I nostri Social

Serie A

Cagliari-Salernitana: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

CagliariSalernitana, match valido per la 28ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Unipol Domus’ di Cagliari Sabato 9 Marzo alle ore 15:00.

Cagliari-Salernitana

Cagliari-Salernitana si giocherà allo Stadio ‘Unipol Domus’ di Cagliari

Il Cagliari è imbattuto in 5 sfide contro la Salernitana in Serie A (2V, 3N), solo contro il Crotone (6) ha disputato più partite tra le squadre contro cui non ha mai perso nel massimo torneo.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Nelle 5 sfide tra Cagliari e Salernitana in Serie A entrambe le formazioni hanno sempre trovato la via del goal: 10 le reti dei sardi contro le 6 dei campani.

Cagliari e Salernitana hanno pareggiato tutte le ultime 3 sfide in Serie A, il club campano non ha mai ottenuto 4 pareggi di fila contro una singola avversaria nel massimo campionato.
Il Cagliari è rimasto imbattuto nelle ultime 3 partite di campionato (1V, 2N), i rossoblù non registrano più match consecutivi senza sconfitta in Serie A dal periodo tra Gennaio e Febbraio 2022 (5 in quel caso).
Il Cagliari ha mantenuto la porta inviolata nell’ultimo match di campionato contro l’Empoli, i sardi non registrano 2 clean sheet di fila in una singola stagione di Serie A da Maggio 2021.
La Salernitana ha guadagnato 14 punti in questo campionato, nelle 22 occasioni in cui una squadra ha ottenuto al massimo 14 punti dopo 27 match stagionali di Serie A (considerando 3 punti a vittoria da sempre) solo una volta è riuscita a salvarsi: il Crotone nel 2016/17 (esattamente 14 punti a questo punto del torneo).
La Salernitana è l’unica squadra che non ha ancora vinto una gara nel 2024 in Serie A: 2 punti in 9 match di campionato nel nuovo anno solare, altro record negativo per i campani.
Cagliari e Salernitana sono 2 delle 4 squadre ad aver subito più gol in seguito a cross in questa stagione di Serie A: 10, al pari di Roma e Lecce.
Alberto Dossena, oltre ad essere il giocatore del Cagliari con il minutaggio più alto in questo campionato (2273′), è il calciatore con più respinte difensive nella Serie A 2023/24: 130, 71 delle quali di testa (altro record).
Antonio Candreva ha segnato 3 reti contro il Cagliari in Serie A, tutte su rigore: solo contro l’Udinese (4) ha realizzato più gol dagli 11 metri nel torneo.
Il classe ’87 è il centrocampista più “anziano” con almeno 5 goal e 5 assist in questa stagione nei maggiori 5 campionati Europei.

Serie A

Milan, arriva Fullkrug: come giocherà con Allegri?

Pubblicato

il

Milan

Milan – Il centravanti tedesco sbarca in rossonero dal West Ham per colmare una lacuna offensiva e offrire nuove soluzioni tattiche.

Il Milan si muove in anticipo sul mercato di gennaio e piazza il primo colpo: Niclas Fullkrug è pronto a vestire il rossonero. L’attaccante tedesco classe 1993, in uscita dal West Ham, è stato scelto dal direttore sportivo Igli Tare per rinforzare un reparto offensivo in difficoltà e falcidiato dagli infortuni.

Fullkrug porta in dote caratteristiche precise: centravanti di ruolo, fisico imponente, forte nel gioco aereo e abile nel far salire la squadra con sponde e duelli. Un profilo che finora è mancato al Milan e che può dare ad Allegri una soluzione diversa rispetto a quelle attuali, soprattutto in assenza di Gimenez.

Milan

Il nuovo assetto tattico del Milan

Nelle gerarchie iniziali il tandem Leao-Pulisic resta centrale, ma il tedesco si candida a diventare la prima alternativa in attacco e un’arma preziosa a gara in corso. Con lui, Allegri potrà anche cambiare assetto, passando all’occorrenza a un 4-3-3 più classico, con un vero numero nove al centro.

Difficile immaginarlo subito titolare fisso, ma da gennaio in avanti Fullkrug avrà spazio e occasioni. Tuttavia, starà a lui sfruttarle per ritagliarsi un ruolo sempre più importante nel nuovo Milan.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Niclas Füllkrug (@niclas.fuellkrug24)

Continua a leggere

Serie A

Fiorentina, serve dare continuità per scrollare di dosso la tensione

Pubblicato

il

Fiorentina, Vanoli

La Fiorentina è reduce dalla bella vittoria per 5-1 ai danni dell’Udinese. La squadra Viola deve dare continuità di risultati per uscire dal tunnel negativo.

Dopo 16 partite è finalmente arrivata la prima vittoria in campionato della Fiorentina. Per capire se è stato un fuoco di paglia o se invece è un evento che segna l’inizio di una ripresa, bisognerà attendere la partita di sabato contro il Parma.

Il 5-1 ai danni dell’Udinese è stato sicuramente liberatorio ed ha portato via un primo strato di tensione. La classifica però è quella che alla fine dei giochi ha sempre ragione e dice che al momento la squadra di Vanoli risiede ancora all’ultimo posto.

L’obiettivo dev’essere prendere tutto ciò che di buono ha lasciato l’ultima partita, sia da un punto di vista emotivo che tecnico-tattico, per dare continuità e provare a mettere in fila una serie di vittorie e di risultati positivi.

Nelle prossime due partite la Fiorentina affronterà Parma e Cremonese, in cui ha il dovere di fare punti, per poi andarsi a giocare con maggiore leggerezza e fiducia le successive gare contro Lazio, Milan e Bologna.

Fiorentina

Fiorentina’s fans during italian soccer Serie A match ACF Fiorentina vs Torino FC at the Artemio Franchi stadium in Florence, Italy, January 21, 2023 – Credit: Fabio Fagiolini

Fiorentina, contro il Parma c’è un solo risultato

La squadra di Vanoli è attesa questo sabato alle 12:30 allo stadio Tardini. Davanti a se troverà il Parma, squadra che non sta brillando in questo campionato, ma che si è dimostrata essere piuttosto cinica negli scontri diretti. I crociati sono reduci dalla brutta figura fatta contro la Lazio in 9 uomini, ma hanno avuto più tempo a disposizione per riordinare le idee e preparare la partita.

La Fiorentina però, deve pensare in primis a se stessa e a ritrovare un gioco all’altezza della Viola. Come detto, la rosa non è sicuramente del livello che sta mostrando, deve solamente ritrovare una serenità mentale tale che permetta di ricominciare a giocare a calcio in tranquillità e senza grande pressione.

I toscani hanno l’opportunità di riprendere in mano questa situazione e di riconquistare i propri tifosi, ma ovviamente non devono sbagliare la trasferta sul campo del Parma.

Continua a leggere

Serie A

Serie A, da un Natale all’altro: come è cambiata la classifica ad un anno di distanza

Pubblicato

il

Serie A

Ad un anno di distanza come è cambiata la classifica della nostra amata Serie A. Profondo rosso per la Fiorentina, volano Milan e Roma.

Siamo arrivati quasi al primo giro di boa della nostra Serie A. Infatti, mancano una manciata di giornate per terminare il girone d’andata. Cinque squadre si trovano nella zona alta della classifica, racchiuse in appena 4 punti. Nelle zone basse della classifica, dopo una lunga agonia, la Fiorentina ha conquistato la prima vittoria della stagione.

Ma un anno fa la situazione non era certo questa. Come è cambiata la classifica da un Natale ad un altro? Sicuramente Roma e Milan non si trovavano in zone di classifiche così alte. Anche il Como di Fabregas è cresciuto parecchio, grazie agli ingenti investimenti fatti in estate.

Bologna

ESULTANZA BOLOGNA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Serie A, la classifica a confronto

Il confronto ovviamente considera la 16° giornata in toto, perciò diverse squadre hanno una partita in meno a causa degli impegni di Napoli, Inter, Milan e Bologna in Supercoppa Italiana.

365 giorni fa a comandare in Serie A era l’Atalanta di Gasperini con 37 punti conquistati, frutto di 12 vittorie, un pareggio e 3 sconfitte. In questo momento la Dea, con l’addio in estate di Gasp, si trova parecchio sotto in classifica, complice anche una scelta in panchina che non ha ripagato.

  1. Inter – 33 punti (- 1 rispetto alla scorsa stagione con una gara in meno)
  2. Milan – 32 punti (+ 9 rispetto alla scorsa stagione con una gara in meno)
  3. Napoli – 31 punti (- 4 rispetto alla scorsa stagione con una gara in meno)
  4. Roma – 30 punti (+ 14 punti)
  5. Juventus – 29 punti (- 1)
  6. Bologna – 25 punti (-3 punti rispetto alla scorsa stagione con una gara in meno)
  7. Como – 24 punti (+ 9 rispetto alla scorsa stagione con una gara in meno)
  8. Lazio – 23 punti (- 8 punti)
  9. Atalanta – 22 punti (- 15 punti rispetto alla scorsa stagione)
  10. Cremonese – 21 punti (scorsa stagione in B)
  11. Sassuolo – 21 punti (scorsa stagione in B)
  12. Udinese – 21 punti (+ 1 rispetto alla scorsa stagione)
  13. Torino – 20 punti (+ 1 rispetto alla scorsa stagione)
  14. Lecce – 16 punti (+ 0 rispetto alla scorsa stagione con una gara in meno)
  15. Cagliari – 15 punti (+ 1 rispetto alla scorsa stagione)
  16. Genoa – 14 punti ( – 2 rispetto alla scorsa stagione)
  17. Parma – 14 punti ( – 1 rispetto alla scorsa stagione con una gara in meno)
  18. Hellas Verona – 12 punti (- 3 rispetto alla scorsa stagione con una gara in meno)
  19. Pisa – 11 punti (scorsa stagione in B)
  20. Fiorentina – 9 punti (- 25 rispetto alla scorsa stagione)
Continua a leggere

Ultime Notizie

Milan Milan
Serie A5 minuti fa

Milan, arriva Fullkrug: come giocherà con Allegri?

Visualizzazioni: 16 Milan – Il centravanti tedesco sbarca in rossonero dal West Ham per colmare una lacuna offensiva e offrire...

Spezia Spezia
Calciomercato26 minuti fa

Spezia, poco spazio per Cistana: si valuta l’addio a gennaio

Visualizzazioni: 43 Andrea Cistana pronto a lasciare lo Spezia a gennaio, nuove opportunità all’orizzonte per il difensore italiano arrivato in...

Boga Boga
Calciomercato35 minuti fa

Fiorentina, c’è Boga sotto l’albero?

Visualizzazioni: 87 La Fiorentina inizia a muoversi sul mercato di gennaio: potrebbe essere l’esterno il primo rinforzo per Vanoli. I...

Juventus Juventus
Calciomercato1 ora fa

Juventus, via al riassetto di gennaio: Joao Mario verso l’addio, Adzic in prestito

Visualizzazioni: 84 Juventus – Diversi giocatori trovano poco spazio con Spalletti: Perin valuta il Genoa, mentre il Milan pensa a...

Fiorentina, Vanoli Fiorentina, Vanoli
Serie A2 ore fa

Fiorentina, serve dare continuità per scrollare di dosso la tensione

Visualizzazioni: 68 La Fiorentina è reduce dalla bella vittoria per 5-1 ai danni dell’Udinese. La squadra Viola deve dare continuità...

Barcellona, Camp Nou Barcellona, Camp Nou
Calciomercato2 ore fa

Barcellona, il post Lewandowski arriva dal Levante?

Visualizzazioni: 41 Il Barcellona e diversi club della Premier League seguono da vicino l’attaccante camerunense del Levante Etta Eyong, protagonista...

Serie B2 ore fa

Modena-Monza, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 57 A Santo Stefano la serie B aprirà il suo diciottesimo turno con la sfida d’alta classifica tra Modena...

Juventus Juventus
Notizie2 ore fa

Douglas Luiz torna a parlare della Juventus: “Stagione difficile tra infortuni e delusioni. Ora sono felice”

Visualizzazioni: 86 Il centrocampista Douglas Luiz è tornato a parlare dell’annata complicata vissuta alla Juventus. Dopo un solo anno in...

Modena Modena
Calciomercato2 ore fa

Modena, sotto l’albero c’è un nuovo ariete: dalla Cremonese la punta per Sottil

Visualizzazioni: 100 Modena, sembra fatta per l’arrivo del nuovo attaccante gialloblù che andrà a rinforzare la squadra di Andrea Sottil....

Serie A Serie A
Serie A3 ore fa

Serie A, da un Natale all’altro: come è cambiata la classifica ad un anno di distanza

Visualizzazioni: 137 Ad un anno di distanza come è cambiata la classifica della nostra amata Serie A. Profondo rosso per...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android