Serie A
Di Lorenzo: “Le vittorie non arrivano per caso. Conte vuole riportare il Napoli a competere per obiettivi importanti”
Giovanni Di Lorenzo parla del primo posto del Napoli, dell’importanza del riscatto, del rapporto con Conte e dell’impatto dei nuovi acquisti sulla squadra.
“Sicuramente fa piacere stare in alto, ce lo godiamo. È un primo posto dopo tante partite giocate e non siamo lì per caso. Però il campionato è ancora lunghissimo e il nostro focus è quello di affrontare partita dopo partita al massimo e dando tutto quello che abbiamo, il 120% in ogni gara”. Esordisce così, Giovanni Di Lorenzo, in un’intervista a Dazn.
Le Parole di Di Lorenzo
“Le vittorie non arrivano mai per caso. Sicuramente ci sono degli incastri che poi devono andare nel verso giusto durante una stagione. Quella di due anni fa è stata una vittoria bella e importante per tutti. Quest’anno stiamo facendo qualcosa di straordinario, di bello, se pensiamo a dove eravamo l’anno scorso e anche ad alcune partite giocate quest’anno. Sicuramente non giocare in competizioni europee manca sia a me, sia ai miei compagni e a una società come il Napoli. Quindi l’obiettivo è quello di ritornare al più presto a giocare questo tipo di competizioni”.
Sul tifo: “Penso che la passione qui a Napoli ci sia sempre stata. Anche l’anno scorso, in un anno difficile, ci hanno sempre sostenuto. Quest’anno che il campionato sta andando molto meglio questa passione c’è ancora ed è sempre più forte. Non mancherà mai a Napoli. Sta a noi cavalcare questo entusiasmo che si respira in città e allo stadio e cercare di trarre vantaggio da questa spinta”.
Sul tecnico Antonio Conte: “Il rapporto con il mister è ottimo. È entrato subito con la sua determinazione e la voglia di riportare il Napoli a competere per obiettivi importanti, soprattutto dopo lo scorso anno. Ci ha trasmesso tutta la voglia e noi lo stiamo seguendo dal primo giorno di ritiro perché io sono convinto, e tutti siamo convinti, che seguendolo riusciremo a crescere sia come squadra che come singoli. Siamo tutti ben uniti in quello che deve essere il nostro percorso”.

ANTONIO CONTE RAMMARICATO A BRACCIA APERTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Riguardo i nuovi acquisti: “McTominay ha avuto un impatto importante. Sapevamo che era forte, per stare nello United devi avere per forza grandi qualità, ma la cosa che mi ha impressionato è l’impatto che ha avuto con la realtà di Napoli, ma parlo di tutti i nuovi arrivati, anche di ragazzi che giocano meno come Gilmour. Scott è quello che risalta di più, ma ci sono tanti giocatori appena arrivati che stanno dando un contributo importante alla squadra. Siamo contenti dei loro arrivi e sappiamo che sono dalla nostra parte”.
Di Lorenzo e l’annata del riscatto: “Sicuramente in questa stagione sono tornato ai miei livelli, ma ci è tornata tutta la squadra. Quando la squadra va male anche i singoli non riescono a esprimersi nel migliore dei modi. Da quest’anno, fin dal primo giorno, tutti ci siamo messi in testa di riscattarci. Siamo ripartiti con la voglia di rivalsa e la stiamo portando avanti anche in questi mesi”.
Serie A
Milan-Genoa, le formazioni ufficiali
La 19° giornata di Serie A si chiude a San Siro con la sfida tra Milan e Genoa. Di seguito le scelte di formazione di Allegri e De Rossi per la gara delle 20:45.
Milan-Genoa è la gara conclusiva del turno infrasettimanale valido per la 19° giornata di Serie A. La formazione rossonera deve rispondere alla vittoria dell’Inter per restare in scia del 1° posto, sfruttando il passo falso del Napoli contro l’Hellas Verona e il prossimo scontro diretto del weekend tra le due squadre. Massimiliano Allegri non vuole lasciarsi sfuggire l’occasione di chiudere il girone di andata (aspettando il recupero con il Como) scollinando i 40 punti.
Dall’altra parte c’è il Genoa di Daniele De Rossi. Dopo un inizio molto incoraggiante, sembra esaurito l’effetto positivo dato dal suo arrivo in rossoblù. I liguri hanno raccolto 1 solo punto nelle ultime 4 giornate, e i pareggi ottenuti ieri da Fiorentina e Hellas Verona hanno pericolosamente avvicinat0 il Grifone alla zona retrocessione. Servirà una grande prova a San Siro per tornare a casa con dei punti preziosi. Di seguito le formazioni ufficiali.
Milan-Genoa, le formazioni ufficiali
Milan (3-5-2): in attesa,
Genoa (3-5-2): in attesa.
Serie A
Genoa, aumentata l’offerta per Bento dell’Al-Nassr
Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, il Genoa ha aumentato leggermente la propria offerta iniziale per Bento dell’Al-Nassr. Scopriamo insieme i dettagli.
Si avvicina sempre di più il momento in cui Bento potrà diventare un nuovo portiere a disposizione per il Genoa. I rossoblù e l’Al-Nassr sono ormai vicinissimi a raggiungere l’accordo per il trasferimento del portiere brasiliano, che ormai da giorni ha scartato tutte le altre opzioni e sta spingendo per trasferirsi in Italia.
Nel pomeriggio di oggi, giovedì 8 gennaio, il Genoa ha fatto una nuova offerta al club saudita, andando maggiormente incontro alle richieste sul contributo per l’ingaggio. La chiusura, a questo punto, è prevista per domani: qualora dovesse arrivare la fumata bianca definitiva, il portiere verdeoro arriverebbe in Liguria già sabato.

LORENZO COLOMBO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Genoa, perché Bento preferisce l’Italia al West Ham?
La meta italiana è maggiormente gradito ed il motivo è presto detto: secondo il portiere brasiliano, l’Italia rappresenta un’opportunità migliore e più sicura per racimolare minutaggio. Al West Ham potrebbe risultare più complicato e, questo, potrebbe compromettere la sua possibile convocazione ai Mondiali 2026.
Scopriremo nelle prossime settimane se il giocatore arriverà davvero in Italia, ma pare essere solo una questione di tempo al momento. Presto il futuro del Genoa e del portiere si incrocieranno, a meno che non dovessero esserci improvvisi colpi di scena.
Serie A
Atalanta, allenamento post Bologna: le condizioni di Scamacca e Kolasinac
L’Atalanta è tornata ad allenarsi dopo la vittoria contro il Bologna al Dall’Ara per preparare la prossima sfida di sabato sera contro il Torino.
L’Atalanta ritorna da Bologna con tre punti in tasca ed il a morale alle stelle. Dopo la vittoria contro la Roma i nerazzurri battono anche i felsinei e si ripropongono prepotentemente per le zone Europee della classifica.

RAFFAELE PALLADINO RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
L’Atalanta torna ad allenarsi: come stanno Scamacca e Kolasinac
Oggi la squadra è tornata ad allenarsi agli ordini di mister Palladino per cominciare a preparare la sfida di sabato sera contro il Torino. Seduta di scarico per chi ha preso parte alla gara contro il Bologna di ieri sera, mentre hanno lavorato a parte Kolasinac e Scamacca, entrambe alle prese con il recupero dai rispettivi infortuni.
Lo staff medico valuterà le condizioni dei due giocatori di giorno in giorno, ma molto difficilmente entrambi prenderanno parte alla sfida contro i granata.
-
Calciomercato3 giorni faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato6 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Calciomercato2 giorni faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina-Bologna: scambio in ponte?
-
Calciomercato1 giorno faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Calciomercato6 giorni faVenezia, colpo da Serie A dal Napoli: dettagli e formula
