I nostri Social

Serie A

Empoli-Atalanta 1-4: super Ilicic lancia la Dea, le pagelle nerazzurre

Pubblicato

il

Impetuosa affermazione dell’Atalanta, che si impone sul campo dell’Empoli, cancellando la sconfitta casalinga contro il Milan. Prestazione super di Ilicic, che firma una doppietta.

La sosta per le nazionali ha rinvigorito e dato certezze all’Atalanta, che piega l’Empoli grazie al ritrovato Ilicic e a un reparto offensivo sugli scudi grazie anche al gol di Duvan Zapata. Si riscatta Maehle sulla fascia, mentre Pasalic sforna è una macchina da assist.

Musso 6,5: un pò incerto sul gol di Di Francesco, tuttavia non compie sbavature, anche data la poca mole offensiva dell’Empoli. Tanta ordinaria amministrazione e corre pochi pericoli nel complesso.

Toloi 6: dura poco meno di un tempo, causa un dolore muscolare che lo costringe a rientrare anzitempo negli spogliatoi. Finché rimane in campo limita Pinamonti e non sfigura (dal 39′ Freuler 6,5: il metronomo svizzero di sempre, preciso nei passaggi e in lotta a centrocampo).

Demiral 6,5: accompagna poco le azioni d’attacco, in compenso si impegna allo spasmo sulla linea di difesa ed è quasi perfetto. Salva un gol sulla linea.

Palomino 6: benino nel complesso, tuttavia appare il meno sicuro del reparto arretrato. Poteva fare di più sul gol dell’Empoli, mentre rischia su un’altra occasione da gol dei toscani.

Zappacosta 6,5: il furetto di fascia di sempre, forse un pò meno propositivo di altre occasioni. La sua presenza si sente, e ne sanno qualcosa i difensori dell’Empoli. Procura il calcio di rigore.

De Roon 6: solita partita di lotta e di governo. Si fa ammirare in fase difensiva e si spinge un paio di volte in attacco. Non dà mai per perso un pallone.

Koopmeiners 7: continua la serie di prestazioni positive per l’olandese, che si dimostra il miglior scudiero per la coppia De Roon-Freuler (dal 68′ Lovato: non bada la sodo e sventa un paio di situazioni pericolose. Sfiora il gol).

Maehle 6,5: segnali di ripresa dal danese che ha incantato sulla fascia all’europeo. Le due reti in nazionale lo hanno galvanizzato, tanto che sembra la versione quasi fedele del giocatore ammirato lo scorso anno.

Ilicic 8: l’Atalanta segue la luce, e la luce si chiama Josip Ilicic. Toglie gli abiti della nonna e indossa quelli del trascinatore. Doppietta d’autore e un rigore sbagliato che non inficia una prestazione sontuosa e sul risultato (dal 68′ Malinovskyi 6: entra che la vittoria è già acquisita, sfiora il gol).

Pasalic 7,5:  prestazione di vecchio Pasalic, con assist e inserimenti pericolosi. Licenza di offendere e seminare il panico nella difesa dell’Empoli.

Muriel 6,5: fa piacere vederlo dispensare pericolosità in attacco, ha smaltito l’infortunio ed ha recuperato la piena forma (dal 46′ Zapata 6,5: festeggia i 100 in serie A con la rete che chiude definitivamente la partita).

 

Gian Piero Gasperini 6,5: rischia Koopmeiners dall’inizio e gli va bene, mentre Ilicic gli regala una vittoria che fa morale in vista della Champions League.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Atalanta, Zapata raggiunge i 100 gol in serie A

 

Serie A

Fiorentina-Sassuolo: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

FiorentinaSassuolo, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Franchi di Firenze domenica 28 aprile, alle ore 20:45.

Fiorentina-Sassuolo

Fiorentina-Sassuolo si giocherà allo Stadio ‘Artemio Franchi’ di Firenze

La Fiorentina ha vinto solo 2 delle ultime 8 sfide di Serie A contro il Sassuolo (2N, 4P), anche se questi 2 successi sono arrivati nei 3 confronti più recenti (completa il parziale un successo neroverde nella gara d’andata).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Questa sarà la sesta volta che Fiorentina e Sassuolo si affrontano in Serie A dopo la 33ª giornata: i neroverdi hanno vinto tre dei cinque precedenti (1N, 1P).

La Fiorentina ha vinto solo una delle ultime 5 gare interne contro il Sassuolo in Serie A (2N, 2P), dopo che aveva trovato il successo in 3 delle prime 5 (1N, 1P).
Il Sassuolo è la squadra attualmente in Serie A con la striscia aperta più lunga di trasferte consecutive con almeno un goal subito nel massimo campionato: 22; l’ultimo clean sheet esterno dei neroverdi nella competizione risale al 25 febbraio 2023, contro il Lecce.
La Fiorentina è rimasta imbattuta in tutte le cinque ultime gare di campionato contro avversarie sotto in classifica a inizio giornata (2V, 3N), dopo che aveva perso due delle 3 precedenti (1N), tra cui la sfida d’andata di questa Serie A contro il Sassuolo (il 6 gennaio).
Per la seconda volta in 11 partecipazioni in Serie A, il Sassuolo ha raccolto meno di 34 punti dopo le prime 33 giornate: 26 nel torneo in corso, con i neroverdi che hanno fatto peggio solo nel 2013/14 (stagione d’esordio nel massimo campionato), con 25, stagione chiusa in 17ª posizione.
Solo il Napoli (60) ha effettuato più tiri in seguito a recuperi offensivi rispetto al Sassuolo (49) in questa Serie A; dall’altra parte, la Fiorentina è la formazione che ha effettuato più recuperi offensivi in generale nel torneo in corso (276).
Jonathan Ikoné ha trovato la rete in 2 presenze consecutive per la prima volta nei cinque grandi campionati europei (contro Genoa e Salernitana); l’esterno della Fiorentina ha segnato complessivamente 3 goal in 23 partite giocate in questa Serie A, appena uno in meno rispetto a quanto fatto nella scorsa stagione nella competizione (quattro centri in 33 gare).
Andrea Pinamonti ha segnato 3 goal contro la Fiorentina in Serie A, dei quali uno nel suo primo incrocio contro questa avversaria (il 9 novembre 2018 con il Frosinone) e uno nel più recente (lo scorso 6 gennaio con il Sassuolo); tuttavia, nessuna delle sue 3 reti contro la Viola nella competizione è arrivata in trasferta.
Il Sassuolo può diventare la prima squadra contro cui Andrea Belotti va in doppia cifra di reti in Serie A: 9 centri per l’attaccante della Fiorentina contro i neroverdi (come contro la Sampdoria); in generale, solo Duván Zapata ha segnato più gol contro il Sassuolo nella competizione (10).
Continua a leggere

Serie A

Lecce – Monza: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Lecce – Monza è la sfida che apre il sabato calcistico del 34esimo turno di Serie A: appuntamento al Via del Mare sabato 27 alle ore 15.

In terra salentina si affrontano due squadre che stanno vivendo un momento di stagione completamente diversi: il Lecce con l’arrivo di Gotti ha iniziato a macinare punti e ora cerca quelli decisivi per la salvezza. Il Monza, una volta raggiunta una posizione di tranquillità di classifica, ha rallentato la propria corsa: nelle ultime quattro gara, tre sconfitta e un pari.

Indice

Qui Lecce

Per il tecnico veneto un paio di assenze pesanti come quelle di Ramadani in mezzo al campo e Banda in attacco. Il Lecce potrebbe schierarsi con un 4-4-2 con la coppia pesante in avanti formata da Piccoli e Krstovic, sugli esterni d’attacco Almqvist e Dorgu.

Qui Monza

Per Palladino nel proprio 4-2-3-1 potrebbe esserci l’inserimento di Zerbin nel tridente dietro a Djuric, a discapito di Mota. Con Colpani e Maldini a completare il reparto. Birindelli e Carboni saranno i terzini, mentre al centro della difesa, l’esperienza di Izzo e Pablo Marì.

Probabili formazioni

LECCE (4-4-2): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Almqvist, Gonzalez, Blin, Dorgu; Piccoli, Krstovic.

MONZA (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli, Izzo, Pablo Marì, A. Carboni; Pessina, Bondo; Maldini, Colpani, Zerbin; Djuric.

Dove vederla

Lecce – Monza sarà trasmessa in esclusiva su DAZN, via streaming con l’app per soli abbonati scaricabile sui vari dispositivi mobili, sabato alle ore 15.

Continua a leggere

Serie A

Genoa, proposto il rinnovo a Gila: le cifre

Pubblicato

il

Genoa, Gilardino

Il Genoa vuole blindare Gilardino e dopo un confronto formale avvenuto la scorsa settimana, emergono le cifre di un’eventuale rinnovo per il tecnico biellese.

gilardino

Il Genoa ha fatto la propria mossa proponendo il rinnovo a Gilardino. Attesa per la risposta dell’attuale tecnico rossoblù

Abbiamo raccontato nei giorni scorsi quale fosse il quadro della situazione sul tema rinnovo di contratto per Gilardino, con il volere della società di prolungare il rapporto e l’allenatore che per il momento non lascia trapelare le proprie intenzioni.

A margine dell’incontro avvenuto settimana scorsa, dopo la sconfitta maturata contro la Lazio, non si erano registrati grossi passi in avanti e lo stallo di Gilardino faceva pensare a delle riflessioni in corso sul suo futuro.

La novità di queste ore è che sono emerse le cifre che il Genoa avrebbe messo nero su bianco sulla proposta di rinnovo presentata all’attuale allenatore, sulla base di un prolungamento triennale con ingaggio raddoppiato.

Gilardino in questo momento ha un contratto in scadenza al prossimo giugno da 500,000 euro a stagione circa e se le cifre dovessero essere confermate andrebbe a percepirne il doppio, ovvero 1 milione di euro.

Cifra che sarebbe destinata a salire in caso venissero raggiunti determinati obiettivi, che al momento non sono stati delineati e che andranno studiati in un secondo momento.

Al momento non risulta sia arrivata una risposta definitiva a quanto sopra detto e verosimilmente si attenderanno i prossimi 5 impegni di campionato per sedersi e giocare a carte scoperte.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A20 minuti fa

Fiorentina-Sassuolo: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 234 Fiorentina–Sassuolo, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Franchi di Firenze...

Conceição Conceição
Esteri29 minuti fa

Porto, Pinto Da Costa mantiene la parola: Conceicao rinnova!

Visualizzazioni: 198 Porto, sfuma l’addio del tecnico Sergio Conceicao. L’ex centrocampista dell’Inter, infatti, ha rinnovato con i lusitani. Niente addio,...

Serie A39 minuti fa

Lecce – Monza: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 198 Lecce – Monza è la sfida che apre il sabato calcistico del 34esimo turno di Serie A: appuntamento...

Calciomercato60 minuti fa

Juventus, Weah al bivio: permanenza o cessione? Il punto

Visualizzazioni: 327 Timothy Weah potrebbe lasciare la Juventus. Il suo impiego durante questa stagione è stato con il contagocce, il...

Genoa, Gilardino Genoa, Gilardino
Serie A1 ora fa

Genoa, proposto il rinnovo a Gila: le cifre

Visualizzazioni: 274 Il Genoa vuole blindare Gilardino e dopo un confronto formale avvenuto la scorsa settimana, emergono le cifre di...

Serie B1 ora fa

Parma, ufficiale il rinnovo del giovane mediano

Visualizzazioni: 266 Parma, i ducali rinnovano il proprio accordo con il mediano più forte della rosa. Andiamo a vedere i...

Bologna Bologna
Calciomercato2 ore fa

Si accende il derby di Milano per Zirkzee

Visualizzazioni: 234 Secondo quanto emerso nelle ultime ore sia l’Inter che il Milan sarebbero fortemente interessate all’acquisto dell’attaccante del Bologna...

Serie A2 ore fa

Serie A: le designazioni arbitrali della 34º giornata

Visualizzazioni: 774 Serie A: si rendono noti i nominativi degli Arbitri, Assistenti, Iv Ufficiali, dei V.A.R e degli A.V.A.R che...

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato2 ore fa

Fiorentina, contatto in Bundesliga

Visualizzazioni: 671 Fiorentina, in dirigenza si e’ già voltato pagina con vista 2024/2025. Sono in corso sondaggi per un forte...

Serie A2 ore fa

Napoli-Roma: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 386 Napoli–Roma, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Maradona di Napoli...

Le Squadre

le più cliccate