I nostri Social

Serie A

Bologna-Milan 2-4, carattere Milan e orgoglio Ibra: le pagelle rossonere

Pubblicato

il

Bologna-Milan, il Diavolo in vantaggio, si fa rimontare e nel finale porta a casa una vittoria di carattere e sostanza.

Bologna-Milan, vantaggio, rimonta e vittoria. E’ questo il leitmotiv del successo 4-2 ottenuto dal Milan in casa contro il Bologna. Una vittoria di carattere, nonostante i rossoneri siano stati ripresi dopo il 2-0 dai felsinei e la sfortunata autorete di Ibrahimovic. Prestazione da incorniciare per Ismail Bennacer, che realizza il gol del secondo vantaggio. Ibra croce e delizia, Tonali soffre.

Tatarusanu 6: risponde presente su 4-5 tentativi del Bologna, ma non gli riesce di rimediare alla sfortunata deviazione di Ibrahimovic. Poteva essere più reattivo, ma nel complesso si dimostra attento e sicuro.

Calabria 6,5: va in gol in una prestazione che rimarca, se ancora ce ne fosse stato bisogno di saperlo, chi è Davide Calabria: spinta, profondità. Ma la cosa che impressiona di più è il suo senso della posizione, che va di concerto con quella dei compagni.

Kjaer 5,5: per una volta non dà la solita sicurezza difensiva a cui eravamo abituati. L’errore più grave è il tenere in gioco Musa Barrow, ma in generale si ha sempre l’impressione che il Bologna possa sfondare e creare qualcosa di pericoloso.

Tomori 5,5: come Kjaer, non evidenza la solita solidità. Prova a metterla sul piano fisico, come lui sa fare, ma Arnautovic è un pessimo cliente, che nella ripresa gli rende la vita durissima. Nel finale è l’attaccante aggiunto.

Ballo-Touré 6,5: contro il Porto e il Verona l’ex Monaco ha dato l’impressione di essere inadeguato, si riscatta con una prestazione maiuscola, soprattutto in fase offensiva. Dietro non è solido, ma almeno ora Pioli sa di poter contare su un terzino di spinta anche dall’altra parte (dall’ 85′ Kalulu sv).

Bennacer 7,5: forse la sua miglior prestazione da quando veste il rossonero. La sostanza in mezzo di cui il Milan ha bisogno e tanta grinta. Benedice la partita con il gol del 2-3 e fornendo l’assist a Ibra per il quarto gol che chiude i conti.

Tonali 5: non era decisamente la sua serata. Si fa ammonire e non riesce mai a mettere l’accento sulle giocate. Troppo flebile al cospetto dei mediani di Mihajlovic, molto fisici e che lo imbrigliano impedendogli le geometrie che gli sono congeniali (dal 46′ Bakayoko 6: un tempo intero in cui è croce e delizia dei rossoneri. Inganna Ibrahomivic e gli favorisce la deviazione involontaria, ma dà il via all’azione del gol di Bennacer).

Castillejo 6: esce per infortunio dopo 45′ minuti in cui conferma il buon stato di forma denotato contro il Verona. Tuttavia, ora Pioli sa di poter contare su un giocatore che può garantire anche il lavoro legnoso, oltre alla fase offensiva (dal 46′ Saelemaekers 6: non perfetto e a tratti impreciso, ma garantisce la solita e preziosa azione offensiva supportandola e proponendosi).

Krunic 6: gioca in un ruolo che non gli è congeniale, quindi non garantisce la sostanza del solito. Ha il merito di causare l’espulsione di Soumaoro condizionando di fatto la partita, anche se non brilla per sostanza (dal 60′ Giroud 5,5: si vede in una sola occasione e ha la sfortuna che il suo colpo di testa venga salvato sulla linea di porta. Può e deve fare di più).

Leao 6,5: Un primo tempo alla Leao, con molte iniziative potenzialmente pericolose. Ha il merito di sbloccare il risultato e tiene in apprensione la difesa rossoblù. Cala alla distanza.

Ibrahimovic 6: Croce e delizia dei rossoneri. Fa pochissimo movimento ed è autore della sfortunata autorete che inganna Tatarusanu, ma si fa perdonare realizzando il gol che chiude i conti.

Stefano Pioli: riesce a portare a casa anche un match così imprevedibile e di difficile lettura, nonostante la sfortuna e la lunga lista degli infortunati che lo accompagna dall’inizio della sua avventura rossonera. 8 su 9 e primo posto, in attesa del derby del sole.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Calciomercato Milan: pazza idea per un ex Juventus

 

 

 

Serie A

Roma, Ghilardi sempre più un titolare

Pubblicato

il

Atalanta

La Roma si gode la grande crescita di Daniele Ghilardi. Il difensore italiano, dopo mesi di ambientamento, ha ormai raggiunto il livello dei titolari.

Le sorti di Ghilardi alla Roma sono cambiate in poco più di due mesi. Il difensore classe 2003, dopo un avvio in sordina, ha avuto una crescita costante. Il tecnico Gasperini, da sempre molto attento allo sviluppo dei giovani, è andato molto cauto con l’inserimento del difensore arrivato in estate dall’Hellas Verona. Fino a dicembre Ghilardi è stato utilizzato con il contagocce, sia in campionato che in Europa. Tanto che probabilmente molti tifosi si stessero chiedendo il perché del suo acquisto. Nel frattempo Ghilardi ha avuto modo di apprendere i compiti richiesti dal tecnico, e di osservare da vicino i suoi compagni di reparto più esperti Hermoso e Mancini. 

Roma, Ghilardi da oggetto misterioso a risorsa: tutto passando per Cagliari

L’ESULTANZA DI GIAN PIERO GASPERINI DOPO IL DUE A ZERO DI NICCOLO PISILLI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Adesso il il numero 87 giallorosso è di fatto uno dei titolari della retroguardia della Roma, e anche nella gara di ieri contro il Cagliari è stato ancora una volta perfetto. Proprio dalla gara di andata contro i rossoblù è iniziato il percorso di crescita di Ghilardi. Nella gara di andata, giocata in Sardegna, Ghilardi fu mandato in campo in una situazione di emergenza, con i giallorossi in 10 uomini. Venne impiegato fuori ruolo, da esterno a sinistra, e fu protagonista in negativo nel decisivo gol di Gaetano, che condannò i giallorossi alla sconfitta.

Poco più di due mesi dopo la situazione è completamente diversa. Ora Ghilardi è stabilmente nelle rotazioni giallorosse, e di partita in partita si sta dimostrando sempre più attento in difesa, concentrato, e molto efficace nelle sortite offensive richieste dal Gasp. Arrivato nella Capitale dall’Hellas Verona con la formula del prestito, i giallorossi sono già convinti al 100% di esercitare il suo riscatto. La Roma è pronta a spendere 9 milioni di euro per il centrale classe 2003.

Continua a leggere

Serie A

Atalanta, l’Atlético Madrid vuole Ederson per l’estate!

Pubblicato

il

L’Atlético Madrid avrebbe intenzione di rinforzare il proprio centrocampo con l’acquisto di Ederson dall’Atalanta. 

Atalanta

Ademola Lookman amareggiato ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Atalanta, Ederson segue Lookman in Spagna?

Secondo quanto riportato da Matteo Moretto, l’Atlético Madrid avrebbe intenzione di acquistare Ederson. L’Atalanta non avrebbe intenzione di cederlo, ma si tratta comunque di una possibilità concreta quella che porta l’ex Salernitana fuori dall’Italia. Il centrocampista brasiliano potrebbe trasferirsi in Spagna, dopo svariate stagioni in nerazzurro.

Ha dimostrato di essere un giocatore di altissimo livello nel corso degli ultimi anni, dunque non sorprende l’interesse di un club come quello dei colchoneros. Potrebbe dunque seguire il suo ex compagno di squadra, Ademola Lookman e proseguire la propria carriera a Madrid.

Continua a leggere

Serie A

Serie A, la coda della classifica si stabilizza: il Lecce respira e il Parma prende quota

Pubblicato

il

Lega Serie A

Il 24° turno di Serie A inizia a sgranare il gruppo salvezza: pareggi inutili per le ultime, decisive le reti nel finale.

È ancora presto per parlare di vero e proprio sprint salvezza, ma il ventiquattresimo turno di Serie A ha iniziato a tracciare confini più netti nella zona bassa della classifica. Quello che fino a poche settimane fa era un gruppo compatto oggi appare più dilatato, con alcune squadre capaci di guadagnare serenità e altre rimaste impantanate.

Le ultime tre della graduatoria – Verona, Pisa e Fiorentina – non sono andate oltre risultati interlocutori. Lo scontro diretto tra Verona e Pisa si è chiuso sullo 0-0, lasciando entrambe ferme a quota 15. Poco meglio ha fatto la Fiorentina, che ha pareggiato 2-2 in casa contro il Torino, incassando ancora una volta un gol nel recupero: un copione già visto che continua a pesare sul cammino viola.

Serie A

ESULTANZA FIORENTINA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Chi sorride è invece il Lecce, che grazie al successo per 2-1 sull’Udinese arrivato allo scadere ha staccato proprio la Fiorentina. Per la squadra di Di Francesco si tratta della prima vittoria del 2026 e di una boccata d’ossigeno dopo settimane difficili.

Serie A, il peso dei gol allo scadere

I gol nei minuti finali hanno inciso anche sugli equilibri immediatamente sopra la zona rossa. Il Genoa è stato piegato in casa dal Napoli da un rigore nel recupero, mentre il Parma ha espugnato Bologna con una rete nel finale, salendo a quota 26 e allontanandosi dalla zona pericolosa. I rossoblù restano fermi a 23 punti, così come la Cremonese, che però deve ancora recuperare la gara contro l’Atalanta.

Il prossimo turno promette nuovi incroci pesanti: il Verona farà visita al Parma, il Pisa ospiterà il Milan e la Fiorentina sarà di scena a Como. Da seguire con attenzione anche lo scontro diretto tra Cremonese e Genoa, mentre il Lecce cercherà continuità sul campo del Cagliari. In fondo alla classifica, ormai, ogni partita pesa come una finale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Parma Calcio 1913 (@parmacalcio1913)

Continua a leggere

Ultime Notizie

Torino Torino
Calciomercato19 ore fa

Torino, ribaltone panchina: possibile un clamoroso ritorno

Visualizzazioni: 38 Il Torino reduce dal pareggio in extremis sul campo della Fiorentina prepara la sfida di domenica prossima alle...

Premier League22 ore fa

Tottenham, UFFICIALE l’esonero di Frank

Visualizzazioni: 45 Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Tottenham ha ufficializzato l’esonero del suo allenatore Thomas...

Coppa Italia2 giorni fa

Bologna-Lazio: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 50 Bologna-Lazio é la partita che chiude i quarti di finale di Coppa Italia. Il calcio d’inizio é previsto...

Serie A Women Serie A Women
Calcio Femminile2 giorni fa

Como Women, UFFICIALE: Tramezzani é il nuovo allenatore

Visualizzazioni: 18 Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Como Women ha ufficializzato l’arrivo di Paolo Tramezzani...

Atalanta Atalanta
Serie A2 giorni fa

Roma, Ghilardi sempre più un titolare

Visualizzazioni: 64 La Roma si gode la grande crescita di Daniele Ghilardi. Il difensore italiano, dopo mesi di ambientamento, ha...

perugia perugia
Serie C2 giorni fa

Sambenedettese, UFFICIALE l’esonero di D’Alesio

Visualizzazioni: 34 Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, la Sambenedettese ha ufficializzato l’esonero del suo allenatore Filippo...

Coppa Italia2 giorni fa

Coppa Italia, l’occasione di Conte: per il Napoli è l’obiettivo principale?

Visualizzazioni: 31 Coppa Italia – Fuori dalla Champions e ormai troppo lontano dall’Inter in campionato, gli azzurri puntano sul trofeo...

Serie A2 giorni fa

Atalanta, l’Atlético Madrid vuole Ederson per l’estate!

Visualizzazioni: 43 L’Atlético Madrid avrebbe intenzione di rinforzare il proprio centrocampo con l’acquisto di Ederson dall’Atalanta.  Atalanta, Ederson segue Lookman...

Juventus-Napoli Juventus-Napoli
editoriale2 giorni fa

Juventus, 15 giorni da dentro o fuori: Inter, Champions e Roma decidono la stagione

Visualizzazioni: 72 Juventus – Dopo il deludente  pari con la Lazio, i bianconeri di Spalletti entrano nel ciclo più duro...

Real Madrid Real Madrid
Nations League3 giorni fa

Nations League 2026/27, Italia in seconda fascia

Visualizzazioni: 41 Giovedì 12 febbraio ci sarà il sorteggio per i gironi della UEFA Nations League 2026/27. L’Italia di Gattuso...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android