Serie A
Cagliari, bilancio in rosso per 3,6 milioni
Cagliari, in allarme la gestione finanziaria: quarto bilancio consecutivo in rosso. I tifosi si aspettano una svolta da parte della società.
L’ultimo risultato di bilancio positivo risale al 2020. L’anno risalente alla cessione di Barella all’Inter. L’affare permise alla società di ottenere un fatturato record, che segnava un utile di 2,6 milioni.
Cagliari, la nota del club
“L’assemblea dei soci del Cagliari Calcio riunita oggi in Assemblea ordinaria ha approvato il bilancio dell’esercizio al 30/06/2024 che si è chiuso con una perdita di euro 3.627.815″
Con queste parole la società ha annunciato il risultato economico- finanziario dell’ultima stagione 2023-24. L’anno si era chiuso con la salvezza della formazione all’epoca allenata da Claudio Ranieri.
“Nel ricordo del Presidente onorario Gigi Riva, a quasi un anno dalla sua scomparsa, e di quella più recente di Pasquale Lavanga, nel Consiglio di Amministrazione del Cagliari Calcio sin dal 2014, è stato confermato il CdA uscente nelle persone di: Tommaso Giulini, Presidente; Fedele Usai, Vice Presidente; dei consiglieri Carlo Catte, Giangiacomo Ibba, Alessandro Manunta e Stefano Signorelli”, prosegue il comunicato.
“Nuova nomina in Consiglio per Nicola Riva: cagliaritano, classe 1976, già nel CdA tra il 2019 e il 2021, darà il suo importante contributo alla promozione dell’immagine e dei valori del Club”, conclude la nota della squadra.
Serie A
Genoa-Como, Gilardino: “È un punto d’oro, abbiamo dato tutto”
Al termine di Genoa-Como, l’allenatore dei liguri, Alberto Gilardino, è intervenuto in conferenza stampa per commentare il match.
Di seguito un estratto delle parole del tecnico rossoblù dopo il pareggio negli ultimi minuti di Genoa–Como.
Genoa-Como, le parole di Gilardino
L’allenatore ha cominciato commentando il risultato: “Dobbiamo ammettere che abbiamo affrontato una squadra molto forte. Forse, guardando i numeri, loro avrebbero meritato di più per le occasioni create, specialmente nel primo tempo.
Tuttavia, c’è stato un aspetto positivo: nella ripresa siamo rimasti in partita, pur rischiando tanto. Ci abbiamo creduto fino alla fine, mettendoci tutto. Frendrup e Thorsby hanno coperto oltre 12 chilometri ciascuno, e non era semplice riuscire a recuperare la partita. Questo punto d’oro dimostra che stiamo migliorando e che la squadra sta girando meglio, ma c’è ancora margine di crescita”.
Il tecnico ha poi commentato la difficoltà del Genoa nel gestire l’ampiezza del gioco del Como: “Il Como ha dimostrato di essere una squadra che sa tenere il possesso e mettere in difficoltà gli avversari, come ha fatto anche a Napoli e con la vittoria a Bergamo. Nel primo tempo siamo stati troppo frettolosi, buttando via troppi palloni lunghi. Dobbiamo essere più lucidi in quei momenti. Nel secondo tempo abbiamo alzato il baricentro, pur correndo rischi, e questo ci ha ripagato con il pareggio”.
Sulle difficoltà incontrate con gli infortunati, sia durante il riscaldamento che a fine partita, ha spiegato: “Questa squadra dà tutto in campo e continua a farlo. I giocatori erano esausti; li ho elogiati per il loro impegno e ho cercato di analizzare la partita insieme a loro. Gli undici che hanno giocato a Parma erano in campo anche oggi”.
Ha poi espresso soddisfazione anche per le prestazioni di Pereiro e Balotelli: “Hanno fatto bene entrambi. Stiamo lavorando per aumentare il loro minutaggio e metterli nelle migliori condizioni”.
Quando si è soffermato su cosa gli fosse piaciuto della partita, ha riconosciuto alcune difficoltà iniziali: “Nel primo tempo siamo stati poco incisivi in fase di pressione. Nella ripresa, invece, abbiamo alzato il baricentro e pur subendo ripartenze, la gestione del possesso è migliorata. Alla fine, è stato un punto guadagnato considerato il momento”.
Ha anche parlato delle condizioni degli infortunati, indicando chi potrebbe rientrare: “Dovremo valutare Bani, che potrebbe essere uno dei primi a tornare. Lo stesso vale per Norton-Cuffy, Vitinha e Messias. Abbiamo 17 giorni per lavorare, rimettere benzina nelle gambe e fare tutte le valutazioni necessarie”.
Sul cambio di Miretti: “Avevo bisogno di centimetri. Marcandalli era quello che mi serviva in quel momento, dato che mancava pochissimo alla fine”.
Interrogato sull’arbitraggio, ha mostrato comprensione: “Capisco la difficoltà del ruolo dell’arbitro. Non è semplice in nessuna categoria. Il VAR è un aiuto prezioso, ma oggi penso che l’arbitraggio sia stato corretto”.
Incalzato su Miretti, ha chiesto pazienza: “Dobbiamo tutti, compreso l’ambiente, dargli tempo. È un giocatore con qualità che può darci una mano. All’inizio non era al massimo della condizione, ma si è sacrificato per esserci. Anche se commette qualche errore, dobbiamo supportarlo”.
Parlando di Pinamonti, ha ribadito la sua importanza: “È un giocatore che ho voluto fortemente. Conosce bene questa categoria e dà sempre un contributo prezioso durante la partita”.
Infine, sul cartellino giallo a Balotelli, ha aggiunto: “L’arbitraggio è stato corretto, ma riguardo quell’episodio, non penso fosse un’ammonizione meritata. Giocatori del calibro di Mario dovrebbero essere tutelati, non penalizzati solo per il loro nome”.
Serie A
Lecce-Empoli, le ultimissime sulle formazioni
Lecce-Empoli è uno dei match validi per la 12^ giornata di Serie A, ed è in programma venerdì 8 ottobre alle 20:45 allo stadio Via del Mare.
Lecce-Empoli è un match che mette di fronte due squadre che si trovano diversa di classifica ma hanno comunque bisogno di punti per avere una salvezza tranquilla. Il club salentino dovrà tentare di fare il possibile per tornare a vincere essendo in un momento complicato avendo perso 4 delle ultime 5 partite, mentre l’Empoli vuole la seconda vittoria consecutiva dopo il successo con il Como.
Lecce-Empoli, la designazione arbitrale
Il match, in programma venerdì 8 novembre 2024 alle ore 20:45, 12^ giornata della Serie A Enilive, sarà diretta dal sig. Juan Luca Sacchi della sez. di Macerata, coadiuvato dagli assistenti i sig.ri Pietro Dei Giudici della sez. di Latina – Giuseppe Perrotti della sez. di Campobasso. IV Ufficiale il sig. Francesco Cosso della sez. di Reggio Calabria. Al VAR il sig. Lorenzo Maggioni della sez. di Lecco; AVAR il sig. Federico La Penna della sez. di Roma 1.
Probabili formazioni di Lecce-Empoli
Lecce (4-2-3-1): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Gaspar, Gallo; Rafia, Ramadani; Dorgu, Pierotti, Banda; Krstovic. Allenatore: Gotti.
EMPOLI (3-5-2): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Anjorin, Grassi, Maleh, Pezzella; Solbakken, Colombo/Pellegri. Allenatore: D’Aversa
Serie A
Juventus, non arrivano buone notizie per il derby: le ultime
In casa Juventus, dopo l’impegno in Champions League, è di nuovo tempo di pensare al campionato. Non arrivano però buone notizie in vista del derby della Mole.
Archiviato l’impegno di Champions League contro il Lille, la Juventus di Thiago Motta se la vedono con i granata di Paolo Vanoli nella 12esima giornata della Serie A 2024/25. Non arrivano però buone notizie in vista del derby della Mole.
Juventus, Nico Gonzalez out nel derby
Nico Gonzalez non sarà a disposizione di Thiago Motta neanche per il derby di sabato tra Juve e Torino. L’esterno argentino non ha recuperato dal problema alla coscia, che lo ha costretto a restare ai box dallo scorso 2 ottobre. Appuntamento dunque rimandato a dopo gli impegni delle Nazionali, con l’argentino che è stato convocato del ct Scaloni ma ha dovuto rinunciare per recuperare al meglio dal problema che lo sta tenendo lontano dal campo.
-
Notizie2 giorni fa
Milan, Leao sorprende anche sui social: durissimo lo sfogo
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan “O io o lui”: sale la tensione intorno a Leao | La richiesta agli agenti
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Maldini all’Atalanta: ma c’è poco di che sorridere
-
Notizie22 ore fa
Milan, prove per il “nuovo Kessie”: Fonseca ne è certo | I dettagli
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, a gennaio scelte obbligate: rimangono pochi soldi per il centrocampo | La soluzione low cost
-
Calciomercato5 giorni fa
Fasano: “Il Milan offre Leao al Napoli, per Osimhen”
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, c’è il sì di Terzic: Fonseca ha le partite contate
-
Champions League3 giorni fa
Milan, Fonseca sorprende ancora tutti: un 4-2-3-1 che si trasforma in 3-4-3