I nostri Social

Serie A

Empoli, due traguardi raggiunti

Pubblicato

il

Francesco Caputo e Sebastiano Luperto hanno raggiunto con l’Empoli due traguardi significativi. Ecco i record dei due giocatori di Andreazzoli.

Empoli, l’azzurro dei record

Empoli

Francesco Caputo

Uno ha fatto cento, l’altro cinquanta. I due numeri simboleggiano i rispettivi traguardi raggiunti da Sebastiano Luperto e Francesco Caputo, giocatori dell’Empoli di lungo corso, nella sfida contro la Fiorentina.

Il primo ha timbrato il cartellino numero cento delle sue presenze con gli azzurri. Pianeta Empoli ricorda che il suo battesimo con i toscani avvenne il 26 agosto 2017 in occasione della sfida di Serie B con la Ternana terminata 1-1.

Da quel seme sarebbe poi germogliata una rigogliosa pianta di 107 partite di campionato e tre di Coppa Italia con quattro reti all’attivo. 

“É il giocatore – sottolinea il sito dedicato alle gesta degli empolesi – che negli ultimi anni ha fatto il salto di qualità sotto tutti i punti di vista, cresciuto tantissimo a livello di prestazioni e personalità fino a diventare la scorsa estate il capitano della squadra azzurra”.

E, nella sfida contro la Fiorentina, ha festeggiato nel modo migliore il prestigioso traguardo con una prestazione luccicante.

C’è gloria anche per Ciccio Caputo. Il gol segnato alla Fiorentina è il suo cinquantesimo in azzurro. “La prima rete – spiega ancora Pianeta Empoli – fu realizzata contro il Bari nel settembre 2017 con 27 reti segnate in serie B , 22 in serie A e una in Coppa Italia”.

I problemi di salute della figlia gli avevano creato qualche contraccolpo ma ora sembra avere ritrovato la serenità. In campo e fuori. 

Luperto e Caputo si confermano così due punti fermi della rosa a disposizione di Aurelio Andreazzoli. E, vaticina Pianeta Empoli, “saranno tra i protagonisti principali in questa stagione”.  

Per Luperto è la seconda vita in empolese. Nel 2017-18, infatti, vi aveva già militato con 28 presenze e due reti. Stesso discorso per Caputo che aveva già calcato il Castellani stabilmente tra 2017 e 2019 con un bottino di 79 presenze e 42 reti.

Serie A

Inter-Lazio, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Inter-Lazio è l’ultimo saluto dei campioni d’Italia al proprio pubblico per questa stagione e ospiterà la squadra di Tudor.

L’Inter non ha più ambizioni di classifica, ma vorrà chiudere bene di fronte al proprio pubblico. San Siro è quasi un fortino per i nerazzurri, che quest’anno hanno perso soltanto due delle 23 gare giocate fra le mura casalinghe.

La partita contro il Sassuolo di inizio campionato, lo scorso 27 Settembre, e quella negli ottavi di Coppa Italia contro il Bologna lo scorso 20 Dicembre. In generale le sconfitte stagionali dei meneghini sono tre, dato che va considerata anche la sconfitta patita a Reggio Emilia (sempre contro il Sassuolo) due turni fa.

Simone Inzaghi, uno dei tanti ex della partita, ha affrontato sei volte la Lazio da avversario. Cinque di queste in Serie A (3 vittorie e 2 sconfitte) e una nella Supercoppa Italiana di quest’anno, dove ha vinto 3-0. L’Inter di Inzaghi è imbattuta in casa contro la Lazio, che in generale non perde in casa contro i biancocelesti da 5 anni.

L’ultima volta fu nel Marzo del 2019, vittoria 1-0 della Lazio (allenata proprio da Simone Inzaghi) a San Siro con gol di Milinkovic-Savic. La Lazio di Tudor non ha più nessuna chance di qualificarsi per la prossima edizione della Champions League, fatto salvo per incastri particolari (grazie alla vittoria dell’Atalanta in Europa League in concomitanza con il quinto posto in campionato) la Serie A ad avere la sesta squadra, ma è quasi certa di giocare l’Europa League dato che ha cinque punti di vantaggio sulla Fiorentina a due partite dalla fine.

Per sperare ancora nella massima rassegna internazionale per club dovrà in primis tifare Gasperini & Co. nella finale di Dublino, e poi fare meglio della Roma da qui alla fine del campionato. Dopo la trasferta sul campo dell’Inter, la Lazio ospiterà un Sassuolo aritmeticamente retrocesso nella giornata di oggi. I giallorossi invece giocheranno questa sera in casa contro il Genoa e poi saranno di scena in casa dell’Empoli.

Inter-Lazio, ecco le scelte ufficiali dei due tecnici

Inter-Lazio

Continua a leggere

Serie A

Sassuolo-Cagliari 0-2, Prati e Lapadula regalano a Ranieri un’altra impresa | Le pagelle rossoblù

Pubblicato

il

Sassuolo-Cagliari 0-2, i sardi raggiungono la salvezza matematica con la vittoria del Mapei Stadium. I tre punti certificano l’ennesima impresa di Claudio Ranieri. Le pagelle rossoblù.

Dopo un primo tempo di sostanziale noia, il Cagliari la spunta nella ripresa e tocca la salvezza matematica.

L’1-0 per i sardi e’ di Prati, che entra e sblocca un match nel quale le difese prevalgono gli attacchi.

Nel finale arriva, su rigore, il secondo gol, firmato Lapadula, che porta i tre punti necessari che significano permanenza nella massima serie A.

Le pagelle sarde

Scuffet 6: non gli danno nemmeno l’opportunità di sporcare i guanti. Gli attaccanti del Sassuolo sono a dir poco sterili.

Zappacosta 6: sgroppa a targhe alterne, ma nel complesso convince.

Mina 6: non viene sollecitato chissà quanto, ma quel poco che serve ce lo mette.

Dossena 6: tiene d’occhio efficacemente Pinamonti.

Nandez 7: lo trovi ovunque, corre e attira il pallone come nessuno degli altri in campo (dall’89’ Di Pardo sv).

Deiola 5,5: chiude con un cartellino rosso, a coronamento di una prestazione nervosa (dal 67′ Prati 7: un gol pesante come il cemento, per la prima gioia in serie A. Meglio di così non avrebbe potuto fare).

Sulemana 6: molto guardingo e poco appariscente. Fa il suo.

Augello 6: poco chiamato a spingere, non sfigura (dall’85’ Obert sv).

Shomurodov 5,5: tanto impegno, su questo non si discute, ma non tira praticamente mai (dal 46′ Luvumbo 7: entra e spacca la difesa del Sassuolo a pezzettini. Sembra imprendibile).

Lapadula 7: chiude con il lucchetto la vittoria, e sigilla la salvezza rossoblù.

 

Claudio Ranieri 8: l’uomo di Testaccio compie l’ennesima impresa, il Cagliari si regala un altro anno in serie A. Un mito seduto in panchina, un tecnico che non finisce mai di stupire.

Continua a leggere

Serie A

Roma: quasi due milioni di spettatori in un anno

Pubblicato

il

Anche in questa stagione record di presenze allo stadio per la Roma, che questa sera contro il Genoa raggiungerà l’ennesimo sold out.

La Roma si prepara a salutare il proprio pubblico. Questa sera allo Stadio Olimpico contro il Genoa sarà l’ultima gara di Serie A, e dell’intera stagione, di fronte ai propri tifosi per la squadra di Daniele De Rossi.

Anche oggi i tifosi giallorossi hanno deciso di non far mancare il proprio affetto alla squadra, registrando l’ennesimo sold out. Attese oltre 67.000 persone.

Numeri come sempre incredibili, ma forse ce ne sono alcuni che lo sono ancora di più. Sì, perché dal 20 agosto 2023 ad oggi i tifosi della Roma presenti allo Stadio Olimpico sono stati oltre 1,7 milioni. Cifre incredibili, che solamente Inter e Milan hanno battuto (due squadre che hanno vinto lo scudetto negli ultimi tre anni).

E questi sono solamente i numeri casalinghi, ma anche in trasferta i tifosi della Roma sono sempre presenti in massa. Il settore ospiti è sempre stato esaurito quando i giallorossi hanno giocato fuori dalle mura amiche.

Anche se questa stagione potrebbe vedere ancora una volta la Roma senza Champions League, i tifosi giallorossi hanno dimostrato, semmai ce ne fosse stato bisogno, tutto il loro amore per la propria squadra.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Liverpool Liverpool
Premier League53 secondi fa

Liverpool, Klopp: “Prenderò una lunga pausa. Sulla Premier League…”

Visualizzazioni: 2 Il tecnico del Liverpool Jurgen Klopp, ha salutato il club inglese dopo il suo addio e ha rilasciato...

Serie A24 minuti fa

Inter-Lazio, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 5 Inter-Lazio è l’ultimo saluto dei campioni d’Italia al proprio pubblico per questa stagione e ospiterà la squadra di...

Fagioli Fagioli
Serie C32 minuti fa

Juventus: chi potrebbe giocare con la Next Gen?

Visualizzazioni: 26 Dopo l’accesso al secondo turno nazionale dei playoff di Serie C, vediamo quali calciatori della Juventus potrebbero giocare...

Roma femminile Roma femminile
Calcio Femminile42 minuti fa

Roma femminile – Fiorentina 5-0: festa giallorossa in campo e sugli spalti per lo Scudetto

Visualizzazioni: 8 Giornata di festa al Tre Fontane con la Roma femminile che festeggia davanti al suo pubblico il secondo...

Serie A51 minuti fa

Sassuolo-Cagliari 0-2, Prati e Lapadula regalano a Ranieri un’altra impresa | Le pagelle rossoblù

Visualizzazioni: 15 Sassuolo-Cagliari 0-2, i sardi raggiungono la salvezza matematica con la vittoria del Mapei Stadium. I tre punti certificano...

Premier League58 minuti fa

Manchester City – West Ham: le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 13 Alle 17 il Manchester City affronta il West Ham nell’ultima gara di campionato. In caso di vittoria i...

Bayern Monaco, Thomas Tuchel Bayern Monaco, Thomas Tuchel
Bundesliga1 ora fa

Bayern, la sesta perla…nera! Un altro big rifiuta la panchina

Visualizzazioni: 41 Bayern, sembra diventare sempre più difficile per i bavaresi reperire un allenatore per la prossima stagione. Nelle scorse...

Calciomercato2 ore fa

Calciomercato Napoli, tentativo per Greenwood

Visualizzazioni: 25 Il Napoli vorrebbe rinforzare il proprio reparto offensivo in vista della prossima stagione. Tra i profili più attenzionati...

Serie A2 ore fa

Roma: quasi due milioni di spettatori in un anno

Visualizzazioni: 11 Anche in questa stagione record di presenze allo stadio per la Roma, che questa sera contro il Genoa...

Juventus, Allegri Juventus, Allegri
Serie A2 ore fa

Juventus: ora quale sarà il futuro di Allegri? L’Arabia rimane sullo sfondo

Visualizzazioni: 80 Ora che l’esperienza con la Juventus si è conclusa, quale sarà il futuro di Max Allegri, la situazione...

Le Squadre

le più cliccate