I nostri Social

Serie A

Fiorentina-Sampdoria 3-1: questa volta è ribaltone viola! Le pagelle

Pubblicato

il

La Fiorentina batte 3-1 la Sampdoria e si mette alle spalle la sconfitta contro l’Empoli: prova di maturità degli uomini di Italiano.

La Fiorentina questa volta la ribalta lei la gara, non nei minuti finali ma con un primo tempo giocato molto bene. L’inizio è buono dei viola ma a passare in vantaggio sono i ragazzi di D’Aversa con Gabbiadini dopo 15′. Questa volta i gigliati non si disuniscono e mettono insieme 30 minuti di alto calcio, ribaltando l’esito della sfida con Callejon, Vlahovic e Sottil.

Il secondo tempo la Fiorentina cerca di controllare il gioco nonostante la Samp si renda più pericolosa rispetto alla prima frazione: sono i ragazzi di Italiano ad avere però le occasioni più nitide per chiudere la gara, in primis con Sottil.

Finisce 3-1 e la tifoseria viola esulta in vista del derby dell’Appenino domenica a Bologna.

Le pagelle viola

Sottil

Terracciano 7 – Il portierone viola si riprende dalla mezza indecisione contro l’Empoli, decisivo in più di un’occasione e sempre attento nel giostrare la difesa.

Venuti 6 – Rispetto ad Odriozola attacca molto meno, questa sera lascia spazio alle offensive di Callejon.

Martinez Quarta 6 – Si perde Gabbiadini dopo un quarto d’ora, ma poi non ci sono errori di sorta. Sempre attento.

Igor 7 – Forse sbaglia il movimento nella rete doriana, ma poi dirige la difesa con assoluta sicurezza.

Biraghi 6 – Si spinge in avanti ma non riesce mai a metter la palla decisiva, ma dall’altro riesce a contenere abbastanza il devastante Candreva di questo periodo.

Bonaventura 6,5 – Primo tempo eccezionale di Jack, gli manca solo il gol, ma è decisivo in due dei tre gol viola, meno appariscente nella ripresa.

Torreira 7 – Una zanzara che gira intorno a tutti e tutto, il pallone sembra calamitato dai suoi piedi. Riscattatelo subito.

Duncan 6,5 – Dà peso al centrocampo viola. Forse non è appariscente come in altre gare ma è lui a dare sostanza ai tocchi dei compagni di reparto. Dal 78′ Maleh 6 – Entra bene in gara.

Callejon 7,5 – Finalmente il primo gol in viola in Serie A, ma soprattutto un piccolo trend positivo nel suo rendimento. Alla fine ha ragione Italiano ad averne fatto un perno della sua Viola. Dal 90′ Di Stefano S.V..

Vlahovic 7 – Solo una volta è messo davanti alla porta e non perdona. Poi un gioco a favore dei compagni lottando come un leone contro i centrali doriani, che li fa ammonire entrambi. Dal 90′ Kokorin S.V.

Sottil 7 – Inizio in sordina, ma poi si accende con l’assist a Callejon e trova fiducia nelle giocate. Trova anche il gol, peccato il gol sbagliato nella ripresa a tu per tu con Audero.Dal 68′ Saponara 6 – Entra bene per controllare il gioco in fase d’attacco.

Serie A

Sassuolo-Udinese: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

SassuoloUdinese, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà al ‘Mapei Stadium’ di Reggio Emilia Lunedì 1 Aprile alle ore 15:00.

Sassuolo-Udinese

Sassuolo-Udinese si disputerà al ‘Mapei Stadium’

Il Sassuolo non ha vinto nessuna delle ultime 11 sfide contro l’Udinese in Serie A (6N, 5P); l’ultima vittoria dei neroverdi contro la formazione friulana nella competizione risale al 17 Marzo 2018 (2-1 in Friuli).

Inoltre, la formazione neroverde è quella contro cui l’Udinese ha la striscia aperta d’imbattibilità più lunga nella competizione (11, appunto).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Dopo i 2 pareggi consecutivi negli ultimi 2 confronti in Serie A, Sassuolo e Udinese potrebbero impattare 3 incontri di fila nella competizione per la prima volta (2 pareggi di fila anche nella stagione 2018/19 e in quella 2015/16).

Il Sassuolo ha vinto solo una delle 10 partite casalinghe di Serie A giocate contro l’Udinese (1-0, il 25 Settembre 2016), pareggiandone cinque e uscendo sconfitto in quattro occasioni, inclusa la più recente (1-3, l’11 Settembre 2022). La formazione friulana potrebbe ottenere 2 successi di fila in casa dei neroverdi per la prima volta nella competizione.
Il Sassuolo ha raccolto 18 sconfitte in 29 incontri in questa Serie A (6V, 5N); solamente in un’occasione i neroverdi ne hanno registrate di più in un singolo torneo di massima serie (22 nel 2013/14, stagione d’esordio nella competizione chiusa al 17° posto).
Dopo il successo per 1-0 contro il Frosinone nell’ultimo match di Serie A giocato al ‘Mapei Stadium’, il Sassuolo potrebbe inanellare 2 vittorie casalinghe di fila senza subire reti nel torneo per la prima volta dal periodo tra Aprile e Maggio 2018 (2 anche in quel caso, sotto la guida tecnica di Giuseppe Iachini).ù
L’Udinese non ha mai ripetuto lo stesso risultato negli ultimi 8 incontri di Serie A: 2 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte in questo parziale, inclusa la più recente nella competizione, persa contro il Torino (0-2).
In particolare, la squadra friulana non registra 2 sconfitte di fila senza reti all’attivo in un singolo torneo di massima serie da Maggio 2023 (2 in quel caso, contro Fiorentina e Lazio).
L’Udinese ha vinto 2 delle ultime 3 trasferte di Serie A (1P), tanti successi quanti nelle precedenti 20 gare fuori casa nella competizione (7N, 11P); dopo la vittoria per 2-1 contro la Lazio all’Olimpico, i bianconeri potrebbe collezionare 2 successi esterni di fila nel massimo campionato italiano per la prima volta dal periodo tra Agosto e Ottobre 2022: 3 in quel caso, il secondo dei quali arrivò proprio contro il Sassuolo (3-1, l’11 Settembre 2022).
L’Udinese è la squadra che in percentuale ha realizzato più reti nei primi 15 minuti del secondo tempo in questa Serie A (32% – 9/28); dall’altra parte, 3 delle ultime 5 reti incassate dal Sassuolo nella competizione sono arrivate in questo parziale di gara.
Andrea Pinamonti ha realizzato tre reti contro l’Udinese in Serie A, solo contro la Roma ha fatto meglio nella competizione (5).
In generale, il centravanti neroverde conta nove gol realizzati in 29 incontri in questo torneo e potrebbe diventare il primo giocatore italiano nato dal 1999 in avanti a raggiungere la doppia cifra di reti in due stagioni distinte di Serie A (13 gol anche con l’Empoli nel 2021/22).
Florian Thauvin ha preso parte a 2 goal nelle ultime 3 presenze in Serie A (assist vs Salernitana e Lazio); il francese ha creato 18 occasioni per i compagni al termine di un movimento palla al piede, tra gli attaccanti di questo campionato solo Matías Soulé (21), Khvicha Kvaratskhelia (20) e Matteo Politano (19) hanno fatto meglio.
Continua a leggere

Serie A

Monza, Palladino: “Dispiace per Gomez. Sarà uno scontro diretto, confermo l’assenza di Bondo”

Pubblicato

il

palladino monza

Raffaele Palladino ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida del Monza contro il Torino. L’allenatore sperava nel ritorno del Papu, assente Bondo.

Indice

Monza, le parole di Palladino

Palladino, come sta la squadra e come ha lavorato durante questa sosta?

“Viviamo questo periodo con entusiasmo e carica positiva. Il momento è davvero bello per tutti noi, siamo all’interno di un contesto meraviglioso in cui sono coinvolti tutti i calciatori. Abbiamo ripreso gli allenamenti davvero alla grande e c’è unità da parte del gruppo per dare il massimo“.

Quanto è soddisfatto per le convocazioni in Nazionale di alcuni sui giocatori come Mota Carvalho e Valentin Carboni?

Non ho meriti per le varie convocazioni. Personalmente ho creduto in questi calciatori. Nella prima parte di stagione la fase d’attacco veniva un po’ criticata ma siamo riusciti a rispondere con il lavoro. Adesso aspettiamo il primo gol di Djuric. Per Vignato mi spiace molto, si sta riprendendo ma non si sta ancora allenando con la squadra”.

Monza, Gagliardini

Che partita sarà quella contro il Torino? E quanto le fanno piacere i complimenti che sta ricevendo?

“Sono concentrato su quello che dobbiamo fare per affrontare il Torino, sarà uno scontro diretto. Sono la quarta miglior difesa e sono allenati molto bene. Non sarà una finale di Champions League ma bisognerà avere grande personalità.

I complimenti fanno sempre molto piacere, a volte non ci si rende conto del percorso che stiamo facendo. Mi auguro che questa società andrà sempre più in alto ma quello che è stato fatto in questi due anni rimarrà per sempre“.

Che Torino si aspetta?

Juric lo conosco molto bene, è particolarmente bravo nel farti giocare male. Con Ivan c’è un grande rapporto e se oggi faccio questo lavoro è anche grazie a lui. Lo devo ringraziare, per me è stato un maestro. Col Torino sono sempre partite di grande intensità. Ecco perchè servirà concretezza, da parte nostra ce la giocheremo al massimo”.

bondo monza

Quanto peserà l’assenza di Bondo per il Monza? E quanto rammarico c’è per la squalifica di Gomez?

La mia speranza era avere Alejando Gomez, meritava un finale diverso e spero un giorno di rivederlo in campo. A livello di infortunati invece Caprari è ancora out ma fra qualche settimana sapremo di più dopo una visita di controllo.

Sull’assenza di Bondo dico che Akpa Akpro, Pessina e Gagliardini possono sostituirlo perfettamente. Abbiamo tante soluzioni. Io vengo qui a metterci la faccia, ma in settimana il mio staff lavora tantissimo e studiamo tanto.

Il calcio è in continua evoluzione. La domenica è il frutto del lavoro settimanale ma l’importante è che la squadra abbia un’identità chiara”.

Continua a leggere

Serie A

Torino, Juric: “Non pensavo di arrivare a questo punto, vogliamo fare qualcosa di speciale. Da valutare Buongiorno”

Pubblicato

il

Torino, Juric

Ivan Juric ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida del Torino contro il Monza. L’allenatore è deciso a centrare l’Europa. Scontro diretto.

Indice

Torino, le parole di Juric

Come ha visto i suoi ragazzi nelle nazionali?

“Quando li perdi così, perdi un po’ contatto. Qualcuno ha giocato troppo e altri troppo poco, un misto delle cose. Ma sono contento perché tutti hanno fatto bene”

Avete lavorato sull’attacco?

“Sanabria doveva gestire il tendine, si è preso una settimana di cure. Ma abbiamo lavorato. Ieri per la prima volta eravamo tutti, vediamo oggi”

Quali sono le insidie di domani?

“Il Monza è un mix tra giovani e vecchi, allenati in modo fantastico da Palladino. Giocano un bel calcio, è una squadra che è davanti a noi e sta facendo benissimo”

Ci sono infortunati?

“Dobbiamo vedere Buongiorno che ha preso una botta alla spalla, vediamo oggi. Per il resto ci sono i soliti Schuurs e Djidji e Ilic ai box”

Torino, Buongiorno

Alessandro Buongiorno of Torino Fc during the Coppa Italia match beetween Ac Milan and Torino Fc at Stadio Giuseppe Meazza on January 11, 2023 in Milano, Italy .

Il Torino è più attrezzato del Monza?

“Dipende dai punti di visti. Sono contento dei miei, ma tre anni fa il 90% della squadra lottava per salvarsi. Siamo un’ottima squadra, ma alcuni anni fa erano considerati brocchi. Penso a Vojvoda, Buongiorno, Rodriguez, Vanja…Il Monza ha una squadra esperta con giovani talenti che fanno bene”

È uno scontro diretto?

“Mai mi sarei aspettato di essere qui per come eravamo partiti, invece possiamo lottare per obiettivi prestigiosi. Tutte le partite diventano importantissime”

Il Torino potrebbe trascorrere una Pasqua in Europa…

“Dopo nove partite vedevo nero e gli obiettivi erano diversi. Ora possiamo guardare la classifica e fare qualcosa di speciale, ci sono tante gare importanti. Vogliamo fare come negli ultimi due mesi, le prestazioni ci sono sempre state”

La squadra sa reggere le pressioni?

“Per me le pressioni erano tre anni fa, quando Immobile calciò il rigore. Noi dobbiamo viverla bene: non pensavo di essere qui, dobbiamo affrontarla con voglia e grinta, senza pressioni”

Torino, depositphotos.com

Nikola Vlasic of Torino Fc during the Coppa Italia match beetween Ac Milan and Torino Fc at Stadio Giuseppe Meazza on January 11, 2023 in Milano, Italy .

Dove giocherà Vlasic?

“Con lui siamo concentrati sulla posizione del corpo, lavoriamo su aspetti di saper stare in campo. Lui ha le doti, sta crescendo tantissimo”

Confermerà Ricci e Gineitis?

“Gine è l’ultimo arrivato, ieri ha fatto il primo allenamento. La scelta non dipende tanto dall’avversaria”

Giocheranno ancora Zapata e Okereke o torna Sanabria?

“Sono tutte opzioni valide, dipende come vogliamo affrontare la gara. Duvan a volte preferisce stare più aperto, in altre gare come a Udine serviva più al centro. Sono contento di Okereke, aveva giocato poco ma ha un grande atteggiamento e tanto voglia di lavorare. In questo momento la nostra forza è questa, chi gioca meno fa benissimo”

Torna Tameze, quanto è importante per il Torino?

“Sono tutti importanti. Ci sono capitati infortuni lunghi e dobbiamo adattare la gente nelle posizioni, come Vojvoda che ha fatto benissimo. Tutti devono mettersi a disposizione e fare ciò che serve. Tameze sta bene, può essere a disposizione. Non ho ancora fatto le scelte, abbiamo iniziato ad allenarci tutti soltanto ieri: oggi valuto e poi decido”

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato4 minuti fa

Milan, si guarda al dopo Maignan: due i profili seguiti oltre a Di Gregorio

Visualizzazioni: 3 Milan, la dirigenza rossonera è al lavoro per provare a trattenere il portiere della nazionale francese. Tuttavia l’operazione...

Serie A9 minuti fa

Sassuolo-Udinese: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 149 Sassuolo–Udinese, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà al ‘Mapei Stadium’ di Reggio...

Serie B18 minuti fa

Sampdoria, i dati lo confermano: la Ternana ha questo punto debole

Visualizzazioni: 153 Sampdoria, lunedì riprenderà il campionato cadetto e, tra le partite, spiccherà anche quella tra i blucerchiati e la...

Notizie26 minuti fa

Con Bluvacanze esperienze “rossonere” indimenticabili

Visualizzazioni: 155 Bluvacanze, in partnership con AC Milan, Going, il tour operator di MSC Cruises, ha reso disponibili nuove ed...

palladino monza palladino monza
Serie A28 minuti fa

Monza, Palladino: “Dispiace per Gomez. Sarà uno scontro diretto, confermo l’assenza di Bondo”

Visualizzazioni: 155 Raffaele Palladino ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida del Monza contro il Torino. L’allenatore sperava...

Torino, Juric Torino, Juric
Serie A50 minuti fa

Torino, Juric: “Non pensavo di arrivare a questo punto, vogliamo fare qualcosa di speciale. Da valutare Buongiorno”

Visualizzazioni: 194 Ivan Juric ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida del Torino contro il Monza. L’allenatore è...

Gasperini Gasperini
Serie A58 minuti fa

Atalanta, lunch match pericoloso a Napoli

Visualizzazioni: 204 L’Atalanta scende in campo contro il Napoli Il tecnico Gasperini non vede l’ora di andare in Campania per...

Laudisa su Pioli - Depositphotos Laudisa su Pioli - Depositphotos
Serie A58 minuti fa

Fiorentina-Milan, la conferenza stampa di Stefano Pioli [DIRETTA]

Visualizzazioni: 327 Fiorentina-Milan, la partita si giocherà domani alle 20:45. A presentare la partita è Stefano Pioli, che sta intervenendo...

Serie B1 ora fa

Brescia, Maran ora può scegliere: Avella o Lezzerini?

Visualizzazioni: 204 Brescia, lunedì pomeriggio le Rondinelle scenderanno a Cosenza per affrontare i calabresi, che lo scorso anno condannarono alla...

Empoli Empoli
Notizie1 ora fa

Il calcio piange Rossano Berti: storico collaboratore di Nicola

Visualizzazioni: 294 Lutto nel mondo del calcio: si è spento Rossano Berti, storico collaboratore di Davide Nicola, che ci lascia...

Le Squadre

le più cliccate