Serie A
Fiorentina – Sampdoria 5-0: Castrovilli avvia la manita viola | Le pagelle gigliate
La Fiorentina vince per 5-0 contro la Sampdoria, sempre più diretta verso la Serie B. Dopo un primo tempo bloccato, la Viola si accende nella ripresa.
Castrovilli con un bellissimo tiro al volo nel recupero del primo tempo sblocca la Fiorentina fino a quel momento contrastata da una volenterosa Sampdoria.
Proprio i blucerchiati nella prima metà della prima frazione avevano avuto le occasioni più interessanti. Nel finale di tempo, però, i ragazzi di Italiano aveno cominciato ad essere più pericolosi dalle parti di Ravaglia.
Il gol da autostima alla Fiorentina e scioglie come neve al sole la Sampdoria: nella ripresa trovano il gol Dodò, altra prestazione sontuosa, Duncan, Kouamé e Terzic. In una serata di gala, manca solo il gol di Jovic, ma l’attaccante serbo è stato protagonista di una buona gara entrando in quasi tutte le reti gigliate.
Fiorentina-Sampdoria, le pagelle viola

CEROFOLINI 6 – La sorpresona di Italiano. Il portiere viola non è chiamato in causa dagli attaccanti avversari. Una serata di prestigio per lui.
DODÒ 8 – Il Frecciarossa brasiliano vive un momento di forma straordinario. Stasera, oltre a tutto quello che ha fatto vedere negli ultimi tempi, aggiunge il primo gol viola.
Dal 25’st VENUTI 6 – Non deve preoccuparsi di nulla.
MILENKOVIC 6,5 – L’attacco doriano è poca cosa e lui amministra con lucidità.
RANIERI 7 – Altra gara positiva per il ragazzo del vivaio viola. Entra nel gol del 2-0 con un ottimo inserimento. Ormai ha la totale fiducia di tutti.
BIRAGHI 7 – Ottimo l’assist per Castrovilli, il gol che sblocca la viola. Buon intervento difensivo sullo 0-0.
Dal 42’st TERZIC 6 – Entra e segna, per la gioia si toglie la maglia. Ammonizione di default.
DUNCAN 7 – Italiano lo schiera un po’ a sorpresa al posto di Barak negli undici previsti. Nel primo tempo uno dei più lucidi. Va più volte al tiro, si toglie la soddisfazione del gol.
AMRABAT 6 – Una gara di amministrazione, non deve strafare. Al suo attivo l’assist per Kouamé.
NICO GONZALEZ 6 – Nel primo tempo qualche errore di troppo nei cambi di gioco. Forse si interstardisce un po’ nel cercare la gloria personale.
Dal 25’st KOUAMÈ 6,5 – Buon momento per l’ex Genoa, entrato vivacemente in campo, trovando subito la rete. Altro gol dopo Monza.
CASTROVILLI 7,5 – Ha il merito di incanalare con un gran gol una partita che si stava facendo scorbutica. Entra anche nel raddoppio e dispensa ottime giocate.
Dal 33’st BIANCO 6 – Entra col piglio giusto e va vicino al gol.
SOTTIL 6 – Scatta in continuazione, prova a servire i compagni e andare al tiro in maniera solitaria. Manca sempre il guizzo giusto.
Dal 33’st SAPONARA 6 – Vedi Bianco…
JOVIC 6,5 – Contro una squadra arrendevole, il serbo si mostra propositivo. Recupera palloni e smista. Non trova la via del gol, ma serve assist in almeno due reti e si fa sentire in area.
Serie A
Roma, Gasperini ritrova due attaccanti per Napoli
La Roma si prepara al big match di domenica sera in casa del Napoli. Buone notizie per Gian Piero Gasperini: Paulo Dybala e Robinio Vaz sono tornati ad allenarsi in gruppo, mettendo nel mirino la loro presenza per il match del Maradona.
La 25° giornata di Serie A può rappresentare uno snodo cruciale, con due scontri diretti chiave, soprattutto per la lotta scudetto, ma anche per la zona Champions League. L’affascinante sfida tra Napoli e Roma di domenica sera al Maradona può raccontare molto delle ambizioni delle due squadre, quando stiamo per avvicinarci all’ultimo decisivo terzo della stagione.
I giallorossi, al momento 4° in classifica al pari della Juventus, devono sfatare il tabù degli scontri diretti contro un Napoli che avrà voglia di rivalsa dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia arrivata in settimana. Inoltre gli azzurri, in caso di vittoria, possono staccarsi in maniera quasi definitiva dalla lotta al 4° posto.
Roma, Gasp ritrova Vaz e Dybala: Hermoso resta in dubbio

PAULO DYBALA PENSIEROSO IN PANCHINA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Una sfida quindi che va ben oltre la rivalità vista l’alta posta in palio. Roma che è tornata ad allenarsi a Trigoria agli ordini di Gasperini. Il tecnico giallorosso ha avuto modo di ritrovare due pedine preziose per il suo attacco: Paulo Dybala e Robinio Vaz. Entrambi hanno svolto la seduta con il resto del gruppo, e sono pronti ad essere protagonisti in campo al Maradona. Gli altri infortunati, Koné, El Shaarawy, Hermoso, Ferguson e Dovbyk, hanno proseguito il loro iter di recupero. L’unico che sembra avere chance di recuperare per domenica sera è il difensore spagnolo.
Serie A
Roma, Ghilardi sempre più un titolare
La Roma si gode la grande crescita di Daniele Ghilardi. Il difensore italiano, dopo mesi di ambientamento, ha ormai raggiunto il livello dei titolari.
Le sorti di Ghilardi alla Roma sono cambiate in poco più di due mesi. Il difensore classe 2003, dopo un avvio in sordina, ha avuto una crescita costante. Il tecnico Gasperini, da sempre molto attento allo sviluppo dei giovani, è andato molto cauto con l’inserimento del difensore arrivato in estate dall’Hellas Verona. Fino a dicembre Ghilardi è stato utilizzato con il contagocce, sia in campionato che in Europa. Tanto che probabilmente molti tifosi si stessero chiedendo il perché del suo acquisto. Nel frattempo Ghilardi ha avuto modo di apprendere i compiti richiesti dal tecnico, e di osservare da vicino i suoi compagni di reparto più esperti Hermoso e Mancini.
Roma, Ghilardi da oggetto misterioso a risorsa: tutto passando per Cagliari

L’ESULTANZA DI GIAN PIERO GASPERINI DOPO IL DUE A ZERO DI NICCOLO PISILLI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Adesso il il numero 87 giallorosso è di fatto uno dei titolari della retroguardia della Roma, e anche nella gara di ieri contro il Cagliari è stato ancora una volta perfetto. Proprio dalla gara di andata contro i rossoblù è iniziato il percorso di crescita di Ghilardi. Nella gara di andata, giocata in Sardegna, Ghilardi fu mandato in campo in una situazione di emergenza, con i giallorossi in 10 uomini. Venne impiegato fuori ruolo, da esterno a sinistra, e fu protagonista in negativo nel decisivo gol di Gaetano, che condannò i giallorossi alla sconfitta.
Poco più di due mesi dopo la situazione è completamente diversa. Ora Ghilardi è stabilmente nelle rotazioni giallorosse, e di partita in partita si sta dimostrando sempre più attento in difesa, concentrato, e molto efficace nelle sortite offensive richieste dal Gasp. Arrivato nella Capitale dall’Hellas Verona con la formula del prestito, i giallorossi sono già convinti al 100% di esercitare il suo riscatto. La Roma è pronta a spendere 9 milioni di euro per il centrale classe 2003.
Serie A
Atalanta, l’Atlético Madrid vuole Ederson per l’estate!
L’Atlético Madrid avrebbe intenzione di rinforzare il proprio centrocampo con l’acquisto di Ederson dall’Atalanta.

Ademola Lookman amareggiato ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Atalanta, Ederson segue Lookman in Spagna?
Secondo quanto riportato da Matteo Moretto, l’Atlético Madrid avrebbe intenzione di acquistare Ederson. L’Atalanta non avrebbe intenzione di cederlo, ma si tratta comunque di una possibilità concreta quella che porta l’ex Salernitana fuori dall’Italia. Il centrocampista brasiliano potrebbe trasferirsi in Spagna, dopo svariate stagioni in nerazzurro.
Ha dimostrato di essere un giocatore di altissimo livello nel corso degli ultimi anni, dunque non sorprende l’interesse di un club come quello dei colchoneros. Potrebbe dunque seguire il suo ex compagno di squadra, Ademola Lookman e proseguire la propria carriera a Madrid.
-
Livinmantra7 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
editoriale3 giorni faJuventus, 15 giorni da dentro o fuori: Inter, Champions e Roma decidono la stagione
-
Notizie4 giorni faCasino Online Glorion e la cultura del gioco tra rituali sportivi e intrattenimento digitale
-
Serie A3 giorni faRoma, Ghilardi sempre più un titolare
-
Serie A4 giorni faBologna, Italiano in caduta libera: 4° sconfitta di fila e ora è sotto osservazione
-
Serie A4 giorni faMilan, Leao rientra finalmente in gruppo
-
Serie A4 giorni faSerie A, la coda della classifica si stabilizza: il Lecce respira e il Parma prende quota
-
Ligue 14 giorni faPSG travolgente, De Zerbi umiliato: Le Classique finisce 5-0
