Serie A
Commisso alza il monte ingaggi viola: Ribery guida la classifica
Rocco Commisso lo aveva promesso: per raggiungere buoni risultati bisogna avere dei buoni giocatori, per avere questi è necessario attirarli con proposte economiche soddisfacenti. L’alzamento del monte ingaggi rispetto alla gestione precedente era uno dei punti salienti della nuova proprietà americana. La scorsa stagione il totale del monte ingaggi in casa Fiorentina era di 37 milioni lordi, in ottava posizione dell’allora classifica degli emolumenti della Serie A. Una posizione che come abbiamo visto non è stato lo specchio di quanto visto in campo, avendo la tifoseria viola sofferto fino agli ultimi minuti dell’ultima gara di campionato per vedersi garantita la Serie A di quest’anno. Il leader della classifica ingaggi interna viola l’anno scorso era Chiesa con 1,7 milioni, seguito a ruota da Pjaca con 1,5 che arriv in prestito dalla Juve.
La rosa di quest’anno
![]()
Quest’anno, come si vede nella tabella, Barone e Pradè hanno avuto le mani abbastanza libere sul mercato: il direttore romano ha puntato ad un mix di gioventù, trattenendo tanti elementi che arrivavano dalla Primavera e qualche giovane, vedi Lirola e Pedro, e giocatori esperti, come Ribery e Caceres, arrivati a parametro zero ma che magari incidono maggiormente sul costo delle prestazioni. Dal solito resoconto della Gazzetta, quest’anno il monte ingaggi è lievitato a 50 milioni: FR7 guida questa particolare classifica con 4 milioni, Chiesa è a 1,7. Poi ci sono tutti i nuovi acquisti da Caceres a Badelj, da Boateng a Dalbert che hanno tutti stipendi che vanno da 1,2 a 1,5. Un peso non indifferente lo hanno giocatori che gli uomini mercato hanno provato a piazzare e non ci sono riusciti: Dabo, Eysseric, Thereau, Cristoforo, stipendi che pesano per circa 5 milioni lordi sui conti di Commisso. Cinquanta milioni la cifra impegnata al momento, che tiene la Fiorentina sempre all’ottavo posto generale, dietro a Juve, Napoli, Roma, Inter, Milan, Lazio e Torino.
Destinato ad alzarsi coi rinnovi
Non è finita qui la corsa al rialzo del monte ingaggi. Lo staff tecnico ha deciso di mantenere in rosa tanti elementi che arrivavano dalla Primavera: Ranieri, Sottil, Venuti e soprattutto la sorpresa Castrovilli. Tutti giocatori su cui la Fiorentina punta e che inevitabilmente proporrà un rinnovo contrattuale a cifre più solide. E poi c’è la questione Chiesa, Commisso vorrebbe trattenerlo a medio lungo termine, vedremo se ci riuscirà, intanto proporrà un contratto di almeno 3,5 milioni per rendergli la permanenza a Firenze più dolce. Insomma una cifra destinata ad avvicinarsi più ai 60 milioni che ai 50 alla fine della fiera…
Serie A
Atalanta, Scamacca chiude gli spazi a Krstovic: per l’ex Lecce la cessione e’ impossibile per un motivo
Atalanta, l’esplosione di Gianluca Scamacca ha ristretto gli spazi per Nikola Krstovic, destinato a essere solo l’alternativa in attacco.
La nuova vita bergamasca di Nikola Krstovic non sta andando, al momento, secondo quelle che erano le aspettative.
I 25 milioni di euro spesi in estate dall’ Atalanta per strapparlo al Lecce, infatti, lasciavano propendere verso un utilizzo del giocatore decisamente maggiore in relazione a quello che e’ stato l’investimento.
A condizionare la gestione di Krstovic ci si e’ messo, invece, Gianluca Scamacca, diventato pressoché imprescindibile per Raffaele Palladino, che non vede un undici senza l’attaccante romano a rappresentare l’estremo superiore offensivo.
Un intoppo da mettere in conto ma che, tuttavia, costringe il numero 90 nerazzurro a partire, di default, in seconda fila.

Gianluca Scamacca
Atalanta, Krstovic “bloccato” a Bergamo
Le alternative, tuttavia, non sussistono per lo stesso ariete, che non potrà essere ceduto nel mercato di gennaio allo scopo di giocare di più.
Il motivo? In estate il serbo aveva disputato un match di Coppa Italia con il Lecce. Un dettaglio, quest’ultimo, che lo rende, in base alle norme federali, incedibile.
Non resta, dunque, che accomodarsi in panchina e attendere il proprio turno, puntando a sfruttare nel miglior modo possibile le occasioni che Palladino gli concederà.
Tra sei mesi, in ogni caso, una riflessione sul futuro si farà, perché la voglia di Krstovic di ritagliarsi il suo ruolo il nerazzurro e’ tanta, e direttamente proporzionale al desiderio di non essere il numero due.
Serie A
Roma, come sta Bailey: le ultime da Trigoria
La Roma si è allenata a Trigoria all’indomani della vittoria contro il Genoa. Leon Bailey ha lavorato parzialmente in gruppo, e punta l’Atalanta.
Le condizioni di Bailey
La Roma spera di avere a disposizione Leon Bailey per la trasferta di Bergamo. L’ala giallorossa ha subito un colpo durante la gara di campionato contro la Juventus, e ha saltato la gara contro il Genoa. Il giamaicano oggi si è allenato parzialmente in gruppo nel corso della ripresa dei giallorossi in vista del match di sabato prossimo contro l’Atalanta.
Roma, recuperato Baldanzi
La buona notizia per Gasperini è il recupero di Tommaso Baldanzi. Il trequartista classe 2003 ha saltato la gara di ieri poiché febbricitante, ma oggi ha ripreso ad allenarsi con il resto dei compagni.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: [l’account X di Gianluca Di Marzio](https://x.com/DiMarzio)
. @OfficialASRoma | Le condizioni di Bailey
pazzidifanta.com/news-fantac…— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Dec 30, 2025
Serie A
Milan, verso Cagliari: la prima di Fullkrug, dubbio Leao
Il Milan si prepara verso la trasferta di Cagliari, prima gara dell’anno nuovo. Resta in dubbio la presenza di Rafael Leao, mentre ci sarà il nuovo acquisto Fullkurg.
L’anno nuovo di Serie A verrà inaugurato da Milan e Cagliari. La formazione rossonera, dopo il brillante successo interno contro l’Hellas Verona, vuole un’altra vittoria contro una medio-piccola per continuare a restare in scia dell’Inter prima in classifica. Quella contro gli scaligeri è stata una gara resa agevole dai gol degli attaccanti: il solito Pulisic, all’ottavo centro in Serie A, e del tanto atteso Christopher Nkunku, finalmente sbloccatosi con una doppietta.
Un tandem che ha finalmente dato i suoi frutti, e che al netto di sorprese, verrà confermato da Max Allegri per la gara in Sardegna. Anche perché le alternative non sono, per l’ennesima volta, certe. A Cagliari dovrebbe esserci la prima convocazione di quello che sarà il primo rinforzo del Milan nel mercato di gennaio, Nicklas Fullkrug.
Milan, Fullkrug verso l’esordio: incognita Leao

MASSIMILIANO ALLEGRI AMAREGGIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
L’esperto attaccante tedesco, arrivato dal West Ham con la formula del prestito, si sta già allenando con i nuovi compagni da qualche giorno, e si è presentato al pubblico rossonero nella gara contro il Verona dagli spalti di San Siro. L’arrivo ufficiale dell’ex Werder Brema e Borussia Dortmund arriverà proprio il 2 gennaio, giorno dell’apertura della sessione invernale, e di Cagliari-Milan.
Il club ha già ottenuto dalla FIGC la deroga per convocare il tedesco per la gara contro i rossoblù, e ci si aspetti che possa fare il suo esordio a gara in corso. Come sottolineato da Allegri, Fullkrug è indietro dal punto di vista della condizione fisica, e non può partire dal 1′ minuto. Ma la sua stazza e bravura nei duelli aerei permette ai rossoneri di avere un’alternativa tattica da sfruttare dalla panchina, a maggior ragione se nuovamente si dovrà rinunciare a Rafa Leao.
Il portoghese continua a lavorare in campo, ma sente ancora dolore nella zona dell’adduttore. Una decisione sulla sua convocazione per la gara contro il Cagliari verrà presa dallo staff medico a ridosso della partenza. La sensazione ad oggi è che Allegri sceglierà di preservarlo, per evitare ricadute peggiori in futuro.
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato6 giorni faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Calciomercato9 ore faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato1 giorno faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Focus5 giorni faSerie A: quando si giocava anche il giorno di Natale
-
Livinmantra4 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato1 giorno faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato1 giorno faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
