Serie A
Fiorentina-Inter: ecco da dove riprenderà la partita

Fiorentina-Inter riprenderà dal 17′ con le stesse rose del 1° dicembre, escludendo nuovi acquisti. Dumfries e Comuzzo giocheranno, ma salteranno il ritorno.
Fiorentina-Inter: il gioco riprende con la rimessa laterale al 17’
Domani sera, allo Stadio Artemio Franchi di Firenze, andrà in scena una partita decisamente particolare tra Fiorentina e Inter. Dopo 67 giorni dall’interruzione del match, valido per la 14ª giornata di Serie A, il gioco riprenderà dal punto esatto in cui era stato sospeso. La gara era stata fermata sullo 0-0 a causa del malore improvviso del centrocampista viola Edoardo Bove, che aveva spinto i giocatori in campo a richiedere tempestivamente l’intervento dei soccorsi.
La Lega Serie A ha chiarito che il protocollo di ripresa seguirà le consuete formalità: le squadre entreranno in campo con le formazioni iniziali, accompagnate dall’inno ufficiale e dalle tradizionali foto di rito. Successivamente, la gara riprenderà esattamente dalla situazione di gioco riportata nel referto arbitrale: si partirà dal minuto 17, considerando che l’interruzione era avvenuta al minuto 16:02. Il primo atto della ripresa sarà una rimessa laterale per la Fiorentina sulla fascia sinistra. Il pallone, infatti, era uscito dal campo dopo un tentativo di assist di Dumfries per Lautaro Martinez, il quale era comunque riuscito a segnare, ma l’azione non aveva avuto seguito a causa della sospensione del match.
DISPONIBILI E NUOVI ACQUISTI: Una delle principali incognite della ripresa di Fiorentina-Inter riguarda la disponibilità dei giocatori e l’applicazione delle regole disciplinari. Per la Fiorentina, la situazione è particolarmente complessa, poiché potranno essere impiegati solo i giocatori che facevano parte della lista ufficiale della Serie A al 1° dicembre. Questo significa che elementi come Zaniolo, Fagioli e Folorunsho non potranno scendere in campo. Situazione molto più agevole per l’Inter, che non ha effettuato movimenti di mercato rilevanti e quindi può contare su una rosa praticamente invariata.
DIFFIDATI E SQUALIFICHE: Nei 16 minuti giocati prima della sospensione, non ci sono stati né sostituzioni né cartellini. Tuttavia, negli ultimi turni di campionato, sia Dumfries (Inter) che Comuzzo (Fiorentina) sono stati ammoniti e, trovandosi già in diffida, hanno ricevuto una squalifica. Essendo questa gara una prosecuzione del match interrotto, la squalifica non avrà effetto per la sfida di domani. Tuttavia, entrambi dovranno saltare la partita di ritorno tra Inter e Fiorentina, valida per la 24ª giornata di campionato, in programma lunedì 10 febbraio.
Serie A
Hellas Verona, a Milano torna Duda ma c’è un altro problema

Dopo la conferenza stampa di presentazione di Italo Zanzi, il nuovo presidente esecutivo, l’Hellas Verona guarda alla sfida col Milan di sabato.
Zanetti deve far dimenticare in fretta la batosta subita in casa dall’Atalanta ma contro i rossoneri sarà un’altra sfida durissima. Dalla rosa arrivano notizie buone e cattive.
Hellas Verona, riecco Duda ma non ci sarà Ghilardi
Lo slovacco rientra finalmente dopo 3 turni di squalifica rimediati contro la Lazio con il compito di riprendere le redini del centrocampo. Al suo fianco uno tra Bernede e Niasse col secondo leggermente favorito. Serdar ne avrà ancora per un po’ (circa 4 settimane) e l’importanza di quel reparto si è fatta sentire nelle ultime uscite.
Il ritorno di un giocatore cardine come Duda può ridare fiducia a tutto l’organico e iniziare a risollevare le sorti di una squadra molto in difficoltà, soprattutto dal punto di vista difensivo.

Verona’s Ondrej Duda portrait in action during Italian soccer Serie A match Hellas Verona FC vs SSC Napoli at the Marcantonio Bentegodi stadium in Verona, Italy, August 18, 2024 – Credit: Ettore Griffoni
Difesa che dovrà fare a meno di Daniele Ghilardi, squalificato per somma di ammonizioni, ma che sarà sostituito molto probabilmente dal nuovo arrivato Nicolàs Valentini. L’argentino ha esordito durante il match con l’Atalanta ed è pronto, anche per mancanza di alternative, a scendere in campo a San Siro contro la squadra di Conceicao.
Il problema potrebbe presentarsi a causa della poca confidenza del giocatore coi nuovi compagni e della poca continuità che gli è stata concessa da aprile a oggi. Tuttavia Zanetti non ha alternative e sabato sera alle 20:45 tenterà di tutto per strappare punti a una squadra totalmente rinvigorita dal mercato di gennaio.
Per il resto confermati Sarr e Mosquera davanti con Suslov a sostegno, Tchatchoua e uno tra Bradaric e Oyegoke saranno gli esterni a tutta fascia mentre Coppola e Daniliuc completeranno il reparto arretrato davanti a Montipò.
Serie A
Milan, Figo: “Conceiçao ha personalità. Joao Felix deve dimostrare il suo valore. Leao…”

L’ex centrocampista di Real Madrid e Inter tra le altre Luis Figo ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di Sky Sport in merito al nuovo Milan versione portoghese.
Di seguito un estratto delle sue parole.
Figo sul Milan versione lusitana
“Negli ultimi anni Joao Felix non è riuscito a mostrare grande regolarità e continuità nella squadra, ha dimostrato un rendimento altalenante. Ci sono altri giocatori portoghesi fortissimi nel Milan, come Rafael Leao, ma anche lui deve essere più costante. Ha tutto per essere il numero 1.”
Ora alla guida del Milan c’è Conceicao.
“Sergio è un buon amico, ha carattere e personalità. Ci vogliamo bene. Ma l’Inter deve stare sempre davanti.”
Serie A
Rosella Sensi: “Conosco molto bene Ranieri, sono orgogliosa. Pellegrini? E’ il nostro capitano”

Rosella Sensi, intervenuta a margine della premiazione della Roma Femminile, è stata intervistata ai microfoni de “Il Romanista”. Queste le sue parole:
Com’è vivere questi pomeriggi dalla sua posizione? “Questi sono pomeriggi che ti riempiono il cuore, perché sono traguardi ottenuti, importanti, da squadre della Roma, quindi siamo tutti orgogliosi”.
A proposito di squadre della Roma, siamo in prossimità di una gara importante, quella di Porto. Intanto un commento generale sulla terza esperienza del tecnico in giallorosso? “Io ho conosciuto Ranieri tanto tempo fa, lo conosco molto bene e conosco la sua serietà e la sua professionalità, quindi quando ho sentito che sarebbe tornato per l’ennesima volta ad aiutare la Roma sono stata molto orgogliosa. Per quanto riguarda il resto preferisco stare vicino alla squadra da tifosa e sostenerla sempre”.
Per la squadra sarà molto importante la questione stadio: che pensiero ha lei a riguardo? “Guardi, oggi eravamo con Riccardo Viola e ricordo che già Dino Viola e mio padre, e successivamente io, pensavamo a questo nuovo stadio. Spero si possa fare, proprio perché i tempi si sono evoluti e penso che una squadra di calcio debba avere il proprio stadio come altre realtà in Italia”.
Per quanto riguarda la gestione Friedkin, un commento sugli ultimi mesi e sulla gestione De Rossi? “Adesso stiamo vicini alla Roma, non commentiamo niente. Dobbiamo essere tifosi e pensare alla prossima partita”.
Porto-Roma, probabilmente decisiva. “Io non faccio mai pronostici. Ovviamente uno spera sempre che la Roma vinca”.
Da fuori come appare la situazione Pellegrini? “Lorenzo è il nostro capitano. Punto”.
-
Notizie7 giorni fa
Milan, dopo Walker, “prenota” un altro colpo dal Manchester City
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, pronto un altro scambio con la Roma? Di chi si tratta
-
Calciomercato3 giorni fa
Ultim’ora Milan, Jorge Mendes ancora in azione: è il turno di Bernardo Silva | I dettagli
-
Calciomercato5 giorni fa
Ultim’ora Milan, intesa con Samuele Ricci: contatti con Cairo | C’è fretta di chiudere
-
Notizie2 giorni fa
Roma, i Friedkin vogliono comprare Saelemaekers: la richiesta del Milan
-
Serie A4 giorni fa
Milan, beffa Tomori: l’espulsione col Var può essere revocata?
-
Serie A1 giorno fa
Giudice sportivo, sei squalificati: mano pesante per Marianucci
-
Champions League2 giorni fa
Milan a Rotterdam con gli uomini contati: gli assenti sono otto