Serie A
Bologna-Atalanta: probabili formazioni e dove vederla
L’undicesima di campionato vede uno scontro tra Bologna e Atalanta, in classifica, divise solo da tre punti, Bologna con 9 punti e Atalanta con 12, sfida importantissima per entrambe perchè i tre punti in palio servono, l’inizio di campionato complicato per entrambe ma attualmente abbastanza in salute fa prospettare un match equilibrato. Domenica 4 novembre ore 18.00
Bologna
Nelle ultime due di campionato il Bologna è riuscito ad ottenere due pareggi, prima con il Torino in casa e dopo in casa del Sassuolo; due sfide non facili considerando la classifica degli avversari ma che dimostrano che i bolognesi stanno prendendo la forma ed il ritmo giusto.
I rossoblu hanno il problema del possesso palla, a tutt’oggi sono i secondi in classifica, dopo il Parma, la loro percentuale è di poco inferiore al 40%. Sicuramente Filippo Inzaghi schiererà in campo il suo capocannoniere Santander e avendo recuperato Palacio sarà probabile la sua presenza.
Sino ad oggi il Bologna ha segnato 8 reti ma ne ha subite 14. Potrebbe presentarsi in campo con 3-5-2
Atalanta
La squadra bergamasca ci aveva abituati a ben altri exploit di inizio campionato, quest’anno è sicuramente partita in sordina solo 3 vittorie all’attivo mentre ha subito ben 4 sconfitte, vedremo se la scia delle vittorie contro il Chievo e contro il Parma hanno risvegliato la squadra di Gasperini, sperando di avvicinarsi in classifica alla zona Champions.
Zapata a digiuno da troppi mesi, l’ultima rete venne segnata ad aprile contro la Sampdoria. Probabile disposizione con 3-4-2-1
Probabili formazioni
BOLOGNA: Skorupski, Calabresi, Gonzalez, Herlander, Mbaye, Poli, Pulgar, Svanberg, Krejci, Palacio, Santander. All. Filippo Inzaghi
ATALANTA: Gollini, Mancini, Toloi, Palomino, Hateboer, Freuler, de Roon, Gosens, Gomez, Ilici, Zapata. All: Gian Piero Gasperini
DESIGNAZIONI ARBITRALI: Arbitro La Penna – Assistenti: Prenna Tegoni – IV Uomo: Pillitteri Var: Chiffi Assistente Var: Mondin
I precedenti:
Sono numerose le sfide precedenti tra le due squadre 111 per la precisione e l’equilibrio è elevato, 40 vittorie del Bologna 39 dell’Atalanta con ben 32 pareggi. Ma nelle ultime cinque sfide i bergamaschi si sono sempre portati a casa la vittoria e nelle ultime quattro senza subire reti.
Il risultato più frequente nell’arco degli anni è stato Bologna 1 Atalanta 0. Si potrebbe pensare che al giocatore dell’Atalanta Ilicic, il Bologna è il suo match più prolifero, è la squadra alla quale ha segnato più gol.
Dove vederla
Bologna Atalanta domenica 4 novembre ore 18 Stadio Renato Dall’Ara di Bologna. Si potrà vedere su Sky Sport Serie a (202 e 373) e su Sky Sport Hd (2519 e su Sky Go.
Serie A
Torino, ribaltone in dirigenza: out Vagnati, torna Petrachi
Il Torino ha sollevato Davide Vagnati dall’incarico di responsabile dell’area tecnica, al suo posto torna Gianluca Petrachi.

Un ritorno al passato per Petrachi
Il Torino ha deciso di esonerare Davide Vagnati dal ruolo di direttore tecnico, affidando nuovamente l’incarico a Gianluca Petrachi. Questa notizia ha sorpreso molti nel mondo del calcio, segnando un ritorno al passato per il club granata. Petrachi, che aveva già ricoperto questo ruolo in passato, è noto per il suo approccio strategico e la capacità di gestire situazioni complesse. La scelta di richiamarlo potrebbe rappresentare un tentativo di riportare stabilità e rinnovata ambizione al Torino, soprattutto in vista delle prossime sfide di calciomercato.
Il comunicato del Torino su Vagnati
Di seguito il comunicato ufficiale del club granata.
“Il Torino Football Club comunica l’esonero, con effetto immediato, di Davide Vagnati dall’incarico di Direttore Sportivo e Responsabile dell’Area tecnica del Club. Il Torino FC ringrazia Vagnati per il lavoro svolto e per il grande impegno profuso in questi quasi sei anni e gli augura il meglio nel proseguimento della sua carriera.
La direzione tecnico-sportiva è stata nuovamente affidata a Gianluca Petrachi, già Direttore Sportivo del Torino con una lunga permanenza dal 2010 al 2019. Tutta la Società riaccoglie Gianluca Petrachi con un caloroso abbraccio: bentornato a Torino, Sempre Forza Toro!”
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
Clamoroso #Torino: esonerato il dt Davide #Vagnati. Al suo posto torna Gianluca #Petrachi. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 10, 2025
Serie A
Torino, ribaltone clamoroso: via Vagnati, torna Petrachi
Il Torino ha comunicato di aver sollevato dall’incarico il direttore sportivo in carica Davide Vagnati. Al suo posto torna l’ex dirigente granata Gianluca Petrachi.
Ribaltone clamoroso in casa Torino, che riguarda l’area dirigenziale. Con un comunicato ufficiale, il club granata ha deciso di sollevare dall’incarico l’attuale direttore sportivo Davide Vagnati. Termina dopo 5 anni il lavoro del dirigente al Torino. C’è già il nome del suo sostituto: una vecchia conoscenza dei granata. Torna a lavorare con il presidente Cairo Gianluca Petrachi. Per il dirigente ex Roma e Salernitana si tratta di un ritorno alle origini, essendo stato ds del Torino dal 2010 al 2019. Vagnati paga il mercato non all’altezza, e le difficoltà che sta avendo la squadra di Baroni in questi primi mesi di stagione.
Torino, torna Petrachi: il comunicato del club

Rome, Italy 31.03.2025 : Torino supporters flag during Italian football championship Serie A Enilive 2024-2025 match SS Lazio vs Torino FC at Stadio Olimpico in Rome
Il Torino Football Club comunica l’esonero, con effetto immediato, di Davide Vagnati dall’incarico di Direttore Sportivo e Responsabile dell’Area tecnica del Club. Il Torino FC ringrazia Vagnati per il lavoro svolto e per il grande impegno profuso in questi quasi sei anni e gli augura il meglio nel proseguimento della sua carriera.
La direzione tecnico-sportiva è stata nuovamente affidata a Gianluca Petrachi, già Direttore Sportivo del Torino con una lunga permanenza dal 2010 al 2019. Tutta la Società riaccoglie Gianluca Petrachi con un caloroso abbraccio: bentornato a Torino, Sempre Forza Toro!
Serie A
Serie A, le designazioni arbitrali della 15a giornata
L’AIA ha diramato le disegnazioni arbitrali della 15a giornata di Serie A. Bologna-Juventus sarà affidata a Massa, Genoa-Inter a Doveri.
L’Associazione Italiana Arbitri ha reso noto le designazioni arbitrali della 15a giornata di Serie A, in programma da venerdì 12 dicembre con l’anticipo tra Lecce e Pisa a lunedì 15 con il match tra Roma e Como.
A seguire l’elenco completo.
Serie A, le designazioni arbitrali
LECCE – PISA Venerdì 12/12 h. 20.45
SACCHI J.L.
CECCONI – GIUGGIOLI
IV: DIONISI
VAR: MAGGIONI
AVAR: PAIRETTO
TORINO – CREMONESE Sabato 13/12 h. 15.00
MARINELLI
MASTRODONATO – PISTARELLI
IV: TURRINI
VAR: MERAVIGLIA
AVAR: DI BELLO
PARMA – LAZIO Sabato 13/12 h. 18.00
MARCHETTI
ROSSI C. – TRINCHIERI
IV: AYROLDI
VAR: AURELIANO
AVAR: VOLPI
ATALANTA – CAGLIARI Sabato 13/12 h. 20.45
DI MARCO
MONDIN – MINIUTTI
IV: MUCERA
VAR: MARINI
AVAR: FABBRI
MILAN – SASSUOLO Domenica 14/12 h. 12.30
CREZZINI
MELI – ALASSIO
IV: CHIFFI
VAR: PRONTERA
AVAR: MARESCA
FIORENTINA – H. VERONA Domenica 14/12 h. 15.00
COLOMBO
BACCINI – PERROTTI
IV: PICCININI
VAR: GARIGLIO
AVAR: LA PENNA
UDINESE – NAPOLI Domenica 14/12 h. 15.00
SOZZA
LO CICERO – YOSHIKAWA
IV: BONACINA
VAR: GHERSINI
AVAR: MANGANIELLO
GENOA – INTER Domenica 14/12 h. 18.00
DOVERI
ROSSI M. – BERCIGLI
IV: FOURNEAU
VAR: CAMPLONE
AVAR: ABISSO
BOLOGNA – JUVENTUS Domenica 14/12 h. 20.45
MASSA
DEI GIUDICI – MORO
IV: ZUFFERLI
VAR: MARIANI
AVAR: DI BELLO

L’ARBITRO DAVIDE MASSA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
ROMA – COMO Lunedì 15/12 h. 20.45
FELICIANI
SCATRAGLI – PALERMO
IV: MASSIMI
VAR: MAZZOLENI
AVAR: GIUA
-
Notizie6 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Calciomercato5 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie6 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Notizie6 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato24 ore faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato4 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
-
Calciomercato3 giorni faL’ex Milan Bakayoko: “Tornerò a gennaio, pronto per una nuova sfida”
