Categorie: Serie A

Empoli, quei punti che mancano

Rispetto allo scorso campionato, l’inizio di stagione dell’Empoli presenta un bilancio molto deficitario. Ecco tutti i numeri di questo 2023-2024.

Empoli, bilancio deficitario

Fabrizio Corsi

Il piatto piange. Dopo dieci giornate di campionato finite in archivio, l’Empoli si ritrova in deficit rispetto alla stagione 2022-23.

La squadra prima affidata alle cure tecniche di Paolo Zanetti e ora a quelle di Aurelio Andreazzoli, lo scorso campionato, aveva dopo dieci turni undici punti ottenuti grazie a pareggi con Fiorentina, Lecce, Verona, Salernitana e Torino e a due vittorie con Bologna (al Dall’Ara) e Monza (al Castellani). Nel conto occorre poi mettere due passi falsi con Spezia e Roma.

Quest’anno il quadro appare con colori decisamente meno vivaci. I punti in classifica sono infatti soltanto sette. Le vittorie sono sempre due, con Salernitana e Fiorentina, la prima davanti al pubblico amico, l’altra all’Artemio Franchi. I pareggi, al momento, hanno solo una tacca nella loro casella , quella dello 0-0 contro l’Udinese.

Ma anche a saldo tra gol segnati e subiti gli azzurri del presidente Fabrizio Corsi se la passano meno bene del campionato che fu. Il saldo era negativo anche una stagione fa con nove reti segnate e undici subite. 

Era però sempre meno imbarazzante di quello della stagione in corso dove i gol rifilati agli avversari sono stati la miseria di tre , e non vi è attacco che abbia fatto uno score peggiore, e quelli raccolti in fondo alla propria porta ben diciannove. 

Almeno in quest’ultimo caso, l’Empoli non è quella messa peggio dal momento che Cagliari (21) e Salernitana (20) sono state più perforate. Per gli azzurri è però magra consolazione e il minimo a cui possano pensare sarà di rendere a maggior difficoltà di scassinamento la saracinesca difensiva. 

Perché prendere troppi gol, in generale, può essere scusabile. Ma a patto di bilanciarli con quelli realizzati a porte invertite. E, finora, non è stato davvero il caso dell’Empoli.

Aggiornato al 01/11/2023 18:11

Condividi
Pubblicato da
Cristiano Comelli
Tag: Empoli

Gli ultimi aggiunti

Ligue 1, il Lione è primo nell’anno solare 2024

La Ligue 1 ha visto trionfare il Paris Saint Germain ma nell'anno 2024 qualcosa è…

9 minuti fa

Marsiglia, la debacle iniziale ha precluso l’Europa

Il Marsiglia ha avuto un inizio zoppicante e questo è stato decisivo La mancata qualificazione…

29 minuti fa

Ligue 1, la vittoria del PSG ufficializza le qualificate in Europa

La Ligue 1 ha espresso tutti i suoi verdetti, esclusa la vincitrice dei play-off Il…

59 minuti fa

Milan, Gimenez non è più un obiettivo? Contatti con David

Milan, avevamo a lungo scritto dei forti interessamenti della dirigenza per l’attaccante del Feyenoord. Tuttavia…

1 ora fa

Inter, Arnautovic: “Sono contento e resterò qui”

Marko Arnautovic, attaccante dell'Inter, anche se non sotto i riflettori è stato un elemento chiave…

1 ora fa

Calciomercato Sassuolo, Matheus Henrique può partire: si scalda la pista brasiliana

Calciomercato Sassuolo, molto sono i nomi in uscita dopo la retrocessione in serie B. Tra…

10 ore fa