Serie A
Fiorentina batte Atalanta: Le pagelle
Fiorentina batte Atalanta 2-0 in una partita in cui non sono certamente mancate polemiche da parte dei bergamaschi per un rigore molto dubbio dato a Chiesa – dopo però ce ne sarebbe uno più netto su Mirallas non fischiato – che ha concesso ai padroni di casa di sbloccarla dal dischetto con Veretout, sempre glaciale dal dischetto, per poi chiuderla definitivamente con la bellissima punizione di Biraghi a tempo ormai scaduto.
Le pagelle della Fiorentina
Lafont 6+:
Più che incerto nelle uscite, fa una grande parata in diagonale su Gomez.
Milenkovic 6,5:
Sempre molto attento in fase di copertura, non sale molto. A 10′ dalla fine diventa il terzo centrale di una difesa a 5.
Pezzella 7,5:
Magistrale. A parte un’azione nella quale il Papu gli va via, non sbaglia niente in difesa e risulta decisivo ai fini del risultato. Importante il salvataggio in anticipo su Duvan Zapata a inizio secondo tempo.
Vitor Hugo 5,5:
Buon lavoro in copertura, tiene bene l’attacco nerazzurro ma è autore di molti passaggi sbagliati. Ha il merito di salvare sulla linea un tiro avversario.
Biraghi 7:
Non doveva giocare per lasciare spazio al promettente Hancko. A sorpresa, invece, scende in campo ed è meglio così. Difende bene – su questo aspetto è cresciuto molto – e quando attacca fa paura. Sua la punizione che chiude la partita.
Benassi 6:
E’ l’unico centrocampista a lottare e l’unico ad effettuare un tiro per la sua squadra fino al 32′, quando è costretto ad uscire per infortunio.
E. Fernandes (dal 32′) 6:
Entra e svolge il suo compitino.
Veretout 7:
Non entusiasmante nei primi 45′, cresce nella ripresa soprattutto quando trova più spazi per far ripartire la manovra viola. Esecuzione perfetta dagli 11 metri.
Gerson 5:
Inguardabile il primo tempo, si fa vedere leggermente di più nella ripresa. Resta comunque una gara negativa la sua.
Laurini (dall’81’) 6:
Esordio stagionale per lui, respinge insieme ai suoi compagni di reparto gli ultimi attacchi atalantini fino al raddoppio finale.
Chiesa 7-:
Non si vede molto durante la prima frazione di gara, lui però non demorde e al 60′ diventa protagonista di una bella galoppata palla al piede con cui arriva in area avversaria e cade al minimo contatto con Toloi. Rigore fischiato e Var non consultata. Questa scelta fa discutere, ma comunque bravo Federico a rallentare la corsa anche se la simulazione è evidente.
Simeone 5:
E’ stanco e si vede. Era uscito anche prima al Meazza per riposare in vista dell’Atalanta ma il risultato è sotto gli occhi di tutti. Non riesce neanche ad accelerare palla al piede e non crea mai pericoli alla difesa bergamasca.
Pjaca 4,5:
Inesistente. Esce al 54′ per Mirallas.
Mirallas (dal 54′) 6:
Entra bene in partita, rendendosi abbastanza pericoloso. Su di lui, invece, ci sta il rigore in quanto viene toccato nettamente da De Roon. Neanche in questo caso viene usato il Var.
All. Pioli 6:
La sua squadra non brilla ma vince ed è anche giusto così visto che giocando bene contro Samp e Inter ha ottenuto solo 1 punto. Rispetto a Montella prima e Paulo Sousa poi, che vincevano giocando più che altro bene, Pioli ha dato carattere ai suoi uomini vincendo anche questo tipo di partite.
Serie A
Roma, fatta per Malen: chiuso il colpo dall’Aston Villa!
La Roma non chiuderà solo l’acquisto di Robinio Vaz ma anche quello di Malen. Secondo quanto riportato da “ilRomanista“, l’annuncio sembrerebbe previsto già per domani.
I giallorossi sono in trattativa avanzata con l’Aston Villa per portare Donyell Malen nella Capitale. L’offerta iniziale comprende un prestito oneroso di 1,5 milioni di euro e un’opzione per acquistare il giocatore a titolo definitivo per 23 milioni. Il contratto offerto all’attaccante olandese, in caso di conferma, si estenderebbe fino al 2030, coprendo un prestito di sei mesi e seguito da un contratto di quattro anni.

Roma, i numeri di Malen all’Aston Villa
Negli anni ha dimostrato di essere un attaccante affidabile, in grado di servire i compagni e di trovare frequentemente la via del gol. Attualmente vanta 7 reti e 2 assist in 29 presenze con i Villains. La scorsa stagione, tra Borussia Dortmund ed Aston Villa, ha realizzato un totale di 8 reti ed 1 assist in 38 partite.
Tra Germania ed Olanda, l’attaccante dei Paesi Bassi ha sempre saputo distinguersi per le proprie capacità. Agilità unità a grandi doti in velocità e in accelerazione, che lo portano ad essere molto versatile ed in grado di coprire bene tutti i ruoli dell’attacco. Per Gasperini un giocatore del genere è un gioiello e, sotto la sua guida, potrebbe tornare a splendere di luce propria.
Serie A
Milan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
Il Milan tira un sospiro di sollievo: l’infortunio di Niclas Füllkrug sembra meno grave del previsto. Tempi di recupero ridotti per l’attaccante tedesco.
Aggiornamenti dall’infermeria rossonera
Inizialmente, le notizie dall’infermeria del Milan avevano destato preoccupazione tra i tifosi, con il timore di una frattura al dito del piede di Niclas Füllkrug che avrebbe potuto tenerlo lontano dai campi per almeno un mese. La buona notizia è che, dopo ulteriori accertamenti, si tratta di un’infrazione di una falange, che ridurrà i tempi di recupero a circa dieci giorni.
Impatto sul Milan
Questo sviluppo è un sollievo per il Milan, che ha bisogno di tutte le sue risorse al massimo delle loro capacità in vista dei prossimi impegni.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Rispetto alle preoccupazioni iniziali dovrebbe trattarsi di una infrazione di una falange del piede e non di una lesione di un dito per #Füllkrug. Il che ridurrebbe a una decina di giorni i tempi di recupero. #ACMilanNicolò Schira (@NicoSchira)Tegola #ACMilan: infortunio in allenamento per #Fullkrug. Si teme lesione del dito del piede e conseguente stop di almeno un mese— https://x.com/NicoSchira/status/2011110657484324864
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 13, 2026
Serie A
Milan, tegola per Allegri: problema al piede per Füllkrug
Il Milan dovrà fare a meno di Niclas Füllkrug per qualche settimana. L’attaccante tedesco ha riportato la frattura al dito di un piede.
La sfortuna non abbandona l’attacco del Milan. Stando a quanto riportato da Sportmediaset, infatti, il neo arrivato Niclas Füllkrug ha riportato una frattura al dito di un piede e sarà quindi costretto ai box per almeno un mese. L’attaccante tedesco, oltre il recupero di domani, dovrebbe saltare la sfida con il Lecce e gli scontri diretti con Roma, Bologna e ancora Como.

-
Serie A5 giorni faAtalanta, D’Amico chiude la fase delle cessioni: in canna il primo colpo in entrata
-
Calciomercato7 giorni faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Calciomercato6 giorni faMilan-Sergio Ramos, dove eravamo rimasti? Nuovi dialoghi
-
Notizie2 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Serie A7 ore faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Notizie6 giorni faMilan, effetto Fullkrug: un carisma che coinvolge tutti!
-
Calciomercato4 giorni faLa Cremonese piomba su Sohm: la valutazione della Fiorentina
-
Calciomercato7 giorni faMilan, Vlahovic è il primo obiettivo ma non ha fretta di firmare: cosa ci risulta
