I nostri Social

Serie A

Chievo-Fiorentina: Le pagelle viola

Pubblicato

il

La Fiorentina vince a Verona contro il Chievo nella gara dell’ora di pranzo, in una partita piena di emozioni. Sette reti, due rigori, un’espulsione, due pali e tante decisioni del Var, hanno dato vita ad una gara dove la Viola prima l’ha vinta, poi l’ha quasi persa, poi l’ha rivinta e per poco non la buttavia via come troppe volte è accaduto. Gran cuore, anche se non giocata benissimo dai ragazzi di Pioli, che rimasti in 10 sono andati in go due volte con uno straordinario Chiesa. Il Chievo ha fatto una gara tutto cuore e muscoli, e nel primo tempo è stato sfortunato nelle valutazioni del Var con l’arbitro Chiffi.

La partita

Inizia la gara e dopo una manciata di minuti Muriel va ancora in gol su assist di Hancko, la partita pare mettersi bene per i ragazzi di Piol, ma il Chievo reagisce furente. Lafont su rimessa dal fondo fa una papera colossale, regala palla a Giaccherini che segna. Chiffi annulla su segnalazione del Var, decisione fiscalissima. Poco dopo l’arbitro non ricorre al Var per un fallo di Pezzella su Pellisier che appare evidente. La Fiorentina è in difficoltà ma Benassi trova il raddoppio. Sarà Stepinski al 38′ a dimezzare il risultato negativo per il Chievo sovrastando Pezzella di testa.

Nella ripresa il Chievo attacca a spron battuto e al 60′ trova un rigore per fallo di mano di Benassi sulla riga di porta che porta all’espulsione del mediano viola. Pellissier realizza ed è 2-2. La Viola sembra in balia dei veronesi ma Chiesa in contropiede prima prende il palo e poi trova il gol al 79′. Pochi minuti altro rigore per il Chievo per fallo di mano di Gerson, ma Lafont ipnotizza Pellissier. Nel ribaltamento Chiesa va ancora in gol. Tutto finito? Macché! Al 90′ Djordjevic trova il 3-4! Nei sei minuti di recupero è arrembaggio clivense, ma la Viola resiste.

Le pagelle

LAFONT, voto 6,5. Alla fine il portierino francese salva il risultato parando il rigore e il voto è tutto qui. Deve ringraziare Chiffi che nelle statistiche stagionali gli evita la papera ad inizio partita. Qualche indecisione sparsa qua e là.

LAURINI, voto 5,5. Chiamato in causa per rilevare Milenkovic, soffre sulla fascia e la fisicità dei giocatori del Chievo. Lascia per crampi. Dal 27’st CECCHERINI, voto 6. Entra a spazzare tutto.

PEZZELLA, voto 5. Partita di grande difficoltà per il capitano. Sovrastato da Stepinski e da Djordjevic nei due gol di testa gialloblu.

VITOR HUGO, voto 5,5. Meno responsabile rispetto al Capitano, ma una giornata sottotono; è complice nell’errore di Lafont ad inizio partita.

HANCKO, voto 6. Prima gara da titolare non semplice, oggi il Chievo è indemoniato. Offre l’assist del vantaggio viola.

BENASSI, voto 6. L’arbitro, fiscale, lo ammonisce dopo pochi minuti. Pare chiudere la gara col settimo sigillo stagionale. Non sarà così: dalla sua “parata” inevitabile e espulsione conseguente nasce un’altra partita.

NORGAARD, voto 4,5.  Lento, compassato, anoniimo. Pioli lo lascia negli spogliatoi alla fine del primo tempo. Dal 1’st GERSON, voto 6,5. Un tempo più che dignitoso per il criticato brasilano, un recupero fondamentale e l’assist per il quarto gol, riabilitano il rigore causato.

VERETOUT, voto 6. Non una partita memorabile, esce alla distanza. Gioca meglio nel secondo tempo, quando in dieci bisogna difendere con lucidità.

CHIESA, voto 8. Fortissimamente Chiesa, quando la Fiorentina resta in 10 corre per due e ne segna due, oltre una traversa clamorosa. Top player!

SIMEONE, voto 6. Offre il pallone a Benassi, che poi farà un gran gol. Poi si muove sul fronte d’attacco con lucidità. In rialzo. Dal 15’st DABO, voto 6. Anche stavolta entra bene in partita, offre a Chiesa la palla del terzo gol.

MURIEL, voto 7. Il colombiano dal passo felpato è un pericolo costante per il Chievo. Dopo quattro minuti va in gol da vicino. Poi in contropiede prova il cucchiaio ma è sfortunato davanti a Sorrentino; ancor di più quando nel finale prende il palo. Dopo l’esordio, novanta minuti di gran levatura.

Serie A

Fiorentina – Napoli 2-2: la Viola non sfrutta l’occasione per chiudere il discorso Europa | Le pagelle viola

Pubblicato

il

Italiano

Fiorentina – Napoli termina in parità: il discorso Conference League rimane ancora aperto, le ultime gare saranno decisive.

La Fiorentina chiude il proprio campionato interno non andando oltre il pari contro un buon Napoli arrivato a Firenze per non regalare nulla, tanto meno la qualificazione alla prossima Conference League.

Il Napoli passa in vantaggio con Rrahmani dopo 6′ per l’ennesima sbavatura della difesa viola. Per almeno 20 minuti i partenopei sono padroni del campo scappando via soprattutto sulle corsie esterne. La Fiorentina si desta intorno alla mezz’ora della prima fazione e prima con una gran punizione di Biraghi e poi con un bellissimo gol di Nzola ribalta la gara.

Nel secondo tempo quando la gara per i viola sembrava in discesa un’altra fantistica punizione ha suggellato il pareggio: questa volta è un colpo fenomenale di Kvaratskhelia a superare Terracciano.

Si chiude qui probabilmente l’avventura di Italiano al Franchi, ora la sua Fiorentina è attesa da tre trasferte: a Cagliari e a Bergamo per centrare per il terzo anno una qualificazione in Conference, ad Atene per alzare quella Coppa al cielo.

Fiorentina – Napoli, le pagelle viola

Terracciano 5,5 – Immobile sul gol iniziale, impossibile intervenire sulla punizione di Kvara, ma non pare mai troppo sicuro stasera.

Dodo 6,5 – Il brasiliano è in gran forma, attacca e difende: Kvara fa male, tanto, solo da fermo.

Martinez Quarta 4,5 – Altro gara, altro errore: come contro il Monza viene sovrastato da diretto avversario dopo pochi minuti. Il primo tempo è uno sbaglio continuo. Serve maggior concentrazione.

Milenkovic 6,5 – Il Cholito Simeone non la vede quasi mai, merito suo.

Biraghi 7 – Politano gli crea qualche problema, ma la punizione dell’1-1 è meravigliosa.
Dal 78’ Parisi sv.

Arthur 6 – Sbaglia pochi palloni, ma stasera non ha la bacchetta magica come contro il Monza.
Dall’87’ Lopez sv.

Bonaventura 5,5 – Rientra dopo un po’ di assenza, non è sempre vivo e pimpante.

Gonzalez 6 – Si accende a tratti, ma ci mette voglia.

Beltran 5 – Aspettiamo le ultime gare che daranno un senso alla stagione, ma Italiano pare averlo trasformato in mediano. Mah…
Dal 78’ Mandragora sv.

Kouame 5 – Stasera confusionario, non mette mai in difficoltà Mazzocchi, dentro l’area non è rapace.
Dal 67’ Ikone 5 – Sicuri che sia entrato? Mezz’ora di nulla…

Nzola 7 – Grandissimo gol e movimento, un finale di stagione da recuperato alla causa.
Dal 67’ Belotti 5,5 – Entra per riprendere confidenza con la partita. Si vede pochissimo. Solo il VAR ci vede per annullare la decisione del rigore su di lui…

Continua a leggere

Serie A

Hellas Verona, la maledizione dell’Arechi: 19 anni senza vittoria

Pubblicato

il

Hellas Verona

Lunedì 20 maggio l’Hellas Verona di Baroni si giocherà la salvezza all’Arechi di Salerno. Impianto storicamente ostico per i gialloblu, senza i 3 punti dal 2005.

Hellas Verona, i precedenti a Salerno: obiettivo sfatare il tabù

La 37esima giornata di Serie A potrebbe regalare alcuni verdetti per quanto concerne la lotta salvezza. Tante squadra sono immischiate nella zona rossa ma l’Hellas Verona è quella che ha ancora il destino nelle proprie mani.

La vittoria ottenuta con la Fiorentina al Bentegodi lo scorso 5 maggio ha permesso ai gialloblu di Baroni di sorpassare alcune pretendenti. I 34 punti in classifica non lasciano però tranquilli i tifosi che già lunedì sera potrebbero festeggiare il traguardo.

Hellas Verona

Per farlo però la formazione scaligera dovrà necessariamente portare a casa punti dall’Arechi di Salerno, campo storicamente ostico per il Verona. Tanto che la vittoria nell’impianto granata manca addirittura dal 2005. Entrambe le squadre erano in Serie B e l’Hellas vinse per 2-1 grazie alle reti di Italiano e Behrami.

Da allora niente più vittorie. Tuttavia tra le sconfitte ce n’è una dolcissima, quella del 2011 quando l’Hellas perse 1-0 ma in virtù del 2-0 del Bentegodi conquistò la promozione in Serie B dopo 4 anni. Negli ultimi 5 confronti in Campania, il Verona ha conquistato 1 solo punto.

Il primo Monday night della 37esima giornata sarà dunque un appuntamento con la storia per la squadra di Baroni, che intende sfatare un tabù quasi ventennale.

Continua a leggere

Serie A

Torino, Okereke e il futuro: la decisione di Vagnati

Pubblicato

il

Okereke

David Okereke è tornato in Serie A nel mercato di gennaio, Juric l’ha voluto per avere alternative in attacco gestendo Zapata e Sanabria. Deciso il futuro.

Torino, Okereke torna alla Cremonese

L’attaccante italiano ha collezionato 8 presenze in maglia granata senza però entrare mai nel tabellino dei marcatori. L’acquisto in prestito con diritto di riscatto concordato nel mese di gennaio con la Cremonese non ha convinto dirigenza e staff tecnico.

Cremonese Okereke

Il giocatore tornerà in Lombardia al termine della stagione. Anche se cambierà la guida tecnica, la linea della società esclude Okereke dal progetto.

Inoltre, la cifra per il riscatto (circa 4 milioni di euro) è ritenuta esagerata per le capacità dimostrate dall’ex Venezia durante questi mesi. Prime porte girevoli dunque in casa Torino che prepara la strategia per il mercato estivo.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie B13 minuti fa

Modena, il futuro di Bisoli e’ un rebus: contattato un fratello d’arte

Visualizzazioni: 5 Modena, non sembra certa la presenza di Pierpaolo Bisoli sulla panchina dei canarini nella prossima stagione. Gli emiliani...

Serie B42 minuti fa

Cosenza, piovono offerte per il ds Gemmi: blindarlo e’ la priorità

Visualizzazioni: 28 Cosenza, c’è grande mercato attorno al Ds calabrese Roberto Gemmi. Due le società su di lui, ma la...

Notizie55 minuti fa

Rassegna stampa: i quotidiani del 18 maggio

Visualizzazioni: 68 Rassegna stampa, le prime pagine dei quotidiani sportivi: l’esonero di Allegri e l’anticipo di Serie A pari tra...

Calciomercato1 ora fa

Calciomercato Spezia, urge rinforzare l’attacco: occhi in casa Virtus Francavilla

Visualizzazioni: 23 Spezia, il club ligure deve rinforzare il proprio attacco e sta pensando a un innesto giovane e promettente....

Italiano Italiano
Serie A9 ore fa

Fiorentina – Napoli 2-2: la Viola non sfrutta l’occasione per chiudere il discorso Europa | Le pagelle viola

Visualizzazioni: 200 Fiorentina – Napoli termina in parità: il discorso Conference League rimane ancora aperto, le ultime gare saranno decisive....

Hellas Verona Hellas Verona
Serie A10 ore fa

Hellas Verona, la maledizione dell’Arechi: 19 anni senza vittoria

Visualizzazioni: 82 Lunedì 20 maggio l’Hellas Verona di Baroni si giocherà la salvezza all’Arechi di Salerno. Impianto storicamente ostico per...

Okereke Okereke
Serie A11 ore fa

Torino, Okereke e il futuro: la decisione di Vagnati

Visualizzazioni: 74 David Okereke è tornato in Serie A nel mercato di gennaio, Juric l’ha voluto per avere alternative in...

Klopp Klopp
Premier League11 ore fa

Liverpool, Klopp: “Dire addio non è mai piacevole. La miglior partita…”

Visualizzazioni: 90 Il tecnico del Liverpool Jurgen Klopp ha preso parte alla conferenza stampa pre-gara in vista dell’ultimo impegno di...

Serie A11 ore fa

Sassuolo-Cagliari: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 155 Sassuolo–Cagliari, match valido per la 37ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà al Mapei Stadium di Reggio...

Serie A12 ore fa

Torino-Milan: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 214 Torino–Milan, match valido per la 37ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Olimpico Grande Torino...

Le Squadre

le più cliccate