Serie A
Cagliari, il sogno continua: si festeggia la permanenza in A
Cagliari, è ufficiale: per i sardi la Serie A continua. Provvidenziali i tre punti conquistati domenica al Mapei Stadium contro il Sassuolo.
Il Cagliari può festeggiare: dopo la promozione dello scorso anno, domenica è arrivata la salvezza e la conferma della permanenza in Serie A. Complice la vittoria fuori casa 2-1 contro il Sassuolo.
Ranieri? Altro che bollito…
Ranieri, ormai prossimo ai 73 anni, è stato celebrato dai tifosi e dai giocatori, alcuni dei quali potrebbero essere suoi nipoti, come il ventenne Matteo Prati, autore del primo gol nella partita.
“Mi davano del bollito, e invece…”, ha dichiarato. Come altri grandi allenatori, Ranieri dimostra che l’esperienza e la passione possono sfidare il tempo. La sua carriera è ricca di successi, dalla storica impresa con il Leicester alla promozione e salvezza con il Cagliari.
Dall’inizio della sua carriera di allenatore, nel lontano 1986, ha sempre detto ciò che pensa. La sua versatilità e la capacità di adattarsi alle situazioni lo hanno reso un maestro del calcio. Contro il Sassuolo, ha superato Ballardini su tutti i fronti: tattico, motivazionale e interpretativo.
E così i giocatori della squadra sarda hanno festeggiato. A modo loro: concedendosi un bagno notturno al Poetto, la spiaggia più famosa del capoluogo dell’Ichnusa, come mostrato in un video pubblicato sugli account social del club.
Visualizza questo post su Instagram
Cagliari, le parole di Ranieri
La felicità è tanta. Mister Ranieri non nasconde la sua contentezza per l’ottimo risultato. Come ha dichiarato a Sky domenica scorsa: “L’ultima salvezza è sempre la più bella. Sono veloci a dirti che sei finito. La cosa curiosa è che la prima volta vincemmo 2-1 proprio il 19 maggio del 1991, in Emilia.
Cagliari è casa mia, l’ho detto fin dall’inizio, lotteremo ogni giorno. Sono felice di festeggiare davanti ai nostri tifosi. L’anno scorso a Bari, Gigi Riva mi ha chiesto di dire ai ragazzi che non ci sono solo i tifosi allo stadio, ma un’intera isola”.
Sul suo futuro al club sardo: “Io ho un altro anno di contratto. Credo che il fuoco si sia acceso. Ho sempre detto ai ragazzi che giochi come ti alleni, e loro si allenavano benissimo, ma giocavano male. Non erano concentrati. Allora ho pensato di andarmene, perché mi dicevo ‘Questi qui pensano di salvarsi solo perché ci sono io’.
Si sono ribellati e mi hanno chiesto di rimanere. I ragazzi hanno sempre dato tutto, anche quando giocavamo male. La squadra non era stanca, ma ci sono partite in cui non riesci a far male all’avversario”.
Recentemente, il tecnico ha rivelato anche un retroscena di mercato: “Ci sono state due occasioni in cui due Nazionali mi hanno contattato, ma ho detto che sarei rimasto. Ho sempre seguito il cuore”.
Serie A
Lazio-Napoli: probabili formazioni e dove vederla
La 18° giornata della Serie A vede di fronte Lazio-Napoli: i biancocelesti sono all’ottavo posto on classifica, mentre gli azzurri sono al terzo posto.
Il lunch match della 18° giornata della Serie A vede di fronte Lazio-Napoli: i biancocelesti sono reduci dal pareggio per 1 a 1 contro l’Udinese, mentre gli azzurri sono reduci dalla vittoria per 2 a 0 contro la Cremonese.

Qui Lazio
La Lazio è reduce dal pareggio per 1 a 1 contro l’Udinese, pareggio che riflette la posizione in classifica dei biancocelesti, all’ottavo posto meno 3 dal C0mo sesto. Per la squadra di Sarri serve una sterzata, ma certamente l’incontro contro i campioni d’Italia in carica del Napoli non è certamente il più facile degli impegni. Inoltre, già chi ha salutato Formello per andare verso altri lidi, come Castellanos che si è accasato al West Ham.
Il tecnico dei biancocelesti schiererà un 4-3-3 con difesa composta da Marusic, Gila, Romagnoli e Pellegrini; centrocampo formato da Guendouzi, Cataldi e Basic; attacco formato da Isaksen, Noslin e Zaccagni.
Qui Napoli
Il Napoli è reduce dalla vittoria per 2 a 0 contro la Cremonese, gli azzurri hanno chiuso un 2025 incredibile, conquistando il quarto scudetto della propria storia più la Supercoppa italiana a Riad. Ora la prima partita del 2026 per i campioni d’Italia è contro una Lazio che sta stentando, però l’impegno non va sottovalutato serve una prestazione come quella di Cremona. Non ci saranno ne Lukaku ne tanto meno De Bruyne.
Il tecnico Conte schiererà un 3-4-3 con difesa composta da Di Lorenzo, Rrahmani e Buongiorno; centrocampo formato da Politano, Lobotka, McTominay e Spinazzola; attacco formato da Neres, Hojlund e Elmas.
Lazio-Napoli probabili formazioni
Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Cataldi, Basic; Isaksen, Noslin, Zaccagni. All.: Sarri
Napoli (3-4-3): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo; Rrahmani, Buongiorno; Politano, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Neres, Hojlund, Elmas. All.: Conte
Lazio-Napoli dove vederla
La partita Lazio-Napoli, valida per la 18° giornata della Serie A che si giocherà domani alle ore 12 e 30, sarà visibile su DAZN.
Serie A
Juventus, i convocati di Spalletti: assente Milik
Juventus, di seguito la lista dei giocatori che prenderanno parte al match casalingo contro il Lecce, in programma stasera alle ore 18:00

Juventus, ecco i convocati di Spalletti
Mister Luciano Spalletti ha diramato la lista dei convocati, per il match di stasera contro il Lecce. Sarà fondamentale non sottovalutare l’impegno. E con la Roma impegnata a Bergamo, il sorpasso è possibile. L’assente di oggi è Milik, che dopo 500 giorni ai box si è fermato di nuovo per un problema al polpaccio. Di seguito i convocati di Spalletti:
1 Perin
3 Bremer
5 Locatelli
6 Kelly
7 Conceicao
8 Koopmeiners
10 Yildiz
11 Zhegrova
15 Kalulu
16 Di Gregorio
17 Adzic
18 Kostic
19 Thuram
20 Openda
21 Miretti
22 McKennie
23 Pinsoglio
25 Joao Mario
27 Cambiaso
30 David
32 Cabal
40 Rouhi
44 Pedro Felipe
Serie A
Como-Udinese, formazioni ufficiali: la scelta su Okoye
Alle 12.30 si apre il sabato di Serie A con Como-Udinese. Entrambe arrivano da un risultato positivo ma Fabregas vuole restare aggrappato al treno Europa.
I lariani vogliono dare continuità al rotondo successo di Lecce e al Sinigaglia finora il rullino è stato praticamente perfetto. Dall’altra parte Runjaic vuole ripetere la prestazione col Napoli e per alcuni tratti anche quella con la Lazio.
Como-Udinese, formazioni ufficiali
COMO (4-2-3-1): Butez; Van der Brempt, Kempf, Ramon, Moreno; Perrone, Da Cunha; Vojvoda, Caqueret, J.Rodriguez; Douvikas. Allenatore: Cesc Fabregas.
A disposizione: Vigorito, Cavlina, Valle, Dossena, Posch, Smolcic, Sergi Roberto, Nico Paz, Baturina, Le Borgne, Kuhn, Cerri.
UDINESE (3-5-2): Padelli; Kristensen, Kabasele, Bertola; Zanoli, Piotrowski, Karlstrom, Ekkelenkamp, Kamara; Zaniolo, Davis. Allenatore: Kosta Runjaic.
A disposizione: Nunziante, Okoye, Sava, Lovric, Zarraga, Gueye, Bravo, Ehizibue, Solet, Camara, Miller.

NICO PAZ IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Calciomercato4 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato5 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie4 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato1 giorno faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
