Serie A
Fiorentina, Palladino: “Abbiamo avuto tante occasioni, di contro avevamo un portiere strepitoso”
L’allenatore della Fiorentina, Raffaele Palladino, è intervenuto in conferenza stampa al termine della gara contro la Roma. I viola escono sconfitti all’Olimpico per 1-0.
La Fiorentina esce sconfitta dall’Olimpico. I viola, nonostante una gara molto equilibrata, vengono battuti dalla Roma grazie ad un gol di Artem Dovbyk. Una sconfitta che spegne le speranze della squadra di Raffele Palladino di poter arrivare in Champions League, ma che non scalfisce l’ottima stagione dei toscani. Fiorentina che tornerà in campo giovedì sera in Conference League nella semifinale di ritorno contro il Betis Sevilla. Viola che al Franchi devono ribaltare il 2-1 dell’andata. Al termine del match contro la Roma, Palladino ha commentato la sconfitta in conferenza stampa. Di seguito le sue parole.
Fiorentina, le parole di Palladino
Analisi.
“Faccio i complimenti alla Roma perché stanno facendo qualcosa di straordinario. La partita è stata preparata molto bene e ci sono state tante occasioni. Abbiamo affrontato un portiere strepitoso. Se è stato MVP un motivo c’è. Noi dobbiamo essere orgogliosi e non dobbiamo buttarci giù. E’ aperta la porta all’Europa e noi dobbiamo pensare subito a giovedì. Giovedì è una finale. Oggi è stata fatta una grande prestazione ma dobbiamo pensare a giovedì”.
Prestazione.
“Soddisfatto dei giocatori. Credo in tutti i ragazzi che ho in rosa. Dal 7 luglio mi stanno dando tanto. Sono ragazzi esemplari. Sono competitivi. Oggi Richardson ha fatto tanto, così come Zaniolo. Ovviamente avendo tante partite io do la possibilità a tutti di giocare”.
Sui singoli.
“Io dico che noi italiani abbiamo dei campioni in casa e non li sappiamo coltivare e proteggere. Nicolò è stato un grande calciatore. Ora si sta riprendendo e sta trovando una motivazione. E’ un bravo ragazzo, si impegna. Noi dovremmo proteggere questi talenti. Kean ha fatto una grande prestazione. Lui ha avuto tante occasioni, ma grande Svilar. C’è rammarico per la sconfitta ma non possiamo buttarci giù. Giovedì abbiamo una finale e su giovedì ci crediamo. E avere tanta energia positiva”.
Polemiche sul gol di Dovbyk.
“Ne ho visti sei e mi aspettavo che l’arbitro fischiasse. Oggi è stato così. Noi ci abbiamo provato fino alla fine e ho messo dentro tutte le frecce dell’arco che avevo a disposizione ma non siamo riusciti ad arrivare al pareggio”.
Semifinale di ritorno.
“Il calcio è fatto di giudizi e quindi ci stimo giocando tutto ed è vero. Ci stiamo giocando un posto in Europa e uno in finale. Noi vogliamo arrivare in fondo a tutto poi se non ce la faremo saremo disposti ad accogliere il giudizio”.
Prossimi avversari.
“Ci aspettiamo un Betis che voglia passare il turno. Cercheremo in tutti i modi di passare contro di loro. Sappiamo che hanno grandi individualità. Vogliamo un grande tifo. E anche oggi li ringrazio. Sappiamo che il Franchi sarà il nostro uomo in più”.
Serie A
Roma, condizioni Dovbyk: l’esito degli esami
Roma, arrivano aggiornamenti sulle condizioni di Artem Dovbyk. L’attaccante ucraino è stato costretto al cambio nel finale di gara contro il Lecce.
Arrivano aggiornamenti ufficiali dall’infermeria della Roma riguardo le condizioni di Artem Dovbyk. Il centravanti ucraino, tornato al gol in Serie A nella vittoria di Lecce da subentrato, non ha potuto finire la gara del Via del Mare a causa di un problema muscolare accusato nel finale. Nella giornata di oggi il numero 9 giallorosso si è sottoposto agli esami strumentali.
Gli accertamenti hanno evidenziato una lesione muscolare di lieve entità alla coscia sinistra. Una diagnosi che esclude problemi gravi, ma che costringerà comunque il giocatore a un periodo di stop. Le sue condizioni verranno monitorate e valutate dallo staff medico giorno dopo giorno, per definire con precisione i tempi di recupero e il suo rientro in gruppo. Un’ altra tegola per Gasperini, già a corto di soluzione nel reparto offensivo viste le molte assenze.

Serie A
Bologna, con l’Atalanta servono risposte: la vittoria in Serie A manca da quasi 1 mese e mezzo
Il Bologna di Italiano nell’ultimo periodo ha drasticamente rallentato la sua rincorsa ad un piazzamento in Europa. Oggi c’è lo scontro diretto con l’Atalanta: vietato sbagliare.
La squadra emiliana non ha chiuso nel migliore dei modi il suo 2025, ed ha iniziato il nuovo anno sulla falsa riga di come aveva concluso quello precedente.
I rossoblu non vincono in campionato dalla sfida contro l’Udinese dello scorso 22 novembre. Da li fino ad oggi hanno collezionato 3 sconfitte contro Cremonese, Juventus e Inter e 2 pareggi con Lazio e Sassuolo.
Ciò che va a smorzare questo trend negativo sono sicuramente la vittoria con il Celta Vigo in Europa League, quella in Coppa Italia con il Parma e anche il percorso in Supercoppa.
Rimanendo sul campionato però, il Bologna ha sicuramente bisogno di una reazione immediata, se non vuole perdere particolare terreno sulla zona Europa. Quest’anno la squadra di Italiano sta affrontando una stagione da “big”, ovvero ricca di grandi impegni e con l’obiettivo di arrivare in fondo a tutte le competizioni.
In questa fase di grande stress, si stanno un pochino evidenziando quelli che sono i limiti di rosa non abituata ad annate di questo tipo. Vedremo anche se dal mercato arriverà qualche rinforzo di livello per aiutare il tecnico a raggiungere gli obiettivi preposti.

ESULTANZA BOLOGNA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Bologna, sfida d’alta quota con l’Atalanta
Questa sera alle 18:30 allo stadio Dall’Ara arriverà l’Atalanta. La squadra di Raffaele Palladino è in netta ripresa ed è reduce da un’importantissima vittoria nell’ultimo turno contro la Roma.
Anche i nerazzurri hanno l’ambizione di conquistarsi un posto in Europa e per questo la partita di oggi assume un’ulteriore importanza. Il Bologna deve riordinare le idee e tirare fuori quelle energie nascoste e quella lucidità che è mancata nelle ultime partite.
Contro l’Inter la squadra è stata tendenzialmente dominata per quasi tutti i 90 minuti, al netto di uno scossone nel finale.
Vincenzo Italiano deve dunuqe rimboccarsi le maniche e mettersi al comando della sua squadra, con l’obiettivo di tornare a vincere, possibilmente già da questa sera.
Serie A
Como, il grande centravanti lo hai già in casa
Con l’infortunio di Morata il Como sembrerebbe interessato ad acquistare un nuovo attaccante nella finestra di mercato invernale. Anastasios Douvikas non sembra però essere d’accordo.
Cesc Fabregas si sta piano piano piano convincendo del fatto che tra le mani ha un giocatore di grande livello. Arrivato a gennaio della passata stagione per circa 14 milioni dal Celta Vigo, si è ambientato praticamente subito nel nuovo campionato.
Un giocatore di cui si parla tendenzialmente poco, forse perché è stato un po’ oscurato dalla figura di Alvaro Morata, autore fin qui di una stagione negativa. Con il suo infortunio, il greco sta trovando maggiore continuità e sta mettendo in mostra tutte le sue qualità.
Fino a questo momento ha segnato ben 9 gol in 20 partite tra campionato e Coppa Italia, con una media realizzativa quasi di 1 rete ogni 2 partite.

ALVARO MORATA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Como, Douvikas un attaccante di grande spessore
Anastasios Douvikas non è più un ragazzino, essendo un classe 99′. Nel Como però sembra aver trovato la sua dimensione ideale in mezzo all’enorme qualità dei tanti giovani come Nico Paz o Jesus Rodriguez, con i quali sta sempre di più affinando la sua intesa.
Il greco è un attaccante completo: ha un grande fiuto del gol, sa segnare sia di destro che di sinistro, ha un ottimo colpo di testa e regge il duello fisico con i difensori grazie alla sua stazza importante, sa legare il gioco con la squadra ed in aggiunta sa anche battere i calci di rigore, caratteristica non più così scontata.
Il Como ha già tra le mani quello che dev’essere, o quantomeno può essere, il centravanti del presente e del futuro. Un attaccante che è arrivato in Italia lontano dai riflettori e che si sta prendendo la scena in Serie A a suon di gol e di grandi prestazioni.
Giù il cappello per Douvikas che sta trascinando la sua squadra ad un posto in Europa.
-
Calciomercato2 giorni faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato2 giorni faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Calciomercato1 giorno faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Focus6 giorni faSerie A 1960/61: quando si giocò il 1 gennaio
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina-Bologna: scambio in ponte?
-
Calciomercato5 giorni faVenezia, colpo da Serie A dal Napoli: dettagli e formula

