Categorie: Serie A

Dieci regole da modificare nel calcio: il tempo ‘effettivo’

Eccoci nella 2° puntata della rubrica: 10 regole da modificare nel panorama del calcio internazionale moderno.

Oggi affrontiamo un altro tema abbastanza ricorrente in qualsiasi match disputato, che influisce e condiziona il risultato finale di una partita: il tempo.

Come sappiamo, per una partita di calcio il tempo regolamentare consta di 45 minuti per tempo per un totale complessivo di 90 minuti (+ eventuale recupero) a partita. Questa è la teoria esposta nel regolamento.

Ma, nell’effettivo, quanto tempo prezioso viene perso a causa di falli, infortuni, sviste/errori arbitrali, perdite di tempo (che nella maggior parte dei casi permettono ai secondi di scorrere inesorabili per impedire eventuali attacchi ulteriori della squadra avversaria).

Basti pensare alle finali di Champions League o le partite decisive che vertono le sorti della Serie A e delle principali squadre in lotta al titolo (da Inter a Milan, da Juventus a Napoli passando per l’Atalanta).

Di recente anche il presidente del Coni (ad oggi risultato positivo) Giovanni Malagò aveva considerato di introdurre il tempo ‘effettivo’.
Intervenuto a proposito del VAR, Malagò aveva voluto spegnere alcune polemiche sorte dopo vari episodi accaduti negli anni precedenti.

Infatti, dopo che la Video Assistant Referee era entrata nei poteri decisionali degli arbitri, si pensava che il margine di errore fosse davvero minimo; eppure le decisioni del dispositivo tecnologico richiedono molto tempo, che poi va recuperato.

Dicevamo del tempo effettivo: la durata per ogni partita potrebbe essere di 60 minuti effettivi.

Un’ora di tempo di cui dispongono le squadre in cui si fronteggiano e, in questo modo, il clima e l’atmosfera di qualunque partita diverrebbe molto più intenso del solito.

Ogni squadra è conscia del fatto che il tempo a disposizione è preciso, e non ci sarebbero perdite di tempo varie e in modo plateale, portieri che ritardano rimesse dal fondo, simulazioni e tanto altro.

Nel calcio di oggi, purtroppo, anche i raccattapalle in base al risultato della partita ritardano la consegna del pallone: il fattore campo non è perciò da sottovalutare.

La squadra in svantaggio si affretterebbe ad attaccare spinta dal pubblico così come la squadra in difesa non ricorrerebbe a gesti inutili per far scorrere le lancette dell’orologio.

Infatti l’arbitro dovrebbe stoppare i secondi non appena la palla esce dal terreno di gioco o quando si accendono inutili discussioni tra i calciatori all’interno del suddetto rettangolo.

Niente più proteste e lamentele per il recupero accordato o per i gol segnati negli ultimi istanti di gioco: in tal modo verrebbero evitate numerose discussioni a posteriori.

Molti altri sport, con mezzi inferiori al calcio, hanno introdotto il tempo effettivo di gioco senza particolari problemi tecnici, come il basket.

Tale impiego comporterebbe degli investimenti e dei cambiamenti minimi: cronometraggio della partita affidato al quarto uomo (che finalmente avrebbe un ruolo preciso).

Tabellone luminoso visibile ed eventuale segnale acustico per indicare la fine dei due tempi di gioco: in questo modo l’arbitro avrebbe un compito in meno a cui pensare.

Il quarto uomo stopperebbe il tempo a gioco fermo e lo riattiverebbe nella ripresa, 2 tempi da 30 minuti ciascuno per 60 minuti complessivi di gioco effettivo.

Condividi
Pubblicato da
Paolo Patianna

Gli ultimi aggiunti

Serie A: definiti anticipi e posticipi

Da pochi minuti ecco gli anticipi e posticipi della 37°giornata di Serie A e finalmente…

3 minuti fa

Fiorentina, il futuro sembra già deciso: Italiano saluta

Inizia a prendere forma il futuro della Fiorentina. Il primo tassello da sistemare è quello…

9 minuti fa

La Serie A festeggia le mamme: in campo con i nomi delle madri

La Serie A festeggia la festa delle mamme. Per l'occasione alcuni club nel prossimo turno…

29 minuti fa

Napoli, Calzona due assenze col Bologna? Il report

Il Napoli attende il Bologna domani pomeriggio alle 18 al Maradona per il 36esimo turno…

48 minuti fa

Atalanta-Roma: curiosità e statistiche

Atalanta-Roma, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà al Gewiss…

1 ora fa

Juventus-Salernitana: curiosità e statistiche

Juventus-Salernitana, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà all'Allianz Stadium…

1 ora fa