Serie A
Fiorentina-Inter: probabili formazioni e dove vederla
Fiorentina-Inter che andrà in scena martedì 21 alle 20.45 al Franchi, dove sono previsti almeno 15mila spettatori, è il match clou della quinta giornata.
Una sfida che preannuncia spettacolo quella prevista domani sera al Franchi, due squadre in ottimo momento di forma. I Viola guidati da Italiano arrivano da 3 vittorie consecutive, mentre l’Inter nell’ultimo turno si è sbarazzata del Bologna per 6-1. Ad arbitrare la gara sarà Fabbri.
Qui Fiorentina
In casa viola è sicura l’assenza di Castrovilli, ricoverato in osservazione almeno fino a domani in seguito alla botta al bacino, rimediata nello scontro con il palo nella partita di sabato. Ancora assente anche Venuti, che non ha ancora recuperato da una botta al polpaccio. In forte dubbio Gonzalez, uscito anzitempo a Genova, per un risentimento all’adduttore. Dovrebbe tornare dal primo minuto Milenkovic al posto di Igor e a centrocampo possibile maglia da titolare per Amrabat. In avanti Saponara favorito su Sottil.
Qui Inter
Simone Inzaghi arriverà a Firenze con il dubbio Correa: uscito nel primo tempo contro il Bologna, dopo aver rimediato una botta al bacino contro De Silvestri. In attacco spazio alla coppia Dzeko-Lautaro, così come Dumfries sarà confermato sulla corsia destra. Torneranno dal primo minuto anche Calhanoglu e Perisic.
Probabili formazioni
FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Odriozola, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Torreira; Callejon, Vlahovic, Saponara. Allenatore, Italiano.
INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Lautaro, Dzeko. Allenatore, Inzaghi.
I precendenti
Fiorenthttp://www.acffiorentina.comna-Inter è una grande classica della nostra Serie A, ci sono 166 precedenti tra le due formazioni: i viola si sono imposti in 44 occasioni, i nerazzuri in 68, 54 i pareggi. La scorsa stagione i milanesi si sono imposti al Franchi per 2-0.
Dove vederla
Fiorentina-Inter sarà un’esclusiva DAZN, la gara sarà visibile in streaming attraverso l’app scaricabile sui vari dispositivi mobili.
La gara sarà raccontata anche dai nostri cronisti sulla pagina La Serie A nel Pallone
Serie A
Bologna, di ritorno da Riad: il punto sull’infermeria
Il Bologna si prepara al “derby” regionale contro il Sassuolo facendo la conta degli infortunati: la situazione al rientro dall’Arabia Saudita.

FEDERICO BERNARDESCHI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Bologna, la situazione dell’infermeria
Il Bologna sta vivendo un periodo complesso, a causa di diversi problemi fisici che hanno colpito la squadra emiliana. Remo Freuler ha ripreso ad allenarsi parzialmente con il gruppo, segnalando un progresso nel suo recupero. Tuttavia, il portiere Lukasz Skorupski e il difensore Nicolò Casale stanno ancora seguendo un programma di allenamento differenziato. La situazione è particolarmente critica soprattutto per Federico Bernardeschi, che si è recentemente sottoposto a un intervento chirurgico alla clavicola. I tempi di recupero stimati per Bernardeschi sono di circa sei settimane, un periodo in cui la sua assenza si farà sentire.
Il punto verso il Sassuolo e non solo
Queste assenze rappresentano una sfida significativa per il Bologna, che dovrà trovare soluzioni alternative per mantenere la competitività in Serie A. L’infortunio di Bernardeschi potrebbe costringere l’allenatore a rivedere le strategie offensive della squadra, mentre le condizioni di Freuler, Skorupski e Casale rimangono incerte.
La dirigenza del club rossoblù è ora chiamata a valutare potenziali rinforzi nel mercato di gennaio, per non compromettere gli obiettivi stagionali.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio.
.@Bolognafc1909 | Il punto dall’infermeria: Freuler si è allenato in parte con il gruppo, seduta differenziata per Skorupski e Casale. Bernadeschi si è operato alla clavicola: i tempi di recupero sono di circa 6 settimane 👇pazzidifanta.com/news-fantac…
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Dec 24, 2025
Serie A
Roma, Ghilardi e Ziolkowski: il futuro è adesso
Con la partenza di N’Dicka per la Coppa d’Africa i due difensori avranno la possibilità di dimostrare le loro qualità e convincere il tecnico della Roma.
Dopo la sosta natalizia la Roma si prepara alla sfida interna contro il Genoa di Daniele De Rossi allo Stadio Olimpico. Gasperini vuole lasciarsi la sconfitta dell’Allianz Stadium alle spalle e tornare alla vittoria per tenere lontani proprio i bianconeri, distanti soltanto un punto.
N’Dicka impegnato con la nazionale: chi prenderà il suo posto?
In attesa di rinforzi offensivi nella sessione di calciomercato invernale il tecnico dei giallorossi deve sopperire all’assenza di El Aynaoui e N’Dicka, impegnati in Coppa d’Africa. Se la mancanza del marocchino sarà importante, quella dell’ivoriano probabilmente lo sarà ancora di più.
L’ormai collaudato trio difensivo composto da Mancini, N’Dicka ed Hermoso è stato fin ad ora uno dei pilastri della Roma targata Gasp, ma con l’assenza dell’ex Eintracht l’allenatore di Grugliasco dovrà trovare delle soluzioni alternative. A giocarsi il posto dell’ivoriano saranno, salvo arretramento di Rensch, i due acquisti del mercato estivo: Jan Ziolkowski e Daniele Ghilardi.
La buona prova di Ziolkoswki contro la Juventus è un messaggio a Gasperini
Il difensore polacco contro la Juventus non ha sfigurato, anzi. Dopo alcune apparizioni non sempre convincenti (specialmente contro il Viktoria Plzen) e conseguenti panchine, Gasperini lo ha lanciato titolare per sopperire al forfait di Hermoso, e l’ex Legia Varsavia si è fatto trovare pronto. La marcatura sulle scorribande di Openda è stata attenta e puntuale, mostrando doti di anticipo e di lettura, anche se nulla ha potuto sulla rete del 2-0 dei bianconeri.
Per stazza, fisico e struttura Ziolkwski può essere un rinforzo importante per il reparto difensivo, soprattutto se impiegato nel ruolo di centrale del trio.

DANIELE GHILARDI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Ghilardi: finalmente in arrivo una chance?
Se Ziolkowski ha già avuto qualche occasione per far intravedere le sue qualità, un discorso diverso va fatto per Ghilardi. Il difensore ex Verona non ha mai convinto del tutto Gasperini, anche se fino ad ora ha avuto pochissime possibilità per farlo: per lui solamente centotredici minuti giocati tra Serie A ed Europa League. L’ultima presenza è arrivata a Cagliari dove, da subentrato, ha giocato nel ruolo di laterale della difesa a tre, andando in difficoltà sulle scorribande di Palestra.
Tuttavia Ghilardi era sembrato molto più a suo agio quando nella sfida contro il Midtjylland era stato schierato da titolare, fornendo una prova solida, seppur con qualche leggera sbavatura. In campionato, invece, Ghilardi non è mai partito titolare.
Ma ora l’assenza di N’Dicka costringerà Gasperini a fare un casting a due tra Ghilardi e Ziolkowski per capire chi potrà essere l’uomo più adatto a sopperire alla partenza del difensore africano. A partire già dalla prossima sfida interna contro il Genoa. Per i due centrali, invece, sarà l’occasione di accumulare minuti e guadagnare fiducia per dimostrare di saper stare in questa Roma, anche in futuro.
Serie A
Bologna, Bernardeschi si è operato: i tempi di recupero
Il Bologna, attraverso un comunicato, ha reso nota l’operazione a cui si è sottoposto Bernardeschi, infortunatosi durante la Supercoppa Italiana a Ryad.
Non arrivano buone notizie per Italiano al ritorno a Bologna dopo la Supercoppa Italiana, terminata con la sconfitta in finale contro il Napoli per 2-0.
Durante la manifestazione. giocatasi in Arabia Saudita, il club felsineo ha dovuto fare a meno di Bernardeschi. L’ex Juventus, durante la semifinale contro l’Inter, è uscito anzitempo a causa di un problema alla spalla. Già dalle prime impressioni si evinceva un lungo stop per l’esterno azzurro. A confermarlo, quest’oggi, un comunicato del Bologna che annuncia che Bernardeschi si è sottoposto ad un intervento chirurgico alla clavicola sinistra L’operazione è perfettamente riuscita e i tempi di recupero sono di circa 6 settimane. Una tegola non indifferente per Italiano.

FEDERICO BERNARDESCHI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Bologna, il comunicato su Bernardeschi
“Ieri, presso l’ospedale di Sassuolo, Federico Bernardeschi è stato sottoposto ad intervento alla clavicola sinistra da parte dell’equipe del prof. Porcellini: l’operazione è perfettamente riuscita e i tempi di recupero sono di circa 6 settimane”.
-
Serie A5 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato5 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A7 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Calciomercato3 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Notizie1 giorno faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Notizie6 giorni faUltim’ora Hellas Verona, vietata la trasferta di San Siro
-
Calciomercato6 giorni faJuventus, Frattesi il preferito di Spalletti: il piano per convincere l’Inter
