per...

Mondiali11 ore fa

Mondiali 2026, Trump riceve il FIFA Peace Prize

Visualizzazioni: 34 Donald Trump vince il primo FIFA Peace Prize, un riconoscimento straordinario per il presidente degli Stati Uniti, già...

Italia, Chiesa Italia, Chiesa
Esteri11 ore fa

Leeds-Liverpool, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 46 Leeds-Liverpool, tutte le informazioni sulla sfida di Premier League: probabili formazioni, orario, dove vederla in TV e in...

Recoba Recoba
Calciomercato11 ore fa

Inter, il Primavera Christian Breda entra a far parte della agenzia Epic Sports Italy

Visualizzazioni: 113 Christian Breda, giovane promessa dell’Inter, firma con Epic Sports Italy, segnando un passo importante nella sua carriera calcistica....

Mondiali Mondiali
Mondiali11 ore fa

Sorteggio Mondiali, ci siamo: ecco i gironi completi

Visualizzazioni: 46 A Washington D.C. è il corso il sorteggio dei gironi Mondiali 2026, il primo torneo internazionale a 48...

Nigeria Nigeria
Calciomercato11 ore fa

Osimhen, l’ex ct della Nigeria Oliseh non ha dubbi: “Firmerà per il Real Madrid”

Visualizzazioni: 54 Victor Osimhen verso il Real Madrid: l’ex CT della Nigeria, Sunday Oliseh, conferma l’indiscrezione che potrebbe scuotere il...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android