Categorie: Serie A

Fiorentina-Lazio 0-3: Sarri ridimensiona la Viola

La Fiorentina esce ridimensionata dallo scontro diretto con la Lazio. Una netta superiorità della formazione di Sarri contro una Fiorentina, forse ancora scossa dall’addio di Vlahovic.

Italiano non si spiega il pesante ko, almeno dal punto di vista numerico del risultato. Un primo tempo finito in parità a reti bianche, ma che aveva visto i biancocelesti prendere campo nei minuti finali della prima frazione, quando i gigliati avevano perso le misure. Sulla Viola pesa il macigno tecnico e forse morale di presentarsi per la prima volta senza Vlahovic. Cabral all’esordio ha un’ottima occasione e poco altro. Il brasiliano ha un modo diverso di stare in campo e il tecnico viola dovrà riadattare il gioco della sua squadra.

Sarri indovina tutte le mosse: gioco che parte dalla propria area, per constringere i viola a pressare e lasciare campo dietro i difensori, dove i giocatori bianconcelesti s’infilano a meraviglia.

Sulla prestazione viola pesano probabilmente anche alcune scelte di Italiano come Nastasic e Callejon dal primo minuto, ma in questa gara, a parte una buona prova di Sottil e Terracciano c’è poco da salvare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Fiorentina, gli occhi sulla rivelazione del campionato

Le pagelle viola

Terracciano 6,5 – Prende tre gol ma ne evita altrettanti, se alla fine del primo tempo la gara è 0-0 è merito suo. Non elegantissimo, ma efficace.

Venuti 5,5 – Non ha grandi colpe in fase difensiva, ma in quella d’attacco si sente la mancanza dello squalificato Odriozola.

Milenkovic 6 – In una serata storta, non commette errori. Anzi nel primo tempo è decisivo nel salvare il risultato.

Nastasic 4 – La scelta di Italiano a partita finita non si spiega. Nastasic pecca nella velocità dove i laziali sono maestri. Il secondo gol è tutto sulla sua coscienza.

Biraghi 5 – Soffre in difesa, come suo solito, si spinge in avanti ma la serata è storta tanto da causare l’autogol del 0-3.

Bonaventura 5,5 – Il migliore del centrocampo viola. Avrebbe anche un’ottima occasione a metà primo tempo che spreca malamente. Ammonito, sarà squalificato. Dal 77’ Ikone sv

Torreira 4,5 – Rientra dal Sudamerica e dal Covid e forse risente di tutto. La peggior partita in viola, con l’aggiunta finale dell’espulsione.

Duncan 5 – Male, pessima partita anche per l’ex Sassuolo. Non regge Milinkovic-Savic e qualche sbaglio di troppo in appoggio. Dal 59’ Castrovilli 5,5 – Entra per dare una scossa dopo l’iniziale svantaggio, ma è la Lazio a colpire.

Callejon 5 – Altra scelta poco comprensibile di Italiano. Lo spagnolo non ci riesce a dare alcun guizzo. Dal 59’ Gonzalez 5 – Entra male e pare nervoso.

Cabral 5,5 – Ci mette volontà. Si vede che potrà essere un fattore soprattutto di testa in area. Ma la viola dovrà cambiare gioco rispetto al predecessore. Dal 77’ Piatek sv

Sottil 6,5 – Il migliore viola della serata. Pimpante, propositivo. Trova il deserto o quasi nei suoi compagni. Dall’88’ Amrabat sv

Condividi
Pubblicato da
Daniele Nordio
Tag: Fiorentina

Gli ultimi aggiunti

Ternana, contro il Bari e’ dubbio tra i pali: torna Iannarilli?

Ternana, manca sempre meno all'andata dei playout contro il Bari e mister Roberto Breda ha…

3 minuti fa

Roma, niente errori in sede di mercato

La Roma non può permettersi passi falsi in sede di mercato I profili da acquistare…

22 minuti fa

Lotito sul Flaminio: “progetto è magnifico”

Lotito ha da sempre voluto far ristrutturare o ricostruire lo stadio Flaminio, ormai abbandonato da…

33 minuti fa

Bari, Giampaolo può sorridere: in tre recuperano per la Ternana

Bari, venerdì sera ci sarà il primo round del doppio scontro playout contro la Ternana.…

43 minuti fa

Saudi Pro League: Numeri Arabi – il recap della 31° giornata, Al Hilal campione!

26° appuntamento con Numeri Arabi, la rubrica settimanale di Calciostyle dedicata alla Saudi Pro League,…

1 ora fa

Fiorentina, la sua partenza dal club è preannunciata

La Fiorentina avrebbe deciso alcune settimane fa: lui non rimarrà al club, malgrado le buone…

1 ora fa