I nostri Social

Serie A

Fiorentina-Udinese: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Il lunch match della settima giornata è al Franchi di Firenze: domenica 6 alle 12.30 Fiorentina e Udinese si sfideranno davanti ad un pubblico delle grandi occasioni. Come raccontato nei giorni scorsi, diversi settori sono sold out. In casa viola gli ultimi risultati positivi hanno alimentato quell’entusiasmo già forte d’inizio stagione. L‘Udinese arriva dall’importante vittoria interna e sarà un avversario scorbutico per i ragazzi di Montella.

Indice

Qui Fiorentina

Come dice il detto “Squadra che vince non si cambia”, Montella conferma l’undici titolare che gli sta dando soddisfazione con il nuovo modulo e sarebbe, se tutto confermato, la quinta partita consecutiva. Ribery sarà ancora la spalla di Chiesa in attacco, Caceres completerà il terzetto difensivo composto da Milenkovic e Pezzella.

Qui Udinese

Per Tudor possibile passaggio al 3-5-2 con il ritorno di Rodrigo De Paul che tornerebbe a fare la mezzala sinistra dove uno tra Fofana e Mandragora gli farebbe spazio. In attacco Okaka è titolare inamovibile dopo il gol al Bologna, mentre si giocano un posto per affiancarlo Nestorovski, Lasagna e Pussetto.In difesa Becao in dubbio, pronto De Maio qualora non dovesse recuperare.

Probabili formazioni

Fiorentina (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, German Pezzella, Caceres; Lirola, Pulgar, Badelj, Castrovilli, Dalbert; Chiesa, Ribery. Allenatore, Montella.

Udinese (3-5-2): Musso; Opoku, Ekong, De Maio; Stryger-Larsen, Fofana, Jajalo, De Paul, Samir; Lasagna, Okaka. Allenatore, Tudor.

Precedenti

A Firenze le partite giocate tra i viola e i bianconeri friulani sono state 43: il dominio gigliato è netto con 28 vittorie e 10 pareggi, solo 5 le sconfitte. La Fiorentina arriva da una serie di 11 vittorie consecutive. Ultima vittoria udinese è del novembre 2007 per 2-1 reti friulane di Quagliarella e Di Natale.

Dove vederla

La partita del Franchi delle 12.30 è un’esclusiva DAZN, quindi fruibile in streaming attraverso l’applicazione scaricabile sui diversi dispositivi. Inoltre è visibile sul bouquet Sky, sul canale 209 del satellite.

Serie A

Salernitana-Atalanta: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

SalernitanaAtalanta, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Arechi di Salerno lunedì 6 maggio, alle ore 18:00.

Salernitana-Atalanta

Salernitana-Atalanta si giocherà allo Stadio Arechi di Salerno

Le 7 sfide tra Salernitana e Atalanta in Serie A hanno visto un totale di 19 goal, di cui soltanto 2 segnati sul campo dei Granata, dove il bilancio è in equilibrio: un successo a testa e un pareggio.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

La Salernitana ha perso 3 delle 7 sfide contro l’Atalanta in Serie A (1V, 3N), inclusa una delle due sconfitte più larghe nella storia dei Granata nella massima serie: 8-2 il 15 gennaio 2023 (al pari del ko per 7-1 vs Torino nel 1947).

La Salernitana (retrocessa matematicamente in Serie B dopo il ko nell’ultimo turno) è soltanto la sesta squadra nella storia della Serie A ad aver raccolto 15 o meno punti dopo 34 gare giocate in una stagione, assieme a Lecce 1993/94, Brescia 1994/95, Napoli 1997/98, Ancona 2003/04 e Pescara 2016/17 (considerando da sempre i 3 punti a vittoria).
La Salernitana è l’unica squadra che non ha vinto alcuna partita nei maggiori cinque campionati europei da inizio 2024; l’ultimo successo, infatti, risale all’ultima gara giocata nel 2023 (1-0 contro l’Hellas Verona, 30 dicembre 2023), sotto la guida di Filippo Inzaghi.
Dall’inizio del 2023, l’Atalanta ha sfidato 5 volte una squadra che iniziava la giornata in zona retrocessione in Serie A, vincendo ciascuna partita con un punteggio aggregato di 14-3.
L’Atalanta ha vinto l’ultima trasferta in Serie A (2-1 vs Monza) e in questo campionato non ha mai vinto 2 gare esterne di fila; in particolare, non ci riesce dalle prime 4 gare fuori casa disputate nello scorso torneo, tra agosto e settembre 2022.
L’Atalanta ha segnato 10 goal da fuori area finora, incluso uno nell’ultima giornata contro l’Empoli, e nei maggiori cinque tornei europei solo Paris Saint-Germain (14), Manchester City (13) e Liverpool (11) ne contano di più in questa stagione.
La prima delle 3 doppiette segnate da Ademola Lookman in Serie A è arrivata contro la Salernitana, nel successo per 8-2 dell’Atalanta del 15 gennaio 2023; da inizio aprile, nessun giocatore ha preso parte a più goal del nigeriano in Serie A: 4 (una rete, 3 assist), al pari di Hakan Çalhanoglu e Alexis Saelemaekers.
A segno da 3 presenze consecutive in campionato (vs Napoli, Cagliari ed Hellas Verona), Gianluca Scamacca non è mai arrivato a 4 gare di fila a segno in Serie A; con una rete, inoltre, il classe ’99 raggiungerebbe la doppia cifra per la seconda stagione nei big-5 campionati europei, dopo il 2021/22 (16 reti con il Sassuolo).
Con la prossima presenza, Antonio Candreva supererà la soglia delle 500 gare giocate in Serie A, diventando in solitaria il 17° giocatore con più partite disputate nella storia della competizione; il classe ’87 è, inoltre, il centrocampista più “anziano” tra quelli con più di 5 goal e 5 assist (6+6) nei maggiori 5 tornei europei 2023/24.
Continua a leggere

Serie A

Napoli, la trattativa per Kvara si fa bollente

Pubblicato

il

Napoli, Kvaratskhelia

Al Napoli, la trattativa per il rinnovo del contratto di Khvicha Kvaratskhelia entra nella sua fase più calda: ecco cosa filtra.

Da una parte il Napoli, dall’altra Khvicha Kvaratskhelia. L’oggetto del dialogo è il rinnovo del contratto dell’attaccante georgiano con il club azzurro.

Dopo un incontro avvenuto tra il presidente Aurelio De Laurentiis, l’agente Mamuka Jugeli e il giocatore stesso, si è deciso di affrontare la questione a fine campionato per definire il contratto e soprattutto l’ingaggio, che attualmente si aggira intorno al milione e mezzo a stagione.

Nonostante la scadenza del contratto sia nel 2027, c’è il desiderio di un aumento della cifra di ingaggio. Anche se pare che Kvaratskhelia si mostri soddisfatto, si vuole rivalutare la situazione alla fine dell’anno sportivo, considerando anche gli impegni con l’Europeo.

Nel frattempo, ci sono voci di interesse da parte del Barcellona, ma la situazione finanziaria del club potrebbe rendere difficile l’acquisto. De Laurentiis non è incline a cederlo facilmente, considerandolo una parte fondamentale del progetto del Napoli.

Si sta anche valutando l’inserimento di una clausola nel contratto, simile a quella di Osimhen. Si prevede un altro incontro entro la fine di maggio per definire la situazione prima dell’Europeo e dell’inizio della ricostruzione.

Continua a leggere

Serie A

Roma-Juventus: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Come stanno le due squadre alla vigilia del big match di domenica sera allo Stadio Olimpico? Ecco gli ultimi aggiornamenti su Roma e Juventus.

Il posticipo della 35esima giornata di Serie A prevede uno scontro diretto che dirà molto sulla corsa Champions. Domenica sera allo Stadio Olimpico scenderanno in campo Roma e Juventus, per un big match che darà o toglierà punti pesanti in classifica a entrambe in base all’esito. Come arrivano a questa sfida giallorossi e bianconeri?

Indice

Qui Roma

La sconfitta di giovedì sera in Europa League  pone un dilemma a Daniele De Rossi: puntare tutto sul campionato o centellinare le forze per tentare l’impresa nella gara di ritorno contro il Bayer Leverkusen? In difesa si rivedranno sicuramente Celik e N’Dicka: da valutare Mancini, alle prese con la solita pubalgia. Centrocampo pronto al tour de force: Pellegrini, Cristante e Paredes dovrebbero partire dall’inizio. Davanti i dilemmi principali sono su Dybala e, soprattutto, Lukaku. Contro i tedeschi il belga non è sembrato in forma smagliante: in caso di turnover è pronto uno tra Abraham e Azmoun.

Roma

Qui Juventus

Massimiliano Allegri non vuole sbagliare questo scontro diretto che potrebbe dire molto sulla classifica finale dei bianconeri, e per farlo punterà sulle certezze: davanti a Szczsney sono pronti Danilo, Bremer e Gatti. Sulla linea di centrocampo Locatelli e Rabiot in mediana, mentre sugli esterni rimane vivo il ballottaggio tra Weah e e McKennie. Resta un opzione più che valida l’ipotesi di Cambiaso spostato a mezzala. Davanti Kostic e Chiesa saranno i laterali d’attacco, con Vlahovic centravanti.

Juventus, Allegri

Probabili formazioni di Roma-Juventus

Roma (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, N’Dicka, Angelino; Cristante, Paredes, De Rossi; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. All.: De Rossi.

Juventus (3-5-2): Szczsney; Danilo, Bremer, Gatti; Weah, Cambiaso, Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa, Vlahovic. All.: Allegri.

Dove vedere Roma-Juventus

La gara tra Roma e Juventus sarà visibile su DAZN, anche tramite app.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A17 minuti fa

Salernitana-Atalanta: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 200 Salernitana–Atalanta, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Arechi di Salerno...

Napoli, Kvaratskhelia Napoli, Kvaratskhelia
Serie A37 minuti fa

Napoli, la trattativa per Kvara si fa bollente

Visualizzazioni: 254 Al Napoli, la trattativa per il rinnovo del contratto di Khvicha Kvaratskhelia entra nella sua fase più calda:...

Calciomercato47 minuti fa

Calciomercato Parma, si accendono i fari delle big sui gioielli ducali: Bonny nel mirino

Visualizzazioni: 245 Parma, nemmeno il tempo di conquistare la serie A che i gialloblù vedono subito i propri gioiello entrare...

Serie A58 minuti fa

Roma-Juventus: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 14 Come stanno le due squadre alla vigilia del big match di domenica sera allo Stadio Olimpico? Ecco gli...

Cagliari, Ranieri Cagliari, Ranieri
Calciomercato1 ora fa

Calciomercato Cagliari: Oristanio nel mirino di una big

Visualizzazioni: 361 Il giovane talento del Cagliari che ha fatto molto bene in questa sua prima stagione in Serie A...

Calciomercato Juventus, Vlahovic Calciomercato Juventus, Vlahovic
Calciomercato1 ora fa

Calciomercato Juventus, le voci su Vlahovic non cessano

Visualizzazioni: 252 Calciomercato Juventus, Dusan Vlahovic è centrale nel progetto della Vecchia Signora: tuttavia, le voci di mercato dall’estero su...

Roma, De Rossi Roma, De Rossi
Serie A1 ora fa

Roma, De Rossi: “Coppa o campionato? Non molliamo nulla. Dybala? Finché…”

Visualizzazioni: 479 Le parole dell’allenatore giallorosso alla vigilia dello scontro diretto per la corsa Champions tra Roma e Juventus di...

Roma-Bologna, Thiago Motta Roma-Bologna, Thiago Motta
Serie A1 ora fa

Il Bologna pareggia, Roma e Atalanta possono accorciare

Visualizzazioni: 310 Il pareggio 0-0 tra Torino e Bologna all’Olimpico Grande Torino segna un altro capitolo importante per entrambe le...

Calciomercato2 ore fa

Salernitana: un punto… Grosso da cui ripartire?

Visualizzazioni: 336 La Salernitana prova a chiudere con dignità questa brutta stagione culminata con la retrocessione in Serie B. Da...

Leicester Leicester
Premier League2 ore fa

Leicester, con Maresca il sogno riparte

Visualizzazioni: 347 Il Leicester è legato a filo doppio con l’Italia Dopo l’impresa straordinaria di Sir Claudio Ranieri con la...

Le Squadre

le più cliccate