I nostri Social

Serie A

Atalanta-Pisa, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Atalanta-Pisa, match valido per la prima giornata di Serie A, mette di fronte i bergamaschi (padroni di casa) di Juric e i toscani di Gilardino.

L’era Gasperini a Bergamo si è ufficialmente chiusa, con il tecnico piemontese che ieri ha esordito (con vittoria) all’Olimpico contro il Bologna. Oggi, invece, inizierà ufficialmente l’era Juric al Gewiss, con l’ex allievo proprio del Gasp che è stato scelto dal club bergamasco come erede designato dell’allenatore italiano.

Juric con Gasperini condivide proprio tutto. Sistema di gioco, principi e modo di vedere il calcio. Juric è stato allenato da Gasperini e poi gli ha fatto da vice: nessuno meglio di lui conosce il Gasperini-pensiero. Se (come pare) l’idea della dirigenza orobica era quella di non gettare alle ortiche un lavoro decennale, ma semplicemente di portarlo avanti, allora la scelta dell’ex Roma era l’unica opzione percorribile.

Il croato è un allenatore estremamente valido: le esperienze con il Southampton e proprio con i giallorossi (nuova squadra del suo “maestro”) non devono ingannare. Quella di Juric è stata una chiamata azzeccata per l’Atalanta, così come lo è stata quella del Pisa per Gilardino. Quasi un “colpaccio” a quelle latitudini di classifica, dato che il tecnico di Pegli aveva ampiamente dimostrato di meritare una panchina importante.

Esonerato dal Genoa per colpe non totalmente sue, in un anno e mezzo in Liguria aveva fatto vedere di meritarsi la Serie A. Massima serie (ri)trovata con i toscani, anche se salvarsi sarà una sorta di mission impossibile. La sensazione, largamente diffusa fra opinionisti e addetti ai lavori, è che se i pisani non avessero Gilardino come allenatore in molti li darebbero già spacciati: e anche con lui non filtra grande ottimismo.

Atalanta-Pisa, per entrambe le squadre, è la prima occasione per zittire le critiche. La prima di tante, ma nel calcio è fondamentale partire bene. Il Pisa per non farsi abbattere da una sfida, quella per il mantenimento della categoria, che appare erculea, la Dea per non alimentare un clima di insoddisfazione deflagrato dopo la querelle Lookman. Si sa, le vittorie permettono di nascondere i problemi e di lavorare con maggior serenità.

Atalanta-Pisa, formazioni ufficiali

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Djimsiti; Bellanova, Pasalic, De Roon, Zalewski; De Ketelaere, Maldini; Scamacca. All. Juric.

PISA (3-4-2-1): Semper; Denoon, Caracciolo, Canestrelli; Touré, Marin, Aebischer, Angori; Moreo, Tramoni; Meister. All. Gilardino.

Atalanta-Pisa

Serie A

Torino-Roma 0-2, è già la Roma di Malen più un super Dybala

Pubblicato

il

All’Olimpico Grande Torino è andato in scena nuovamente, dopo pochi giorni dalla Coppa Italia, Torino-Roma. I giallorossi vincono guidati dal nuovo acquisto.

Da una parte i giallorossi cercavano punti importanti per tenere il passo Champions e soprattutto sfruttare il KO della Juventus in casa del Cagliari. Dall’altra Baroni voleva dare continuità alle ultime prestazioni positive, consapevole però della difficoltà nell’affrontare Gasperini.

Torino-Roma 0-2, Malen e Dybala fanno esultare Gasp

Subito brutte notizie per Gasperini che perde Hermoso per infortunio dopo appena 22 minuti con Ghilardi che entra al suo posto.

Il primo tempo però è comunque per gran parte di dominio giallorosso, con il nuovo acquisto Malen, subito al centro delle dinamiche offensive, che al 23′ segna il suo primo gol con la maglia della Roma ma l’arbitro e il VAR annullano la rete per una posizione di fuorigioco. L’olandese però non demorde e appena 3 minuti più tardi sfrutta nuovamente l’assist di Dybala e col piattone destro infila Paleari da dentro l’area di rigore.

Il Toro però reagisce con Vlasic che produce la maggior parte delle occasioni sponda granata, Adams e Ngonge faticano a trovare il pertugio per pareggiare i conti ma complice un ottimo Svilar la prima frazione si chiude sullo 0-1.

Nella ripresa si ferma anche Pellegrini per un problema fisico, in favore di Soulé. La Roma però non molla la presa e spinge per segnare il secondo gol e chiudere la partita, dall’altra parte però trova un Torino intenso che per buona parte della seconda frazione prende in mano il pallino del gioco e crea qualche occasione pericolosa.

Dal 65′ in poi però torna in avanti la squadra di Gasperini con Dybala principale protagonista. La Joya si scatena tante occasioni ma è al 72′ che converte la grande prestazione in gol e regala ai suoi il raddoppio. Dopo una sua stessa conclusione neutralizzata da Paleari, Mancini si avventa sul pallone e serve Rensch, che mette in mezzo di prima e trova la punta dell’argentino, che torna al gol 84 giorni dopo.

I padroni di casa non riescono più a reagire e trovare buchi nella difesa giallorossa, lasciando i tre punti a Dybala e compagni che salgono così a quota 42 a -1 dal Napoli e a +3 sulla Juventus in piena zona Champions. La squadra di Baroni invece resta ferma a 23 punti registrando la terza sconfitta consecutiva.

torino-Roma

LA GIOIA DI GIAN PIERO GASPERINI SORRIDENTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Serie A

Milan-Lecce, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Milan-Lecce è la gara che chiude la domenica della 21° giornata di Serie A. Di seguito le scelte ufficiali dei due allenatori per la sfida delle 20:45.

Manca poco al calcio d’inizio di Milan-Lecce. La squadra di Max Allegri è pronta a ricevere a San Siro la formazione pugliese. Rossoneri che devono rispondere al successo dell‘Inter di ieri, per tornare a -3 dalla vetta. Dall’altra parte c’è il Lecce di Di Francesco che ha estrema necessità di tornare a far punti. Giallorossi che dopo la sconfitta di misura nel recupero della 16° giornata, si preparano alla seconda gara consecutiva al Meazza. Di seguito le scelte ufficiali dei due tecnici.

Milan-Lecce, le formazioni ufficiali

Milan (3‑5‑2): Maignan; Tomori, Gabbia, De Winter; Saelemaekers, Ricci, Jashari, Rabiot, Estupinan; Leao, Pulisic

Lecce (4-3-3): in attesa

Continua a leggere

Serie A

Hellas Verona, i convocati per la Cremonese: c’è Lirola

Pubblicato

il

Paolo Zanetti ha diramato la lista dei convocati per la trasferta dell’Hellas Verona contro la Cremonese. Tra i nomi figura anche quello di Pol Lirola.

I gialloblu saranno di scena domani allo Zini per sfidare la squadra di Nicola, contro la quale all’andata finì 0-0. C’è bisogno assoluto di punti per lasciare l’ultimo posto. La società in questo senso sta lavorando sul mercato.

Hellas Verona, i convocati di Zanetti: diverse assenze in difesa

Di seguito la lista dei convocati per la 21° giornata:

Presente dunque Pol Lirola, insieme ad Isaac, mentre salteranno la sfida FreseValentini, Belghali e Bella-Kotchap a causa delle condizioni fisiche non al meglio, mentre Nunez dovrà scontare una giornata di squalifica.

hellas verona

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A17 minuti fa

Torino-Roma 0-2, è già la Roma di Malen più un super Dybala

Visualizzazioni: 43 All’Olimpico Grande Torino è andato in scena nuovamente, dopo pochi giorni dalla Coppa Italia, Torino-Roma. I giallorossi vincono...

Serie A47 minuti fa

Milan-Lecce, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 46 Milan-Lecce è la gara che chiude la domenica della 21° giornata di Serie A. Di seguito le scelte...

Bologna Bologna
Calciomercato56 minuti fa

Bologna, occhi sul giovane centrocampista Sahabo

Visualizzazioni: 25 Il Bologna punta gli occhi su Hakim Sahabo, giovane talento dello Standard Liege, per rafforzare il centrocampo e...

Serie A1 ora fa

Hellas Verona, i convocati per la Cremonese: c’è Lirola

Visualizzazioni: 33 Paolo Zanetti ha diramato la lista dei convocati per la trasferta dell’Hellas Verona contro la Cremonese. Tra i...

Champions League Champions League
Calciomercato1 ora fa

PSV, Schouten non si muove: rifiutate tutte le offerte

Visualizzazioni: 41 Jerdy Schouten resta al PSV Eindhoven: il club olandese lo considera un elemento chiave e incedibile per la...

Atalanta, Crystal Palace Atalanta, Crystal Palace
Calciomercato2 ore fa

Juventus, Mateta spinge e ha l’accordo: palla al Crystal Palace

Visualizzazioni: 47 Jean-Philippe Mateta mostra interesse per la Juventus, pronto un accordo da 30 milioni di euro per portare l’attaccante...

Serie A2 ore fa

Cremonese-Hellas Verona: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 31 Le possibili scelte di Davide Nicola e Paolo Zanetti per la sfida tra Cremonese ed Hellas Verona, in...

Bologna Bologna
Serie A2 ore fa

Bologna, Italiano: “Non mi so spiegare questa sconfitta e il primo tempo soprattutto, non siamo stati gli stessi con Como e Verona.”

Visualizzazioni: 42 Il tecnico del Bologna Vincenzo Italiano ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match perso...

Lazio Lazio
Calciomercato2 ore fa

Hellas Verona, asse caldo con la Lazio: scambio in vista?

Visualizzazioni: 87 Il calciomercato è entrato nel vivo e in queste ore sembra che Hellas Verona e Lazio possano operare...

Serie A2 ore fa

Fiorentina, Vanoli: “L’abbiamo vinta per il presidente non l’ho mai conosciuto ma l’ho sentito più volte al telefono, mando un abbraccio a tutta la sua famiglia.”

Visualizzazioni: 47 Il tecnico della Fiorentina Paolo Vanoli ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android