Serie A
Bologna-Lazio, una vittoria da Champions per i rossoblù
Bologna-Lazio è un monologo rossoblù. Gli uomini di Italiano dominano dal primo all’ultimo secondo e raggiungono momentaneamente il quarto posto.
Bologna e Lazio si sono affrontate al Dall’Ara in un match che metteva in palio molto più di tre punti. La sfida tra le due squadre rappresentava uno snodo cruciale nella corsa alla Champions League, con entrambe le formazioni che, in caso di vittoria, avrebbero potuto superare momentaneamente la Juventus in classifica. Gli uomini di Vincenzo Italiano non si sono lasciati sfuggire l’occasione e hanno dato una dimostrazione di forza impressionante, travolgendo la Lazio con un perentorio 5-0.
Una partita a senso unico
Fin dai primi minuti, il Bologna ha imposto il proprio ritmo, mostrando un’intensità e una fluidità di gioco superiori rispetto ai biancocelesti. Il primo squillo arriva al 16°, quando Odgaard ha sbloccato il risultato, portando in vantaggio i rossoblù e indirizzando il match sui binari giusti per i padroni di casa.
Nella ripresa, il dominio del Bologna diventa ancora più evidente. Nel giro di un paio di minuti, Orsolini e Ndoye colpiscono due volte, portando il punteggio sul 3-0 e spezzando definitivamente le speranze della Lazio di rientrare in partita.
I biancocelesti, apparsi in grande difficoltà, non riescono a reagire e nel finale subiscono altre due reti, firmate da Castro e Fabbian, che chiudono il match con un punteggio pesantissimo.

SANTIAGO CASTRO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il Bologna vola, la Lazio affonda
Questa vittoria consente al Bologna di agganciare il quarto posto in classifica in attesa del risultato di Fiorentina-Juventus. Per la Lazio, invece, si tratta di un pomeriggio da dimenticare: la squadra di Baroni ha mostrato limiti evidenti, sia dal punto di vista del gioco che della tenuta mentale, e dovrà reagire subito dopo la sosta per non perdere il treno europeo.
L’affermazione del Bologna manda un messaggio chiaro alle dirette concorrenti: per la Champions c’è anche la squadra di Italiano.
Serie A
Atalanta-Torino, formazioni ufficiali: la scelta su Zapata
Alla New Balance Arena si chiude il sabato di Serie A con Atalanta-Torino. I nerazzurri puntano ad allungare la striscia positiva, Baroni deve rialzare la testa.
Il girone di ritorno di entrambe le squadre le mette di fronte a un match insidioso, che potrebbe mettersi male da un momento all’altro. Tra le file dei padroni di casa non ci sarà Scamacca dal primo minuto, ma andrà comunque in panchina. Niente da fare invece per Kolasinac. Per Baroni invece i tanti infortuni e la squalifica di Casadei complicano e semplificano, in senso negativo, le scelte per chi dovrà partire dall’inizio.

Atalanta-Torino, formazioni ufficiali
Atalanta (in attesa)
Torino (in attesa)
Serie A
Hellas Verona, i convocati per la Lazio: incide il mercato
Paolo Zanetti ha diramato la lista dei convocati per Hellas Verona-Lazio in programma domani alle 18. Tra i nomi manca quello di un giocatore ceduto.
I gialloblu saranno di scena domani al Bentegodi contro la squadra di Sarri per cercare punti salvezza e recuperare lo svantaggio di 3 punti sul Genoa, con una partita ancora da recuperare.
Hellas Verona, i convocati di Zanetti: prima senza Yellu
Il calciomercato incide già sui convocati dell’Hellas, con Yellu che è stato ceduto qualche giorno fa all’Arouca in prestito e dunque non figura nella lista. Assente anche il nuovo attaccante Isaac, che probabilmente sarà arruolabile ufficialmente da giovedì quando al Bentegodi arriverà il Bologna per il recupero della 17° giornata, slittata causa Supercoppa Italiana.
Serie A
Bologna, Italiano: “Orsolini è in difficoltà, oggi avrei voluto farlo entrare. Rowe ha talento ma deve impegnarsi di più”
Vincenzo Italiano ha parlato in conferenza stampa al termine di Como-Bologna 1-1. Orsolini è in difficoltà, Italiano spera nel suo ritorno: Rowe può crescere
Bologna, Orsolini in un momento difficile
Il Bologna si trova ad affrontare un periodo complicato, oggi ha subito il pareggio all’ultimo istante, con uno dei suoi giocatori chiave, Riccardo Orsolini, che sta attraversando un momento delicato. L’allenatore Vincenzo Italiano ha espresso il suo desiderio di poter fare affidamento su Orsolini, soprattutto nelle fasi cruciali delle partite. La speranza è che il giocatore possa ritrovare la forma ottimale al più presto, per dare un contributo significativo alla squadra.
Le potenzialità di Rowe
Parlando invece di un altro talento emergente, Rowe, Italiano ha sottolineato le sue grandi potenzialità. L’allenatore del Bologna ha dichiarato che Rowe deve ancora dimostrare tutto il suo valore sul campo, ma le premesse per una carriera di successo ci sono tutte. Con il giusto impegno e dedizione, Rowe potrebbe diventare un punto fermo per il Bologna, contribuendo a migliorare le prestazioni della squadra nei prossimi mesi.

VINCENZO ITALIANO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
. @Bolognafc1909 | Italiano: “Orsolini sta attraversando un periodo complicato, oggi speravo di poterlo inserire a gara in corso. Rowe ha grandi potenzialità ma deve dare di più”. pazzidifanta.com/news-fantac…
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Jan 10, 2026
-
Calciomercato5 giorni faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Calciomercato4 giorni faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Serie A2 giorni faAtalanta, D’Amico chiude la fase delle cessioni: in canna il primo colpo in entrata
-
Calciomercato3 giorni faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Serie A5 giorni faCapello duro contro gli arbitri: “Sono una mafia. Non vogliono usare nel VAR ex giocatori”
-
Calciomercato5 giorni faMilan, i media inglesi sono sicuri: Zirkzee è il primo obiettivo di Tare
-
Serie A5 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 19° giornata
