I nostri Social

Serie A

Blessin, per il Genoa abbiamo una missione: salvarci!

Pubblicato

il

Il tecnico genoano, Alexander Blessin, sprona la squadra per convincerla che la salvezza è una missione possibile. Ai suoi ragazzi chiede più cattiveria per riuscirci.

Parla Blessin, salvarsi si può

Blessin

 

 

Il tecnico del Genoa ha parlato al Secolo XIX  del suo primo mese alla guida del grifone. Ha espresso le sue prime impressioni riguardo il campionato italiano.

Blessin ha spiegato anche come è arrivato al Genoa. La 777 Partners lo ha contattato mentre viaggiava in auto. Era in Belgio, quando il dirigente gli ha presentato il progetto di calcio da lui pensato per il club rossoblù.

Spors ha convinto il tecnico tedesco, che si è subito sentito coinvolto. Le idee esposte dal dirigente, erano simili alle sue. Ora Blessin guida la squadra convinto che la salvezza, seppur ardua, sia ancora una missione possibile.

L’allenatore ha firmato un contratto con il Genoa fino al 2024. L’idea è quella di sviluppare con il club una certa idea di calcio.

Alexander Blessin resterebbe alla guida del Genoa anche in caso di retrocessione. Il progetto della nuova proprietà 777 Partners, seppur con dispiacere, ha considerato anche la possibilità di ripartire dalla cadetteria.

Lavorare qui, nel campionato italiano, è un sogno ha detto Blessin. La Serie A secondo lui tornerà presto al livello della Premier League.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>>>Genoa, un pari da standing ovation | La fiducia di Blessin

I progressi del Genoa

Blessin

 

La squadra, da quando Blessin siede sulla panchina rossoblù, sta migliorando. Adesso il Genoa ha un’identità precisa e nella quale si riconoscono anche i tifosi.

Il tecnico genoano ha dato una impronta di gioco chiara, sulla scia della scuola tedesca. Il suo Genoa punta forte sul gegenpressing, ossia l’aggressione immediata sul portatore di palla avversario. Ciò consente la riconquista della palla in tempi brevi.

Da 5 incontri, ovvero da quando Blessin ne è l’allenatore, il Genoa subisce pochissimi gol.

Il pareggio per 0-0 nell’ultimo match, contro l’Inter, ha dato al gruppo la convinzione e le motivazioni per credere nella salvezza. L’obiettivo nell’immediato è quello di trovare la prima vittoria. Blessin con i suoi ragazzi sperano di poterla cogliere, finalmente, domenica prossima al Ferraris contro l’Empoli.

 

 

 

Serie A

Torino, fantasia e concretezza in avanti

Pubblicato

il

Torino

Il Torino giocherà contro il Monza in un match che si prospetta molto interessante

I Granata hanno la possibilità di sperimentare nuovi dettami tattici in vista, anche, della prossima stagione. La salvezza è raggiunta ma l’Europa – a meno di grandi miracoli sportivi – difficilmente arriverà quest’anno. Ivan Juric ha intenzione di lanciare un parco attaccanti interessanti per la sfida contro i monegaschi. Vlasic sulla trequarti a supporto delle due punte: Sanabria e Zapata, con Pellegri pronto alla staffetta con l’ex calciatore della Roma.

Continua a leggere

Serie A

Allegri: “Domani gioca Kean. Sento la fiducia della società. Le critiche…”

Pubblicato

il

Juventus, Allegri

Alle ore 11 Massimiliano Allegri ha parlato di Lazio-Juventus dall’Allianz Training Center nella consueta conferenza stampa pre-partita.

Rivivi la diretta sul sito ufficiale della Juventus.

I miei ultimi editoriali su Allegri:

Indice

La squadra sta bene. Kean titolare domani

La squadra è tornata bene. Quelli che sono rimasti hanno lavorato bene. Quelli che sono stati via hanno fatto (quasi tutti) delle amichevoli. Altri, come Szczesny, hanno raggiunto il loro obiettivo di qualificarsi agli Europei.

Illing ha giocato molto quest’anno. Ci sono stati periodi in cui ha giocato meno, ma è sempre stato molto considerato. Sta facendo un percorso di crescita e sono contento del suo rendimento. Mi aspetto molto da Kean. Credo che lui abbia l’obiettivo di fare bene per guadagnarsi un posto agli Europei. Doveva andar via, poi alla fine è rimasto. Si è rimesso in forma e penso che domani farà una buona partita: giocherà titolare.

“Oggi il mio futuro non conta. La Juventus deve giocare la Champions League”

❝In questo momento il mio futuro non conta. La cosa più importante è il finale di stagione. Purtroppo abbiamo buttato tanti punti e il nostro vantaggio sulle quinte si è assottigliato. Dobbiamo essere realisti: abbiamo fatto sette punti nelle ultime otto partite e dobbiamo fare il massimo nelle nove gare che rimangono. Poi avremo anche la Coppa Italia e quindi dobbiamo rimanere concentrati. Sono contento delle parole della società, ma non avevo dubbi in merito. In questo momento però è fondamentale rimanere concentrati sul presente. 

Nel calcio si vive di momenti. Dobbiamo rialzarci e tornare a fare i risultati che ci servono per raggiungere l’obiettivo della società, ovvero la qualificazione in Champions League. Finora la squadra ha fatto bene. 59 punti sono tanti, anche se sono stati distribuiti male: 46 nel girone d’andata e 13 nel girone di ritorno. Non ho nulla da rimproverare ai ragazzi. Se in queste ultime partite non abbiamo fatto bene significa che da qui in avanti dovremo fare qualcosa in più, ma continuo a vedere la voglia e la determinazione di fare bene. 

Il calcio è difficile da spiegare. Noi lavoriamo. Riguardiamo le partite per cercare di capire gli errori che facciamo, ma in questo momento parlare e spiegare non serve a nulla. Nel calcio contano i risultati e noi in questo momento non li stiamo facendo. Dobbiamo invertire questa tendenza, ma dipende solo da noi. 

Nel mio futuro vedo la volontà di continuare a lavorare con passione e dedizione. Come ho sempre fatto e come sto facendo da 42 anni. Sono contento della mia carriera, ma al tempo stesso ho ancora tanta voglia di divertirmi facendo questo mestiere e di continuare a lavorare sul campo. Ora però l’importante è domani. Il mio futuro non conta. Contano soltanto i 55 giorni che ci separano dalla fine della stagione e i nostri obiettivi.

Allegri: “Chiesa e Yildiz stanno bene. Su Tudor…

❝Non so cosa ci sarà dentro l’uovo di Pasqua di Lazio-Juventus. Io l’uovo di Pasqua l’ho mangiato in anticipo perché lo mangio tutti i giorni. Sono un amante della cioccolata. (ride, n.d.r.) Troveremo una Lazio con un nuovo allenatore e sicuramente dovremo fare un’ottima partita perché avranno tanta voglia di riscatto. Sia Chiesa e Yildiz stanno bene. Sono due giocatori importanti e saranno fondamentali per questo finale.

Quando vinci vedi le cose in maniera diversa, ma i periodi che ti fanno crescere sono quelli in cui non si vince. Bisogna rivedere la quota Champions perché ovviamente 59 punti non basteranno. 

Tudor ha fatto molto bene sin qui in carriera, sia qui che a Verona. Penso che troveremo una Lazio differente da quella di Sarri. Non so se due settimane di lavoro basteranno per stravolgere la squadra, ma il calcio non si può spiegare. Mi aspetto però una Lazio aggressiva, perché il cambio di allenatore ti dà sempre una carica speciale nell’immediato. La Lazio è una squadra di qualità, con soluzioni offensive importanti, e dovremo fare una buona partita a livello tecnico perché queste partite si vincono con la qualità.

Il nostro obiettivo è dare il massimo e fare sempre più punti possibile. Nell’immediato il nostro obiettivo è migliorare quanto fatto sin qui nel girone di ritorno, perché tredici punti sono pochi. Le parole di Scanavino mi hanno fatto piacere perché rappresentano l’idea della società e della proprietà. Le critiche nel calcio vanno accettate, ma non è giusto che quando vinci sei un fenomeno e quando perdi sei uno scemo. Però ci sta, fa parte del gioco e il calcio ti dà sempre la possibilità di rendere bianco ciò che oggi è nero.

Allegri

Photo LiveMedia/Gianluca Ricci

Continua a leggere

Serie A

Sassuolo-Udinese: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

SassuoloUdinese, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà al ‘Mapei Stadium’ di Reggio Emilia Lunedì 1 Aprile alle ore 15:00.

Sassuolo-Udinese

Sassuolo-Udinese si disputerà al ‘Mapei Stadium’

Il Sassuolo non ha vinto nessuna delle ultime 11 sfide contro l’Udinese in Serie A (6N, 5P); l’ultima vittoria dei neroverdi contro la formazione friulana nella competizione risale al 17 Marzo 2018 (2-1 in Friuli).

Inoltre, la formazione neroverde è quella contro cui l’Udinese ha la striscia aperta d’imbattibilità più lunga nella competizione (11, appunto).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Dopo i 2 pareggi consecutivi negli ultimi 2 confronti in Serie A, Sassuolo e Udinese potrebbero impattare 3 incontri di fila nella competizione per la prima volta (2 pareggi di fila anche nella stagione 2018/19 e in quella 2015/16).

Il Sassuolo ha vinto solo una delle 10 partite casalinghe di Serie A giocate contro l’Udinese (1-0, il 25 Settembre 2016), pareggiandone cinque e uscendo sconfitto in quattro occasioni, inclusa la più recente (1-3, l’11 Settembre 2022). La formazione friulana potrebbe ottenere 2 successi di fila in casa dei neroverdi per la prima volta nella competizione.
Il Sassuolo ha raccolto 18 sconfitte in 29 incontri in questa Serie A (6V, 5N); solamente in un’occasione i neroverdi ne hanno registrate di più in un singolo torneo di massima serie (22 nel 2013/14, stagione d’esordio nella competizione chiusa al 17° posto).
Dopo il successo per 1-0 contro il Frosinone nell’ultimo match di Serie A giocato al ‘Mapei Stadium’, il Sassuolo potrebbe inanellare 2 vittorie casalinghe di fila senza subire reti nel torneo per la prima volta dal periodo tra Aprile e Maggio 2018 (2 anche in quel caso, sotto la guida tecnica di Giuseppe Iachini).ù
L’Udinese non ha mai ripetuto lo stesso risultato negli ultimi 8 incontri di Serie A: 2 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte in questo parziale, inclusa la più recente nella competizione, persa contro il Torino (0-2).
In particolare, la squadra friulana non registra 2 sconfitte di fila senza reti all’attivo in un singolo torneo di massima serie da Maggio 2023 (2 in quel caso, contro Fiorentina e Lazio).
L’Udinese ha vinto 2 delle ultime 3 trasferte di Serie A (1P), tanti successi quanti nelle precedenti 20 gare fuori casa nella competizione (7N, 11P); dopo la vittoria per 2-1 contro la Lazio all’Olimpico, i bianconeri potrebbe collezionare 2 successi esterni di fila nel massimo campionato italiano per la prima volta dal periodo tra Agosto e Ottobre 2022: 3 in quel caso, il secondo dei quali arrivò proprio contro il Sassuolo (3-1, l’11 Settembre 2022).
L’Udinese è la squadra che in percentuale ha realizzato più reti nei primi 15 minuti del secondo tempo in questa Serie A (32% – 9/28); dall’altra parte, 3 delle ultime 5 reti incassate dal Sassuolo nella competizione sono arrivate in questo parziale di gara.
Andrea Pinamonti ha realizzato tre reti contro l’Udinese in Serie A, solo contro la Roma ha fatto meglio nella competizione (5).
In generale, il centravanti neroverde conta nove gol realizzati in 29 incontri in questo torneo e potrebbe diventare il primo giocatore italiano nato dal 1999 in avanti a raggiungere la doppia cifra di reti in due stagioni distinte di Serie A (13 gol anche con l’Empoli nel 2021/22).
Florian Thauvin ha preso parte a 2 goal nelle ultime 3 presenze in Serie A (assist vs Salernitana e Lazio); il francese ha creato 18 occasioni per i compagni al termine di un movimento palla al piede, tra gli attaccanti di questo campionato solo Matías Soulé (21), Khvicha Kvaratskhelia (20) e Matteo Politano (19) hanno fatto meglio.
Continua a leggere

Ultime Notizie

Torino Torino
Serie A1 minuto fa

Torino, fantasia e concretezza in avanti

Visualizzazioni: 3 Il Torino giocherà contro il Monza in un match che si prospetta molto interessante I Granata hanno la...

Podcast10 minuti fa

Il Podcast del Football: viaggio in Serie B (AUDIO)

Visualizzazioni: 56 Il Podcast del Football torna, questa volta per parlare di Serie B Il campionato cadetto del Bel Paese...

Juventus, Allegri Juventus, Allegri
Serie A11 minuti fa

Allegri: “Domani gioca Kean. Sento la fiducia della società. Le critiche…”

Visualizzazioni: 196 Alle ore 11 Massimiliano Allegri ha parlato di Lazio-Juventus dall’Allianz Training Center nella consueta conferenza stampa pre-partita. Rivivi...

Calciomercato17 minuti fa

Milan, si guarda al dopo Maignan: due i profili seguiti oltre a Di Gregorio

Visualizzazioni: 150 Milan, la dirigenza rossonera è al lavoro per provare a trattenere il portiere della nazionale francese. Tuttavia l’operazione...

Serie A22 minuti fa

Sassuolo-Udinese: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 161 Sassuolo–Udinese, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà al ‘Mapei Stadium’ di Reggio...

Serie B31 minuti fa

Sampdoria, i dati lo confermano: la Ternana ha questo punto debole

Visualizzazioni: 164 Sampdoria, lunedì riprenderà il campionato cadetto e, tra le partite, spiccherà anche quella tra i blucerchiati e la...

Notizie39 minuti fa

Con Bluvacanze esperienze “rossonere” indimenticabili

Visualizzazioni: 161 Bluvacanze, in partnership con AC Milan, Going, il tour operator di MSC Cruises, ha reso disponibili nuove ed...

palladino monza palladino monza
Serie A41 minuti fa

Monza, Palladino: “Dispiace per Gomez. Sarà uno scontro diretto, confermo l’assenza di Bondo”

Visualizzazioni: 165 Raffaele Palladino ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida del Monza contro il Torino. L’allenatore sperava...

Torino, Juric Torino, Juric
Serie A1 ora fa

Torino, Juric: “Non pensavo di arrivare a questo punto, vogliamo fare qualcosa di speciale. Da valutare Buongiorno”

Visualizzazioni: 198 Ivan Juric ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida del Torino contro il Monza. L’allenatore è...

Gasperini Gasperini
Serie A1 ora fa

Atalanta, lunch match pericoloso a Napoli

Visualizzazioni: 216 L’Atalanta scende in campo contro il Napoli Il tecnico Gasperini non vede l’ora di andare in Campania per...

Le Squadre

le più cliccate