Serie A
Empoli-Lazio: probabili formazioni e dove vederla
Sabato 21 agosto alle ore 20:45, l’Empoli e la Lazio scenderanno in campo per inaugurare i rispettivi campionati.
Ritorno nella massima classe per i Toscani, pronti a render cara la pelle alla squadra biancoceleste romana, che agli ordini di Sarri, dovrà immediatamente dar prova di essere pronta ad affrontare le tante sfide che questa stagione porterà loro, Europa League inclusa. Piuttosto florida la situazione che vede la rosa dei padroni di casa, con Andreazzoli che avrà infatti a disposizione l’intera rosa, senza problemi legati dunque ad infortuni, o indisponibilità. Discorso solo leggermente diverso per il tecnico toscano della Lazio, che dovrà fare a meno solo di Adekanye.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Calciomercato Empoli, offensiva del Parma per un difensore
Come arrivano i padroni di casa
Nessun dubbio di formazione per l’ex allenatore giallorosso Andreazzoli, che per la partita (che sa ancora di derby) contro la Lazio, avrà il lusso di avere a disposizione la completezza della propria franchigia.
Gli undici titolari previsti per la gara contro la Lazio dovrebbero essere i titolarissimi del tecnico empolese, che solitamente vedono Vicario a difendere la porta, con dinanzi a se una linea di difesa a quattro, composta da Stojanovic, Ismajli, Romagnoli e Marchizza. Il reparto mediano vedrà come interpreti Ricci, Stulac, Zurkowski (Il ballottaggio che prevede lo “scontro” con Badinelli lo vede momentaneamente più in alto nelle gerarchie) e, dietro le due punte Mancuso e Cutrone (col nuovo arrivato che sembrerebbe in vantaggio sul compagno La Mantia), Bajrami.
Come arrivano gli ospiti biancocelesti

Per quanto invece concerne la squadra romana, i dubbi di formazione sono legati principalmente all’estremo difensore che scenderà titolare in campo, con Reina che momentaneamente, sembra in vantaggio rispetto al più giovane Strakosha, che ancora non convince a pieno.
La difesa a quattro scelta dal tecnico ex Juventus e Chelsea prevede la presenza di Luiz Felipe e Acerbi al centro, con Marusic a destra e Hysaj a sinistra. Il centrocampo a tre sarà composto dai solito Milinkovic Savic, Luis Alberto e Lucas Leiva, che agirà come playmaker, con Felipe Anderson e Raul Moro (in vantaggio su Correa, vista l’ormai imminente cessione, ma che potrebbe venir insidiato dal neo acquisto Pedro) che supporteranno l’unica punta Ciro Immobile.
Probabili formazioni
Empoli (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Romagnoli, Marchizza; Ricci, Stulac, Zurkowski; Bajrami; Mancuso, Cutrone. Allenatore: Aurelio Andreazzoli.
Lazio (4-3-3): Reina; Marusic, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; S. Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Raul Moro. Allenatore: Maurizio Sarri.
I precedenti
La gara che andrà in scena ad Empoli, fra i padroni di casa toscani e la Lazio, conta ben 22 precedenti, che decretano una netta supremazia biancoceleste, ai danni degli azzurri empolesi. 13 le partite terminate a favore della squadra allenata da Maurizio Sarri, mentre sono solamente 4 le vittorie dei toscani, con 5 pareggi che chiudono la contesa con la netta vittoria laziale. Nel dettaglio però, il discorso cambia notevolmente; Se andiamo infatti ad analizzare le gare disputate al Castellani, riscontriamo un pareggio di vittorie fra i padroni di casa e la Lazio (4 a testa) e 3 pareggi.
Dove vederla
Sarà possibile assistere alla prima di campionato dei toscani e dei biancocelesti in diretta streaming su DAZN, mediante l’utilizzo di Pc, tablet o smartphone. Il match è inoltre visibile sui canali Sky, Sky Sport e Sky Sport Calcio (rispettivamente 201 del satellite, e 472 e 482 del digitale terrestre, oppure al 202 e 249 satellite che corrispondo al 473 e 483 del digitale terrestre).
Infine, è garantita la visione dell’incontro anche sulle app come Sky go, o NOW TV.
Serie A
Bologna, UFFICIALE: Pessina ha rinnovato con i rossoblù
Il Bologna ha annunciato attraverso i propri account social ed il proprio sito l’ufficialità: Pessina ha rinnovato sino al 30 giugno 2029. Scopriamo insieme i dettagli.
Dopo diversi anni trascorsi nelle giovanili del Bologna, Massimo Pessina é entrato a far parte della prima squadra questa stagione. Finora, il portiere classe 2007, ha giocato una sola partita in A, entrando dalla panchina contro il Napoli a novembre al posto dell’infortunato Skorupski (8′). Non compie interventi particolari, ma sarà comunque un giorno indimenticabile per lui, visto soprattutto il risultato (2-0 per i rossoblù).
Il portiere 18enne ha da poco prolungato il suo contratto con i rossoblù fino al 30 giugno 2029. C’é anche l’opzione per la stagione successiva.
Bologna-Pessina, arriva il rinnovo: il comunicato

I TIFOSI DEL BOLOGNA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Di seguito il comunicato del club emiliano:
“Il Bologna FC 1909 comunica di aver raggiunto l’accordo con il portiere Massimo Pessina per il prolungamento del contratto fino al 30 giugno 2029, con opzione per la stagione successiva”.
Pes resta in rossoblù fino al 𝟐𝟎𝟐𝟗 🧤❤️💙
Il Bologna FC 1909 comunica di aver raggiunto l’accordo con il portiere Massimo Pessina per il prolungamento del contratto fino al 30 giugno 2029, con opzione per la stagione successiva.#WeAreOne pic.twitter.com/PtKHhMTmQy
— Bologna FC 1909 (@Bolognafc1909) February 17, 2026
Serie A
Fantacalcio, Simonelli annuncia l’acquisto del gioco da parte della Lega Serie A
Il presidente della Lega Serie A Ezio Simonelli annuncia il via libera all’acquisto del 51% delle quote del Fantacalcio, gioco molto diffuso e seguito in Italia.
Il Fantacalcio, gioco amato da milioni di appassionati di calcio, sta per cambiare per sempre. Come annunciato dal presidente della Lega Serie A Ezio Simonelli, nell’assemblea odierna si è raggiunto un accordo di massima per l’acquisizione da parte del campionato italiano del 51% delle quote del gioco, gestito da Quadronica, una società a responsabilità limitata gestita da due imprenditori napoletani, Nino Ragosta e Luigi Cutolo.
Queste le parole del numero 1 della Lega Serie A Simonelli, intercettato al termine della riunione: “Assemblea molto tranquilla, abbiamo preso una serie di decisioni, tra cui l’acquisto della maggioranza del Fantacalcio, per poterlo arricchire con le nostre immagini e dare un prodotto sempre più appetibile”.

Serie A
Bologna, ufficiale: Odgaard ha rinnovato con i rossoblù! Il comunicato
Il Bologna ha annunciato attraverso i propri canali social l’ufficialità: Odgaard ha rinnovato sino al 30 giugno 2029. Scopriamo insieme i dettagli.
Il giocatore danese ha rinnovato con il Bologna sino al 2029. Il suo precedente contratto sarebbe scaduto nel 2027, ma ora i rossoblù si sono assicurati la permanenza dell’attaccante per altri 3 anni. Ecco il comunicato del club.

SANTIAGO CASTRO RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Bologna, il comunicato ufficiale
“Il Bologna FC 1909 comunica di aver raggiunto l’accordo con il centrocampista Jens Odgaard per il prolungamento del contratto fino al 30 giugno 2029, con opzione per la stagione successiva”.
-
Livinmantra4 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Serie A4 giorni faRoma, Pellegrini: “Sono un ragazzo fortunato, perché indosso da anni la mia maglia preferita. Champions League? Siamo sulla buona strada”
-
Serie A5 giorni faRoma, Gasperini ritrova due attaccanti per Napoli
-
Notizie5 giorni faGolisimo Casino e il valore della profondità della rosa nel calcio europeo
-
Coppa Italia7 giorni faBologna-Lazio: probabili formazioni e dove vederla
-
Notizie3 giorni faArdemagni (ex Milan) a IGsport47: “Col fuoco dentro. Su Inzaghi..”
-
Premier League6 giorni faTottenham, UFFICIALE l’esonero di Frank
-
Champions League1 giorno faGalatasaray-Juventus: probabili formazioni e dove vederla

