Serie A
Cagliari, Riva contro il divieto di trasferta: “Sarò fuori”

Dopo la comunicazione del divieto di trasferta per i tifosi del Cagliari alla partita contro l’Empoli, Nicola Riva risponde a gran voce e con forte dissenso.
A seguito del polverone alzato dall’Empoli, dopo aver comunicato il divieto di trasferimento ai tifosi del Cagliari per la partita di domenica 6 Aprile, il ciclone di proteste non si è placato, ma al contrario è cresciuto esponenzialmente.
Infatti a rispondere in prima linea a tale ingiuria c’è Nicola Riva, figlio del Presidente onorario del club sardo Gigi Riva, che, con parole dure e di forte sdegno, conferma la sua presenza fuori dallo stadio dell’Empoli.
Un monito di ribellione bello e buono quello di Nicola Riva, che incita, inoltre, i tifosi del Cagliari esterni all’isola a partecipare, dicendo:
“Per tutti i non residenti in Sardegna e tifosi del Cagliari, venite tutti a Empoli abbiamo bisogno di voi!! Ci sono tantissimi tifosi fuori dalla Sardegna e saranno loro a sostenerci e a colmare il vuoto dei tifosi ingiustamente esclusi! lo sarò lì, fuori dallo stadio, da buon residente in Sardegna”.
La risposta della tifoseria del Cagliari
Un appello sui social vivido e sostenuto ma che non basta affatto alla tifoseria del Cagliari, che intende procedere comunque con un’istanza legale.
Pertanto, secondo quanto riportato dal comunicato stampa posteriore alla decisione di ieri presa a Firenze, ripostato dall’Ansa, il club rossoblù ha dichiarato:
“Come consiglio direttivo dei Cagliari Fan Club siamo rimasti interdetti dal provvedimento restrittivo che per l’ennesima volta penalizza senza alcuna valida motivazione i tifosi provenienti dalla Sardegna sia dal punto di vista sportivo che economico. Questa trasferta, considerata la assoluta mancanza di rischi e attriti con la tifoseria dell’Empoli, era stata già programmata dai Cagliari Fan Club prima ancora che si delineasse l’attuale classifica: una ‘gita’ festosa per sostenere il Cagliari e fraternizzare con il tifo “pulito” empolese (come di fatto è accaduto con i tifosi del Monza domenica scorsa)”.
Dopo di ciò la tifoseria ha concluso, asserendo:
“Stiamo valutando le azioni legali da mettere in atto (prima di tutte la richiesta di rimborso delle spese sostenute). Chiederemo un accesso agli atti per conoscere le reali motivazioni che hanno indotto a prendere questa insensata decisione e sulla scorta di quel che leggeremo muoveremo i nostri passi”.
Serie A
Fiorentina: Kean al Viola Park. Dodo accorcia i tempi?

Si muove qualcosa in casa Fiorentina sulle situazioni di Moise Kean -attaccante della Nazionale- e Dodo, esterno brasiliano.
La punta 25enne di Vercelli si è rivisto al campo d’allenamento Viola, dopo che aveva saltato Empoli e Cagliari, quest’ultima per motivi familiari. Notizie incoraggianti, probabilmente, anche per l’esterno brasiliano Dodo.

DODO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Fiorentina: il punto
Dopo una settimana, Moise Kean è tornato a Firenze. Lo ha fatto, seppur per pochi minuti, al Viola Park. A testimoniare il fatto, una foto pubblicata da FirenzeViola.it. L’attaccante della Fiorentina, torna quindi a disposizione di Raffaele Palladino in vista della delicata trasferta di Conference League di Siviglia.
Il centravanti si è presentato nella struttura di Bagno a Ripoli a metà mattinata e nel pomeriggio svolgerà un allenamento individuale.
Tuttavia, sono ovviamente da valutare le sue condizioni fisiche per il match d’andata contro il Real Betis.
Ma al Viola Park non si è parlato solo di Kean. Sono trapelati nuovi aggiornamenti sul fronte infortuni. In particolare, per Dodô. Il giocatore verdeoro, oggi ha fatto visita ai compagni di squadra. Il terzino brasiliano, reduce dall’operazione per appendicite, ha lasciato la struttura poco dopo, concedendosi con il sorriso ai tifosi presenti tra selfie e autografi.
Le sensazioni del giocatore sono incoraggianti: si sente meglio e punta a rientrare quanto prima. Tuttavia, il prossimo step sarà un nuovo controllo ospedaliero fissato per sabato, al termine del quale si valuteranno con maggiore precisione i tempi di recupero. L’ex Shakhtar sarà quasi certamente assente per la trasferta di Roma, mentre nel mirino resta la sfida di ritorno contro il Betis, considerata la data cerchiata in rosso per il possibile rientro.
Serie A
Napoli, Buongiorno va ko: stagione finita per il difensore?

Il Napoli, tramite il proprio sito ufficiale, ha reso note le condizioni di Alessandro Buongiorno. Gli esami hanno evidenziato una lesione, che costringerà il calciatore a restare i box fino a fine stagione.
Un fulmine a ciel sereno in casa Napoli. Gli azzurri, che nello scorso weekend hanno conquistato la vetta in solitaria della Serie A, devono fare i conti con il nuovo infortunio accorso a Alessandro Buongiorno. Il difensore centrale è dovuto uscire nel secondo tempo della gara contro il Torino per aver accusato un problema muscolare. Il numero 4 degli azzurri, di rientro da un recente infortunio, era tornato titolare proprio contro la sua ex squadra dopo aver saltato le precedenti tre gare di campionato.
Come riportato dal sito ufficiale del club, Buongiorno si è sottoposto agli esami strumentali che hanno evidenziato una lesione distrattiva del muscolo adduttore lungo della coscia destra. Una brutta notizia per Antonio Conte, che dovrà fare a meno di un pezzo importante della squadra nella volata scudetto. Il Napoli deve già fare i conti con le assenze di Juan Jesus e David Neres, aspettando di capire l’entità dell’infortunio di Zambo Anguissa. Rafa Marin, entrato al posto di Buongiorno contro il Torino, diventa l’unico altro difensore a disposizione di Conte per il finale di stagione.

JUAN JESUS E ALESSANDRO BUONGIORNO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Napoli, il bollettino medico di Buongiorno
Di seguito il bollettino ufficiale condiviso dal Napoli sulle condizioni di Alessandro Buongiorno.
“Alessandro Buongiorno si è sottoposto oggi, presso il Pineta Grande Hospital, a esami strumentali che hanno evidenziato una lesione distrattiva del muscolo adduttore lungo della coscia destra.Il calciatore azzurro ha già iniziato l’iter riabilitativo”.
Nel comunicato non si fa accenno ai possibili tempi di recupero, ma la sensazione è che la stagione del difensore azzurro può considerarsi già finita.
Serie A
Juventus, allenamento verso Bologna: Koopmeiners e Vlahovic a parte

La Juventus si è ritrovata alla Continassa per preparare la prossima gara contro il Bologna. In dubbio la presenza di Koopmeiners e Vlahovic.
Scontro cruciale in arrivo per il campionato della Juventus. I bianconeri sono attesi allo scontro diretto contro il Bologna nel 35° turno di Serie A. La gara, che sa di un vero e proprio spareggio per il 4° posto, è in programma domenica 4 maggio alle ore 20:45 allo stadio Dall’Ara. Dopo la vittoria contro il Monza e il giorno di riposo concesso da mister Tudor, questa mattina la squadra si è ritrovata al centro sportivo della Continassa per iniziare la preparazione della sfida contro i rossoblù.
La Juventus stessa, sul proprio sito ufficiale, ha fornito i dettagli della seduta: “Il primo allenamento della settimana ha visto il gruppo diviso in due: chi ha giocato titolare domenica contro la formazione brianzola si è dedicato a una seduta di scarico, gli altri hanno svolto una serie di partitelle con focus sul pressing”.
Sia Teun Koopmeiners che Dusan Vlahovic hanno svolto un lavoro individuale, non prendendo parte al lavoro con il resto del gruppo. L’olandese è alle prese con una infiammazione al tendine, mentre l’attaccante serbo deve smaltire il sovraccarico muscolare accusato contro il Parma. Entrambi restano in dubbio per la gara contro il Bologna.

IGOR TUDOR DA INDICAZIONI AI SUOI RAGAZZI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Juventus, diverse assenze per Tudor. Pronta una difesa inedita
La Juventus deve fare i conti con diverse assenze per la gara contro il Bologna. Oltre a valutare le condizioni di Koopmeiners e Vlahovic, Tudor non avrà a diposizione per la trasferta emiliana Kenan Yildiz squalificato, e gli infortunati Lloyd Kelly e Federico Gatti. Entrambi i difensori torneranno a disposizione solamente per le ultime due sfide di campionato contro Udinese e Venezia.
L’allenatore bianconero dovrà per forza di cose cambiare, specialmente in difesa. Al momento sembrano essere due le possibili soluzioni più accreditate per non stravolgere l’assetto della squadra: arretrare Andrea Cambiaso nella linea difensiva, con Weah esterno sinistro a tutta fascia. O in alternativa, l’inserimento di Nicolò Savona da braccetto di destra, con Pierre Kalulu che potrebbe essere dirottato nel lato sinistro della difesa.
-
Calciomercato3 giorni fa
ESCLUSIVA CS – Milan, la Juventus offre una contropartita per Kalulu
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, un’opportunità di mercato difficile da non cogliere: i dialoghi col Real Madrid
-
Competizioni7 giorni fa
Premi UEFA 2020-2024, la classifica dei club di Serie A
-
Serie A5 giorni fa
Serie A, tutti gli indisponibili della 34a giornata
-
Notizie5 giorni fa
Serie A, dove vedere la 34^giornata in TV? Il palinsesto DAZN e Sky
-
Serie A5 giorni fa
Serie A, le designazioni della 34° giornata
-
Champions League5 giorni fa
Barcellona-Inter: dove vedere il match di Champions
-
Coppa Italia6 giorni fa
Coppa Italia, ecco i premi per la stagione 2024/2025