Serie A
Como, Fàbregas: “Stiamo costruendo qualcosa di importante. Su Diao…”
Alla vigilia di Como-Hellas Verona, l’allenatore dei lariani, Cesc Fàbregas, è intervenuto in conferenza stampa per presentare il match.
Di seguito un estratto delle parole del tecnico del Como in vista della sfida contro l’Hellas Verona, in cui i lariani vogliono tornare al successo e confermare così l’imbattibilità, che dura dalla seconda giornata.

CESC FABREGAS LANCIA IL PALLONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Como, le parole di Fàbregas
Il punteggio e la prestazione contro il Parma rispecchiano il momento della squadra?
“Il risultato è sempre la conseguenza della prestazione. Siamo una squadra che sta costruendo qualcosa verso l’alto, con una filosofia e un’identità che per me sono fondamentali. Stiamo iniziando un percorso da zero: non basta vincere e avere buoni giocatori, bisogna farlo seguendo un’idea. Vogliamo dare continuità a un processo, non fermarci alla superficie del risultato. Suwarso dice spesso: ‘Se te ne vai, chi verrà dopo di te deve proseguire la stessa idea’. Lo stesso vale per il presidente o per me. Contro il Parma potevamo vincere con la giocata di Douvikas, se avesse calciato meglio, ma il calcio è così. Dobbiamo restare lucidi e continuare a costruire”.
Verona e Napoli in tre giorni: che tipo di settimana si aspetta?
“Il Verona non merita la classifica che ha. Contro la Roma e il Cagliari ha giocato molto bene, è una squadra pericolosa e organizzata. Ai miei occhi contano le prestazioni più che la posizione in classifica”.
Come si imposta una gara di questo tipo?
“Per dare valore al punto ottenuto con il Parma dobbiamo vincere. Il Verona ha un’identità chiara, lavora bene e si vede. Noi dobbiamo gestire meglio i momenti della gara, quando comandiamo e quando invece serve pazienza. Addai può avere minuti, Jesus rientra dalla squalifica, Diao ha risposto bene e anche Kuhn è in crescita. Restano fuori solo Sergi Roberto e Dossena”.
Ci saranno cambi nella formazione di domani?
“Ho piena fiducia nei miei giocatori. Mi hanno dimostrato che tutti possono dare un contributo, quindi potremmo portare un po’ di freschezza. Piano piano stiamo tornando a essere una squadra completa, con tutti a disposizione”.
Nico Paz ha partecipato a 4 gol e 4 assist del Como: se non brilla lui, la squadra fatica?
“Ne abbiamo già parlato. Nico è un giocatore importante, sta crescendo e ha fame. Più giochi e più partecipi alla fase offensiva, più puoi incidere. È normale che faccia la differenza, è per questo che è qui. Kane ha fatto 102 gol in 100 partite, Messi 90 in un anno: non serve chiedergli se fa vincere lui, perché la risposta è ovvia. Nico è un grande talento, ma deve continuare a lavorare con la stessa mentalità. I gol arriveranno, magari anche con altri protagonisti”.
Scaloni ha detto che Nico Paz può convivere con Mastantuono. Cosa ne pensa?
“Non è un tema che riguarda me, ma il Real Madrid. Ho parlato con Xabi Alonso e so che è contento sia di Ramon che di Nico. Il Real ha grandi giocatori in quel ruolo, ma Nico è su un buon percorso e ha già fatto passi avanti. Ora deve essere più costante: contro il Parma non è stato lucido e in queste gare deve sempre fare la differenza. Questa è la mentalità che vogliamo”.
Primo 0-0 della stagione contro il Parma: il mercato di gennaio ha già cambiato tanto?
“Sì, e si è visto. Abbiamo fatto scelte mirate, non solo per il risultato ma per costruire un’identità. Valle, Douvikas, Smolcic sono con noi da mesi e ormai parte della nostra cultura di squadra. Si parla poco del fatto che abbiamo speso 15-20 milioni per 10 giocatori, una cifra contenuta per chi vuole creare uno stile e crescere nel tempo. Stiamo costruendo qualcosa che va oltre il risultato: un’identità fatta di giovani che tra cinque anni giocheranno ai Mondiali con le loro nazionali. Siamo tranquilli e sulla strada giusta”.
Tudor ha parlato contro, ma alla fine ha pagato le conseguenze…
“Non amo parlare di Tudor, ma so che è un mondo duro per gli allenatori. Ricordo quando Niko Kovac mi lasciò fuori contro il Marsiglia: quasi piansi, ma capivo che era una scelta difficile anche per lui. Mi disse: ‘Spero che un giorno tu sia allenatore, così capirai quanto è complicato’. Aveva ragione”.
Goldaniga può avere spazio?
“Edoardo, come Strefezza, Da Cunha e Gabrielloni, merita sempre rispetto. È un ragazzo straordinario, un vero professionista. Vuole giocare, ma ora il livello di competizione è alto. Ha disputato la gara di Coppa e si allena con serietà. È complicato, ma lotta ogni giorno per la squadra e per farsi trovare pronto”.
Serie A
Milan-Como, probabili formazioni e dove vederla
Milan e Como si sfidano domani sera a San Siro nel recupero della 24° giornata di Serie A. Di seguito le probabili formazioni delle due squadre.
Milan e Como sono pronte a togliere l’asterisco dalla propria classifica, andando a recuperare la gara valida per la 24° giornata di Serie A. Domani sera andrà in scena a San Siro la sfida tra le due squadre lombarde, entrambe in lotta per le posizioni di vertice nel campionato.
La formazione rossonera è reduce dalla vittoria di Pisa, ottenuta nei minuti finali grazie alla prodezza di Luka Modric. Vittoria che ha permesso alla squadra di Allegri di allungare a quota 22 la striscia d’imbattibilità in campionato, e unita ai risultati del weekend, di accumulare il proprio vantaggio sulle inseguitrici. Contro il Como il Milan avrà la grande chance di riportarsi a -5 dall’Inter capolista, e di mettere pressione in vista dell’imminente derby di Milano del prossimo 8 marzo.
Dall’altra parte c’è il Como di Fabregas. Dopo aver ottenuto lo storico ritorno alle semifinali di Coppa Italia a distanza di 40 anni, i lariani sono inciampati in una sconfitta contro la Fiorentina al Sinigaglia nell’ultimo turno di campionato. Ko che ha visto rallentare la corsa dei lombardi all’Europa, momentaneamente scavalcati dall’Atalanta al 6° posto. Como che vuole sfruttare la gara di domani per tornare a raccogliere punti a San Siro, cosa mai accaduta dal ritorno in Serie A del club.
Qui Milan

CHRISTIAN PULISIC ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
In casa Milan resta l’incognita sulle condizioni di Pulisic e Leao, entrambi non al meglio della forma nelle ultime settimane. Allegri sembra comunque pronto a rischierare uno dei due migliori marcatori stagionali dal primo minuto, così come per il ristabilito Alexis Saelemaekers sulla fascia destra. Non ci sarà Adrien Rabiot, squalificato, e Santi Gimenez, ancora in recupero dall’operazione alla caviglia.
Rossoneri che scenderanno in campo con il 3-5-2. Davanti a Maignan confermato il trio difensivo Tomori-Gabbia-Pavlovic. Corsie laterali occupate da Saelemaekers e Bartesaghi. Modric confermato in cabina di regia, con Fofana, favorito su Ricci, e Loftus-Cheek, pronto a retrocedere sulla linea di centrocampo dopo essere andato in gol nelle ultime due gare di campionato. Coppia d’attacco formata da Nkunku e da Pulisic, favorito rispetto a Leao.
Qui Como

NICO PAZ IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Per la trasferta di San Siro Fabregas avrà tutta la rosa a disposizione, ad eccezione del grande ex della gara, Alvaro Morata, squalificato dopo il rosso rimediato contro la Fiorentina. Como che scenderà in campo con il consueto 4-2-3-1.
Butez in porta con Ramon e Kempf coppia centrale e Smolcic e Valle sulle fasce. In mediana confermati Da Cunha e Perrone, mentre sulla trequarti ci saranno Nico Paz e Baturina, con Jesus Rodriguez favorito rispetto ad Addai e Kuhn. In attacco viaggia verso la conferma Douivikas, ma occhio alla tentazione falso 9: in questo caso potrebbe essere Caqueret ad essere schierato da titolare a centrocampo, facendo così avanzare il raggio d’azione di Nico Paz.
Milan-Como, le probabili formazioni
Milan (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana, Modric, Loftus-Cheek, Bartesaghi; Pulisic, Nkunku. All: Allegri.
Como (4-2-3-1): Butez; Smolcic, Ramon, Kempf, Valle; Perrone, Da Cunha; Rodriguez, Paz, Baturina; Douvikas. All: Fabregas.
Milan-Como, dove vederla
La partita di Serie A tra Milan e Como, valida per il recupero della 24° giornata, sarà trasmessa domani sera in esclusiva su DAZN.
Serie A
Bologna, UFFICIALE: Pessina ha rinnovato con i rossoblù
Il Bologna ha annunciato attraverso i propri account social ed il proprio sito l’ufficialità: Pessina ha rinnovato sino al 30 giugno 2029. Scopriamo insieme i dettagli.
Dopo diversi anni trascorsi nelle giovanili del Bologna, Massimo Pessina é entrato a far parte della prima squadra questa stagione. Finora, il portiere classe 2007, ha giocato una sola partita in A, entrando dalla panchina contro il Napoli a novembre al posto dell’infortunato Skorupski (8′). Non compie interventi particolari, ma sarà comunque un giorno indimenticabile per lui, visto soprattutto il risultato (2-0 per i rossoblù).
Il portiere 18enne ha da poco prolungato il suo contratto con i rossoblù fino al 30 giugno 2029. C’é anche l’opzione per la stagione successiva.
Bologna-Pessina, arriva il rinnovo: il comunicato

I TIFOSI DEL BOLOGNA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Di seguito il comunicato del club emiliano:
“Il Bologna FC 1909 comunica di aver raggiunto l’accordo con il portiere Massimo Pessina per il prolungamento del contratto fino al 30 giugno 2029, con opzione per la stagione successiva”.
Pes resta in rossoblù fino al 𝟐𝟎𝟐𝟗 🧤❤️💙
Il Bologna FC 1909 comunica di aver raggiunto l’accordo con il portiere Massimo Pessina per il prolungamento del contratto fino al 30 giugno 2029, con opzione per la stagione successiva.#WeAreOne pic.twitter.com/PtKHhMTmQy
— Bologna FC 1909 (@Bolognafc1909) February 17, 2026
Serie A
Fantacalcio, Simonelli annuncia l’acquisto del gioco da parte della Lega Serie A
Il presidente della Lega Serie A Ezio Simonelli annuncia il via libera all’acquisto del 51% delle quote del Fantacalcio, gioco molto diffuso e seguito in Italia.
Il Fantacalcio, gioco amato da milioni di appassionati di calcio, sta per cambiare per sempre. Come annunciato dal presidente della Lega Serie A Ezio Simonelli, nell’assemblea odierna si è raggiunto un accordo di massima per l’acquisizione da parte del campionato italiano del 51% delle quote del gioco, gestito da Quadronica, una società a responsabilità limitata gestita da due imprenditori napoletani, Nino Ragosta e Luigi Cutolo.
Queste le parole del numero 1 della Lega Serie A Simonelli, intercettato al termine della riunione: “Assemblea molto tranquilla, abbiamo preso una serie di decisioni, tra cui l’acquisto della maggioranza del Fantacalcio, per poterlo arricchire con le nostre immagini e dare un prodotto sempre più appetibile”.

-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Serie A5 giorni faRoma, Pellegrini: “Sono un ragazzo fortunato, perché indosso da anni la mia maglia preferita. Champions League? Siamo sulla buona strada”
-
Serie A6 giorni faRoma, Gasperini ritrova due attaccanti per Napoli
-
Serie A20 ore faMilan-Como, probabili formazioni e dove vederla
-
Notizie6 giorni faGolisimo Casino e il valore della profondità della rosa nel calcio europeo
-
Notizie4 giorni faArdemagni (ex Milan) a IGsport47: “Col fuoco dentro. Su Inzaghi..”
-
Champions League2 giorni faGalatasaray-Juventus: probabili formazioni e dove vederla
-
Premier League7 giorni faTottenham, UFFICIALE l’esonero di Frank
