I nostri Social

Serie A

Il campionato va in vacanza, la radiografia delle squadre in vista del mercato invernale

Pubblicato

il

Lecce-Cagliari

Il campionato va in vacanza per la sosta invernale: Il problema della Coppa d’Africa per Milan e Napoli.
Allegri alla ricerca di una punta. La Roma cerca di rinforzare le seconde linee, Acerbi va via ?

Il campionato si ferma per la sosta invernale e i dirigenti delle varie squadre sono già operativi in sede di calciomercato.

Che apre i battenti ufficialmente il 03/01/2022, per terminare il 31/01/2022.

Anche se qualche trattativa è stata già conclusa, come quella che ha portato il giovane esterno francese del Lille, Jonathan Ikonè alla Fiorentina, con tanto di visite mediche già effettuate.

Ma andiamo a vedere squadra per squadra la situazione in vista del mercato, alla luce dei risultati conseguiti e della posizione in classifica.

Cominciamo dalle squadre di vertice, con l’Inter capolista: la macchina perfetta guidata da Inzaghi, non ha falle in organico.

Il direttore sportivo Ausilio e l’amministratore delegato Marotta sono vigili per qualche occasione in difesa, di un uomo che vada ad integrare i Ranocchia e D’Ambrosio come cambio dei tre tenori (Skriniar-De Vrij, Bastoni).

Piace il giovane francese del Chelsea, Malang Sarr: profilo ideale per la difesa del futuro, inserito da “The Guardian” nella lista dei giocatori migliori nati nel 1999. Una valutazione riguarda il cileno Sanchez: guadagna tanto, ha 33 anni e spesso ha malanni fisici.

Piace molto Raspadori del Sassuolo: sarebbe il sostituto perfetto, se il cileno venisse sistemato altrove. Infine, se esce Vecino, c’è già un accordo di massima con Nandez del Cagliari.

I cugini rossoneri, che sono i primi inseguitori hanno il grande problema dell’infortunio occorso a Kjaer e le prossime partenze di Kessie e Bennacer per la Coppa d’Africa.

La priorità è il difensore centrale da affiancare a Tomori, Gabbia e Romangonoli. Fra Bootman, Caldara, Christensen, Omeragic, Bremer e qualche occasione improvvisa tipo quella di Acerbi e Colley da Lazio e Sampdoria, qualcuno arriverà. In mediana Tonali, Krunic e Bakayoko sono ritenuti all’altezza, si farà qualcosa solo se si presenterà un’occasione a prezzi contenuti. Qualcosa andrebbe fatto anche in attacco dove Ibrahimovic, Giroud e Pellegri non offrono garanzie di tenuta atletica.

Gira il nome di Mouani del Nantes, in grado di spaziare su tutto il fonte di attacco e soprattutto con il contratto in scadenza nel prossimo giugno, che obbliga la sua attuale squadra a venderlo per monetizzare.

Il Napoli, uscito con le ossa rotte dall’ultima sconfitta casalinga con lo Spezia, si trova a dover rimpiazzare Manolas scappato in Grecia, Koulibay e Anguissa in partenza per l’Africa.

Rrahmani e Juan Jesus non bastano come centrali e i nomi di Marcao del Galatasaray e di Szalai del Fenerbahce sono i più battuti, insieme al gambiano Colley della Sampdoria. Anche i terzini Di Lorenzo e Mario Rui hanno il fiato corto perchè giocano sempre. Il direttore sportivo Giuntoli ha stilato una lista di nomi: Reinildo Mandava (Lille), Parisi (Empoli), Estupinan (Villarreal) e Mazraoui (Ajax): qualcuno arriverà per le fasce. Insigne e Mertens sono a scadenza: se decidono di non rinnovare, il club potrebbe cercare una punta giovane da crescere e sul taccuino ci sono Raspadori e Scamacca del Sassuolo, il milanista Lorenzo Colombo (in prestito alla Spal).

Fermento a Roma: Mourinho ha battuto i pugni sul tavolo, per alzare la qualità delle seconde linee.

Consegnando una lista di nomi: Aarons (Norwich), Henrichs (Lipsia), Pedersen (Feyenoord) e Dalot (Manchester United) per la difesa, Tolisso (Bayern Monaco) e Grillitsch (Hoffenheim) per la mediana. In attacco si cerca un supporto per Abraham.

Saluteranno Villar, Mayoral e Reynolds. In casa Lazio si cerca di capire se il caso Acerbi può rientrare, per convogliare le energie su un valido vice Immmobile al posto del partente Muriqi e Caputo della Sampdria potrebbe essere un opzione.

Possibile anche l’uscita di Lazzari, che potrebbe essere una idea per le milanesi, la Juventus e il Napoli: sondato Andrea Conti per la sostituzione.

La Juventus con il dubbio Dybala: raffreddati i rapporti con l’entourage del giocatore. Allegri vuole una punta e un regista: Icardi non trova riscontri, piace Scamacca. Occhi puntati su Fagioli: potrebbe rientrare in anticipo e fare da spalla ad Arthur. Se Rugani va via, si pensa al cagliaritano Carboni.

A Bergamo sta sfumando l’obiettivo Boga del Sassuolo, Gasperini ha chiesto un difensore e un esterno offensivo.

Piace l’attaccante brasiliano Cabral del Basilea, 23 anni: potrebbe arrivare a gennaio se uscisse Muriel. In casa Fiorentina hanno deciso di tenere Vlahovic almeno fino a giugno, l’ingaggio di Ikonè allunga le rotazioni degli esterni offensivi. Italiano vorrebbe Maggiore dallo Spezia e Ricci dall’Empoli: si tratta.

 

Le altre del campionato: Il Torino a caccia di attaccanti, Cagliari e Genoa da rifare, la Salernitana sogna un nuovo proprietario. La situazione delle squadra di medio-bassa classifica

 

Il tecnico croato Ivan Juric ha parlato chiaro: servono attaccanti di qualità. Belotti ha sempre problemi fisici, Sanabria sta vivendo una stagione no, l’era di Zaza e Verdi sembra al tramonto (entrambi potrebbero essere ceduti) e Pjaca è discontinuo.

Il giovane Warming, promette ma non basta. I vari Lukic, Praet e Brekalo non hanno il gol nel sangue, per sopperire. Idem Baselli, che sta per lasciare la città alla ricerca di continuità e potrebbe interessare a Genoa, Verona, Lazio e Udinese. Un altro allenatore croato, Tudor, ha le idee chiare per il Verona: la promozione del giovane difensore Diego Coppola in prima squadra per ovviare all’infortunio di Dawidowicz. Necessaria un’alternativa a Lazovic.

Possibile la partenza di Kalinic, si lavora al sostituto: occhi sul milanista Lorenzo Colombo (che piace anche al Napoli). A Udine il confermato Gabriele Cioffi sogna due veterani: Vecino (Inter) e Medel (Bologna). Soprattutto il secondo, in scadenza di contratto, potrebbe accettare un triennale e concludere la carriera in Friuli. Piace anche Djuricic del Sassuolo, che libererebbe Samardzic che potrebbe finire in prestito allo Spezia. Dove Thiago Motta sta tenendo a galla una squadra con evidenti limiti tecnici e strutturali.

Il mercato spezzino è bloccato per quattro sessioni e potrebbe riprendere a contrattare solo nel 2024, a causa di irregolarità nelle trattative sui calciatori minorenni.

Il club ha fatto ricorso alla Fifa e attende risposta. Se dovesse venire bocciato, il presidente Platek farà ricorso al TAS, chiedendo misure cautelari che se dovessero essere concesse, permetterebbero di intervenire sul mercato, in tutti i reparti. Restando in Liguria, rivoluzione al Genoa: chiesti Vecino e Castillejo a Inter e Milan, Younes al Napoli.

Per l’attacco piace Jorgen Strand Larsen del Groningen. Il centravanti norvegese ha segnato 9 reti in 18 presenze nella Eredivisie olandese. Idea Miranchuk, ma l’Atalanta lo lascia solo se arriva un altro esterno. Le Genova blucerchiata, alle prese con l’arresto del presidente Ferrero sta decidendo in queste ore come muoversi. La società passerà di mano, la cordata di Vialli non è una utopia, ma occorre tempo. Potrebbe esserci la necessità di fare cassa: Bereszinsky, Colley, Yoshida, Augello, Thorsby, Verre e Caputo hanno mercato. Il problema sarebbe come rimpiazzarli. A Cagliari hanno congedato Caceres e Godin, Nandez vuole andare all’Inter e Carboni interessa alla Juventus.

Soprattutto in difesa urgono rinforzi, stante anche l’infortunio di Walukiewicz: vicino Goldaniga del Sassuolo. Piacciono Izzo e Lovato, piste percorribili. Specialmente quella che porta al bergamasco.

Per le fasce Mazzarri ha chiesto Ansaldi e Calafiori, perchè Dalbert e Lykogiannis stanno deludendo. Il granata in cambio di un triennale potrebbe arrivare. Momenti di riflessione in casa Sassuolo: cedere alle lusinghe milionarie per Berardi, Scamacca, Raspadori e Frattesi ? Cosa fare con Boga ? Intorno a queste decisioni sarà orientato il mercato dei neroverdi. La Lazio ha chiesto la disponibilità del capitano Gianmarco Ferrari (indizio che porte all’addio di Acerbi). Per l’eventuale sostituzione piace Federco Gatti del Frosinone, che potrebbe arrivare in sinergia con la Juventus.

Chieste informazioni sul milanista Gabbia. Con il Genoa si lavora a uno scambio Kyriakopoulos- Fares. Defrel vuole andare via. A Venezia non hanno intenzione di toccare la rosa, potrebbe uscire Forte che ha una buona proposta dal Monza e avrebbe il sostituto pronto: Ivan Morales, cileno del Colo Colo, 22 anni e già nel giro della nazionale. Ad Empoli pensano a Murru dalla Sampdoria, al di là della permanenza o meno del terzino Parisi (nelle mire di Milan, Napoli, Juventus, Fiorentina e club stranieri) e ad un’altra punta, in vista di una possibile cessione di La Mantia al Lecce.

Andreazzoli vuole Satriano dall’Inter oppure Buksa dal Genoa. In casa Bologna cercano alternative ad Arnautovic, sul tavolo i nomi di Verdi, Mayoral e Kokorin. Svanberg ha detto no al rinnovo e la società potrebbe monetizzare.

Club inglesi su Hickey, ma lo scozzese finirà la stagione in rossoblù. Medel ha offerte dall’Udinese ed è in scadenza: Pronto un biennale per Nicolas Viola, che sarebbe la nuova guida in mezzo al campo.

Infine la Salernitana: mercato fermo in attesa del cambio di proprietà. La stella Ribery ha fatto sapere che concluderà la stagione in maglia granata.

 

 

Serie A

Inter, caso Barella? Prestazioni opache e atteggiamento non da leader

Pubblicato

il

Inter, Barella

Il centrocampista dell’Inter Nicolò Barella nell’ultimo periodo non sta registrando delle prestazioni all’altezza del suo livello ed in campo mostra un atteggiamento nervoso e poco razionale.

Una delle note meno positive di questa nuova Inter di Chivu sono le prestazioni di Nicolò Barella. Nelle ultime partite non sta brillando come al suo solito, ma quello che colpisce è un atteggiamento che non ci si aspetta da un giocatore del suo spessore.

Nella sfida contro l’Arsenal in più di un’occasione ha sbracciato vistosamente all’errore del compagno. Nella discesa palla al piede di Sucic, che ha portato poi ad un tiro di Thuram sull’esterno della rete, quello che ha colpito è stata la reazione rabbiosa ed impulsiva del centrocampista sardo, non servito dal compagno di reparto.

Inoltre, spesso e volentieri non si tira indietro dal correggere ad ampi gesti, errori tecnici o di posizionamento del brasiliano Luis Henrique, giocatore che milita nella sua zona di campo e con la quale si trova spesso a dover dialogare.

La sua vivacità e la sua “garra” sono sicuramente componenti fondamentali del suo carattere, che hanno contribuito a farlo diventare il grande giocatore che è oggi.

Questi atteggiamenti plateali in campo però, tipici di un Barella più immaturo, non sono consoni per un giocatore del suo spessore e della sua esperienza.

Il centrocampista della Nazionale infatti, oltre che ad essere una colonna dell’Italia, è anche un pilastro della sua Inter, nonché uno dei possibili capitani in assenza di Lautaro Martinez.

Questi sono comportamenti magari frutto di un nervosismo momentaneo, ma che vanno sicuramente limati e migliorati.

Barella deve dunque ritrovare la sua versione migliore, che sembra ormai mancare da diverso tempo, sia da un punto di vista tecnico-tattico, ma soprattutto mentale.

Inter

LA GRINTA DI NICOLO BARELLA CHE PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Serie A

Inter, Perisic si avvicina a piccoli passi: il Psv crolla a Newcastle

Pubblicato

il

Perisic

Inter, Beppe Marotta vuole riportare a Ivan Perisic a Milano, con il croato che tornerebbe in nerazzurro per rinforzare gli esterni. Intanto un assist prezioso arriva dal Newcastle.

L’Inter tifa per sé stessa ma, nello stesso tempo, conta sulle altrui disgrazie. Il motivo? Si chiama Ivan Perisic, attualmente in forza al Psv Endhoven, ma con una gran voglia di tornare sotto la Madonnina.

Questo desiderio, tuttavia, si scontra con la volontà degli olandesi, che preferirebbero tenersi l’olandese, che in terra orange sta dimostrando di non sentire affatto il tempo, tanto da aver attirato su di sé gli appetiti della sua ex squadra.

I dirigenti del Psv, tuttavia, sono stati chiari sin dal principio: Perisic non è in vendita. Attenzione, però, al percorso Champions League della squadra di Peter Bosz, la cui qualificazione agli ottavi è fortemente a rischio dopo il 3-0 di ieri sera in quel di Newcastle.

In caso di mancato accesso nei primi ventiquattro posti al termine dell’ultima giornata, infatti, le strade di Ivan Perisic e dell’Inter potrebbero clamorosamente avvicinarsi, convincendo il Psv a mollare la presa sull’ex Wolfsburg, che ha già dato la sua piena disponibilità.

 

Continua a leggere

Serie A

Napoli, Lucca al Siviglia? Possibile scambio con gli spagnoli!

Pubblicato

il

Napoli

Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, Lorenzo Lucca del Napoli sarebbe finito nel mirino del Siviglia. Il club spagnolo vorrebbe arrivare all’italiano con uno scambio. Scopriamo insieme i dettagli.

Al Napoli stanno arrivando varie offerte per Lorenzo Lucca, ma ora sembra essersi aggiunta alla fila anche il Siviglia. Gli spagnoli starebbero optando per uno scambio di cartellini: Juanlu Sánchez. Il giocatore è stato un obiettivo estivo dei partenopei e ora potrebbe diventare una fondamentale pedina di scambio. Lo spagnolo non venne in Italia a causa di una richiesta troppo elevata da parte dei rojiblancos (circa 18 milioni di euro per il classe 2003).

Napoli

LORENZO LUCCA RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Napoli, i numeri di Lucca

La stagione del centravanti ex Pisa non è stata di certo come ci si aspettava. L’infortunio di Lukaku ha accelerato il suo inserimento in campo, con un esordio contro il Sassuolo in Serie A che ha lasciato interdetti i tifosi. Tanta fisicità ma poca concretezza sottoporta. 2 gol in 23 gare e tanti dubbi su di lui, che stanno portando il calciatore ad una sempre più inevitabile bocciatura.

Naturalmente non è ancora detta l’ultima parola sulla sua esperienza partenopea, almeno fino a quando non arriverà una cessione a titolo definitivo. L’arrivo di Højlund gli ha completamente tarpato le ali, dato il rendimento di ottimo livello dell’attaccante danese sino ad ora. Scopriremo nelle prossime settimane il futuro di Lorenzo Lucca, ma al momento l’interesse del Siviglia è più vivo che mai.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Juventus Juventus
Calciomercato12 minuti fa

Juventus, Ottolini vola a Istanbul: entra nel vivo l’affare En-Nesyri

Visualizzazioni: 25 La Juventus è in trattative avanzate per Youssef En-Nesyri: l’attaccante del Fenerbahçe pronto a vestire la maglia bianconera....

Napoli Napoli
Calciomercato23 minuti fa

Pisa, ore decisive per Lucca: il Nottingham resta favorito

Visualizzazioni: 17 Il Napoli al centro del calciomercato: gli azzurri spingono Lucca verso il Nottingham, ma il Pisa prova a...

Carrarese Carrarese
Calciomercato42 minuti fa

Carrarese, UFFICIALE l’arrivo di Lordkipanidze dalla Cremonese

Visualizzazioni: 22 Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, la Carrarese ha ufficializzato l’acquisto del centrocampista classe 2005...

sean sogliano hellas verona sean sogliano hellas verona
Calciomercato53 minuti fa

Hellas Verona, settimana decisiva: due operazioni in corso

Visualizzazioni: 58 L’Hellas Verona continua a lavorare sul mercato per tentare di risollevare una situazione decisamente negativa. Sogliano sta lavorando...

Calciomercato1 ora fa

Genoa, si sblocca Baldanzi: pronto uno scambio con la Roma

Visualizzazioni: 61 Tommaso Baldanzi é sempre più vicino dal diventare un nuovo giocatore del Genoa. Nella trattativa, potrebbe unirsi alla...

Dragusin Dragusin
Calciomercato1 ora fa

Roma, Carrasco e Drăgușin per un mercato da scudetto?

Visualizzazioni: 41 Roma tra le protagoniste del mercato di gennaio. Dopo Robinio Vaz e Malen, Carrasco e Drăgușin possono alzare...

Girona Girona
Calciomercato2 ore fa

Girona, accordo per Oleksandr Pyshchur dall’ETO FC

Visualizzazioni: 23 Il Girona ha raggiunto un accordo per l’acquisto di Oleksandr Pyshchur dall’ETO FC per circa 1 milione di...

Champions League2 ore fa

Juventus, tre punti con qualche sbavatura: chi ai playoff?

Visualizzazioni: 48 La Juventus riesce a superare il Benfica di Mourinho, seppur non in maniera perfetta, e si assicura uno...

Notizie2 ore fa

BTC, ETH e XRP continuano a guidare il mercato! DL

Visualizzazioni: 46 L’industria mineraria innova il modello di mining a doppio binario, aprendo un nuova era del reddito derivante da...

Al Nassr Al Nassr
Calciomercato2 ore fa

Barcellona, avanza la trattativa per Hamza Abdelkarim

Visualizzazioni: 26 Il Barcellona avanza nella trattativa per Hamza Abdelkarim, giovane talento dell’Al Ahly, con colloqui promettenti nelle ultime 24...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android