Serie A
Cagliari-Fiorentina 0-0: un altro passettino verso la salvezza | Le pagelle viola
Finisce a reti bianche una gara dalla rara bruttezza quella che ha visto di fronte Cagliari e Fiorentina, un punto ciascuno che serve ad entrambe le squadre.
In attesa dei risultati della serata il pareggio soddisfa sia rossoblu che viola, sicuramente di più gli uomini di Iachini che, senza contare le altre sfide della giornata, basterà un altro punto nelle ultime due partite per avere la matematica certezza della Serie A. Permanenza nella massima serie che potrebbe diventare matematica se il Benevento di Inzaghi non uscirà vincitore da Bergamo.
Una partita giocata con il timore di scoprirsi, alla fine nessuna azione da ricordare, un po’ di agonismo nelle mediane ma niente più. Una gara che termina senza lasciare emozioni, che dà a Iachini il quinto risultato positivo consecutivo e la seconda gara senza subire reti.
Le pagelle viola

pagelle fiorentina
Dragowski 6 – Inoperoso nel primo tempo, s’infortuna allo scadere dello stesso. (dal 46’ Terracciano 6 – Stessa storia di Dragowski, lui però nel finale vede passare qualche cross più pericoloso davanti a sè)
Milenkovic 6,5 – Altra buona partita del centrale serbo, il più attento della serata.
Pezzella 6,5 – Gioca contro Pavoletti che non fa della velocità il suo punto di forza, lo regge bene in acrobazia.
Igor 5,5 – Qualche sbavatura rispetto ai compagni, ma quando il Cagliari mette un po’ di fisicità lui c’è.
Caceres 6- – Iachini lo mette esterno di destra, bada soprattutto a difendere. Un po’ falloso. (dal 69’ Venuti 6 – Chiamato a difendere il punto)
Amrabat 6 – Gioca con maggior velocità di passaggio rispetto al solito e fa diga.
Pulgar 6 – Momento positivo per il cileno, giostra con attenzione. Neanche l’ammonizione ingiusta lo limita.
Bonaventura 6 –La viola sicuramente non gioca una gara offensiva, lui è chiamato a palleggiare e provare i pochi inserimenti (dal 69’ Callejon s.v. )
Biraghi 6 – Spinge poco, ma soffre anche poco.
Vlahovic 6,5 – Non ha neanche un’occasione, ma offre l’ennesima prova da giocatore maturo raccogliendo tutti i palloni che gli passano accanto.
Kouame 5 – Iachini gli dà una possibilità. Lui ci prova: ma se lo definiamo imbarazzante in questa annata lo offendiamo?. (dal 63’ Castrovilli 6 – Entra per fare densità a centrocampo)
Focus
Lazio, Maldini porta soluzioni: ecco come potrebbe giocare con Sarri
La Lazio si prepara ad accogliere Daniel Maldini. L’ormai ex Atalanta può diventare una risorsa chiave in più ruoli con Sarri.
Nelle ultime ore la Lazio ha chiuso il quarto acquisto di questa sessione di mercato. Daniel Maldini arriva dall’Atalanta in prestito con diritto di riscatto, che potrà trasformarsi in obbligo in caso di qualificazione alle coppe europee.
Un’operazione che può rappresentare una grande occasione per il figlio d’arte, che a Bergamo non è riuscito a trovare la continuità sperata. In una Lazio che, soprattutto in avanti, ha poche armi a disposizione, Maldini può portare qualità, imprevedibilità e soluzioni, elementi di cui Sarri ha un disperato bisogno.

DANIEL MALDINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Lazio, dove può giocare Maldini
Sulla carta partirebbe come vice-Zaccagni, ma la sua duttilità apre a diversi scenari tattici. Maldini può agire da esterno su entrambe le fasce, ma anche da falso nove all’occorrenza. Non è da escludere nemmeno un impiego sulla trequarti in un 4-2-3-1, probabilmente il ruolo in cui può esprimersi al meglio. E chissà che Sarri non pensi anche a un utilizzo più interno, da mezzala offensiva, per sfruttarne tecnica e inserimenti.
Maldini arriva a Roma con grande voglia di dimostrare e la convinzione di potersi rilanciare: lavorare con Sarri potrebbe essere il passo giusto per crescere e provare a riconquistare la Nazionale.
Serie A
Lecce, risolto il rebus Camarda: si opera a Milano ma rimane in giallorosso!
Il Lecce ha ribadito la volontà di non interrompere il prestito prima del termine della stagione. Farà le cure a Milano ma rimarrà in Puglia.
Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, l’infortunio alla spalla si è rivelato più grave del previsto: Camarda si deve operare e, piuttosto che rimandare l’intervento al termine della stagione, vuole farlo subito per poi trovarsi al top durante il prossimo ritiro pre-campionato.
Il Milan, proprietario del cartellino, avrebbe dunque preferito che il ragazzo tornasse a Milanello e si facesse monitorare dallo staff rossonero.

L’URLO DI WLADIMIRO FALCONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Lecce, difficile per il Milan richiamare Camarda dal prestito: ecco i motivi
Il Lecce ha spinto per la permanenza di Camarda, per ragioni tecniche ed economiche. L’arrivo di Cheddira non esclude il 17enne, che per Di Francesco rimane un elemento fondamentale della propria rosa.
Inoltre è da menzionare il diritto di riscatto e contro-riscatto. Stando agli accordi presi in estate, il Lecce a fine stagione potrà riscattare Camarda a cifre favorevoli, ottenendo circa un milione di euro nel momento in cui il Milan eserciterà la contro-opzione.
Viene da sé che, per i due club, trovare un accordo per interrompere il prestito a gennaio pare piuttosto difficile. Per questo, salvo sorprese, Camarda tornerà a Milano per curarsi al meglio, ma rimarrà a tutti gli effetti un calciatore del Lecce.
Serie A
Parma, Cutrone-Luvumbo dal Cagliari e Nicolussi Caviglia in prestito! Ecco tutte le trattative in corso: i dettagli
Il Parma avrebbe intenzione di regalare dei rinforzi a Carlos Cuesta e sono vari i nomi cercati dai ducati. Da Luvumbo a Caviglia e Luca Ranieri. Scopriamo insieme i dettagli.
Il Parma sarebbe in trattativa con il Cagliari per quanto riguarda uno scambio tra Cutrone (che approderebbe alla corte di Fabio Pisacane) e Zito Luvumbo, che diventerebbe un nuovo elemento a disposizione di Cuesta.
È da sottolineare come siano in corso anche delle trattative a centrocampo, non solamente in fase offensiva. Il primo nome è Nicolussi Caviglia, il quale si trova in prestito alla Fiorentina ma il cui cartellino è di proprietà del Venezia.
È apprezzato anche Oliver Deman del Werder Brema per la fascia. Esterno sinistro classe 2000, il Parma sta valutando un’operazione in prestito per aggiungere corsa e spinta su quella zona di campo. Potrebbe rivelarsi prezioso per aumentare le soluzioni tattiche e garantire maggiore profondità alla manovra.
Un altro giocatore che potrebbe unirsi alla causa della squadra emiliana è Luca Ranieri della Fiorentina. Una soluzione difensiva in più potrebbe far vivere sogni tranquilli al mister spagnolo, specialmente dopo l’infortunio di Valenti.

FILIPPO RINALDI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Parma, chi sono i giocatori in partenza?
In partenza sono invece Milan Duric e Vicente Guaita. Il primo è in direzione Cremonese, mentre il secondo ha risolto già da qualche giorno il proprio contratto. Oltre alla presenza in Coppa Italia contro il Bologna, il portiere è stato chiuso da Corvi. Non ha mai ricevuto altre opportunità e, dunque, dopo soli due mesi è giunti alla conclusione definitiva alla sua avventura in Italia.
-
Calciomercato5 giorni faCalciomercato Milan, è fatta per Onstein: visite mediche fissate
-
Calciomercato3 giorni faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato6 giorni faMilan, si attende la risposta di Sergio Ramos: i dettagli su Coppola
-
Calciomercato6 giorni faMilan, brusca frenata per Kostic: Ristic dice no
-
Calciomercato14 ore faMilan, Jimenez è già pronto all’addio?
-
Livinmantra3 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Serie A5 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 22° giornata
-
Notizie5 giorni faMilan, Cardinale in Italia: colloqui con Furlani e Allegri | Vicinanza alla squadra e affare Comvest ai dettagli
