I nostri Social

Serie A

Cannavaro: “Il pallone d’oro? pensavo fosse uno scherzo. C’è ancora rammarico per la semifinale di Champions…”

Pubblicato

il

Cannavaro, Dinamo Zagabria

Fabio Cannavaro ha rilasciato una lunga intervista al Festival della Serie A di Parma, dove si stanno tenendo ora i sorteggi per definire il calendario della prossima stagione.

A seguire l’intervista completa di Cannavaro

Cannavaro: “Ritorno al Parma? dico questo…”

FOTO CON MARADONA E SOGNO NAPOLI
“Facevo il raccattapalle, mi ero imbucato nello spogliatoio il giorno dello scudetto. Quando il Napoli era in vantaggio dovevi rallentare, quando perdeva dovevi accelerare, ma quel Napoli vinceva sempre quindi perdevo tempo”.

DIFFERENZE COL CALCIO MODERNO
“In quegli anni ho potuto giocare contro campioni come Baresi, Maldini, Van Basten, una grande soddisfazione. Son passato da giocare fuori dal San Paolo a giocarci dentro. Lippi? Inizialmente puntò su altri giocatori e io non giocavo, pensavo di passare in prestito all’Acireale. Un mercoledì mi fece giocare, disputai una buona gara e da lì non sono più uscito”.

VAR E IL DIFENSORE DI IERI E DI OGGI
“Avrei concesso molti più gol. Bobo (Vieri) era davvero forte, ma Ronaldo il brasiliano era il più difficile da marcare. Faceva quello che voleva, dribblava, faceva tunnel… era devastante. Oggi viene visto come uomo che fa ripartire l’azione prima di difendere. Ma come si diceva al tempo, con gli attaccanti vendi i biglietti e con i difensori vinci i campionati”.

PERIODO AL PARMA
“Quest’anno son trent’anni da quando sono arrivato qua la prima volta, ogni volta ci torno con tanta voglia. Una squadra davvero forte, un punto di riferimento, ci siamo tolti tante soddisfazioni. È stato un peccato non vincere un campionato con una squadra così forte, c’è mancato il pizzico di pressione che trovi nelle piazze più grandi. Malesani era un visionario, spingeva per la costruzione dal basso, voleva rompere la linea con un possesso palla e con la riconquista palla. Ha cambiato il mio concetto di fase difensiva”.

RAMMARICO CHAMPIONS 
“È stata una bella esperienza, eravamo un bel gruppo, siamo arrivati in semifinale di Champions League. È stato un peccato, ero arrivato con tanta voglia ma quell’infortunio mi ha condizionato tanto. Giocavo con gli antidolorifici, in quel periodo persi il 40% della mia forza. In quell’occasione un giocatore deve trovare il coraggio di fermarsi, ma volevo dimostrare, volevo dare tutto. È stato un errore”.

Cannavaro

JUVENTUS
“Alla Juventus ritrovo un bel gruppo di ragazzi, che conoscevo dalla nazionale, ma soprattutto un allenatore che mi ha dato fiducia dal primo giorno, facendomi giocare quasi tutte le partite. L’amarezza è stata la Champions, pur avendo una squadra fortissima ci fermammo agli ottavi”.

MONDIALE 2006
“Berlino ci ha reso leggende, quando vinci un mondiale diventi il capitano della nazionale italiana che ha vinto il mondiale. Sono passati purtroppo vent’anni e non abbiamo cambiato pagina: è un peccato, noi siamo l’Italia, abbiamo giocato sei finali e perse solo due contro il Brasile”.

PALLONE D’ORO
“Inizialmente pensavo fosse uno scherzo, è sempre stato dato ad attaccanti e centrocampisti. Le due stagioni di prestazioni straordinarie e la testata di Zidane a Materazzi. La partita di Dortmund è stata quella perfetta, ma tutto il mondiale è stato di livello. Vedere un difensore che fa pochissimi falli, non prende ammonizioni, ha fatto la differenza. Sono andato oltre i sogni del Cannavaro ragazzo. Dopo il Pallone d’Oro è arrivato anche il premio di miglior calciatore della FIFA, quello ha gratificato ancora di più”.

FUTURO
“Ho provato a fare il direttore sportivo, ho preso anche il patentino, poi grazie a mister Lippi sono andato in Cina e ho iniziato da allenatore, un’esperienza importante anche per il Cannavaro uomo. Mi sono spesso trovato in situazioni complicate e non sempre hanno pagato. Però sono testardo, spero di trovare una società che mi permetta di lavorare, di iniziare un ritiro e un progetto”.

RITORNO AL PARMA
“Non c’è nulla di particolare, si sa che Chivu andrà all’Inter… io sono qui a parlare con te, al momento non si sa nulla. Non c’è stato nessun contatto, fa piacere essere associato ad una società come il Parma”.

Serie A

Cremonese, si insiste per Nicola: il tecnico prende tempo

Pubblicato

il

Cremonese

La Cremonese è in attesa della decisione di Davide Nicola per il ruolo di allenatore, con i contatti che continuano senza sosta nelle ultime ore.

Contatti in corso tra la Cremonese e Davide Nicola

La Cremonese è in fervente attesa di una risposta da parte di Davide Nicola per il ruolo di allenatore. I contatti tra le due parti sono in corso, con l’allenatore che dovrebbe prendere una decisione nelle prossime ore. La società lombarda, neopromossa in Serie A, vede in Nicola una vera e propria garanzia, che possa aumentare le chance di salvezza dei grigiorossi.

La scelta di Nicola e le prospettive per la Cremonese

Davide Nicola, noto per la sua esperienza e capacità di motivare le squadre, è considerato una delle opzioni ideali dalla dirigenza della Cremonese. Se accettasse, porterebbe con sé una visione strategica e un approccio tattico che potrebbero risollevare le sorti della squadra. I tifosi attendono con ansia l’esito delle trattative, sperando in un futuro promettente per il club.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio

Continua a leggere

Serie A

UFFICIALE PARMA: Carlos Cuesta è il nuovo allenatore

Pubblicato

il

Parma

Dopo l’addio a Chivu, il Parma punta su uno dei profili emergenti del calcio europeo quale Carlos Cuesta, ex vice di Arteta all’Arsenal.

Ora è ufficiale: Carlos Cuesta è il nuovo allenatore del Parma. Il club emiliano ha annunciato la nomina del giovane tecnico spagnolo attraverso un comunicato ufficiale, aprendo così una nuova fase del proprio progetto sportivo. Cuesta raccoglie il testimone lasciato da Cristian Chivu, neo allenatore dell’Inter.

A seguire il comunicato della società

Parma, l’annuncio di Cuesta

Parma Calcio è lieto di annunciare che, a decorrere dal 1° luglio prossimo, Carlos Cuesta sarà il responsabile tecnico della Prima Squadra Maschile.

Cuesta, nato a Palma di Maiorca il 29 luglio 1995, ha siglato un contratto biennale fino al 30 giugno 2027, con opzione di prolungamento per la stagione successiva.

Il presidente Kyle J. Krause e tutta la famiglia Parma Calcio rivolgono a Carlos un caloroso benvenuto. La presentazione dell’allenatore è fissata per giovedì 26 giugno alle ore 15.00, nella sala stampa Gianfranco Bellè dello stadio Ennio Tardini di Parma”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Parma Calcio 1913 (@parmacalcio1913)

Continua a leggere

Serie A

Serie A 25-26, anticipi e posticipi dalla 1° alla 3° giornata

Pubblicato

il

Serie A Logo, Cremonese
Continua a leggere

Ultime Notizie

Mondiale per Club3 ore fa

Inter Miami-Porto 2-1, Messi si accende e ribalta tutto

Visualizzazioni: 27 Termina 2-1 Inter Miami-Porto, con la squadra statunitense che si porta a pari punti con il Palmeiras. A...

D'Aversa D'Aversa
Calciomercato4 ore fa

Empoli, Ismajli lascia a zero: anche il Besiktas interessato

Visualizzazioni: 30 Il Besiktas punta su Ardian Ismajli: il difensore albanese oramai ex Empoli nel mirino come possibile acquisto a...

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato4 ore fa

Fiorentina, l’Al-Qadsiah su Kean: offerto contratto faraonico

Visualizzazioni: 40 Al-Qadsiah punta su Moise Kean: un contratto milionario per convincere il talento italiano della Fiorentina a trasferirsi nella...

Roma Roma
Calciomercato4 ore fa

Roma, (quasi) fatta per Paredes al Boca: cifre e dettagli

Visualizzazioni: 50 Leandro Paredes pronto a lasciare la Roma per il Boca Juniors in un affare da 3,5 milioni di...

Liverpool Liverpool
Calciomercato5 ore fa

Liverpool, domani è il Wirtz-day: firma attesa in giornata

Visualizzazioni: 27 Florian Wirtz pronto a firmare con il Liverpool fino al 2030, accordo da 10 milioni di sterline l’anno...

Calciomercato5 ore fa

Bayer Leverkusen, preso l’ex Barça Abdoulaye Faye dal Rennes

Visualizzazioni: 32 Abdoulaye Faye sarà il nuovo difensore centrale del Bayer Leverkusen, un accordo che è stato raggiunto la scorsa...

Morata, Milan Morata, Milan
Calciomercato5 ore fa

Como, pazza idea Morata: lo spagnolo non chiude ai lariani

Visualizzazioni: 56 Fattore Fabregas: il tecnico del Como avrebbe contattato personalmente Morata, ex compagno ai tempi della Spagna, che starebbe...

Cancellieri, Parma Cancellieri, Parma
Calciomercato5 ore fa

Lazio, torna Cancellieri ma sarà addio: ci prova il Cagliari

Visualizzazioni: 41 L’esterno classe 2002 torna a Formello ma è fuori dal progetto tecnico. La Lazio cerca acquirenti e il...

Empoli Empoli
Calciomercato5 ore fa

Empoli, accordo raggiunto per Saporiti | i dettagli

Visualizzazioni: 30 L’Empoli si assicura Saporiti: il talento firmerà un contratto triennale, pronto a portare nuova energia alla squadra. Un...

Laporte Laporte
Calciomercato5 ore fa

Bayer Leverkusen, accordo verbale con Quansah

Visualizzazioni: 23 Jarell Quansah ha raggiunto un accordo verbale con il Bayer Leverkusen, mentre il club tedesco e il Liverpool...

Le Squadre

le più cliccate